Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
HDD sparito da risorse del computer!!
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14432
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 17 Set 2013 19:19    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Robertino

Potresti descrivere com'è composto il tuo PC? Si tratta di un computer da tavolo, se ho ben capito.
Ha un solo o più di un hard disk interno?
Il sistema operativo, secondo quanto hai scritto nel primo post, è Windows XP. Com'è abitudine, dovrebbe essere installato nella prima partizione del primo (o dell'unico) hard disk.
Il hard disk che Windows identifica come D al quale non riesci più ad accedere è un intero hard disk oppure una partizione del hard disk?

Faccio queste domande perché mi risulta poco comprensibile l'output che ti ha dato Ubuntu con il comando sudo fdisk -l
Codice:

Disk /dev/sda: 10.2 GB, 10248118272 bytes
255 testine, 63 settori/tracce, 1245 cilindri, totale 20015856 settori
Unità = settori di 1 * 512 = 512 byte
Sector size (logical/physical): 512 bytes / 512 bytes
I/O size (minimum/optimal): 512 bytes / 512 bytes
Identificativo disco: 0x000d0ba2

Dispositivo Boot Start End Blocks Id System
/dev/sda1 * 2048 17919999 8958976 83 Linux
/dev/sda2 17922046 20015103 1046529 5 Esteso
/dev/sda5 17922048 20015103 1046528 82 Linux swap / Solaris

Stando a ciò, Ubuntu vede soltanto un hard disk (sda) suddiviso in due partizioni (la partizione primaria sda1 e la partizione logica sda5 contenuta nella partizione estesa sda2).
sda1 ha un file system Linux, pertanto inadatto a un'installazione Windows, e sda5 è la classica partizione swap tipica delle installazioni di Linux.
Sembrerebbe che sul tuo PC sia installata una distribuzione Linux anziché Windows XP.
Inoltre, l'intero hard disk ha una capienza di soli 10,2 GB?



Per quanto riguarda il messaggio di errore ricevuto in seguito ai comandi che ti avevo indicato e che copio qui di seguito:
Codice:

sudo mkdir /media/dati
sudo mount -v /dev/sdaX /media/dati

hai copiato il secondo comando senza rispettare gli spazi che avevo indicato nel mio post.
Il comando che tu hai dato [ sudo mount -v/dev/sda2/media/dati ] non è assolutamente uguale al comando che ti avevo indicato [ sudo mount -v /dev/sda3 /media/dati ]
Inoltre, prima di dare questo comando occorre dare il comando [ sudo mkdir /media/dati ] per creare la cartella "dati" in cui montare la partizione che ti interessa.
E poi, perchè hai tentato di montare sda2? E' l'unica partizione che non deve essere montata, essendo una partizione estesa la cui unica funzione è quella di contenere le partizioni logiche.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Robertino
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 08/03/11 16:06
Messaggi: 185

MessaggioInviato: 18 Set 2013 05:53    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Allora, forse ho omesso involontariamente di dire che l'HDD incriminato non ha nessuna partizione e nessun S.O. installato ma avevo reso il Barracuda 7200.7 della Seagate un contenitore di file in aggiunta ad un altro HDD con S.O. Windows XP Home Edition Sp3!! Ora dopo aver provato tutte le varie soluzioni proposte dall'Olimpo ho addirittura tolto l'HDD con Windows e ne ho messo un altro vecchio da 10 Gb per installare Ubuntu 12.10 Lts augurandomi di riuscire nell'impresa di visualizzare nuovamente il "Seagate Barracuda"!! Think penso a quale altra soluzione possa arrivare,considerando che: ho provato a spostare il ponticello da "master" a "slave"......ho cambiato il cavo tipo IDE per precauzione......ho scambiato il collegamento del cavo dal connettore "grigio" a quello "nero"......ho lasciato solo il Seagate Barracuda collegato alla scheda madre e in fase di avviamento del Bios ho visto un'altra schermata, che ora non riesco a spiegare, ma ricordo che ad un certo punto cominciava una specie di conteggio che si concludeva chiedendomi di inserire un floppy!!! Sono a questo punto Panic che faccio??
Top
Profilo Invia messaggio privato
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14432
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 18 Set 2013 06:36    Oggetto: Rispondi citando

Ciao

OK, adesso la situazione è chiara: un PC da tavolo con due hard disk interni. Il primo con il sistema operativo (Windows XP, in seguito sostituito per prova da un vecchio hard disk da 10 GB con Ubuntu) e il secondo con un'unica partizione dati, che a suo tempo Windows vedeva come D e che adesso non vede più e quindi non ti permette di accedere ai dati in esso salvati.
Purtroppo, nemmeno Ubuntu (o qualunque altra distribuzione Linux) riesce a "vedere" quel hard disk. Infatti l'output del comando sudo fdisk -l rileva soltanto il primo hard disk da 10 GB contenente Ubuntu.
La prova che ti suggerivo all'inizio è stata conclusa, e il responso non è a favore del hard disk, perché né Windows né Ubuntu riescono a vederlo.

Aspettiamo l'intervento di qualcuno che sia esperto di hardware o di recupero dati da hard disk.
Top
Profilo Invia messaggio privato
maxismakingwax
Amministratore
Amministratore


Registrato: 23/07/06 20:22
Messaggi: 7446
Residenza: Con la testa nel case

MessaggioInviato: 19 Set 2013 17:54    Oggetto: Rispondi citando

Se non viene visto non c'è verso di recuperare niente da noi comuni mortali, probabilmente spendendo migliaia di miliardi di dollari in qualche piccolo laboratorio sterile dell'Oregon possono anche recuperare qualcosa, qui da noi prova a controllare meglio le connessioni, io proverei a metterlo dentro un box esterno e pregare che veda ancora il file system
Top
Profilo Invia messaggio privato
Robertino
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 08/03/11 16:06
Messaggi: 185

MessaggioInviato: 20 Set 2013 06:09    Oggetto: Rispondi

Ciao ...proverò anche questa soluzione!!!! Pray ....incrocio le dita....!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi