Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Adobe, il cloud fa scappare gli utenti
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Grafica e fotografia digitale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 17 Giu 2013 10:00    Oggetto: Adobe, il cloud fa scappare gli utenti Rispondi citando

Leggi l'articolo Adobe, il cloud fa scappare gli utenti
Molti utenti di Creative Suite non accettano il passaggio alle licenze in abbonamento e stanno tornando da Corel, Xara, Quark e compagni.


Pixelmator, concorrente di Photoshop su Mac, ha visto quadruplicare i download (Fai clic sull'immagine per visualizzarla ingrandita)
Segnala un refuso
Top
{ice}
Ospite





MessaggioInviato: 17 Giu 2013 10:05    Oggetto: Rispondi citando

il software cloud è la miglior difesa che le software house hanno dalla pirateria.
Certo dopo il caso delle ingerenze governative sui giganti di internet USA, credo che chi usi quei software per sviluppare prodotti che contengono segreti industriali abbia un po si perplessità
poi ci sono tutti gli utilizzatori di copie pirata (perchè magari usano il software 10 volte l'anno e installare una copia pirata è molto meno faticoso che cercare e reimpararsi un software gratuito o meno costoso)
Top
{Alea}
Ospite





MessaggioInviato: 17 Giu 2013 16:08    Oggetto: Rispondi citando

Il cloud è un espediente di marketing per ottenere grandi vantaggi da parte delle aziende provider, e piccoli vantaggi per l'utente finale.
Forzatura di un mercato che non ne sentiva il bisogno e fino a qualche mese fa, "non capiva neanche cosa fosse esattamente" (parole degli addetti ai lavori, che riporto da un ciclo di conferenze tenutosi recentemente a Milano).
Le aziende che avevano necessità di avere i dati accessibili ovunque, avevano server dedicati, e i ragazzini "tutto in linea" avrebbero dovuto essere gli unici a necessitare di questo sistema, per giocherellare.
Ma non è andata così.
Il risultato è che ora i dati sono sui server di una nazione di paranoici strapotenti, non si sa esattamente dove, i software costano più di prima, senza contare che non sono mai tuoi e che devi essere sempre online per poterli usare, e ormai i produttori possono aumentare i prezzi come vogliono perché hanno in pugno i loro utenti.
Bel risultato...
Bastano attacchi (d)dos di una certa entità ai router DNS chiave per mettere in ginocchio decine (o centinaia) di migliaia di aziende contemporaneamente, esponendo i provider ai ricatti dei cracker, basta un disservizio su una dorsale importante per creare come minimo dei rallentamenti, spesso inaccettabili, nel traffico dati, e basta la decisione di un Obama per bloccare l'Internet con le conseguenze del caso.
Per poi fare come le Ferrovie Italiane: "ci scusiamo per il disagio", arrivederci e grazie.
Mi aspetto il dilagare a macchia d'olio di assicurazioni (altro costo aggiuntivo) contro la perdita di dati...
Non parlo dei problemi di privacy perché ho l'impressione che non gliene importi più niente a nessuno: tanto non c'è niente da nascondere...
Fortunatamente il mercato forzato dai "cloudisti", ha almeno conservato una parvenza di reattività, come si legge nell'articolo, ma credo che questa si spegnerà con l'avvento delle nuove generazioni, ammaestrate a considerare normale l'esautorazione più o meno totale da ogni cosa, eccetto alcuni diritti "di facciata".
Top
PuppinoCbr
Dio minore
Dio minore


Registrato: 10/03/06 17:13
Messaggi: 674
Residenza: Chieti

MessaggioInviato: 17 Giu 2013 17:13    Oggetto: Rispondi citando

Presente ! Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
franz
Dio minore
Dio minore


Registrato: 25/05/05 16:12
Messaggi: 800
Residenza: Lac Majeur

MessaggioInviato: 17 Giu 2013 21:54    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
"credo che questa si spegnerà con l'avvento delle nuove generazioni, ammaestrate a considerare normale l'esautorazione più o meno totale da ogni cosa, eccetto alcuni diritti "di facciata".


Quoto ! Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
arymar
Eroe
Eroe


Registrato: 03/10/05 19:14
Messaggi: 40
Residenza: Da qualche parte nel nordest

MessaggioInviato: 17 Giu 2013 23:20    Oggetto: Rispondi citando

Basterebbe semplicemente smetterla con la rincorsa all'ultima versione, che non fa nulla di diverso dalla precedente (salvo impedire alle versioni precedenti di aprire i file della nuova versione), ma serve solo a spillare qualche soldino agli utenti, anzi soldoni dato che gli aggiornamenti costano uno sproposito.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Zievatron
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/12/10 23:36
Messaggi: 3234

MessaggioInviato: 17 Giu 2013 23:25    Oggetto: Rispondi citando

Se l'Umanità si vuole suicidare, avrà pur diritto di suicidarsi come preferisce. jester
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 18 Giu 2013 00:14    Oggetto: Rispondi citando

{Alea} ha scritto:
Il cloud è un espediente di marketing per ottenere grandi vantaggi da parte delle aziende provider, e piccoli vantaggi per l'utente finale.
(...)


Quoto tutto, salvo quel "e piccoli vantaggi per l'utente finale" in effetti non ne vedo di reali!!
Wink

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
Roberto1960
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/01/08 00:39
Messaggi: 1168
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 18 Giu 2013 01:03    Oggetto: Rispondi citando

Secondo me il cosidetto "cloud" è la dimostrazione che non è vero che hanno chiuso i manicomi, è che il mondo intero è diventato un gigantesco manicomio!

(Alea, concordo in toto)
Top
Profilo Invia messaggio privato
stefanomnn
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 04/05/06 20:30
Messaggi: 33

MessaggioInviato: 18 Giu 2013 10:11    Oggetto: Rispondi citando

mah in realta' il concetto di licenza ad abbonamento piuttosto che licenza perpetua non è strettamente legata al Cloud... basta pensare agli anti-virus! la differenza è che mentre per gli antivirus è una cosa comprensibile (manutenzione dei db, ricercatori..) per un prodotto stand alone molto meno (almeno, io non lo comprerei MAI!)
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2704

MessaggioInviato: 18 Giu 2013 11:58    Oggetto: Rispondi citando

{Alea} ha scritto:
... i software costano più di prima, senza contare che non sono mai tuoi e che devi essere sempre online per poterli usare, e ormai i produttori possono aumentare i prezzi come vogliono perché hanno in pugno i loro utenti.
Bel risultato...


Non è colpa delle aziende ma degli "utonti" fans di Francesco Amadori che preferiscono continuare a prenderlo nell'unico posto più piccolo del loro cervello piuttosto che sforzarsi a migliorare e imparare qualcosa di nuovo.

Io sono 11 anni che non spendo un euro in software e 9 che non ne spendo in hardware (se eccettuiamo il netbook che mi sono comprato 4 anni fa a 159 € per avere qualcosa di realmente portatile perché il tower è un po' ingombrante da portarsi in giro).

Se fosse per me le aziende sarebbero già fallite.


Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
cisco
Dio minore
Dio minore


Registrato: 25/09/08 18:41
Messaggi: 779

MessaggioInviato: 18 Giu 2013 15:41    Oggetto: Rispondi citando

Anche per me, sarebbero già fallite! Razz
Comunque, era previdibilissimo che la gente trovasse alternative ai prodotti Adobe (ne avevamo già parlato qui).

Io scrissi che, a mio parere, non era una mossa furba. Staremo a vedere; dovrà forse passare ancora qualche altro anno prima che la massa sia rincitrullita a dovere ed accetterà questa ennesima angheria.

Intanto, per quei pochi che avranno già sottoscritto l'abbonamento, Adobe avrà già nei suoi schedari tutto quello che fanno gli utenti con i suoi software. Sono dati vendibilissimi ed anche a ottimo prezzo, per cui, forse, tanto male non gli andrà comuque.
Top
Profilo Invia messaggio privato
PuppinoCbr
Dio minore
Dio minore


Registrato: 10/03/06 17:13
Messaggi: 674
Residenza: Chieti

MessaggioInviato: 18 Giu 2013 16:56    Oggetto: Rispondi citando

Guardando il lato buono, non sempre le zucche vuote (almeno non tutte) sottostanno a questa pazzia ASSOLUTA. Andando verso altri lidi, è nel processo naturale delle cose che poi, se la cantaeranno e se la suoneranno da soli, vendendo il tutto a se stessi o cambiano attegiamento. Pena il baratro (che auspico per i chi vuol tutto), a decidere saranno i clienti. E' pur vero che la maggiorparte non ha un briciolo di dignità nè amor proprio. Speriamo solo che, invece, ne rimanga almeno un po' per sbatterla sul muso di Adobe e di tutti coloro che spingono il cloud a senso unico.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zievatron
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/12/10 23:36
Messaggi: 3234

MessaggioInviato: 18 Giu 2013 17:03    Oggetto: Rispondi citando

Roberto1960 ha scritto:
Secondo me il cosidetto "cloud" è la dimostrazione che non è vero che hanno chiuso i manicomi, è che il mondo intero è diventato un gigantesco manicomio!


Superfluo. Il fatto era già assodato. E' per questo che non serve a niente. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Stoned
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 13/03/08 03:48
Messaggi: 8

MessaggioInviato: 18 Giu 2013 18:21    Oggetto: Rispondi citando

Boh, forse sono io che vado controcorrente, ma a me, quando ho aperto la mia attività, avrebbe fatto estremamente comodo un pagamento "mensile" della creative suite invece dei 2500 (forse anche qualcosa di più, non ho la fattura sotto mano) spesi tutti di un botto, considerando, in particolar modo, che col senno dei poi la spesa è stata inutile in quanto il mio business ha preso verso un'altra direzione....
Altra cosa: "Creative Cloud" di "Cloud" non ha praticamente nulla!!
Non iniziamo a far disinformazione e parlare di "dati chissà dove e in mano a chissà chi", quando è più che chiaro leggendo sul sito dell'Adobe che la parola "cloud" qui è usata "solo perchè va di moda"!
Dalle faq:
Citazione:

È necessario un accesso a Internet in tempo reale per utilizzare le applicazioni desktop Adobe® Creative Cloud™?

No. Le applicazioni desktop Creative Cloud (come Adobe® Photoshop® e Illustrator®) vengono installate direttamente sul computer dell'utente, quindi non sarà necessario disporre di una connessione a Internet in tempo reale per utilizzarle su base giornaliera.

La connessione Internet è necessaria la prima volta che si installa e si attiva la licenza delle applicazioni desktop, che comunque possono essere utilizzate in modalità offline con una licenza software valida. Le applicazioni desktop tenteranno di convalidare le licenze software ogni 30 giorni.

Gli iscritti a piani annuali possono utilizzare le applicazioni in modalità offline per un massimo di 99 giorni. Gli iscritti a piani mensili possono utilizzare le applicazioni in modalità offline per un massimo di 30 giorni.



E ancora, riguardo il salvataggio dei dati

Citazione:

I file devono essere archiviati sul cloud?

No. I file rimangono sull'unità disco locale dell'utente. È anche possibile scegliere di sincronizzare i file locali nello spazio di archiviazione disponibile su Creative Cloud. Anche in questo caso, comunque, si avrà sempre una copia locale dei propri file.



Quindi, ricapitolando: le uniche differenze con la vecchia versione sono
1) questa controlla l'attivazione una volta al mese (e non mi venite a dire che questo porta a chissà quali possibilità di disservizio....)
2) si pagano 740 euro circa annuali, mentre un normale update annuale costava intorno alle 500 euro abbondanti...da notare che il prezzo era se passavi dalla versione precedente: un "salto di versioni" faceva lievitare di un bel po' i prezzi..
3) non si pagano i 2500-3500 euro iniziali (che per molti che usano il programma per lavoro sono lo scalino tra la copia legale e la copia pirata)

Quindi, gli unici che secondo me avranno problemi (quelli che sono corsi da Corel & Co. per le alternative) saranno quelli che i programmi adobe non li pagavano per niente, e quelli che non aggiornavano ad ogni versione: nel primo caso, non frega nulla a nessuno, nel secondo si terranno i loro programmi ancora per un bel po' (come hanno sempre fatto), e poi decideranno se investire i soldi per il "salto di versione" in un abbonamento o passare alle alternative...ma io dubito che questa casistica sia tanto influente nei piani di Adobe, specialmente in confronto al numero di utenti che acquisiranno con il fatto di non dover pagare più il ricco obolo iniziale....
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zievatron
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/12/10 23:36
Messaggi: 3234

MessaggioInviato: 18 Giu 2013 18:52    Oggetto: Rispondi citando

@Stoned
Ah! Ma se è così, la cosa cambia aspetto. Allora Adobe non ha fatto la stupidaggine che sembrava.
Resta solo da valutare l'importanza della diffusione delle copie pirata per la diffusione delle copie pagate. La migrazione dell'utenza di copie pirata verso altri prodotti potrebbe influire comunque negativamente, nel tempo, sulla diffusione delle copie pagate.
Ma è tutta da vedere.
Top
Profilo Invia messaggio privato
PuppinoCbr
Dio minore
Dio minore


Registrato: 10/03/06 17:13
Messaggi: 674
Residenza: Chieti

MessaggioInviato: 18 Giu 2013 19:47    Oggetto: Rispondi citando

@Zievatron

Già si sapeva che era così.

La sostanza non cambia! Posso anche non avere internet ogni 30 gg. Non so cosa poi viene mandato ogni 30 gg.
E' comunque cloud forzato. Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 18 Giu 2013 19:58    Oggetto: Rispondi citando

Stoned ha scritto:
Boh, forse sono io che vado controcorrente, ma a me, quando ho aperto la mia attività, avrebbe fatto estremamente comodo un pagamento "mensile" della creative suite invece dei 2500 (forse anche qualcosa di più, non ho la fattura sotto mano) spesi tutti di un botto, (....)


Poi dilazionarli! Di solito il tasso più conveniente è il bancario come "strumenti di lavoro". Rispetto un 750+750+750+750+750+750+750+750+750+750 che alla fine supera il tuo 2500 è (senza contare la banda internet che sprechi) molto più conveniente!

Poi ti fidi troppo di quello che ti dice un fornitore che non "ti apre la scatola" ovvero ti vende un prodotto Close! Chi può saperlo? NESSUNO! Anche se sei certo non puoi nemmeno denunciarlo!
Rolling Eyes Shocked

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
Zievatron
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/12/10 23:36
Messaggi: 3234

MessaggioInviato: 18 Giu 2013 20:06    Oggetto: Rispondi citando

PuppinoCbr ha scritto:
@Zievatron

Già si sapeva che era così.

La sostanza non cambia! Posso anche non avere internet ogni 30 gg. Non so cosa poi viene mandato ogni 30 gg.
E' comunque cloud forzato. Rolling Eyes


Anche io sono contrario. Dicevo che la cosa cambia come predizione di gran zappata sui piedi dell'Adobe, che potrebbe essere minore e comunque da vedere.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Stoned
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 13/03/08 03:48
Messaggi: 8

MessaggioInviato: 18 Giu 2013 21:54    Oggetto: Rispondi

PuppinoCbr ha scritto:
@Zievatron

Già si sapeva che era così.

La sostanza non cambia! Posso anche non avere internet ogni 30 gg. Non so cosa poi viene mandato ogni 30 gg.
E' comunque cloud forzato. Rolling Eyes


Il tuo non mi sembra un discorso tanto sensato, scusami....
1) Se stai 30 giorni senza internet la tua attività penso abbia un problema più grosso dell'attivazione della creative suite.
2) Sul "cosa viene mandato", non mi sembra che le vecchie versioni delle creative suite fossero opensource, appena lo installavi e ogni volta che ti mandavano un update stavi nella stessa identica situazione di ora, ovvero ti dovevi "fidare di adobe"...se poi non ti fidi "a priori" il discorso cambia (ma non dovresti stare qui a porti il problema, visto che non avresti mai dovuto usare il prodotto Wink)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Grafica e fotografia digitale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi