Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
{Dario} Ospite
|
Inviato: 26 Giu 2013 16:08 Oggetto: |
|
|
Ottima idea, in pratica viene recuperata l'energia che andrebbe in calore e attrito, il congegno infatti frena le auto e raccoglie joule. A giro largo è la benzina delle auto a trasformarsi in energia, ossia viene pagata dagli automobilisti. |
|
Top |
|
|
mda Dio maturo
Registrato: 01/11/06 09:39 Messaggi: 6648 Residenza: Figonia
|
Inviato: 26 Giu 2013 16:20 Oggetto: |
|
|
@fenicio
Che replicavo sui tuoi concetti, non sbagliati del tutto, ma inesatti.
Ciao |
|
Top |
|
|
Fenicio Eroe in grazia degli dei
Registrato: 25/02/10 08:45 Messaggi: 86
|
Inviato: 26 Giu 2013 17:20 Oggetto: |
|
|
Boh io continuo a non capire che significa
1 se uno frena prima del dosso !???! che significa? se sei a quota h hai sempre energia potenziale, molli i freni e schiacci il dosso che produce corrente
2 l'elettricitą č facilmente cumulabile ??? dove? come? cumulami 1GWh tanto che posso portarmelo dietro
3 cosa incoraggia l'acquisto dei suv?
????
sarņ tonto ma non capisco |
|
Top |
|
|
colemar Semidio
Registrato: 17/08/10 23:44 Messaggi: 449
|
Inviato: 26 Giu 2013 19:13 Oggetto: |
|
|
{Michele} ha scritto: | Non mi tornano i conteggi: 8500 veicoli al giorno fanno 3 milioni di passaggi all'anno per 100MWh prodotti, ovvero per tenere accesa una stufetta che consuma 1KW ci vuole un veicolo ogni 2 minuti. Tremo all'idea di quanti metri č alto questo dosso | Incredibile vero?
Nei comunicati stampa di tutte queste "luminose" idee ci sono sempre (e dico sempre) cifre gonfiate. Forse pensano che nessuno si prenderą la briga di controllare.
Altro esempio macroscopico di esagerazione era quello dei grattacieli pelosi che avrebbero raccolto l'energia acustica dall'ambiente cittadino. |
|
Top |
|
|
mda Dio maturo
Registrato: 01/11/06 09:39 Messaggi: 6648 Residenza: Figonia
|
Inviato: 26 Giu 2013 21:05 Oggetto: |
|
|
Lo spiego bene:
Fenicio ha scritto: |
1 se uno frena prima del dosso !???! che significa? se sei a quota h hai sempre energia potenziale, molli i freni e schiacci il dosso che produce corrente
|
Perchč tu vai sul dosso in piena potenza e velocitą o freni prima? Poveri ammortizzatori e carrozzeria e soprattutto schiena!!!
Se disponi di spazio per accelerare, portandosi ad una velocitą di alleggerimento allora sarebbe un'altra considerazione, ma sono cose da specialisti. Anche perchč nel momento del dosso perdi la stabilitą dell'autoveicolo!
Comunque se vuoi fare lo spaccone esiste il SUV che per lui quei dossi non sono nulla da superare.
Fenicio ha scritto: |
2 l'elettricitą č facilmente cumulabile ??? dove? come? cumulami 1GWh tanto che posso portarmelo dietro
|
1GWh consuma una cittą come MILANO, dunque anche se fosse Petrolio sarebbero (ad occhio) tonnellate di tonnellate!
Comunque č facilmente cumulabile con dighe, caverne in aria compressa, superconduttori, ecc.. ovvio nelle dovute proporzioni ma sono GIGA non per niente!.
Fenicio ha scritto: |
3 cosa incoraggia l'acquisto dei suv?
|
Che dato che sarą pieno di dossi, chi puņ permetterselo userą i SUV e sarą pił invogliato ad usare i SUV.
Chiedilo ad uno che possiede un SUV : "Con questo i dossi artificiali nemmeno li sento!".
Ciao |
|
Top |
|
|
{Francesco} Ospite
|
Inviato: 27 Giu 2013 05:56 Oggetto: |
|
|
Ma quanto carburante in più viene consumato per superare il dosso ? Probabilmente più energia di quella che viene recuperata |
|
Top |
|
|
{no-dossi} Ospite
|
Inviato: 27 Giu 2013 05:59 Oggetto: |
|
|
spero solo sta cosa non venga messa nelle categorie delle fonti rinnovabili... magari ad alta tecnologia...se gli automobilisti in transito su un dosso assolutamente piatto donassero 10 centesimi guadagnerebbero di piu quelli del supermercato e diminuiremmo l'inquinamento dovuto allo sforzo del motore il traffico l'usura e i rompimenti da dossi... un'idea semplicemente assurda sotto ogni punto di vista ma finanziata di chissą quale incentivo statale a fondo perduto |
|
Top |
|
|
Fenicio Eroe in grazia degli dei
Registrato: 25/02/10 08:45 Messaggi: 86
|
Inviato: 27 Giu 2013 12:07 Oggetto: |
|
|
mda ha scritto: | Lo spiego bene:
Senza offesa ma...Guarda facciamo cosķ: lo spiego bene io cosa volevo intendere.
Premettiamo che si parlava di centri commerciali e la sparata sull'andarsi a comprare il suv per non sentire i dossi é fuori tema.
Il discorso di frenare prima, povera schiena, ammortizzatori che fai denota che non hai cognizione di cosa sia l'energia potenziale.
Scenario centro commerciale parcheggio sopraelevato, stop per immettersi sulla tangenziale o sbarra per uscire dal parcheggio.
Facciamo il caso semplice; in assenza di attriti.
L'energia potenziale di una macchina di massa m é uguale alla relazione Ep=mgh
Dove g é il valore dell'accelerazione gravitazionale e h la differenza di quota.
In una situazione in assenza di attriti vale la relazione L-Ep-Ec=0
Ec é l'energia cinetica (1/2 mv^2) dove v é la velocitį
Cosa significa la relazione di cui sopra:
Se la macchina sale al piano superiore del parcheggio acquista energia potenziale quando scende (anche a motore spento) invece trasforma l'energia potenziale in cinetica acquista quindi una velocitį v.
Va da se che a metį discesa avrį ancora metį energia potenziale e velocitą = sqrt(2g dh)
se non ci fossero dissipazioni in attriti la macchina raggiungerebbe, alla fine della discesa, la massima velocitį possibile proporzionalmente all'energia potenziale che aveva prima...il conducente rallenterį per fermarsi allo stop
capisco che magari non mi sarņ spiegato bene ma volevo dire che.. Se frammezziamo la discesa di dossi che assorbono energia cinetica alla fine della discesa l'energia cinetica sarį uguale a 1/2mv^2 - L dove L é il lavoro fatto sul dosso. Quindi il conducente dovrį frenare meno per fermarsi allo stop appunto perché uscirį dalla discesa con una velocitį minore.
che si puņ calcolare dalla relazione 1/2 mv^2 - L = 0
dove v = sqrt(mgh - L)
L altro non č che il lavoro fatto sul dosso che lo ha convertito in energia elettrica che altrimenti avrebbe dovuto essere dissipato dai freni dell'automobile 1/2 mv^2 - L = 0 se L č il lavoro dei freni (il lavoro č forza x spostamento)
tutto questo senza influire minimamente sui consumi dell'automobile.
Cosa diversa se il dosso ce l'hai in pianura; li devi o frenare prima per rallentare la macchina e accelerare dopo per riprendere la velocitą, avresti sprecato lavoro per rallentare confortevolmente l'auto e lavoro per ripristinare la velocitą iniziale oppure prenderti il dosso a piena velocitą e...indovina un pņ alla fine di esso dovresti comunque riaccelerare per recuperare l'energia che il dosso ti ha rubato.
Riguardo al fatto dell'accumulazione sollevare acqua o utilizzare caverne non mi pare che lo si possa considerare "Facile"
tanto che ancor oggi l'energia elettrica prodotta di notte va, in gran parte, sprecata...ecco perchč la tariffa oraria notturna č pił conveniente.
un appunto, se non ho sbagliato i conti, considerando il potere calorifero del gas naturale a 50 MJ/kg per produrre un GWh ci vorrebbero circa 66 tonnellate di gas...
Fenicio ha scritto: |
1 se uno frena prima del dosso !???! che significa? se sei a quota h hai sempre energia potenziale, molli i freni e schiacci il dosso che produce corrente
|
Perchč tu vai sul dosso in piena potenza e velocitą o freni prima? Poveri ammortizzatori e carrozzeria e soprattutto schiena!!!
Se disponi di spazio per accelerare, portandosi ad una velocitą di alleggerimento allora sarebbe un'altra considerazione, ma sono cose da specialisti. Anche perchč nel momento del dosso perdi la stabilitą dell'autoveicolo!
Comunque se vuoi fare lo spaccone esiste il SUV che per lui quei dossi non sono nulla da superare.
Fenicio ha scritto: |
2 l'elettricitą č facilmente cumulabile ??? dove? come? cumulami 1GWh tanto che posso portarmelo dietro
|
1GWh consuma una cittą come MILANO, dunque anche se fosse Petrolio sarebbero (ad occhio) tonnellate di tonnellate!
Comunque č facilmente cumulabile con dighe, caverne in aria compressa, superconduttori, ecc.. ovvio nelle dovute proporzioni ma sono GIGA non per niente!.
Fenicio ha scritto: |
3 cosa incoraggia l'acquisto dei suv?
|
Che dato che sarą pieno di dossi, chi puņ permetterselo userą i SUV e sarą pił invogliato ad usare i SUV.
Chiedilo ad uno che possiede un SUV : "Con questo i dossi artificiali nemmeno li sento!".
Ciao |
|
|
Top |
|
|
Zievatron Dio maturo
Registrato: 22/12/10 23:36 Messaggi: 3234
|
Inviato: 27 Giu 2013 21:44 Oggetto: |
|
|
7 anni per rientrare dall'investimento + 3 anni (immaginiamo) per effettuare il tristo investimento in mezza Italia = 10 anni.
Poi, tra 10 anni, con politiche idiote varie, questa inclusa, la gente in Italia andrą in bicicletta, se l'avrą. |
|
Top |
|
|
mda Dio maturo
Registrato: 01/11/06 09:39 Messaggi: 6648 Residenza: Figonia
|
Inviato: 28 Giu 2013 16:27 Oggetto: |
|
|
Fenicio ha scritto: | Lo spiego bene:
Senza offesa ma...Guarda facciamo cosķ: lo spiego bene io cosa volevo intendere.
Premettiamo che si parlava di centri commerciali e la sparata sull'andarsi a comprare il suv per non sentire i dossi é fuori tema.
Il discorso di frenare prima, povera schiena, ammortizzatori che fai denota che non hai cognizione di cosa sia l'energia potenziale.
Scenario centro commerciale parcheggio sopraelevato, stop per immettersi sulla tangenziale o sbarra per uscire dal parcheggio.
Facciamo il caso semplice; in assenza di attriti.
L'energia potenziale di una macchina di massa m é uguale alla relazione Ep=mgh
Dove g é il valore dell'accelerazione gravitazionale e h la differenza di quota.
In una situazione in assenza di attriti vale la relazione L-Ep-Ec=0
Ec é l'energia cinetica (1/2 mv^2) dove v é la velocitį
Cosa significa la relazione di cui sopra:
Se la macchina sale al piano superiore del parcheggio acquista energia potenziale quando scende (anche a motore spento) invece trasforma l'energia potenziale in cinetica acquista quindi una velocitį v.
Va da se che a metį discesa avrį ancora metį energia potenziale e velocitą = sqrt(2g dh)
se non ci fossero dissipazioni in attriti la macchina raggiungerebbe, alla fine della discesa, la massima velocitį possibile proporzionalmente all'energia potenziale che aveva prima...il conducente rallenterį per fermarsi allo stop (...)
|
Rallenti con i dossi= Spacchi gli ammortizzatori, la schiena tua e della compagnia e probabilmente sbandi e fai danni.
Se non ci credi fermati ad osservare cosa fanno gli automobilisti prima e durante un dosso.
---
L'elettricitą notturna in Italia non viene sprecata ma stivata nelle dighe idroelettriche, guarda dati Terna relativi alla voce "Pompaggi" e strabuzza gli occhi quanta energia viene accumulata ogni notte.
Il costo della energia elettrica segue la Legge della Domanda/Offerta : La notte essendoci poca domanda costa di meno e non perchč "sprecata" (salvo parlare di centrali elettriche che non si possono spegnere) dato che se nessuno la compra fai meno farla!
Ciao |
|
Top |
|
|
Stx Dio minore
Registrato: 07/07/08 13:38 Messaggi: 730 Residenza: In coda sulla Tangenziale Est
|
Inviato: 28 Giu 2013 16:32 Oggetto: |
|
|
{Archimede} ha scritto: | Mi associo a Galileo Galilei: l'energia viene fuori dai combustibili fossili bruciati nei motori dei veicoli e, quindi, la reale convenienza sta solo nel recupero dell'energia che, in ogni caso andrebbe persa [..]
|
Non proprio. In teoria un dosso statico (tradizionale) non toglie energia al veicolo. Durante la salita si accumula energia potenziale che viene rilasciata in fase di discesa. Qui invece si sottrae energia al veicolo, e' corretto quindi affermare che l'energia prodotta proviene dai combustibili fossili ed estratta con processo poco efficiente.
In pratica, oltretutto, l'automobilista frena PRIMA di salire sul dosso. Qundi e' costretto a disperdere energia attraverso i freni. POI, in uscita dal dosso, si trova piu' lento (rispetto ad un dosso tradizionale) perche' ha generato energia e consuma di piu' per recuperare la velocita'.
{Francesco} ha scritto: | Ma quanto carburante in pił viene consumato per superare il dosso ? Probabilmente pił energia di quella che viene recuperata |
Certo che e' di piu', per via delle inefficienze allucinanti di questo processo. Ma c'e' un vantaggio (per qualcuno): l'energia sottratta la paga l'automobilista, quella prodotta arricchisce chi gestisce l'impianto. Mi pare una ecobufala al cubo, al limite della truffa, e pure inquinante.. |
|
Top |
|
|
mda Dio maturo
Registrato: 01/11/06 09:39 Messaggi: 6648 Residenza: Figonia
|
Inviato: 28 Giu 2013 22:38 Oggetto: |
|
|
@Stx
Sono d'accordo su tutto, ma se sostituisce i normali "dissuasori di velocitą" (dossi e cunette per evitare gli sborroni del volante) allora ci potrebbe stare, ma credo che questa tecnologia alla fine verrą usata in modo improprio.
Ripeto che poi c'č sempre il problema, dato che sono dispositivi meccanici, della manutenzione/guasti di questi impianti che alzeranno i costi/ricavi. Che poi non credo che producano tanto, quella cifra secondo me č Teorica
Ciao |
|
Top |
|
|
Zeus News Ospite
|
Inviato: 02 Lug 2013 13:00 Oggetto: |
|
|
Il dosso artificiale che produce elettricità. Nato da un'idea tutta italiana, trasforma l'energia cinetica in energia elettrica. |
|
Top |
|
|
{july erepopo} Ospite
|
Inviato: 03 Lug 2013 12:25 Oggetto: |
|
|
50.000 euro un rallentatore?!?
Più la manutenzione?!? (di cui non si parla)
Ritorno in 7 anni?!? (tutto da verificare)
Sicuramente lo vorranno tutti...
L'inciviltà del rallentatore a dosso, la sua distruttività per le parti meccaniche del veicolo nel lungo periodo, la sua pericolosità per i motociclisti e per tutti, per esempio di notte o poco prima degli stop o delle curve, e adesso con l'aggiunta della sottrazione di energia...
Il tutto legalizzato.
Bella roba, davvero.
E io abito in un simile Paese, dove questo è considerato normale, e addirittura oggetto di "miglioramenti".
Che vergogna! |
|
Top |
|
|
|