Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
franco.ab Dio minore

|
Inviato: 23 Mag 2013 16:45 Oggetto: può dipendere dalla scheda madre? |
|
|
Ciao,vorrei descrivervi un sintomo al fine di capire qual'è il problema:mi si è bloccato il computer fisso con windows 7 e non c'era modo di sbloccarlo,allora ho deciso di formattare e riinstallare,ma a metà l'installazione si blocca.Ho provato diverse volte e con diversi dvd di ripristino ma puntualmente l'installazione si blocca.Allora ho chiamato un tecnico che ha provato a installare da un dvd di installazione di windows 7 e da pennetta usb(pensava si fosse guastato il lettore dvd)ma anche dal supporto usb l'installazione si blocca.Allora dice il tecnico che si è guastato l'hard disk e mi indica quello nuovo da comprare...compro il nuovo hard disk ma il problema non si risolve.Allora dice il tecnico che si è guastata la scheda madre...io ho avuto con l'altro computer problemi alla scheda madre(ne ho parlato anche in questo forum)ma mi dava sintomi diversi...in pratica il computer a volte si accendeva e altre volte no....adesso mi sembra che non dipenda dalla scheda madre...mi consigliate di comprare una nuova scheda madre o secondo voi potrebbe trattarsi di qualcos'altro?Insomma prima di affrontare questa spesa vorrei un vostro parere...grazie! |
|
Top |
|
 |
maxismakingwax Amministratore

Registrato: 23/07/06 21:22 Messaggi: 7446 Residenza: Con la testa nel case
|
Inviato: 03 Giu 2013 12:24 Oggetto: |
|
|
E' difficile fare una diagnosi senza avere il computer a portata di test. Potresti provare con una distribuzione live di Linux per verificare che non sia un problema che riguarda l'hard disk (che oltre al disco potrebbe riguardare la cablatura, la presa sulla scheda madre o l'alimentazione).
Sulla sheda vedi condensatori gonfi? Potrebbe anche essere il processore, ad esempio. Comunque sì, ti consiglierei di rifarlo il computer, tanto se ti dà problemi qualcosa che non va c'è, se proprio non ti riesce di lavorare potrebbero essere guai grossi, quindi tanto vale spednere un po' ed essere sicuri dell'efficienza del computer |
|
Top |
|
 |
franco.ab Dio minore

|
Inviato: 05 Giu 2013 17:25 Oggetto: |
|
|
Ciao maxismakingwax...non ho ben capito!Ho delle distribuzioni live di linux,la più recente è ubuntu 10.04 LTS...ma non ho capito cosa devo fare con questa distribuzione.Inoltre hai parlato di test...che tipo di test potrei fare?
Ho visto la scheda madre ma non ci sono condensatori gonfi.
Ciao |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 06 Giu 2013 17:11 Oggetto: |
|
|
Se facendo partire la distribuzione di linux riesci ad utilizzarla allora abbiamo già isolato il problema: l'unica cosa che essa non utilizza è il disco rigido, quindi il problema potrebbe essere quello (che come detto prima potrebbe essere il disco, il cavo, la presa sulla scheda madre o il molex dell'alimentazione) |
|
Top |
|
 |
franco.ab Dio minore

|
Inviato: 06 Giu 2013 20:04 Oggetto: |
|
|
non ci avevo pensato....in effetti la distribuzione live di ubuntu va direttamente nella ram quindi se si installa è la prova che il problema dipende in qualche modo dall'hard disk!grazie maxismakingwax.....faccio subito la prova e ti faccio sapere.
Ciao |
|
Top |
|
 |
franco.ab Dio minore

|
Inviato: 07 Giu 2013 15:22 Oggetto: |
|
|
Ciao,ho installato la distribuzione live di ubuntu...quindi il problema è legato all'hard disk!nell'hard disk nuovo c'era anche il cavo nuovo,quindi non può dipendere dal cavetto.Poi ho cambiato il molex ne ho preso un altro che sicuramente funzione perchè era quello che alimentava il masterizzatore e il problema non si è risolto quindi non dipende dal molex.Non resta che la presa sulla scheda madre!é possibile cambiare solo la presa o bisogna cambiare tutta la scheda madre?
Ciao |
|
Top |
|
 |
franco.ab Dio minore

|
Inviato: 18 Giu 2013 15:30 Oggetto: |
|
|
ok....mi ha sostituito la scheda madre e il problema si è risolto...ha detto il tecnico che il problema era proprio la presa dell'hard disk sulla scheda madre.
grazie....ciao |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 19 Giu 2013 17:27 Oggetto: |
|
|
Leggo solo oggi, prego |