Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Trenitalia, il biglietto elettronico non vale
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Rozzemilio
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 23/10/06 14:38
Messaggi: 1762
Residenza: Rozz(|)... a sud di Mil(|)

MessaggioInviato: 05 Ago 2013 10:36    Oggetto: * Trenitalia, il biglietto elettronico non vale Rispondi citando

Un viaggiatore acquista un biglietto per un treno regionale sul suo ipad attraverso i servizi e le app rese disponibili da Trenitalia, poi sale sul treno e si sente contestare che il suo biglietto, in formato elettronico, non vale perché – come riportato nelle condizioni generali di trasporto – il biglietto comprato online, prima di essere utilizzato, deve essere stampato su carta.

Ai sensi delle condizioni generali di trasporto – scrive Trenitalia – “è considerato mancanza del biglietto anche il caso dell’impossibilità di esibire la stampa dell’home printing“. Nonostante l’espressione non brilli per chiarezza, il senso è chiaro: avere un biglietto in formato digitale, comprato sul sito di Trenitalia e con sopra tanto di QR-code e codici identificativi non basta, per viaggiare sui treni regionali.

link
Top
Profilo Invia messaggio privato
zingiber
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 29/05/13 11:31
Messaggi: 154

MessaggioInviato: 05 Ago 2013 15:05    Oggetto: Rispondi citando

Trenitalia dovrebbe anche, per correttezza, poter permettere SEMPRE l'acquisto di unico biglietto, in caso di cambi, cosa che invece non sempre fa, sul suo sito internet.
Mio figlio che va una volta al mese a Torino, partendo da Bergamo, è costretto a farsi il biglietto in stazione, per evitare di dover fare due biglietti on line (Bergamo-Milano e Milano-Torino) e pagare quasi 2,5 euro in più ad ogni viaggio, solo perché le "soluzioni" proposte nel sito delle ferrovie, non danno ogni volta l'opportunità di scegliere il biglietto unico.
Abitando a 50 km. da Bergamo, a volte si rischia di non riuscire a fare il biglietto, pur partendo per tempo (un'ora e mezzo prima).
Top
Profilo Invia messaggio privato
danielegr
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/05/05 08:54
Messaggi: 2277
Residenza: 43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

MessaggioInviato: 05 Ago 2013 17:04    Oggetto: Rispondi citando

La cosa mi meraviglia: nei viaggi ove è previsto il cambio mi risulta che Trenitalia emetta on line un biglietto unico. Ho provato, per curiosità, a vedere proprio il tragitto Bergamo-Torino e un treno a caso (link)
Top
Profilo Invia messaggio privato
zingiber
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 29/05/13 11:31
Messaggi: 154

MessaggioInviato: 06 Ago 2013 19:39    Oggetto: Rispondi citando

Non si tratta di UN treno a caso. Se da Bergamo a Torino vuoi viaggiare SOLO con treni regionali (costo 14,30 euro), partenza ore 10,02, la soluzione unica non te la da, nemmeno cliccando su "tutte le soluzioni".
Omette infatti di indicare il regionale veloce che da Milano Centrale parte alle 11,18 (che è quello che prende mio figlio), e "gentilmente" ti suggerisce la soluzione con il Frecciarossa.
Misteri di Trenitalia
Provare per credere!!! E proprio sul sito che mi hai linkato tu.
Credevo che la versione inglese da te provata funzionasse a puntino, da qui le differenze da te riscontrate, ma vedo che la situazione è perfettamente uguale.
Roba da denuncia alle associazioni per la tutela dei consumatori.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 01:01
Messaggi: 12715
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 07 Ago 2013 09:16    Oggetto: Rispondi citando

C'è ancora la possibilità di fare il biglietto del treno - senza pagare supplementi - in agenzia di viaggio? Magari il problema è aggirabile in questo modo.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 15 Ago 2013 13:55    Oggetto: Rispondi

verosimilmente perchè mente sui vari freccia-qualcosa & co i controllori hanno il maerchingegno per verificare il biglietto elettronico, sui regionali ovviamente no..

Ma non è l'unica cosa stridente dell'e-ticket...
almeno fino a poco tempo fa la piattaforma online non era integrata con i servizi allo sportello in stazione...ovvero se in stazione non c'erano più posti disponibili, magari online ve ne erano parecchi e il treno viaggiava discretamente vuoto..
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi