Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Problema rete con PC con 2 schede rete
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ZioAndy
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 21/07/05 11:08
Messaggi: 8
Residenza: Bologna

MessaggioInviato: 25 Lug 2005 08:31    Oggetto: Rispondi citando

Per kimer[a]
Ho provato ad aggiungere il gateway 192.168.1.1 ma non è cambiato nulla!
Peccato!

Grazie comunque
Andrea
Top
Profilo Invia messaggio privato
kimer[a]
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 20/07/05 06:40
Messaggi: 1966
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: 09 Ago 2005 07:10    Oggetto: Rispondi citando

che incastro

L'ultima modifica di kimer[a] il 09 Ago 2005 07:11, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
kimer[a]
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 20/07/05 06:40
Messaggi: 1966
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: 09 Ago 2005 07:10    Oggetto: Rispondi citando

il firewall di xp consente le eccezioni?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ZioAndy
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 21/07/05 11:08
Messaggi: 8
Residenza: Bologna

MessaggioInviato: 22 Ago 2005 10:48    Oggetto: Rispondi citando

Xp non è aggiornato con il sp2, non penso sia presente il firewall (prego correggette la mia ignoranza in caso di errore).
E' giusta la mia supposizione?
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 22 Ago 2005 13:48    Oggetto: Rispondi citando

Il firewall c'è anche in winXp [i]senza] Service Pack

Ma è molto "rudimentale" e non si sa quanto affidabile.

Start -> connetti a -> mostra tutte le connessioni : nella colonna "stato" c'è scritto "con firewall2 se il firewall di XP è attivo per quella connessione.

Per attivaro/ disattivarlo:
Mentre sei loggato a win XP come amministratore:
Start -> connetti a -> mostra tutte le connessioni
> seleziona una connessione -> tasto destro -> proprietà -> prendi l'ultima scheda (mi pare "avanzate") -> in cima c'è l'opzione per attivare il firewall
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11568
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 22 Ago 2005 13:59    Oggetto: Rispondi citando

ma scusa...

non è che 192.168.0.254 è proprio l'indirizzo della tua stampante? (se sì poi ti spiego...)

in ogni caso... i 2 DNS
DNS 151.99.125.2
DNS 151.99.125.3
li puoi impostare anche sull'altra scheda di rete (quella della LAN) o no?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ZioAndy
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 21/07/05 11:08
Messaggi: 8
Residenza: Bologna

MessaggioInviato: 22 Ago 2005 15:34    Oggetto: Rispondi citando

Verificherò sul pc l'indirizzo della stampante, nel report fatto con everest (da cui ho anche copiato le info inserite nel mio primo post) la stampante ha indirizzo:

X_192.168.0.218

I DNS indicati sono impostati nella connessione della stampante che ha nome "Connessione LAN", nella connessione che uso per connettermi a internet "Connessione rete senza fili" non sono specificati DNS.

Se può essere d'aiuto posso inviare il report di everest agli interessati.

Nel mio primo post ho dimenticato di riportare quanto segue: quando due mesi fa ho installato la rete senza fili, al termine dell'installazione della rete senza fili nel pannello delle connessioni di rete ho trovato anche un "bridge di rete". Terminata l'installazione non andava nulla, nè la stampante, nè la connessione internet e lo scambio file. Ho cancellato il bridge e dopo aver riavviato il computer la stampante ha ripreso a funzionare e la connessione internet ha iniziato ad andare (sempre con stampante accesa chiaramente...). Dieci giorni fa, chiamato dal mio amico in quanto non andava più nulla, ho visto che era stato ricreato il bridge di rete.... L'ho nuovamente cancellato e tutto ha riniziato ad andare.

Notizia di ieri, non va più nulla e il bridge di rete non è stato ricreato.... misteri!
Domani sera vado e reinstallo tutto, stampante e scheda di rete.
Se prima avete ulteriori consigli....

Grazie a tutti per l'interessamento
Ciao
Andrea
Top
Profilo Invia messaggio privato
kimer[a]
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 20/07/05 06:40
Messaggi: 1966
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: 23 Ago 2005 17:12    Oggetto: Rispondi citando

il fatto del bridge di rete poteva essere dato dal fatto che nel router fosse attivata l'opzione di riconoscimento upnp ma per essere cosi qualcun lavrebbe dovuto atttivare da router

ricapitolando il tuo problema è il seguente :

ogni volta vhe segni la stampante nn riesci + ad andare in internet

CONFIGURAZIONE PC
CONFIGURAZIONE PC2

Adattatore di rete Adattatore di rete Belkin 802.11g
Tipo interfaccia Ethernet
Connessione Connessione rete senza fili
Velocità di connessione 80 Mbps
MTU 1500 byte
Indirizzo adattatore di rete:
Indirizzo IP / SubNet mask 192.168.2.3 / 255.255.255.0
Gateway 192.168.2.1
DHCP 255.255.255.255

passi per installare una rete :

1)collegare tutte le perifichere al router in questo caso ovvero via wireless con le apposite schede di rete e via ethernet con l'apposito cavo

ATTENZIONE IN QUESTO CASO IL CAVO NN DEVE ESSERE CROSS IN QUANTO VI E' IL ROUTER

2) vedere se i vari pc vedono le apparecchiature interconnesse provando a lanciare il comndo ping +l'indirizzoo 'ip delcomputer con il quale si vuole comunicare

DA COME HO CAPITO TU RIESCI A FARE TUTTO CIO' GIUSTO?

SUGGERIMENTO 1) prova ad entrare nel router quando tutti i computer sono accesi e controlla le varie periferiche connsesse alla rete

2)a questo punto proverei a creare una PICCOLA RETE DOMESTICA con il wizard di xp abilitando l'opzione condivisione file e stampanti
2a) la rete va ricreata su tutti i pc
2b) la rete deve avere lo stesso nome
2c) ogni pc deve avere nome diverso

3) su pannello di controllo e stampanti prova ad installare la xerox


3) ora se hai firewall di qualsiasi genere disabilitali e prova a vedere se funziona
mi sembra di aver detto tutto per qualsiasi problema o omissione avvertimi sono sempre qui dalle 8 di mattina fino alle 18
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
kimer[a]
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 20/07/05 06:40
Messaggi: 1966
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: 23 Ago 2005 17:14    Oggetto: Rispondi citando

importante controlla i protocolli di comunicazione che usa la stampante e il router e poi se ci riesci forniscimeli
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ZioAndy
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 21/07/05 11:08
Messaggi: 8
Residenza: Bologna

MessaggioInviato: 24 Ago 2005 09:09    Oggetto: Rispondi citando

Fino al punto 2 tutto ok.

Non ricordo se ho creato la rete su tutti i pc, mi sono solo preoccupato di utilizzare lo stesso nome utente e lo stesso gruppo di lavoro su entrambe i computer (che chiaramente hanno nomi diversi).
I firewall sono disabilitati.

Per quanto riguarda i protocolli, sono quasi sicuro che entrambi (sia stampante che scheda wi-fi) usino TCP/IP.


Attualmente posso fare poche prove: il pc connesso via cavo ha l'hard disk rotto (l'ennesimo black out l'ha steso).

Capitolo a parte sulla mancanza della connessione internet (ricordate che avevo detto che sarei passato a vedere ieri?): il problema non è legato nè alla configurazione dei pc, tantomeno alla configurazione del router e nemmeno dovuto a un attacco hacker... Ebbene il collegamento a internet non va perchè Telecom ha fatto lavori di adeguamento sulla linea telefonica portandola a 4Mb/s, ma non tutte le utenze sono ora in grado andare con la nuova configurazione. Tiscali (fornitore ADSL flat....) era a conoscenza di questi problemi (telecom gli aveva segnalato il numero telefonico in questione nell'elenco utenze con problemi) ma si è ben guardata dall'avvisarci. Solo dopo la mia chiamata Tiscali ha fatto segnalazione a Telecom e ora dobbiamo attendere che Telecom sistemi la linea (da 48 ore a 10 giorni). E intanto la rete del mio amico non va! Tutto questo l'abbiamo imparato dopo aver atteso 25min al telefono (numero call center tiscali non proprio gratis....). Scusate per lo sfogo OT rispetto al thread in questione.

Un saluto a tutti
Andrea
Top
Profilo Invia messaggio privato
kimer[a]
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 20/07/05 06:40
Messaggi: 1966
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: 24 Ago 2005 15:07    Oggetto: Rispondi citando

riguardo al comando ping funziona tutto
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ZioAndy
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 21/07/05 11:08
Messaggi: 8
Residenza: Bologna

MessaggioInviato: 24 Ago 2005 15:41    Oggetto: Rispondi citando

il ping da pc a pc (bidirezionale) e da pc a router funziona sempre, anche con stampante spenta....
Top
Profilo Invia messaggio privato
Lantis
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 22/08/05 22:33
Messaggi: 187

MessaggioInviato: 24 Ago 2005 17:34    Oggetto: Rispondi citando

ciao dato ke stiamo parlando di reti lan pongo anche io un problema! dunque io ho installato le due schede di rete nei due pc in cui A ha WinXp Home Edition mentre B ha Win2000! dunque io ho creato in entrambi i pc la cartella ke deve essere condivisa solo ke mi capita un fatto strano: se faccio una ricerca con A per cercare tutti i pc ke sono collegati in rete questo mi trova soltanto A con i relativi dati condivisi! analogamente se trovo con B i pc collegati questo mi trova solo B: i rispettivi pc quindi nn si vedono l'un l'altro ma soltanto se stessi! come mai? premetto ke nn sono per niente esperto nell'argomento e ke ho settato la configurazione della lan alla c di c.....quindi probabilmente ho sbagliato qualcosa!sapete dirmi cosa?

p.s. ora mi viene in mente ke per esempio ho impostato come nome di gruppo di lavoro lo stesso per entrambi i pc ossia Workgroup

Lantis
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
kimer[a]
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 20/07/05 06:40
Messaggi: 1966
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: 25 Ago 2005 07:00    Oggetto: Rispondi citando

come prmo consiglio ti direi di controllare le opzioni del firewall di xp se questo è aggiornato a service pack 2

le opzioni che devi modificare le trovi seguendo questi passi
1) da pannello di controllo fare doppio click su centro sicurezza pc
2) fare dopppio click su windows firewall
2) se il firewall è impostato su attivo fare click su eccezioni
e se le caselle sono vuote spuntare condivisione file e stsmpanti e su
desktop remoto
3) cliccare su ok e provare a lanciare da prompt del dos il comando ping seguito dal relativo indirizzo ip del computer con il quale si vuolecomunicare
4) se nn sai lanciare il comando ping dal menu start lanciare risorse di rete e cliccare su visualizza computer del gruppo di lavoro se il firewall era il problema dovresti risolverlo


però ora nn posso dirtidi + mi devi fornire + dettagli

ad esempio i 2 pc sono in rete wireless o cablata ??

attendo tue notizie
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Lantis
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 22/08/05 22:33
Messaggi: 187

MessaggioInviato: 25 Ago 2005 11:16    Oggetto: Rispondi citando

allora il firewall di windows xp home edition era attivo, sono andato su eccezioni e la casella con condividi file e stampanti era spuntata mentre quella con desktop remoto no, quindi ho spuntato anche quella! sono andato poi su start, tutti i programmi, accessori e prompt dei comandi e ho scritto ping seguito dall'ip del pc col quale voglio comunicare e mi ha scritto questo:

Esecuzione di Ping IP con 32 byte di dati:
Richiesta scaduta
Richiesta scaduta
Richiesta scaduta
Richiesta scaduta

Statistiche Ping per IP:
Pacchetti: Trasmessi = 4, Ricevuti = 0, Persi = 4 (100% persi)

???? ke vuol dire sta roba?
sono andato poi su trova, tutti i pc in rete ma mi trova solo il mio e nn l'altro (se vado su risorse di rete, visualizza connessioni di rete, vedo ke la LAN è connessa, mi segna anche il tempo da quanto sono connesso e la velocità 10.0Mbps quindi vuol dire ke sono collegato alla Lan, perlomeno i fili sono attaccati giusti).
wireless o cablata? guarda nn so cosa voglia dire sta roba, vedi le schede di rete me le hanno montate e configurate altri ke nn mi hanno detto se era una retet cablata o wireless!!!
ho winxp home edition, nn ho mai capito se ho anche lo service pack 2 o 1, dove devo andare a vedere? penso cmq abbia il 2! ciao
Lantis
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Lantis
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 22/08/05 22:33
Messaggi: 187

MessaggioInviato: 25 Ago 2005 11:23    Oggetto: Rispondi citando

ho provato anche a disattivare il windows firewall ma niente, vedo sempre e solo il mio pc e nn l'altro!
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11568
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 25 Ago 2005 12:31    Oggetto: Rispondi citando

apri un prompt di DOS su entrambi i PC e lancia questo:

Codice:
ipconfig /all


e poi copia e incolla qui, così vediamo di aiutarti meglio
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
kimer[a]
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 20/07/05 06:40
Messaggi: 1966
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: 25 Ago 2005 13:44    Oggetto: Rispondi citando

ti rimando alla seconda pagina del topic li ho spiegato tutti i passaggi necessari


1)se neanche questi funzionano prova ad assegnare gli indirizzi ip in maniera manuale Clikkiamo con il tasto destro del mouse sull'icona "Connessione alla rete locale (LAN)


2) Clikkiamo sulla voce "Protocollo Internet (TCP/IP)" e poi sul pulsante Proprietà. Comparirà una schermata come da esempio

3) Come creare una rete domestica con Windows XP
A cura di Stefano Valleri - www.puntoadsl.net




edited by ioSOLOio - ore 14.54
in accordo con la policy del forum, è preferibile mettere il link diretto alla fonte, e non copiare l'articolo

.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Lantis
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 22/08/05 22:33
Messaggi: 187

MessaggioInviato: 25 Ago 2005 16:27    Oggetto: Rispondi citando

ok grazie finalmente ora riesco a vedere da entrambi i computer il pc dell'altro! pero c'è un problema ora: se vado a guardare i file dal pc con win2000 riesco a vedere quelli di xp ma appena clicco con winxp sull'icona del pc ke ha win2000 mi chiede nome utente e password! ma nome utente e password di che??? io nn ho impostato nessuna password...e tantomeno un nome utente! ho provato a guardare se la cartella ke condiviso con win2000 era protetta ma ho disispuntato le cartelle con lettura, modifica e controllo totale quindi in teoria con winxp ho il pieno controllo di win2000 ma come faccio ad entrare in win2000 da winxp????grazie ciao
Lantis
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Lantis
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 22/08/05 22:33
Messaggi: 187

MessaggioInviato: 25 Ago 2005 16:38    Oggetto: Rispondi

una curiosità! è possibile visualizzare i contenuti di un pc collegato in rete ma spento?
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reti Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi