Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Adobe stacca la spina a Creative Suite
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Grafica e fotografia digitale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/06/04 16:18
Messaggi: 2627
Residenza: Universo conosciuto

MessaggioInviato: 11 Mag 2013 23:20    Oggetto: Rispondi citando

Non uso PS ma Lightroom sì...

Questa è una grossa fregatura. Al contrario di PS, sostituibile (anche se con alcuni limiti) da altre soluzioni, per Lightroom non esiste, che io sappia, alcuna valida alternativa.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 12 Mag 2013 00:05    Oggetto: Rispondi citando

@ZapoTeX

Non ti piace ShowFoto (parte DigiKam) ??

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12823
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 12 Mag 2013 09:16    Oggetto: Rispondi citando

@ZapoTeX

Per Windows e MAC esiste anche ACDSee che nella versione Pro meglio descritta nella Wikipedia in inglese qui ha ottime caratteristiche, io lo uso dopo aver provato i primi due Lightroom anche perchè costa molto meno.
Top
Profilo Invia messaggio privato
MaXXX eternal tiare
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/02/09 11:13
Messaggi: 2290
Residenza: Dreamland

MessaggioInviato: 12 Mag 2013 10:34    Oggetto: Rispondi citando

azz, sono rimasto indietro, dici di linux o di the gimp??

corro a provare Razz
Top
Profilo Invia messaggio privato
cisco
Dio minore
Dio minore


Registrato: 25/09/08 18:41
Messaggi: 779

MessaggioInviato: 12 Mag 2013 10:54    Oggetto: Rispondi citando

A me sembra una grossa vaccata fatta dalla Adobe.
Non è escluso che poi torni indietro.

Quando si comincerà a passare in massa ad altri programmi (come l'ottimo Gimp), si ricrederanno.
Oppure, dopo aver "tastato il polso", annunceranno una versione offline non del tutto completa rispetto a quella "cloud" per non perdere la faccia.

Il vero motivo non penso sia la pirateria, quanto piuttosto cercare di impedire all'utente di usare il pc come vuole e poter intervenire su aspetto del suo sistema.
Infatti il continuo spingere la massa ad usare sistemi e app su smartphone et similia ne è un esempio lampante.

E poi, oggi, se voglio, posso continuare ad usare una vecchia versione del programma, almeno fino a quando il nuovo sistema operativo me lo permette.
Domani, siamo sicuri che una volta abbonato a Photoshop, potrò continuare ad usarlo anche quando esce la nuova versione? O sarò costretto ad "aggiornare" al licenza?
Io temo 'la seconda che ho detto'!

Recentemente ho letto che si parla anche di chiudere la porta 53 per non permettere all'utente di usare dns diversi da quelli del proprio provider o di quelli da loro approvati.

Insomma, loro fanno il loro sporco lavoro: starà a noi accettarlo supinamente o cominciare a toglierci l'anello dal naso!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12823
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 12 Mag 2013 12:38    Oggetto: Rispondi citando

@cisco

Quoto in toto le tue considerazioni, il vero motivo di queste idee è quello di prendere il controllo pieno degli utonti per fargli fare ciò che a loro più conviene, il nostro dovere morale è di contrarstarli con tutti i mezzi a nostra disposizione.

p.s. non sapevo dell'idea di chiudere la porta 53, dove hai letto la notizia?
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 12 Mag 2013 19:14    Oggetto: Rispondi citando

MaXXX eternal tiare ha scritto:
azz, sono rimasto indietro, dici di linux o di the gimp??
corro a provare Razz


Non sono un grafico e quindi no posso dirlo con certezza.

La quadricromia non cera in Linux solo un problema di driver, rilasciati liberi adesso sono in ogni distro.

La quadricromia non cera in Gimp solo perchè sviluppato in Linux.

Adesso siamo al Gimp 2.8.4, prossimo al rilascio 2.9, che dice "GIMP gets ICC v4 color profiles support 2012-11-21 ".

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2704

MessaggioInviato: 12 Mag 2013 22:14    Oggetto: Rispondi citando

giubbe ha scritto:
...mi sembra una mossa per avere introiti certi ogni mese e con meno diritti per i consumatori. Oggi si compra il prodotto e per due o più anni non si aggiorna release e comunque rimane di proprietà a vita, domani si aggiorna continuamente, ma quando Adobe lo decide, o quando si smette di pagare, il prodotto non va "restituito" con buona pace di tutti i soldi spesi fino a quel momento.
bye


L'errore è proprio qui.
Pur acquistando il software "boxed" non acquisisci la proprietà che è un diritto pieno esercitabile su di un bene ma acquisisci semplicemente la licenza d'uso ovvero il diritto di utilizzo.

Anche se hai la versione boxed, a meno che non la installi e la usi su di una macchina permanentemente fuori rete, dopo due anni, o anche meno, Adobe potrebbe "staccarti" la spina con una patch che controlla quando hai installato il programma e disabilitartelo.

Non è fantascienza e non ti preoccupare che non sono uso abusare di alcolici.
Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 13 Mag 2013 03:59    Oggetto: Rispondi citando

@etabeta

Confermo! Le patch assassine esistono come anche i "temporizzatori" (detti anche time-bomb, sono parti del programma che guardando la data e automaticamente guastano il programma se è usato per troppo tempo) anche se è difficile poterlo provare davanti ad un giudice!

Oppure trovano una grave vulnerabilità di cui la soluzione è solo nella nuova versione e esce caso-strano un virus che attacca solo la vecchia versione oppure con il nuovo Windows non funziona più oppure rilasciano addition/librerie, ecc.. solo compatibili con la nuova versione ovviamente cancellando quelle vecchie addition/librerie,codec, driver, ecc.. compresi manuali, specifiche, ecc.. oppure non vogliono più fornirti assistenza di nessun tipo, ecc.ecc..

Insomma con il Close sei legato mani&piedi al vero proprietario del software che non sarai mai te.

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
cisco
Dio minore
Dio minore


Registrato: 25/09/08 18:41
Messaggi: 779

MessaggioInviato: 13 Mag 2013 16:46    Oggetto: Rispondi citando

Gladiator ha scritto:
[...]p.s. non sapevo dell'idea di chiudere la porta 53, dove hai letto la notizia?

Guarda, non ricordo, era un blog francese, però se riesco a ripescarlo con Google o tra la cronologia, ti posto il link.
Attendere prego... Laughing

Ecco, trovato: Filtrage du port 53, la prochaine attaque contre la neutralité du réseau
e il suo aggiornamento: Dns filtering
Ho trovato al volo anche questo: Sopa breaking dns parasite stop online privacy
I primi due sono interessantissimi, ma in francese. Non so se mastichi la lingua d'oltralpe; al limite prova con Google Traduttore, credimi, ne vale la pena.
Ad esempio, non sapevo che nell'ottobre 2011 proprio a Roma si è tenuto un simposio dai temi seguenti:
Citazione:
How should DNSSEC(*) and DNS filtering be integrated?
Questions to consider include:

Is DNS filtering via reputation (blacklists, whitelists, etc.) a necessary function?
If yes, how it should be integrated with DNSSEC usage?

Session B: What are the next steps and open issues to advancing the deployment of DNSSEC globally? Questions to consider include:

What are the remaining barriers to DNSSEC introduction?
What are the unintended consequences of signed, malicious registrations?
How are legal seizures affected when domains listed in a court order are signed?
What can and should we be doing to facilitate the use of DNSSSEC for the purpose of advancing a safer and more secure Internet?

(*)DNS Security Extensions - cioè si preoccupano di filtrare per noi i contenuti non sicuri, ma che bravi.
Ovviamente, sempre tutto per la nostra sicurezza.

Insomma, "loro" in perfetto silenzio, vanno avanti e non si fermeranno. La guerra per la neutralità della rete è solo all'inizio.
Riusciremo a capirlo in tempo? Riusciremo a capire che nessuno fa niente per niente e se Google e OpenDNS offre dei Dns gratuiti addirittura più veloci degli altri e senza alcun filtraggio, un motivo ci sarà?
Riusciremo a capire che il cloud che si prospetta oggi non è il cloud come è stato pensato 10 anni fa?

Qualcuno potrebbe rispondermi: eh, ma se non hai nulla da nascondere che ti frega? Mi frega, perché io mi opporrò sempre a che qualcuno possa ficcare il naso nei siti che visito ogni giorno, come nessuo può ficcare il naso nei libri che compro e leggo. Per me, è una questione di principio!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zievatron
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/12/10 23:36
Messaggi: 3234

MessaggioInviato: 14 Mag 2013 20:13    Oggetto: Rispondi citando

Concordo su tutto con Cisco.
Sarà una lotta ancora lunga e dura, ma tutti gli imperi sono destinati a crollare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
cisco
Dio minore
Dio minore


Registrato: 25/09/08 18:41
Messaggi: 779

MessaggioInviato: 15 Mag 2013 19:23    Oggetto: Rispondi citando

Eh, già, ma questo, per la prima volta nella storia, è un impero 'globale'.

Intanto, per dirne una, il "nuovo" (Question - è un eufemismo) governo ha bloccato, o meglio ha fatto carta straccia, dell'Agenda Digitale decisa lo scorso ottobre. Mancanza di fondi, dicono...
Qui su Olimpo Informatico comunque, nessuno ci aveva creduto.
Citazione:
Un nuovo freno alle misure per l'innovazione varate dal precedente Governo può arrivare al blocco imposto dal nuovo esecutivo all'Agenzia per l'Italia Digitale con il ritiro del suo statuto.
Una misura decisa per motivi di costi ma che rischia di porre un freno a quelle misure già decise in materia di servizi digitali, di open data, di smart city o ancora di fascicolo sanitario elettronico e anagrafe unica.
[...]
Conseguenza ne è che pur disponendo di budget assegnato, senza statuto l'Agenzia non è oggi in grado trasformare quanto annunciato in materia di Agenda Digitale in decreti attuativi.
Con buona pace degli entusiasmi dei mesi scorsi e di tutte le misure che oggi rischiano di restare lettera morta.

Fonte: La corte dei conti blocca l'Agenda Digitale
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zievatron
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/12/10 23:36
Messaggi: 3234

MessaggioInviato: 15 Mag 2013 22:02    Oggetto: Rispondi citando

Il fatto che questo impero sia globale non neutralizza affatto il principio. Anzi.
Essendo globale non ha confini, non ha nessun territorio oltre confine dove potrebbe anche solo ipotizzare di espandersi ancora. E questa è una condanna senza la minima possibilità di appello. Twisted Evil
Top
Profilo Invia messaggio privato
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/06/04 16:18
Messaggi: 2627
Residenza: Universo conosciuto

MessaggioInviato: 15 Mag 2013 22:30    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per i consigli, provero' ShowFoto e ACDSee.

Nota, visto che menzioni il confronto Lightroom 1 e 2 vs. ACDSee: LR3 e ancor di piu' LR4 hanno fatto enormi passi avanti per quel che riguarda la qualita' di conversione del raw e la capacita' di recuperare ombre e alte luci.

Io ho completamente smesso di usare Nikon View NX.

Buona giornata e grazie ancora!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/06/04 16:18
Messaggi: 2627
Residenza: Universo conosciuto

MessaggioInviato: 15 Mag 2013 22:32    Oggetto: Rispondi citando

"Non destructive raw development" in ACDSee... Wow, puo' essere l'unico tool per Windows con questa caratteristica oltre a LR!

Lo provo senza dubbio!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 17 Mag 2013 15:30    Oggetto: Rispondi citando

Adobe stacca la spina a Creative Suite. Photoshop e soci diventano disponibili esclusivamente in abbonamento tramite Creative Cloud.
Top
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12823
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 19 Mag 2013 09:16    Oggetto: Rispondi

ZapoTeX ha scritto:
Nota, visto che menzioni il confronto Lightroom 1 e 2 vs. ACDSee: LR3 e ancor di piu' LR4 hanno fatto enormi passi avanti per quel che riguarda la qualita' di conversione del raw e la capacita' di recuperare ombre e alte luci.

Posso dirti che ritengo la versione di ACDSee Pro attuale superiore a Lightroom 1 e 2, non posso confrontarla con le versioni successive poichè non le ho mai provate proprio per ragioni di costi molto più elevati.
Quando passai da Lightroom 2 ad ACDSee Pro non trovai peggioramenti nella conversione di raw, solo alcune funzionalità in meno nello sviluppo delle immagini che sono state aggiunte nelle versioni successive.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Grafica e fotografia digitale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi