Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Vista che si autoresetta per errore di sistema
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 8, 7, Vista
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23462
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 11 Giu 2013 21:15    Oggetto: Vista che si autoresetta per errore di sistema Rispondi citando

Salve, ho un PC Packard Bell (una Tower), un PC che uso pochissimo ma alle volte mi è assolutamente indispensabile.

E installato dalla casa un Windows Vista che non aveva mai dato problemi ed era sempre stato aggiornato.
Un paio di giorni fa l'ho riacceso e ha cominciato a dare errore di sistema riavviandosi ma senza riuscire a rimanere acceso abbastanza a lungo per fare qualsiasi operazione di controllo. alle volte mostrava il desktop completo di icone per un paio di minuti ma poi, mentre magari tentavo di collegarmi via internet o cercavo di aprire un programma o anche me ne stavo li a vedere che succedeva, saltava tutto quanto e dava schermata blu.
Lo stesso vale se cerco di avviarlo in modalità provvisoria..

Qualche consiglio?
Grazie!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Pepe
Eroe
Eroe


Registrato: 19/12/12 17:21
Messaggi: 74

MessaggioInviato: 12 Giu 2013 07:11    Oggetto: Rispondi citando

Backup + reinstallazione di Vista?

Alle volte, è necessario reinstallare il sistema operativo: può sembrar strano, ma in certe occasioni quali questa non basta un sistema operativo completamente aggiornato...

Intanto, io punto su detta spiaggia. Poi, devono intervenire anche altri... Anche perché io non ho mai avuto modo di provare Vista in prima persona (anche se leggo sia uno dei peggiori OS). Gli unici sistemi operativi che conosca sono Windows XP, Windows Server 2008 e Windows 7.

Domando scusa per qualsiasi imprecisione e/o eventuale offesa,

Pepe
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23462
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 12 Giu 2013 08:06    Oggetto: Rispondi citando

Capisco.. ma essendo un preinstallato non ho il CD di installazione. Se c'è qualcosa dev'essere nascosto in qualche partizione che però non so come trovare e attivare. Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
Eres
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 03/02/08 18:22
Messaggi: 151

MessaggioInviato: 20 Giu 2013 07:03    Oggetto: Rispondi citando

In avvio del pc devi premere dei tasti, la combinazione dipende dalla marca del pc e da lì puoi entrare nella procedura di ripristino, in pratica una formattazione/reinstallazione del OS sul pc com'era al momento dell'acquisto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23462
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 20 Giu 2013 07:56    Oggetto: Rispondi citando

Ok, e tutti i dati in esso presenti? Vanno perduti?
Top
Profilo Invia messaggio privato
R16
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 07/03/08 21:58
Messaggi: 10121

MessaggioInviato: 02 Lug 2013 21:19    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Silent.
Citazione:
e tutti i dati in esso presenti? Vanno perduti?

Sì, vanno perduti.
Puoi tentare un "Ripristino configurazione sistema", e porti il pc a una data antecedente il problema. (Un paio di giorni fa)
link
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23462
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 03 Lug 2013 09:00    Oggetto: Rispondi citando

HAhahaha! Grazie R16.. la mia domanda sulla perdita di dati in caso di formattazione era ovviamente retorica.. Very Happy la tua risposta affermativa mi ha però fatto schiantare!!! ROTFL

Ok proverò a vedere se faccio in tempo a farlo prima che mi si resetti..
Ma a cosa può essere dovuto? A qualche cluster danneggiato?
E nel caso se non è stabile come faccio a fare uno scandisck?
Top
Profilo Invia messaggio privato
R16
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 07/03/08 21:58
Messaggi: 10121

MessaggioInviato: 03 Lug 2013 17:00    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Ma a cosa può essere dovuto?

Ecchè diamine.....mi hai scambiato per mago Merlino? Shocked
Intanto prova il ripristino, poi vedremo come muoverci.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23462
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 31 Gen 2015 12:04    Oggetto: Schermata blu, dipinto di blu... Rispondi citando

Confesso d'aver abbandonato il tutto..ma adesso quel dannato pc mi serve di nuovo, ho perciò provato a riavviarlo di nuovo cercando tramite il bios qualche partizione dove poter trovare, eventualmente, il materiale per reinstallare il s.o.
Non ho trovato niente.
ho perciò riprovato ad avviare e si apre in automatico la finestra di ripristino/avvio. Tento il ripristino automatico di sistema, questo inizia a caricare i file ma subito mi appare la schermata blu che dice d'aver interrotto l'operazione per evitare danni al sistema.. e da lì non si esce..

Che faccio?
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 31 Gen 2015 15:29    Oggetto: Rispondi citando

Scarica un CD Live di Ubuntu, lo masterizzi come immagine iso, entri nel BIOS del computer e fai in modo che si avvii da CD, lo avvii col CD inserito e, una volta che sei dentro Ubuntu, prima di tutto copi tutti i tuoi dati e tutto quello che hai dentro quel computer in un disco esterno o, se ti è sufficiente, in una serie di chiavette USB, quando hai finito che sai che tutti i dati sono al sicuro, clicchi sull'icona "Installa Ubuntu" e rispondi alle domande che ti farà, quando arriva alla domanda sulla partizione digli di usare TUTTO il disco, così elimini dal computer uno dei mali peggiori che l'umanità possa ricordare Twisted Evil e ci metti un VERO sistema operativo funzionante Razz



Edit by mk66: adesso basta, TU, con questi commenti fuori luogo! Questo è il forum di Windows Vista, non di Ubuntu, quindi ulteriori commenti OT non saranno tollerati! Sei stato avvisato! Ti va solo bene che IO sono moderatore nei sistemi operativi, quindi non ho alcun potere nella sezione di Windows Vista! Razz
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23462
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 02 Feb 2015 09:46    Oggetto: Rispondi citando

Eh? Shocked





Edit by mk66: scusa Silent, personalmente condivido in pieno il consiglio precedente, ma lo stesso consiglio risulta comunque OT in questo forum, quindi ho dovuto intervenire segnalando la cosa all'utente.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 03 Feb 2015 15:20    Oggetto: Rispondi

Silent dovevi crearti un immagine di sistema di vista, sono anni che i produttori di pc non danno più eventuali dischi di ripristino e le partizioni di ripristino possono danneggiarsi!
Non so se vista come 7 e 8 abbia la procedura di creazione supporto di ripristino (in dvd o usb).

Ma non è detto che le partizioni di ripristino siano danneggiate. Che modello è il pc? Di solito in fase di accensione devi premere il tasto F e qualcosa per entrare nella partizione di ripristino che non centra niente col tasto F e qualcos' altro per entrare sul bios! Razz

Poi con un disco di linux o ubuntu avviato senza istallare come ti ha detto mk66 (nella prima parte, dove ti spiegava il recupero dati) puoi vedere subito sui dati smart come sta messo di salute l'hard disk! Che anche se ha settori danneggiati può funzionare ancora...anche se non so per quanto! Twisted Evil

Ps: vi siete autosegnalati tra moderatori!! Jump che bravi!

Edit by mk66: non ci siamo autosegnalati, l'utente mk66 ha dato una risposta corretta ma fuori luogo, in quanto Silent non utilizza come sistema operativo Linux. In qualità di moderatore della sezione, ho dovuto intervenire per segnalare all'utente che il suo commento non era appropriato.
In ogni caso, può essere comunque utilizzato per il recupero dati, come giustamente hai segnalato te Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 8, 7, Vista Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi