Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Software per video editing
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
yllas
Semidio
Semidio


Registrato: 25/06/08 11:00
Messaggi: 427
Residenza: alassio

MessaggioInviato: 20 Giu 2013 11:26    Oggetto: Software per video editing Rispondi citando

Buon giorno a tutti,
Ho acquistato una videocamera con CD ArcSoft che posso usare solo con Win7.
Poiché uso praticamente sempre solo Ubuntu, sapete indicarmi un programma ove scaricare e manipolare -tagliare, unire - i filmati?
Grazie per la risposta che vorrete darmi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
yllas
Semidio
Semidio


Registrato: 25/06/08 11:00
Messaggi: 427
Residenza: alassio

MessaggioInviato: 29 Giu 2013 08:42    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per le risposte. Ho risolto con OpenShot Video Editor.
Top
Profilo Invia messaggio privato
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14519
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 02 Lug 2013 18:37    Oggetto: Rispondi citando

yllas ha scritto:
Grazie per le risposte.

Prego.
Considera che, se in un forum non ottieni risposta a una domanda, il motivo più probabile è che nessuno degli utenti sappia aiutarti.
Cosa che, per un utente iscritto da cinque anni, non dovrebbe essere una novità.
Ma, comunque, grazie a te per aver voluto condividere con noi la soluzione al tuo problema: potrà essere utile a qualcun altro. Anzi, se vuoi, potresti dirci qualcosa di più su OpenShot Video Editor: pregi, difetti e se l'hai installato aggiungendo il relativo PPA alla lista dei repo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
yllas
Semidio
Semidio


Registrato: 25/06/08 11:00
Messaggi: 427
Residenza: alassio

MessaggioInviato: 03 Lug 2013 14:34    Oggetto: Rispondi citando

Ciao anabasi.
Hai ragione. Forse sono stato poco corretto, ma, purtroppo, capita e non solo a me.
Scusa la mia ignoranza, ma non so cosa sia il " PPA alla lista dei repo" ragione per cui non posso aderire alla tua richiesta, cosa che, se sarò capace, farò volentieri se mi dici come fare.
Per quanto riguarda il programma, l'ho installato e provato e, da profano quale sono di videomontaggi., direi che funziona piuttosto bene. Credo che per esperti abbia molte possibilità che io, principiante, non so ancora usare.
A disposizione per eventuali altre richieste alle quali posso rispondere.
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14519
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 03 Lug 2013 18:41    Oggetto: Rispondi citando

Ciao

Nessun problema, l'importante è comprendere il funzionamento dei forum in generale, con i loro pregi e i loro limiti.

Per quanto riguarda OpenShot Video Editor, non l'ho mai utilizzato (così come nessun altro software di editing video) ma, leggendo il tuo post, ho cercato il sito e ho visto che viene offerto come Live DVD, come pacchetto .deb, come pacchetto da scaricare da PPA e infine come codice sorgente.
Immagino che tu non lo stia utilizzando come Live DVD e che tu non abbia scaricato il codice sorgente. Rimangono due possibilità: hai scaricato e installato il pacchetto .deb oppure hai aggiunto il PPA nella lista dei repositories dai quali il tuo Ubuntu attinge per i pacchetti da installare/aggiornare.
Vista la tua sorpresa nel parlare di PPA, probabilmente hai installato il pacchetto .deb, operazione che però è consigliata (nelle istruzioni per il download) soltanto per le versioni di Ubuntu più vecchie della 9.10.
Per le versioni più recenti (dalla 9.10 in avanti) il produttore del programma consiglia di utilizzare il PPA.
PPA è un acronimo per Personal Package Archive, e infatti è un archivio nel quale gli sviluppatori (come quelli che hanno creato OpenShot Video Editor) possono conservare i pacchetti software e dal quale gli utenti possono scaricare e installare, come fossero pacchetti presenti nei repo ufficiali. Il vantaggio è dato dall'aggiornamento automatico dei pacchetti, ma occorre un po' di cautela nell'aggiungere PPA, selezionando soltanto quelli affidabili, perché non si tratta di pacchetti verificati da Canonical.

La procedura, reperibile sul sito, per aggiungere il PPA di OpenShot Video Editor e installarlo è, da terminale:
Codice:

sudo add-apt-repository ppa:openshot.developers/ppa
sudo apt-get update
sudo apt-get install openshot openshot-doc
Top
Profilo Invia messaggio privato
yllas
Semidio
Semidio


Registrato: 25/06/08 11:00
Messaggi: 427
Residenza: alassio

MessaggioInviato: 03 Lug 2013 19:53    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,
grazie per i chiarimenti. A me, per ora va bene come è.
Visto che bisogna fare attenzione ai pacchetti da aggiungere e che io non mi sento in grado di selezionare solo quelli affidabili, penso che non aggiungerò, almeno per ora, il PPA.
Mi copio e archivio il codice per l'installazione a terminale, per il quale ti ringrazio, e in futuro vedrò se installarlo.
Grazie anabasi. Sei un amico
Top
Profilo Invia messaggio privato
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14519
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 04 Lug 2013 05:38    Oggetto: Rispondi

Ciao yllas

yllas ha scritto:

Visto che bisogna fare attenzione ai pacchetti da aggiungere e che io non mi sento in grado di selezionare solo quelli affidabili, penso che non aggiungerò, almeno per ora, il PPA.

Occorre in generale un po' di cautela nell'aggiungere PPA perché "quasi" chiunque può creare un suo PPA, pertanto è preferibile non aggiungerli a istinto ma verificando in rete la qualità del PPA. Nel caso in questione, pur non conoscendo il programma, credo che non ti esponga a nessun rischio. Ma comunque te ne accorgerai da solo: se sarai soddisfatto del programma (e magari facendo una piccola ricerca in rete) avrai la conferma della validità del PPA.
Naturalmente un PPA può essere rimosso dalla lista dei repo, qualora non servisse più.


yllas ha scritto:

Mi copio e archivio il codice per l'installazione a terminale, per il quale ti ringrazio, e in futuro vedrò se installarlo.
Grazie anabasi. Sei un amico

Prego Very Happy

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi