Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
Inviato: 19 Apr 2013 10:59 Oggetto: Marchionne: produrre auto elettriche è masochismo |
|
|
Leggi l'articolo Marchionne: produrre auto elettriche è masochismo
Considerati lo scarso successo e i costi elevati, per l'AD di FIAT e Chrysler non vale la pena produrre auto elettriche su larga scala.
Sergio Marchionne
|
|
Top |
|
|
{Mirco} Ospite
|
Inviato: 19 Apr 2013 12:01 Oggetto: |
|
|
Detto da uno che fa solo gli stessi modelli di auto e pure brutti, suona come una bestemmia... |
|
Top |
|
|
dave78 Comune mortale
Registrato: 19/04/13 12:04 Messaggi: 1
|
Inviato: 19 Apr 2013 12:07 Oggetto: |
|
|
Certo, le autorita' devono essere neutrali rispetto le tecnologie. Pero' i soldi pubblici ogni anno arrivano a gratis dallo stato per tappare le falle, quelli si che vanno bene |
|
Top |
|
|
amldc Dio maturo
Registrato: 02/05/06 16:21 Messaggi: 1382
|
Inviato: 19 Apr 2013 12:33 Oggetto: |
|
|
Citazione: | Le autorità dovrebbero essere neutrali rispetto alle tecnologie |
A mio avviso le autorità dovrebbero invece essere estremamente attente ai reali vantaggi delle tecnologie e favorire quelle più rispettose dell'ambiente.
E per reali vantaggi non intendo quelli relativi alle tasche dei produttori ma quelli a lungo termine per la comunità.
Forse se investisse di più in ricerca ed ingegnerizzazione della produzione, riuscirebbe ad abbassare i costi; certamente fino a quando si limiterà a produrre quattro auto elettriche in croce, giusto per poter vendere il resto, non riuscirà a raggiungere una economia di mercato vantaggiosa. |
|
Top |
|
|
kaka Eroe
Registrato: 05/12/12 18:04 Messaggi: 45
|
Inviato: 19 Apr 2013 13:01 Oggetto: |
|
|
Non vale la pena a lui e ORA.
Ma per fortuna anche Marchionne non è infinito ,fra qualche anno non romperà piu le balle con le sue teorie e visioni ristrette a breve termine.
Quando lui e chi la pensa come lui, sarà solo polvere ed il petrolio incomincerà a costare il doppio vedremo se avrà ancora ragione. Scommettiamo che tra non molto le auto saranno non solo elettriche ma, se andiamo avanti cosi, anche a.. pedali?
Chi vivrà vedrà. |
|
Top |
|
|
AldoWeb Eroe in grazia degli dei
Registrato: 30/09/12 08:27 Messaggi: 78
|
Inviato: 19 Apr 2013 13:33 Oggetto: |
|
|
A prescindere dalla convenienza, esistono due problemi :
1) quanto durerà la fonte di benzina o gasolio o gas, nel mondo ?
2) QUANTO costa, rispetto alle fonti citate, la produzione di energia elettrica ?
L'alternativa non è solo un fatto di convenienza aziendale, ma di programmazione del futuro umano.
Quindi secondo me, la via dell'elettricità è praticamente obbligatoria, perchè, mentre le fonti petrolifere sono sicuramente a termine, così non è per l'energia eletrica, producibile da più sorgenti.
AldoWeb |
|
Top |
|
|
kaka Eroe
Registrato: 05/12/12 18:04 Messaggi: 45
|
Inviato: 19 Apr 2013 13:34 Oggetto: |
|
|
Avevo appena postato un commento ed ho trovato in internet una risposta eloquente alle sparate del caro Marchionne e, guarda caso , è un qualcosa che riguarda proprio la Fiat. Date un occhiata a questo articolo ed ai video su you-tube, Ce ne sono altri interessantissimi. E scoprirete come in casa Fiat si sia tanti ciechi.
link |
|
Top |
|
|
bstucc Eroe in grazia degli dei
Registrato: 03/01/07 15:24 Messaggi: 156
|
Inviato: 19 Apr 2013 13:53 Oggetto: |
|
|
Finalmente qualcuno che prende pragmaticamente la questione. |
|
Top |
|
|
{sevisca} Ospite
|
Inviato: 19 Apr 2013 14:03 Oggetto: |
|
|
Non vorrei sbagliare ma mi pare che già da diversi mesi Bosch e Siemens leaders mondiali nello sviluppo del settore di energie elettriche alternative nel mondo dell'automotive, abbiano dichiarato la sospensione di tale sviluppo. Inoltre, nonostante l'impegno attuale dimostrato dal Gruppo PSA (Peugeot - Citroen) nelle auto ibride (carburanti convenzionali ed a energia elettrica), lo stesso presenterà già nel 2014 delle vetture ibride (Carburante convenzionale + motore pneumatico) dopo l'impegno importante di Tata nello sviluppo di tale motore dopo decenni di disinteresse e "derisione" da parte degli altri Costruttori mondiali. Credo che sia questa la vera svolta praticabile nel settore in sorelle che ci cnattesa della volontà e capacità di contrastare le 7 Sorelle che da sempre condizionano lo sviluppo e la nostra vita quotidiana nella logica dei propri interessi. |
|
Top |
|
|
Silent Runner Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Registrato: 16/05/05 09:17 Messaggi: 23528 Residenza: Pianeta Terra
|
Inviato: 19 Apr 2013 14:39 Oggetto: |
|
|
Povero Marchionne... Lasciamolo dire. |
|
Top |
|
|
Bbicienzo Mortale devoto
Registrato: 07/02/07 12:39 Messaggi: 8 Residenza: Recale (Caserta)
|
Inviato: 19 Apr 2013 16:04 Oggetto: |
|
|
I think there is a world market for maybe five computers... |
|
Top |
|
|
spacexplorer Dio minore
Registrato: 08/10/09 10:22 Messaggi: 610
|
Inviato: 19 Apr 2013 16:19 Oggetto: |
|
|
@{sevisca}
IMO ci sono due cose, una a favore delle affermazioni di Marchionne una
contro: a favore è che le "auto a batteria" alle tecnologie attuali non
possono avere un mercato principalmente per limiti tecnologici. Un'auto
che non ha più di 200Km di autonomia anche ad aver una rete diffusa di
sostituzione batterie stile Renault QuickDrop non fa molta strada; contro
c'è che un'industria non deve produrre quel che vuole il mercato oggi e
basta ma deve investire in ricerca per il mercato di domani, per lo meno
se vuol continuare ad esistere.
Sul discorso ibrido invece sono triste: da DECENNI usiamo veicoli ibridi
serie, ovvero con generatore/i a combustione interna e motore/i elettrici
dalle navi alle locomotive diesel sino ai carellini delle miniere, questo
si traduce in costi assai più bassi dell'ibrido parallelo, performance
assai più alte, minore componentistica (ad esempio niente cambi, frizioni
e trasmissioni) e se ben studiato non disperde più energia del "sistema
classico" come si legge su qualche sito. Insistendo con l'ibrido parallelo
invece si "dimostra" soltanto che non vi sono valide alternative alle
soluzioni tradizionali facendo dividere il grande pubblico tra i sognatori
dell'auto volante ad energia infinita e i "pragmatici" che pensano di
aver raggiunto un limite evolutivo bloccando di fatto l'innovazione. |
|
Top |
|
|
jumpjack Semidio
Registrato: 23/03/11 08:20 Messaggi: 337
|
Inviato: 19 Apr 2013 22:47 Oggetto: |
|
|
Citazione: | " Le autorità dovrebbero essere neutrali rispetto alle tecnologie, non possiamo prevedere ogni scenario possibile" |
Capito perchè questo paese va a rotoli, i nostri ricercatori emigrano all'estero e finiremo come la Grecia?
Perchè lo Stato non deve interessarsi alle tecnologie, ma fare gli interessi della FIAT!
Intanto, ironia della sorte, pare che la rivoluzione nell'automobilismo elettrico la porteranno due italiani emigrati in germania, che stanno sviluppando le favolose batterie al litio-zolfo da 300 e rotti Wh/kg (contro i 100 attuali)!!!
Interessante convegno tra dieci giorni in america:
link
A Marchio', è inutile che continui a far finta che le macchine elettriche non vanno solo perchè devi onorare il patto segreto che avevi fatto con la Italiana Petroli link, ormai ti sei sputtanato da solo con l'offertona dell'anno scorso, non ti crede più nessuno!
Ed è inutile che cancelli da internet lo sputtanamento, tanto internet non dimentica!
Ed è inutile che per far dispetto al mondo elettrico fai dire a Chiambretti che la Panda ha 1000 km di autonomia ... Per avere 1000 km di autonomia a 130 all'ora servono 100 litri di benzina , cioè 180 euro, mentre per un'auto elettrica servono 85 kWh, cioè 17 euro.
link |
|
Top |
|
|
merlin Dio maturo
Registrato: 15/03/07 23:32 Messaggi: 2421 Residenza: Kingdom of Camelot
|
Inviato: 20 Apr 2013 10:39 Oggetto: |
|
|
Eh sì, mangiar pesce è masochismo commerciale, disse il macellaio. |
|
Top |
|
|
gomez Dio maturo
Registrato: 28/06/05 10:26 Messaggi: 2105 Residenza: Provincia di Torino
|
Inviato: 20 Apr 2013 11:24 Oggetto: |
|
|
Zeus News ha scritto: | Marchionne: produrre auto elettriche è masochismo |
le auto elettriche avranno un futuro solo quando, e se, la ricarica potrà essere effettuata negli stessi tempi di un pieno di benzina, nessuno si sogna di comprare un'auto che (costi iniziali a parte) se rimane senza energia deve stare ferma per ore collegata alla rete per poter continuare il viaggio
la sostituzione del pacco batterie è una soluzione inattuabile per tipologie, costi e spazi, quindi prima si facciano batterie che si ricaricano al 100% in 5 minuti alla "pompa" (anche self-service 24/24) e poi si potrà parlare di un mercato delle auto elettriche, Marchionne potrà non essere simpatico ma ha ragione
Mauro |
|
Top |
|
|
kenshir Semidio
Registrato: 21/02/07 15:29 Messaggi: 473 Residenza: un punto nero sulla faccia del mondo
|
|
Top |
|
|
spacexplorer Dio minore
Registrato: 08/10/09 10:22 Messaggi: 610
|
Inviato: 20 Apr 2013 14:47 Oggetto: |
|
|
@gomez
IMO la sostituzione è proprio l'unica strada, non per oggi, ma per domani
quando avremo (si spera) batterie con capacità, volumi, pesi, vita operativa
e costi adatti ad un impiego automotive su larga scala: caricare a velocità
super-rapide richiede una rete elettrica che ritengo ben più costosa e
complessa di sviluppare accumulatori sostituibili. Poi son tutte speculazioni
sul futuro visto che ad oggi non abbiamo batterie impiegabili e non sappiamo
se e quando le avremo come saranno, magari avremo anche la superconduzione
a temperatura ambiente...
Il mio punto è che AD OGGI possiamo benissimo cambiare in meglio usando degli
ibridi serie, anche con generatori a pistoni classici a benzina, gasolio, gpl
e metano, anziché dei costosi e complessi ibridi paralleli. "Aspettare" una
nuova tecnologia vuol dire non far un tubo, una tecnologia non cade dal cielo
si sviluppa nel tempo e se continuiamo a lavorare su qualcosa che sarà forse
impiegabile come prototipo tra 20 anni non faremmo alcuna strada per la
gioia delle sette sorelle.
Ps Marchionne per me è uno spocchioso criminale che per i suoi attentati
alla Costituzione dovrebbe marcire in galera, tanto per chiarire la mia
posizione. |
|
Top |
|
|
jumpjack Semidio
Registrato: 23/03/11 08:20 Messaggi: 337
|
Inviato: 20 Apr 2013 18:08 Oggetto: |
|
|
gomez ha scritto: |
le auto elettriche avranno un futuro solo quando, e se, la ricarica potrà essee effettuata negli stessi tempi di un pieno di benzina,
|
No, avranno un futuro quando le persone acquisiranno l'autoconsapevolezza chilometrica.
Tutti, quando sentono parlare, di 100-150 km di autonomia, dicono: "eh,sì, vabbè, e che ci faccio "
Poi però basta che gli chiedi "Perchè, tu ogni giorno quanti chilometri fai?", e allora dicono...
"
beh...
mmhh...
vabbe'.... una ventina...
Eh pero'.... se ne devo fa' 30? O 50? O 100??? Mmmh.... aspetta un po'.... In effetti"
Il fatto è che siamo abituati ad andare in giro con una tonnellata e mezzo di ferro e 4 posti vuoti per fare 30 km al giorno; questa sì che è una cosa veramente ridicola!
Una volta che entreranno sul mercato la Volpe Car e la GreenGo Icar.0, entrambe sui 10.000-12.000 euro e con autonomia di 300 km la prima e 160 la seconda, hai voglia a fare promozioni e supplicare la gente di comprare un'auto a benzina, ma chi se li fila! |
|
Top |
|
|
spacexplorer Dio minore
Registrato: 08/10/09 10:22 Messaggi: 610
|
Inviato: 20 Apr 2013 18:19 Oggetto: |
|
|
Ahem, io domattina vado in Francia, ~580Km; che devo fare? Andare a Parigi
in treno o aereo per poi cambiare e raggiungere la mia destinazione con
tutti i problemi di bagaglio, i costi che pure in Francia nel mio caso son
superiori al trasporto automobilistico? Quasi tutti i fine-settimana vado
nella casa di famiglia in montagna, preferisco così a far vacanze esotiche,
son circa 70Km che ad esempio con un Kangoo ZE non riuscirei a coprire in
sicurezza dato il tipo di strada.
Il fatto che PREVALENTEMENTE si percorrano brevi distante non giustifica la
limitazione di non poter percorrere PIÙ O MENO OCCASIONALMENTE lunghe
distanze. Questo senza contare il costo ESORBITANTE e la durata RISIBILE
delle attuali batterie, la Renault te le affitta sugli 80-100€/mese, se le
compri l'auto verrebbe a costare un po' più del doppio di una tradizionale
e ogni 4-5 anni dovresti spendere 15.000-20.000€ per cambiare batteria. Ti
paiono problemi da poco?
Continuo a picchiare sul fatto che possiamo BENISSIMO risparmiare e passare
all'elettrico ad oggi SENZA BATTERIE, un domani con batterie senza fare
alcuna modifica strutturale ai veicoli (sostituire un generatore con una
batteria o affiancarne una non è un compito più complesso di passare una
auto a benzina a metano). Questo permetterebbe di evolvere; scrivere che non
è un problema oggi andare a batteria e sognare le auto volanti è al contrario
un ottimo modo di non evolvere per la gioia delle sette sorelle, le stesse
che ad esempio gioiscono quando green-peace&c propongono di vivere tutti in
fattorie autonome infischiandosi altamente di contare quanti siamo e di
decidere chi e come costruisce queste fattorie giacché le fabbriche, le
miniere ecc non van di moda. |
|
Top |
|
|
{pippolo} Ospite
|
Inviato: 21 Apr 2013 11:16 Oggetto: |
|
|
Secondo me non e' del tutto vero, infatti basta prendere un auto cosi com' e', toglierci tutto il gruppo motore cambio, e metterci un bel motore elettrico, e alla fine si risparmia.
Che poi non si risparmi affatto sui consumi o si riduca l'inquinamento, sono d'accordo.
Infatti l'energia elettrica per le batterie bisogna produrla in centrale, e in Italia visto che la maggior parte sono a combustibile fossile, significa solo spostare l'inquinamento da un' altra parte |
|
Top |
|
|
|