Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Usare chiavetta internet TIM con Ubuntu
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14533
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 27 Giu 2013 07:18    Oggetto: Rispondi citando

Ciao

franco.ab ha scritto:

[...] ho masterizzato su un cd riscrivibile la versione della comunità da 679 MB...ma non funziona...allora guardando più attentamente mi sono accorto che manca WUBI.

Wubi è un programma di installazione di Ubuntu per gli utenti Windows che vogliono provare Ubuntu senza creare le necessarie partizioni (e quindi senza modificare il hard disk). Usando Wubi gli utenti Windows installano Ubuntu "all'interno di Windows", come se fosse un programma. In pratica, è una forma di virtualizzazione di Ubuntu in Windows.
Tu hai intenzione di installare Ubuntu usando Wubi?

franco.ab ha scritto:

Ho collegato la chiavetta,ma mi ha dato un messaggio in cui diceva che la chiavetta non può essere montata...Maxx parlò di network manager...dove si trova network manager e cosa dovo fare nel network manager per far riconoscere automaticamente la chiavetta?

In Ubuntu 13.04, nella barra in alto a destra trovi alcune icone, tra cui quella raffigurante due frecce, una rivolta in alto e l'altra in basso. Non ricordo se nella 12.04 l'icona fosse la stessa o piuttosto due piccoli monitor di computer o altro.
Facendo un click sopra l'icona dovresti ottenere tutte le opzioni di connessione che Ubuntu ha riconosciuto, anche quella relativa alla chiavetta Tim (se l'hai collegata al PC e se appunto Ubuntu l'ha rilevata). Selezionandola nell'elenco dovresti avere l'opportunità di configurarla. Non utilizzando chiavette per connessioni mobili, non saprei dirti molto di più.
Comunque, per avere conferma che Ubuntu rilevi la chiavetta potresti dare da terminale il comando
Codice:

lsusb

che ti mostrerà informazioni sui bus USB del sistema e sulle periferiche connesse a essi.

franco.ab ha scritto:

Comunque vorrei provare anche a installare secondo quando dice il manuale...quindi installando libqt3-mt e wvdial....il link che mi indicò mk66 per prendere i pacchetti per 10.04 va bene anche per prendere i pacchetti per la 12.04?

La pagina di ricerca pacchetti di Ubuntu è questa.
Dato che la Ubuntu 12.04.2 LTS che hai scaricato si chiama "Precise Pangolin", in "Search package directories" dovrai scrivere il nome del pacchetto che ti interessa (libqt3-mt, nel campo "Keyword") e selezionare il nome della tua versione di Ubuntu ("precise", nel campo "Distribution") e lasciare che cerchi in tutte le sezioni ("any"). Clicca su "Search" e otterai i risultati, alla voce "Exact hits - Package libqt3-mt".
Lo stesso puoi fare con wvdial.

Una precisazione: in linea di massima, è sempre meglio installare dai repositories (usando apt-get da terminale oppure Synaptic oppure ancora il Ubuntu Software Center) piuttosto che installare scaricando il singolo pacchetto e cliccandogli sopra (o da terminale dando "dpkg -i nome-pacchetto"). Pertanto, prima di scaricare i due pacchetti dalla pagina di ricerca pacchetti consiglio di fare un tentativo con la prima procedura (apt-get o Synaptic o Ubuntu Software Center). Per esempio, nel mio caso con Ubuntu 13.04 troverei wvdial.
Top
Profilo Invia messaggio privato
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14533
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 27 Giu 2013 11:57    Oggetto: Rispondi citando

@ kenshir

Ho corretto il link. Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
franco.ab
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/11/08 11:52
Messaggi: 666

MessaggioInviato: 29 Giu 2013 15:55    Oggetto: Rispondi citando

ciao
dicitando da terminale lsusb ottengo:

Bus 001 Device 002: ID 1ee8:0064 ONDA COMMUNICATION S.p.a.
Bus 001 Device 001: ID 1d6b:0001 Linux Foundation 1.1 root hub
Bus 002 Device 001: ID 1d6b:0001 Linux Foundation 1.1 root hub

cosa significa?
Top
Profilo Invia messaggio privato
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14533
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 30 Giu 2013 08:30    Oggetto: Rispondi citando

Ciao

A quanto pare, Ubuntu "vede" la chiavetta Onda della TIM.
Top
Profilo Invia messaggio privato
franco.ab
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/11/08 11:52
Messaggi: 666

MessaggioInviato: 01 Lug 2013 15:49    Oggetto: Rispondi citando

impostando dal network manager la chiavetta l'ha riconosciuta in un attimo...ho solo avuto un piccolo problema con l'APN che non sapevo qual'era, ma poi ho chiamato il 119 me lo hanno comunicato loro.adesso non mi resta che installare ubuntu.Grazie per l'aiuto amici....ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14533
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 02 Lug 2013 17:09    Oggetto: Rispondi

Ottimo! Vittoria

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi