Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Il dosso artificiale che produce elettricità
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Stx
Dio minore
Dio minore


Registrato: 07/07/08 13:38
Messaggi: 730
Residenza: In coda sulla Tangenziale Est

MessaggioInviato: 28 Giu 2013 16:32    Oggetto: Rispondi citando

{Archimede} ha scritto:
Mi associo a Galileo Galilei: l'energia viene fuori dai combustibili fossili bruciati nei motori dei veicoli e, quindi, la reale convenienza sta solo nel recupero dell'energia che, in ogni caso andrebbe persa [..]


Non proprio. In teoria un dosso statico (tradizionale) non toglie energia al veicolo. Durante la salita si accumula energia potenziale che viene rilasciata in fase di discesa. Qui invece si sottrae energia al veicolo, e' corretto quindi affermare che l'energia prodotta proviene dai combustibili fossili ed estratta con processo poco efficiente.

In pratica, oltretutto, l'automobilista frena PRIMA di salire sul dosso. Qundi e' costretto a disperdere energia attraverso i freni. POI, in uscita dal dosso, si trova piu' lento (rispetto ad un dosso tradizionale) perche' ha generato energia e consuma di piu' per recuperare la velocita'.

{Francesco} ha scritto:
Ma quanto carburante in più viene consumato per superare il dosso ? Probabilmente più energia di quella che viene recuperata


Certo che e' di piu', per via delle inefficienze allucinanti di questo processo. Ma c'e' un vantaggio (per qualcuno): l'energia sottratta la paga l'automobilista, quella prodotta arricchisce chi gestisce l'impianto. Mi pare una ecobufala al cubo, al limite della truffa, e pure inquinante.. Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 28 Giu 2013 22:38    Oggetto: Rispondi citando

@Stx

Sono d'accordo su tutto, ma se sostituisce i normali "dissuasori di velocità" (dossi e cunette per evitare gli sborroni del volante) allora ci potrebbe stare, ma credo che questa tecnologia alla fine verrà usata in modo improprio.

Ripeto che poi c'è sempre il problema, dato che sono dispositivi meccanici, della manutenzione/guasti di questi impianti che alzeranno i costi/ricavi. Che poi non credo che producano tanto, quella cifra secondo me è Teorica

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 02 Lug 2013 13:00    Oggetto: Rispondi citando

Il dosso artificiale che produce elettricità. Nato da un'idea tutta italiana, trasforma l'energia cinetica in energia elettrica.
Top
{july erepopo}
Ospite





MessaggioInviato: 03 Lug 2013 12:25    Oggetto: Rispondi

50.000 euro un rallentatore?!?
Più la manutenzione?!? (di cui non si parla)
Ritorno in 7 anni?!? (tutto da verificare)
Sicuramente lo vorranno tutti...
L'inciviltà del rallentatore a dosso, la sua distruttività per le parti meccaniche del veicolo nel lungo periodo, la sua pericolosità per i motociclisti e per tutti, per esempio di notte o poco prima degli stop o delle curve, e adesso con l'aggiunta della sottrazione di energia...
Il tutto legalizzato.
Bella roba, davvero.
E io abito in un simile Paese, dove questo è considerato normale, e addirittura oggetto di "miglioramenti".
Che vergogna!
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi