Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* surriscaldamento pc e spegnimento
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 22 Lug 2005 17:02    Oggetto: * surriscaldamento pc e spegnimento Rispondi citando

.
Di solito, nei casi di problemi dovuti al surriscaldamento della macchina ho assistito a rallentamenti, sistema operativo che si pianta e poi ad un reboot

ma è possibile che il pc si spenga all'improvviso [non dunque un semplice riavvio], facendo il classico click (che si sente quando si arresta completamente la macchina al termine del processo di spegnimento) ?
E che per qualche minuto non ci sia verso di riaccenderlo ?

E' un problema che potrebbe essere portato dal surriscaldamento ??

.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gipi'
Dio minore
Dio minore


Registrato: 04/07/05 16:32
Messaggi: 979
Residenza: Vicenza e il mondo possibilmente dall'alto (magari del Teide ;-)

MessaggioInviato: 22 Lug 2005 17:06    Oggetto: Rispondi citando

.
anche una stecca di ram difettosa, ti assicuro che ha un comportamento del genere.
.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 22 Lug 2005 17:09    Oggetto: Rispondi citando

si, infatti..
stavo cercando di capire cosa potesse essere...

è la prima volta che mi capita...l'ho collegato alla temperatura perchè oggi nella stanza la temperatura è più alta del solito e non c'era ventilazione...

però mentre per il reboot avevo certezza potesse trattarsi di quello, non lo sapevo nel caso di spegnimento completo...

ok..nel caso proverò a testare la ram con qualche programmino ad hoc tipo MemTest....
Top
Profilo Invia messaggio privato
Massenzio
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 08/06/05 14:04
Messaggi: 189
Residenza: Umida

MessaggioInviato: 22 Lug 2005 21:30    Oggetto: Rispondi citando

Puo' essere anche un problema di calore. I bios sono programmati sulla temperatura del processore, non dell'insieme dell'interno.
Nel mio ufficio, all'epoca, IB* obbligava a spegnere i pc quando la temperatura ambiente superava i 28°
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 23 Lug 2005 09:33    Oggetto: Rispondi citando

Dipende dalla motherboard, molte delle piu' recenti (la mia ASUS A7V333, ad esempio) sono dotate di un sistema di sicurezza che spegne il pc in caso di surriscaldamento di qualche componente.
Nel caso controlla sul manuale o sul sito del produttore della MB se tale dispositivo e' previsto o meno.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 23 Lug 2005 12:24    Oggetto: Rispondi citando

ok, grazie...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gamakichi
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 03/07/05 13:10
Messaggi: 8
Residenza: konoha

MessaggioInviato: 25 Lug 2005 23:00    Oggetto: Rispondi citando

è successo anche a me qualche mese fa dopo qualche minuto di lavoro ad esempio con 3dsmax (ma addirittura con winamp) si spegneva automaticamente all'inizio credevo che fosse qualcosa a livello di software tipo un virus strano o robe del genere poi smontando il macchinozzo ho notato che nella zona processore / scheda video la temperatura era un po' altina...

soluzione ci ho piazzato il contro il ventilatore e non ha più dato problemi.

portandolo poi in assistenza mi hanno spiegato che il surriscaldamento poteva essere dato sia dalla scheda madre che dava i colpi sia, effettivamente, da qualche software che andava a rompere al controllo della ventilazione.
un consiglio è quello di portarlo in un centro assistenza mal che vada fidati il ventilatore risolve tutto ^^
Top
Profilo Invia messaggio privato
petro
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 25/07/05 15:02
Messaggi: 20

MessaggioInviato: 26 Lug 2005 00:25    Oggetto: Rispondi citando

Non fa shutdown, fa proprio click?

NON SI RIACCENDE?

Mmmmh controlla l'alimentatore! Se non si riaccende, dubito che dipenda dalla motherboard.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
gibbionne
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 29/08/05 12:42
Messaggi: 28
Residenza: ...dove? Ma qui, ovviamente!

MessaggioInviato: 29 Ago 2005 14:05    Oggetto: Rispondi citando

A me succedeva col portatile, spegnimenti improvvisi dopo periodi sempre più brevi di lavoro. Evil or Very Mad

Dopo mille e una prova, disperato l'ho detto a un amico più smanettone di me, e lui ha scoperto il perchè: date le dimensioni ridotte, si intasano facilmente le prese d'aria per la ventilazione.

Mentre io sudavo freddo, lui l'ha aperto, ha constatato l'abbondante presenza di polvere raggrumata, gli ha dato una buona soffiata con l'aria compressa e... voilà, come nuovo!!! Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
emilio.roda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 03/05/05 09:49
Messaggi: 3028

MessaggioInviato: 29 Ago 2005 14:19    Oggetto: Rispondi citando

io avevo un processore Athlon 2000 che andava in surriscaldamento: arrivava a 100 gradi (il massimo del parametro di sicurezza settabile da bios) e poi sistematicamente arrestava il Pc, di botto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 29 Ago 2005 14:57    Oggetto: Rispondi

Gli athloni sono famosi (o famigerati) per surriscaldarsi a dismisura, se appena gli lasci la possibilita'
Bisogna e metterci l'apposita pasta conduttiva e accertarsi di far combaciare perfettamente la superficie del ventolone.
Il quale ventolone va poi anche tenuto pulito...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi