Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
CWEBUEKK Eroe in grazia degli dei

Registrato: 17/06/05 09:49 Messaggi: 144 Residenza: ....nel Blu'
|
Inviato: 21 Lug 2005 11:49 Oggetto: * Energie alternative...... |
|
|
è ora di pensarci seriamente !!!!
http://www.beppegrillo.it/
EDIT: ho modificato il tuo link, altrimenti nei prossimi giorni non si capirebbe a cosa ti riferisci. Holifay |
|
Top |
|
 |
Franto Semidio

Registrato: 14/06/05 16:05 Messaggi: 367 Residenza: como (provincia)
|
Inviato: 21 Lug 2005 12:16 Oggetto: Re: Energie alternative...... |
|
|
CWEBUEKK ha scritto: | è ora di pensarci seriamente !!!!
link |
in nove anni si rientra nei costi... sembra tanto ma
andate in banca dite io vi do 15 mila euro e voi mi date il 10% (più o meno è questa la percentuale...) annuo a vita... |
|
Top |
|
 |
ZapoTeX Dio maturo

Registrato: 04/06/04 17:18 Messaggi: 2627 Residenza: Universo conosciuto
|
Inviato: 21 Lug 2005 21:22 Oggetto: |
|
|
A vita?
I pannelli solari sono soggetti ad usura e se arrivano a 9 anni c'è da ritenersi fortunati. Senza contare che hanno bisogno di un po' di manutenzione (se non altro pulirli, altrimenti il sole non gli arriva più).
E poi se scavi scavi viene fuori che sono tutt'altro che ecologici, ma so bene che questa mia posizione è considerata assurda da quasi tutti.
E poi, non per fare il pignolol, ma nei 9 anni calcolati non si calcola che l'ersborso è subito, mentre le vendite sono successive. E bisogna vedere se le tariffe sono aggiornate dall'Enel, se i prezzi dell'energia calano, etc.
Ciao! |
|
Top |
|
 |
GrayWolf Dio maturo

Registrato: 03/07/05 17:24 Messaggi: 2325 Residenza: ... come frontiera i confini del mondo...
|
Inviato: 21 Lug 2005 21:28 Oggetto: |
|
|
ZapoTex ha scritto: | E poi se scavi scavi viene fuori che sono tutt'altro che ecologici, ma so bene che questa mia posizione è considerata assurda da quasi tutti. |
puoi spiegarmelo
Grazie  |
|
Top |
|
 |
ZapoTeX Dio maturo

|
Inviato: 21 Lug 2005 22:51 Oggetto: |
|
|
Il pannello una volta che è lì è bello pulito, sembra che faccia energia elettrica a partire dal nulla e tutti dicono che è ecologico.
Però il pannello va prodotto! La lavorazione del silicio è uno dei processi più inquinanti di tutto il mondo industriale. L'intossicazione da silicio è una delle malattie peggiori. Senza contare che la lavorazione richiede una quantità di energia considerevole, non molto minore di quella che il pannello restituisce durante il suo utilizzo di qualche anno.
Statisticamente muoiono più persone per un KWh di energia solare prodotto che per un KWh prodotto con il nucleare, anche tenendo conto degli incidenti degli anni passati. Gli idrocarburi sono ancora più sicuri per quel che riguarda gli impianti, ma fare valutazioni di morti/KWh è difficile perché l'inquinamento ne ammazza un numero imprecisato.
Aggiungiamo che essendo sia la tensione sia la corrente massima erogabile dipendenti dall'intensità di luce solare, ci si mettono altri costi gestionali necessari per l'utilizzo di energia fotovoltaica: o batterie, con rendimento non unitario, o sovradimensiono la produzione, in modo che basti anche un fioco sole d'inverno o più spesso un insieme delle due cose.
Comunque so benissimo che sono pazzie per la maggior parte delle persone e magari avete pure ragione.
Ciao! |
|
Top |
|
 |
GrayWolf Dio maturo

Registrato: 03/07/05 17:24 Messaggi: 2325 Residenza: ... come frontiera i confini del mondo...
|
Inviato: 22 Lug 2005 01:02 Oggetto: |
|
|
ZapoTex ha scritto: | Comunque so benissimo che sono pazzie per la maggior parte delle persone e magari avete pure ragione. |
Primo: grazie della spiegazione.
Secondo : la vera pazzia, secondo me, è il non accettare le tue considerazioni.
Personalmente, e penso che questo sia per te una conferma, non mi aveva nemmeno sfiorato l'idea del rapporto costo_produttivo/utilità_prodotta.
PS. Non avendoci mai pensato non posso essere considerato pazzo eh eh
[OT]
chi si ricorda il comma 17 ??
"chi è pazzo può chiedere di essere esentato dalle missioni di volo,
chi chiede di essere esentato dalle missioni di volo non è pazzo"
[/OT] |
|
Top |
|
 |
Shannara Dio maturo

Registrato: 18/05/05 18:24 Messaggi: 1083 Residenza: In cerca di GRoANE
|
Inviato: 22 Lug 2005 01:33 Oggetto: |
|
|
GrayWolf ha scritto: | Secondo : la vera pazzia, secondo me, è il non accettare le tue considerazioni. |
Sono d'accordo: sono considerazioni che sollevano dei dubbi ragionevoli.
. |
|
Top |
|
 |
niklair Dio maturo

Registrato: 31/10/03 11:38 Messaggi: 2289 Residenza: Piu' a nord della dea della grafica
|
Inviato: 22 Lug 2005 09:06 Oggetto: |
|
|
GrayWolf ha scritto: |
Personalmente, e penso che questo sia per te una conferma, non mi aveva nemmeno sfiorato l'idea del rapporto costo_produttivo/utilità_prodotta.
|
.... direi che si chiama "impronta ecologica" del prodotto (l'unità di misura è un po' naif ma rende l'idea ....
Cmq i pannelli solari garantiscono una produzione di energia più o meno costante per circa 20 anni (non 9) ... io stò pensando di installarli perchè visto che c'è la sovvenzione e che ormai tutto va ad energia elettrica voglio sentirmi un po' più indipendente dalle bizze dell'ENEL ... forse sbaglierò ma il costo del'energia nei prossimi anni aumenterà a dismisura ....  |
|
Top |
|
 |
GrayWolf Dio maturo

|
Inviato: 22 Lug 2005 09:25 Oggetto: |
|
|
niklair ha scritto: | garantiscono una produzione di energia più o meno costante per circa 20 anni (non 9) |
Vorrei capire il perchè di questa differenza che mi sembra un po' troppa.
mmmmm....
Fonti diverse ?
Interesse a diffondere notizie false e tendenziose ?
[ari]mmmmm....
poi, visto che siamo in tema......
c'è qualcuno che abbia informazioni [abbastanza] precise sull'energia eolica ? |
|
Top |
|
 |
niklair Dio maturo

Registrato: 31/10/03 11:38 Messaggi: 2289 Residenza: Piu' a nord della dea della grafica
|
Inviato: 22 Lug 2005 09:39 Oggetto: |
|
|
.... boh, non ho alcun tornaconto personale, è solo che normalmente (oggi) la durata media dichiarata dai costruttori di pannelli fotovoltaici è 25, 30 anni; dire che continueranno a produrre con efficienze decenti fino a 20 anni mi sembrava una buona approx per difetto ..... 9 anni sono effettivamente pochini .... poi ci può essere sempre la sfiga .... ma le assicurazioni cominciano ad inglobare i pannelli nelle polizze casa .... cmq Zapo ha ragione in tutto ma un piccolo impiantino è il mio sogno e un giorno o l'altro .... tra il resto da poco è uscita la legge che permette a chiunque di vendere l'energia solare che mi sembra sarà pagata dai 0.45 ai 0.47 Euros/kWp .....  |
|
Top |
|
 |
GrayWolf Dio maturo

|
Inviato: 22 Lug 2005 09:54 Oggetto: |
|
|
@Niklair
Scusa... mi sono espresso male.
Non intendevo che TU (barby insegna) stia diffondendo false e tendenziose.
Mi chiedevo come mai le fonti tue e di ZapoTex fornissero dati così diversi. |
|
Top |
|
 |
CWEBUEKK Eroe in grazia degli dei

Registrato: 17/06/05 09:49 Messaggi: 144 Residenza: ....nel Blu'
|
Inviato: 22 Lug 2005 09:58 Oggetto: |
|
|
...per quanto riguarda la salute........tolto forse le centrali a gas (il quale comunque non durera' per sempre !!!), le altri fonti d'energia quale carbone e petrolio.....non è che proprio bene fanno !!!
Ideale sarebbe anche potenziare l'energia idroelettrica, saper sfruttare le marre ( che comunque nel mediterraneo non sono un gran che') e l'energia eolica ( che ha comunque un grosso impatto ambientale )
che fare......speriamo nell?idrogeno ???!!!
 |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

Registrato: 12/09/03 19:01 Messaggi: 16342 Residenza: in un sacco di...acqua
|
Inviato: 22 Lug 2005 10:25 Oggetto: |
|
|
.
probabilmente, anche da completo inesperto, la "verità dei dati" sta un po' nel mezzo....
i produttori dicono che il prodotto ha una certa durata...
i conti fatti e/o postati da Grillo dicono certe cose...
ecc.ecc.
poi, al lato pratico, cioè nella realtà e non nella teoria puramente matematica del calcolo, occorre tenere presente tutti i fattori, quali ad esempio quelli postati da Zapo...e che so, magari anche una bella grandinata che può [non so se e in quale misura, sto esemplificando] rovinare i pannelli, richiedendo quindi manutenzione e costi straordinari...ecc.ecc.
poi occorrerebbe -se si entra nel dettaglio dell'effettiva validità su ampia scala- valutare la resa possibile a Catania, a Cagliari, a Roma, ad Aosta o Bolzano, ecc.ecc.
perchè mi viene da pensare che non sia sempre la medesima...
insomma, l'idea è interessante....e se sufficientemente divulgata e "agevolata" anche dal punto di vista degli incentivi, credo sia da considerare....
..senza automaticamente assumerla come la panacea di tutti i problemi...
ok, vi ho rifilato un sermone...
. |
|
Top |
|
 |
niklair Dio maturo

|
Inviato: 22 Lug 2005 10:39 Oggetto: |
|
|
ioSOLOio ha scritto: | ...e che so, magari anche una bella grandinata che può [non so se e in quale misura, sto esemplificando] rovinare i pannelli, richiedendo quindi manutenzione e costi straordinari...ecc.ecc.
|
.... per quanto riguarda la grandine sono testati per resistere a chicchi di 2,5 cm di diametro .... cmq a parte questo l'importante è l'assicurazione (con quello che costano) ....
... l'idea di produrre energia mi piace molto come avete capito, soprattutto se penso che l'estate mentre sono al lavoro e a casa mia è tutto spento io posso sfruttare un po' di quella che viene dal cielo. Sono consapevole dell'impronta ecologica e dell'antieconomicità (senza sovvenzioni) della soluzione ma che volete .... un po' di irrazionalità ci vuole ogni tanto.
Per quanto riguarda l'idrogeno .... allo stato attuale (a meno che non venga prodotto con centrali atomiche ... e qui Zapo sicuramente è il referente migliore) rimane soltanto un vettore energetico, produrlo non è poi così facile ed economico. Certo che se perlomeno la legislazione obbligasse chi lo produce come sottoprodotto di lavorazione a recuperarlo invece che buttarlo sarebbe già una gran cosa.  |
|
Top |
|
 |
GrayWolf Dio maturo

|
Inviato: 22 Lug 2005 11:20 Oggetto: |
|
|
Niklair ha scritto: | Certo che se perlomeno la legislazione obbligasse chi lo produce come sottoprodotto di lavorazione a recuperarlo invece che buttarlo sarebbe già una gran cosa. |
Da un legislatore connivente con le case petrolifere, non ci si può aspettare proprio nulla,
tantomeno un'incentivo alla conversione dell'industria automobilistica.
A mio parere, questo sarebbe il vero primo passo verso una sensibilizzazione maggiore nei confronti delle energie alternative.
Il resto avverrebbe a causa del classico "effetto cascata". |
|
Top |
|
 |
Shannara Dio maturo

Registrato: 18/05/05 18:24 Messaggi: 1083 Residenza: In cerca di GRoANE
|
Inviato: 22 Lug 2005 11:29 Oggetto: |
|
|
GrayWolf ha scritto: | Niklair ha scritto: | Certo che se perlomeno la legislazione obbligasse chi lo produce come sottoprodotto di lavorazione a recuperarlo invece che buttarlo sarebbe già una gran cosa. |
Da un legislatore connivente con le case petrolifere, non ci si può aspettare proprio nulla,
tantomeno un'incentivo alla conversione dell'industria automobilistica.
A mio parere, questo sarebbe il vero primo passo verso una sensibilizzazione maggiore nei confronti delle energie alternative.
Il resto avverrebbe a causa del classico "effetto cascata". |
Concordo con te! |
|
Top |
|
 |
juzo kun Dio maturo

Registrato: 19/04/04 09:32 Messaggi: 1853 Residenza: tra la tastiera e la sedia
|
Inviato: 22 Lug 2005 12:59 Oggetto: |
|
|
Anche io mi chiedo sempre quale sia il costo totale delle energie alternative. Purtroppo sono ignorante e non mi so rispondere
CWEBUEKK ha scritto: | che fare......speriamo nell?idrogeno ???!!! |
Sull'idrogeno ho letto articoli che evidenziavano quanto la produzione fosse tutt'altro che ecologica... sia l'idrogeno come tale che ciò che dovrebbe usarlo come combustibile. Qualcuno ha delle referenze esatte? (Zapo?)
Cià
JK |
|
Top |
|
 |
ZapoTeX Dio maturo

|
Inviato: 22 Lug 2005 14:57 Oggetto: |
|
|
Ciao!
Per le mie fonti, sono le lezioncine di economia delle fonti energetiche del mio prof di impianti. E' da un po' che mi frulla per la testa di chiedergli riferimenti precisi (mi sembra che fossero fonti della comunità europea) e questa bella discussione è un'occasione per farlo.
Per l'idrogeno: a meno che non stiate parlando di fusione nucleare, l'idrogeno non è un combustibile, ma un vettore energetico, in pratica una batteria con efficienza doppia o tripla rispetto alle altre batterie. Non si può "produrre energia" con l'idrogeno, ma solo utilizzare la reazione acqua = idrogeno più ossigeno come se stessimo usando una carrucola con un peso per immagazzinare "energia gravitazionale": idrogeno gassoso = peso in alto, acqua = peso in basso. Per portare su il peso ci vuole energia.
Certo, voi mi direte, ma prendiamo l'idrogeno gassoso dall'atmosfera! Sì, ma è allo 0.00005% e dovrei filtrare 10 milioni di litri di atmosfera per avere un litrozzo di idrogeno e costerebbe anche più che tirare su la carrucola partendo dall'acqua.
Spero di avere dati più precisi prima della fine del mese.
Per i privati probabilmente grazie agli incentivi conviene di brutto mettersi il pannello, ma forse adottare su scala nazionale questa fonte non sarebbe conveniente.
Io spero molto in KiwiGen. Mi farebbe piacere se non si rivelasse la solita bufala.
Ciao a tutti! |
|
Top |
|
 |
luca Mortale devoto

|
Inviato: 20 Ago 2005 09:41 Oggetto: |
|
|
ZapoTex ha scritto: | Il pannello una volta che è lì è bello pulito, sembra che faccia energia elettrica a partire dal nulla e tutti dicono che è ecologico.
Però il pannello va prodotto! La lavorazione del silicio è uno dei processi più inquinanti di tutto il mondo industriale. L'intossicazione da silicio è una delle malattie peggiori. Senza contare che la lavorazione richiede una quantità di energia considerevole, non molto minore di quella che il pannello restituisce durante il suo utilizzo di qualche anno.
Statisticamente muoiono più persone per un KWh di energia solare prodotto che per un KWh prodotto con il nucleare, anche tenendo conto degli incidenti degli anni passati. Gli idrocarburi sono ancora più sicuri per quel che riguarda gli impianti, ma fare valutazioni di morti/KWh è difficile perché l'inquinamento ne ammazza un numero imprecisato.
|
Per fortuna IL PROGRESSO e la scienza dei materiali avanza...
E' recente la notizia delle ricerche sui pannelli fotovoltaici in PLASTICA senza silicio a bassissimo costo (pare 10 volte meno dei pannelli al silicio)...
Questa è una grande svolta...
Riporto da http://it.groups.yahoo.com/group/SUBLIMEN/message/7274
Citazione: | Innovazioni che miglioreranno l?efficienza: Alcuni scienziati hanno
inventato una plastica in grado di convertire la potenza del sole in energia
elettrica persino nelle giornate nuvolose. Il materiale sfrutta le
nanotecnologie ed è costituito dalle prime celle solari capaci di gestire l?
invisibile radiazione infrarossa del sole. Il raggiungimento di questo
traguardo spinge a prevedere in futuro lo sviluppo di pannelli solari cinque
volte più efficienti di quelli possibili con le attuali tecnologie. Come una
vernice, il composto può essere spruzzato su altri materiali e usato come
generatore portatile. Un abito ricoperto di questo materiale potrebbe
alimentare un telefono cellulare. Un?automobile a idrogeno, dipinta con uno
strato di plastica, potrebbe convertire abbastanza energia in elettricità da
ricaricare continuamente la propria batteria. |
Considerate che il prezzo del petrolio è alle stelle, e che l'energia solare è una valida alternativa. Certo da sola non basta, ma una paese "solare" come l'ITALIA potrebbe avere tanti benefici e NON dipendere tanto dal petrolio che costa soldi e guerre (vedi IRAQ).
E c'è da chiedersi come mai usano tanti pannelli solari paesi come La Germania e l'Austria, terre di certo non baciate dal sole !!
I costi dei pannelli solari, grazie alle nuove tecnologie, scendono ogni anno. E sicuramente è un ottimo filone su cui far puntare le Ricerche.
Saluti |
|
Top |
|
 |
thebadside Mortale devoto

|
Inviato: 20 Ago 2005 11:52 Oggetto: |
|
|
il problema non si risolverà con l'idrogeno, dalla sua combustione ne esce vapore acqueo che non inquina di certo ma il problema fondamentale su cui bisogna riflettere è che per ottenere energia in modo efficace non si è ancora trovato qualcosa di meglio che bruciare del combustibile che per quanto pulito sia non abbia una resa del 100%. Tutto il calore disperso va ad aumentare il riscaldamento della terra, e adesso che anche i cinesi stanno mettendo in garage le biciclette per le automobili si farà molto più preoccupante! Maledetto colui che pensò di produrre in larga scala le automobili con motore a scoppio, con una resa del 30% quando va bene bruciando infimo petrolio... |
|
Top |
|
 |
|