Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Apple, elusione fiscale per 74 miliardi di dollari
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 21 Mag 2013 19:00    Oggetto: Apple, elusione fiscale per 74 miliardi di dollari Rispondi citando

Leggi l'articolo Apple, elusione fiscale per 74 miliardi di dollari
Tanto la società di Cupertino avrebbe sottratto al fisco americano grazie alla complicità dell'Irlanda, che però respinge al mittente ogni accusa.


Tim Cook, CEO di Apple
Segnala un refuso
Top
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 22 Mag 2013 07:04    Oggetto: Rispondi citando

Intanto la FIAT va in Inghilterra per lo stesso motivo.....
Shocked


Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
dany88
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 12/02/09 11:14
Messaggi: 1300

MessaggioInviato: 22 Mag 2013 07:54    Oggetto: Rispondi citando

questo giochetto di pagare le tasse in irlanda è veramente pessimo, però c'è da dire che la Apple è stata accusata di aver negoziato un 2% di tasse con l'Irlanda (rispetto al classico 12%), se questo fosse vero, sarebbe un grande sgarbo, non solo per la Apple, ma per l'Irlanda stessa, sia verso gli altri paesi, sia verso i propri cittadini.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 22 Mag 2013 08:54    Oggetto: Rispondi citando

lo sapevate che gli studi di settore non si applicano alle aziende con oltre 7,5 milioni di ricavi?
Top
C3r3al
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 22/05/13 09:39
Messaggi: 29

MessaggioInviato: 22 Mag 2013 09:46    Oggetto: Rispondi citando

No ma scusate ...
Facciamo un piccolo lavoro di fantasia.
Io sono l'Irlanda.
Apple viene da me e dice: "ci possiamo accordare con uno sconto del 10% sulla tassazione? Al posto del 12%, ti posso pagare il 2% ?".
L'Irlanda dice: "Di che cifra stiamo parlando ? Quanto, in soldoni, porterei a casa ogni anno di tasse SOLO da te Apple" ?
Apple dice: "A cicca e spannella, si parla di 600.000.000 di dollari l'anno. SOLO DA ME APPLE".
Irlanda: "Benvenuti, parcheggiate dove volete, anche sui posti per gli handicappati. Se qualcuno vi dirà qualcosa, noi sosterremo che è assolutamente illiberale".

Ma stiamo scherzando ???
E' normale che tutte le aziende del mondo abbiano sede o filiale li.
Io personalmente conosco persone che si sono trasferite li. Secondo me ne conoscete anche voi.

Ciao
Giorgio
Top
Profilo Invia messaggio privato
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 22 Mag 2013 12:47    Oggetto: Rispondi citando

@giorgio, dal 12 al 2 per cento lo sconto non è del 10 per cento, ma dell'80 per cento!
Top
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 22 Mag 2013 15:40    Oggetto: Rispondi citando

C3r3al ha scritto:
No ma scusate ...
Facciamo un piccolo lavoro di fantasia.
Io sono l'Irlanda.
Apple viene da me e dice: "ci possiamo accordare con uno sconto del 10% sulla tassazione? Al posto del 12%, ti posso pagare il 2% ?".
L'Irlanda dice: "Di che cifra stiamo parlando ? Quanto, in soldoni, porterei a casa ogni anno di tasse SOLO da te Apple" ?
Apple dice: "A cicca e spannella, si parla di 600.000.000 di dollari l'anno. SOLO DA ME APPLE".
Irlanda: "Benvenuti, parcheggiate dove volete, anche sui posti per gli handicappati. Se qualcuno vi dirà qualcosa, noi sosterremo che è assolutamente illiberale".
Ma stiamo scherzando ???
E' normale che tutte le aziende del mondo abbiano sede o filiale li.
Io personalmente conosco persone che si sono trasferite li. Secondo me ne conoscete anche voi.
Ciao Giorgio


Fin quando la pacchia dura!

Moltissimi Stati, anche Europei, stanno muovendo (come vedi) ingiunzioni di pagamento e finirà che tutte si metteranno d'accordo di fare una bella sorpresina su quelle aziende che ora risparmiano ma poi saranno salassate molto di più del possibile guadagnato!
Laughing Laughing Laughing Laughing

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
zero
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 17:34
Messaggi: 1947

MessaggioInviato: 22 Mag 2013 16:04    Oggetto: Rispondi citando

La migliore elusione fiscale di sempre...


La cosa che fa piu' schifo e' che non gli basta mai, vogliono arricchirsi sempre di piu'!
Top
Profilo Invia messaggio privato
zero
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 17:34
Messaggi: 1947

MessaggioInviato: 22 Mag 2013 16:04    Oggetto: Rispondi citando

La migliore elusione fiscale di sempre...


La cosa che fa piu' schifo e' che non gli basta mai, vogliono arricchirsi sempre di piu'!
Top
Profilo Invia messaggio privato
fiorfiore
Eroe
Eroe


Registrato: 18/03/09 15:23
Messaggi: 61
Residenza: Dietro di te!

MessaggioInviato: 22 Mag 2013 19:28    Oggetto: Rispondi citando

basterebbe non acquistare più i prodotti di lorsignori...
Top
Profilo Invia messaggio privato
fuocogreco
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 26/07/12 05:14
Messaggi: 2227

MessaggioInviato: 22 Mag 2013 23:31    Oggetto: Rispondi citando

zero ha scritto:

La cosa che fa piu' schifo e' che non gli basta mai, vogliono arricchirsi sempre di piu'!


E' la pura verità. Non per niente sfruttano la manodopera dell' estremo oriente per aver sempre più guadagni!

CHE ANNEGHINO NEI LORO SOLDI!!! Glub Glub
Top
Profilo Invia messaggio privato
C3r3al
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 22/05/13 09:39
Messaggi: 29

MessaggioInviato: 23 Mag 2013 11:23    Oggetto: Rispondi citando

Mi viene un po' da ridere ...
Avete letto l'articolo o parliamo per parlare ?

Citazione:

Il vicepremier del governo di Dublino ha infatti respinto ogni accusa, affermando che il problema della bassa tassazione di certe aziende «riguarda i sistemi fiscali di altre giurisdizioni e deve essere risolto prima di tutto in quelle giurisdizioni».


e

Citazione:

Formalmente, Apple non è accusata di aver fatto alcunché di illegale: soltanto, come già Facebook prima di essa nel Regno Unito, ha in essere alcune pratiche fiscali che, sebbene legali, le evitano di pagare molte tasse nel Paese in cui ha il proprio quartier generale.


Si sta parlando NON di illegalità, ma di pieghe nella legislazione delle nazioni.
Appena le leggi verranno fatte, tutte le multinazionali ci si adegueranno (obtorto collo).
Come si fa a non capire ... Se io posso scaricare dalle mie tasse le mie spese mediche, sta a me decidere se scaricarle o meno. Se le scarico non potete dire che sono un evasore.
E' esattamente lo stesso punto, le multinazionali cercano e trovano di continuo sistemi LEGALI (sempre "borderline") per pagare meno tasse.
La missione di Apple, Lenovo, HP, Google e tutti gli altri non è farci vivere in un mondo bellissimo, ma guadagnare sempre di più.
Così facendo Apple si ritrova 29 miliardi in più all'anno in saccoccia.
E' giusto moralmente o eticamente ? Non lo so.
E' illegale ? No.
Fa bene l'Irlanda ? Si.
Se lo potesse fare anche l'Italia, voteresti per farlo fare ? Si.

Ciao
Giorgio
Top
Profilo Invia messaggio privato
C3r3al
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 22/05/13 09:39
Messaggi: 29

MessaggioInviato: 23 Mag 2013 11:27    Oggetto: Rispondi citando

In bocca al lupo Fiorfiore.
Citazione:
basterebbe non acquistare più i prodotti di lorsignori...

Acquisteresti di sicuro parecchia meno roba, se non comprassi più nulla dalle multinazionali che fanno questi giochini.
Mi dici un pezzo di elettronica di consumo che compri che non viene da una multinazionale ?

Wink

Ciao
Giorgio
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 23 Mag 2013 12:58    Oggetto: Rispondi citando

C3r3al ha scritto:
Mi viene un po' da ridere ...
Avete letto l'articolo o parliamo per parlare ?


Sul "LEGALE" è piuttosto controverso quando in parecchi Stati si vedono soffiar via i soldi delle Tasse!!
Laughing Laughing Laughing

Certo che per l'Irlanda sia legale, ma devi notare che sono i beneficiari!

Se fosse totalmente legale, pensi che l'agenzia delle Tasse USA, non si sarebbe scomodata???
Wink

Anche valentino Rossi...

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
C3r3al
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 22/05/13 09:39
Messaggi: 29

MessaggioInviato: 23 Mag 2013 13:03    Oggetto: Rispondi citando

Giusta osservazione MDA.
Diciamo che "non è illegale".

Apple e tutte le multinazionali si muoveranno per pagare sempre meno tasse con politiche fiscali ed amministrative "borderline".
Lo stato USA (o lo stato di provenienza della multinazionale) si muoverà per cercare di far pagare più tasse alla multinazionale.

E' il solito gioco del gatto e del topo. Però ad un livello infinitamente più raffinato e alto.
Nel mio commento sopra l'ho scritto: quando le nazioni prenderanno delle misure in tal senso, le multinazionali prenderanno le contromisure.

Diciamo che se io evadessi 100.000 euro in un anno mi farebbero un "730" così, mentre se un industriale evade 10.000.000 di euro, gli fanno un forfait del 30/35 %.
Non è giusto secondo me, ma è così.

Poi occhio, che in USA mica tutti la pensano allo stesso modo ...
link

Ciao
Giorgio
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 23 Mag 2013 14:51    Oggetto: Rispondi citando

@C3r3al

Concordo!
Laughing

Poi se mi citi quelli che in Italia si chiamano "Squali"... Per forza che non sono d'accordo!

Come diceva un comico: Anche al "cannibale da fastidio la legge contro l'omicidio"... Laughing

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
C3r3al
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 22/05/13 09:39
Messaggi: 29

MessaggioInviato: 23 Mag 2013 15:32    Oggetto: Rispondi citando

@MDA

Non l'avevo mai sentita, ma calza a pennello.

Ciao
Giorgio
Top
Profilo Invia messaggio privato
fuocogreco
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 26/07/12 05:14
Messaggi: 2227

MessaggioInviato: 23 Mag 2013 23:46    Oggetto: Rispondi citando

C3r3al ha scritto:



Apple e tutte le multinazionali si muoveranno per pagare sempre meno tasse con politiche fiscali ed amministrative "borderline".
Lo stato USA (o lo stato di provenienza della multinazionale) si muoverà per cercare di far pagare più tasse alla multinazionale.

E' il solito gioco del gatto e del topo. Però ad un livello infinitamente più raffinato e alto.
Nel mio commento sopra l'ho scritto: quando le nazioni prenderanno delle misure in tal senso, le multinazionali prenderanno le contromisure.

Diciamo che se io evadessi 100.000 euro in un anno mi farebbero un "730" così, mentre se un industriale evade 10.000.000 di euro, gli fanno un forfait del 30/35 %.
Non è giusto secondo me, ma è così.


Il tuo discorso sulle multinazionali come entità macroeconomica non fa una grinza ...purtroppo. Ma temo che i risultati di questo tipo di fare economia lo si vede già adesso, difatti iniziano a sentirsi da oriente le prime avvisaglie di una certa stagnazione dell' economia dovuta alla mancanza di domanda venutasi a creare nel mondo occidentale e temo che poi certe multinazionali dovranno per forza di cose cambiare il loro modo borderline di fare affari.
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 24 Mag 2013 04:34    Oggetto: Rispondi citando

C3r3al ha scritto:

Diciamo che se io evadessi 100.000 euro in un anno mi farebbero un "730" così, mentre se un industriale evade 10.000.000 di euro, gli fanno un forfait del 30/35 %.
Non è giusto secondo me, ma è così.


Ricordiamo alla gente che il forfait è stato deciso dal parlamento in maggioranza PDL e Governo Berlusca!!!

Prima cera la galera come in tutti gli Stati del mondo (siamo l'unico che fa il forfait in diminuzione, gli altri è forfait che paghi di più), addirittura in Svizzera ti mettono in galera solo per il sospetto e in Cina (ma non è la sola) la Pena di Morte!

Poi con un governo Berlusca hanno tolto dal codice penale e messo nel codice civile l'evasione fiscale e altro.. Indovinate perchè?

Abbiamo perso per questa legge 100Miliardi d'investimenti esteri annui! Questo perchè chi si fida d'investire in Italia se ti possono fregare gli investimenti??? Capite chi fece la crisi in Italia?

Poi il forfait dopo un altro Governo PDL... Indovinate perchè?

Abbiamo perso per questa legge centinaia di Miliardi per evasione fiscali annui! Questo perchè è conveniente fregare le tasse! Capite chi fece la crisi in Italia?

Il Letta fa qualcosa? Prodi fece qualcosa? Certo vi prendono in GIRO assieme al berlusca!

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
C3r3al
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 22/05/13 09:39
Messaggi: 29

MessaggioInviato: 24 Mag 2013 12:31    Oggetto: Rispondi

Purtroppo io non ho ricette per l'equità mondiale in tasca ...
Ho solo segnalato un dato di fatto che molti lettori non parevano capire (cattive cattive multinazionali che guadagnano troppi soldi, non compro l'iphone 5 e così glielo faccio vedere io).

@MDA
Corretta analisi politica, però considera che così è stato fatto dai governi "pseudo" di dx per raccattare un pugno di soldi, nella più classica accezione di "pochi, maledetti e subito", tenendo un occhio di riguardo per le aziende.
Certo che NESSUN governo dal boom economico in poi si è così sbattuto nella lotta all'evasione fiscale e per l'equità fiscale. In galera in realtà non ci finiva MAI nessuno!
Non c'era Berlusconi 30/40 anni fa, quando spesso si chiudevano tutti e due gli occhi, pur di far crescere l'economia interna.

E' un classico discorso da bar, ma io credo che se ci fosse la volontà, con gli strumenti odierni, si potrebbero contare anche i "peli nel sedere" di ogni singolo evasore fiscale in Italia. Evidentemente manca la volontà.
Fino a quando i soldi ci sono e girano, si "ammucchia tutto" e non ci si preoccupa troppo; appena i soldi iniziano a scarseggiare (come in EU in questo periodo), iniziano ad uscire le magagne ...

Sono d'accordo con te MDA e con Fuocogreco. Questa folle corsa non etica, potrebbe portare (se continuerà ad essere senza limiti) alla compelta distruzione dell'econiomia mondiale, che sta già mangiando completamente la politica.

Ciao
Giorgio
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi