Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Dieci consigli per guidare risparmiando carburante
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 27 Lug 2013 07:30    Oggetto: Dieci consigli per guidare risparmiando carburante Rispondi citando

Leggi l'articolo Dieci consigli per guidare risparmiando carburante
Direttamente dal Ministero dello Sviluppo Economico, alcune preziose regole per consumare meno e ridurre le emissioni nocive.


Foto via Fotolia
Segnala un refuso
Top
{Giampix}
Ospite





MessaggioInviato: 27 Lug 2013 10:59    Oggetto: Rispondi citando

Tra le regole per la manutenzione, la n.8 cita:
"8. Utilizzare i dispositivi elettrici solo per il tempo necessario. Il lunotto termico del veicolo, i proiettori supplementari, i tergicristalli, la ventola dell'impianto di riscaldamento/condizionamento, assorbono una notevole quantità di corrente, provocando di conseguenza un aumento del consumo di carburante."
Ma l'alternatore, a me risulta, e' sempre in presa, e pertanto l'energia necessaria per farlo girare e' sempre detratta da quella disponibile, sia che i sistemi elettrici collegati siano accesi sia no. La batteria ha la funzione di "tampone" e viene ricaricata fino al suo massimo.
Per questo il punto 8 a me sembra una cavolata, peraltro ripetuta spesso.
Top
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 27 Lug 2013 11:15    Oggetto: Rispondi citando

Belle regolette che si studiano anche in scuola guida.

Insomma "l'acqua calda"... Laughing

Peccato che molte regolette NON valgono in quanto ci sono diversissimi modelli di auto.

Esempio ci sono auto che consumano di meno e durano di più se si preriscalda il motore da fermo e questo è specificato nel loro libretto uso&manutenzione.

Altro esempio: Nei modelli con acceleratore elettronico, bisogna levare rapidamente il pedale e non progressivamente per avere il minor consumo. ecc. ecc.

Sul fatto del art.8 poi c'è da dire che solo quando si assorbe più corrente dall'alternatore che si consuma di più carburante in quanto rende di meno la scintilla delle candele.

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
colemar
Semidio
Semidio


Registrato: 17/08/10 23:44
Messaggi: 449

MessaggioInviato: 27 Lug 2013 12:24    Oggetto: Rispondi citando

{Giampix} ha scritto:
Ma l'alternatore, a me risulta, e' sempre in presa, e pertanto l'energia necessaria per farlo girare e' sempre detratta da quella disponibile, sia che i sistemi elettrici collegati siano accesi sia no.


Se al motore venisse tolta la stessa potenza (energia per unità di tempo) anche quando l'alternatore non fornisce corrente, questa energia dovrebbe essere smaltita in qualche modo. A parte la insignificante quantità dispersa in radiazione di campo elettromagnetico, tutto il resto andrebbe in calore. In pratica l'alternatore diventerebbe così caldo da guastarsi in pochi minuti.
Per fortuna non è così, infatti la produzione di energia elettrica implica una resistenza meccanica (che frena il motore), la quale sparisce in assenza di corrente erogata. In altre parole, quando l'alternatore gira a vuoto non oppone resistenza al motore (eccetto quella dovuta ad attriti vari).
Top
Profilo Invia messaggio privato
colemar
Semidio
Semidio


Registrato: 17/08/10 23:44
Messaggi: 449

MessaggioInviato: 27 Lug 2013 12:51    Oggetto: Rispondi citando

mda ha scritto:
Esempio ci sono auto che consumano di meno e durano di più se si preriscalda il motore da fermo e questo è specificato nel loro libretto uso&manutenzione.

A me pare che ormai da tempo è stato sfatato il mito dell'utilità di riscaldare a vuoto il motore. Questo è dovuto anche al fatto che i motori moderni sono costruiti in maniera diversa.
Se un libretto di manutenzione di un auto diesel costruita dopo il 2000 riporta ancora questa mezza bufala, potrebbe essere per ignoranza o abitudine.
Consideriamo anche che il costruttore potrebbe avere interesse a minimizzare la probabilità di guasto, in modo da rendere meno gravosa la garanzia. Scaldare il motore da fermo potebbe essere vantaggioso da questo punto di vista, ma non c'è dubbio che invece si consuma complessivamente più carburante.

mda ha scritto:
Altro esempio: Nei modelli con acceleratore elettronico, bisogna levare rapidamente il pedale e non progressivamente per avere il minor consumo. ecc. ecc.


Codice:
5. Decelerare gradualmente rilasciando il pedale dell'acceleratore e tenendo la marcia innestata.


A me sembra che non dica nulla riguardo a come rilasciare il pedale. Dice invece che la decelerazione del veicolo dovrebbe essere graduale, il che è un modo non troppo corretto di dire che si devono evitare le frenate brusche.

mda ha scritto:
Sul fatto del art.8 poi c'è da dire che solo quando si assorbe più corrente dall'alternatore che si consuma di più carburante in quanto rende di meno la scintilla delle candele.

Eh? huh
Ah, credo di aver capito. Ma ormai non esiste più lo spinterogeno, oggi le centraline elettroniche sono in grado di compensare la minore tensione fornita dall'alternatore.
Top
Profilo Invia messaggio privato
zero
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 17:34
Messaggi: 1945

MessaggioInviato: 27 Lug 2013 16:19    Oggetto: Rispondi citando

E dei fari, che e' obbligatorio tenere accesi anche di giorno, non dicono niente? Quanto carburante si spreca?
Top
Profilo Invia messaggio privato
rey042008
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 28/04/08 12:38
Messaggi: 143
Residenza: Eridania

MessaggioInviato: 27 Lug 2013 17:22    Oggetto: Rispondi citando

mda ha scritto:

Esempio ci sono auto che consumano di meno e durano di più se si preriscalda il motore da fermo e questo è specificato nel loro libretto uso&manutenzione.


Nei primi dieci-quindici secondi dopo l'accensione, la pompa dell'olio non riesce a portare il necessario quantitativo di lubrificante agli asse a camme che oggi sono tutti posizionati nella testata. Per cui le camme strisciano contro i rispettivi biccherini delle valvole senza la quantità di olio sufficiente. Se non si fa girare il motore per almeno 30-45 secondi, viene così prodotta della polvere di metallo (quella che viene raccolta dal tappo megnetico sito sotto la coppa dell'olio) Le camme si usurano puù rapidamente e se si accelera subito dopo aver messo in moto è peggio.
Se l'azionamento delle valvole è idraulico non avviene nulla di ciò, ma le auto con questi azionamenti sono in minoranza rispetto a quelle con il sistema tradizionale.


Per il resto, sono più che altro regole di buon senso.
Comprare meno SUV no, eh?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12817
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 27 Lug 2013 17:59    Oggetto: Rispondi citando

zero ha scritto:
E dei fari, che e' obbligatorio tenere accesi anche di giorno, non dicono niente? Quanto carburante si spreca?


Sono d'accordo, e non capisco neppure a cosa servano, se l'idea era quella di rendere il veicolo meglio visibile mi sembra una str....
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12235

MessaggioInviato: 27 Lug 2013 19:23    Oggetto: Rispondi citando

rey042008 ha scritto:
mda ha scritto:

Esempio ci sono auto che consumano di meno e durano di più se si preriscalda il motore da fermo e questo è specificato nel loro libretto uso&manutenzione.


Nei primi dieci-quindici secondi dopo l'accensione, la pompa dell'olio non riesce a portare il necessario quantitativo di lubrificante agli asse a camme che oggi sono tutti posizionati nella testata. Per cui le camme strisciano contro i rispettivi biccherini delle valvole senza la quantità di olio sufficiente. Se non si fa girare il motore per almeno 30-45 secondi, viene così prodotta della polvere di metallo (quella che viene raccolta dal tappo megnetico sito sotto la coppa dell'olio) Le camme si usurano puù rapidamente e se si accelera subito dopo aver messo in moto è peggio.
Se l'azionamento delle valvole è idraulico non avviene nulla di ciò, ma le auto con questi azionamenti sono in minoranza rispetto a quelle con il sistema tradizionale.


Per il resto, sono più che altro regole di buon senso.
Comprare meno SUV no, eh?


Non è più necessario scaldare prima di partire un'auto da circa 10 anni, basta tenere il regime di giri basso per qualche km, ormai lo sanno tutti Laughing
Se è turbo è meglio aspettare 3 - 5 minuti, sia che sia benzina o diesel.
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 28 Lug 2013 00:44    Oggetto: Rispondi citando

Se lo dice il libretto d'istruzione, su alcuni modelli, bisogna parlarne con loro mica con me. magari ci sono particolarità che obbligano quel comportamento.

colemar ha scritto:

mda ha scritto:
Altro esempio: Nei modelli con acceleratore elettronico, bisogna levare rapidamente il pedale e non progressivamente per avere il minor consumo. ecc. ecc.


Codice:
5. Decelerare gradualmente rilasciando il pedale dell'acceleratore e tenendo la marcia innestata.


A me sembra che non dica nulla riguardo a come rilasciare il pedale. Dice invece che la decelerazione del veicolo dovrebbe essere graduale, il che è un modo non troppo corretto di dire che si devono evitare le frenate brusche.


Invece non funziona il dispositivo che taglia la benzina agli iniettori se fai come il punto 5.

Semmai mi sembra un mezzuccio spacciato per buono per non far fare la "lisciata" ovvero scendere senza la marcia, in folle, cosa che risparmi benzina ma è pericoloso.

colemar ha scritto:

mda ha scritto:
Sul fatto del art.8 poi c'è da dire che solo quando si assorbe più corrente dall'alternatore che si consuma di più carburante in quanto rende di meno la scintilla delle candele.

Eh? huh
Ah, credo di aver capito. Ma ormai non esiste più lo spinterogeno, oggi le centraline elettroniche sono in grado di compensare la minore tensione fornita dall'alternatore.


No non capisci.

Che centra lo spinterogeno o la centralina? Tanto meno la tensione! Il fatto è che si assorbe più corrente di quanta produce l'alternatore il di più lo prende dalla batteria SOLO per i servizi interni all'auto e fin un certo punto ma poi lo toglie dalla alimentazione delle candele.

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 28 Lug 2013 00:46    Oggetto: Rispondi citando

Gladiator ha scritto:
zero ha scritto:
E dei fari, che e' obbligatorio tenere accesi anche di giorno, non dicono niente? Quanto carburante si spreca?


Sono d'accordo, e non capisco neppure a cosa servano, se l'idea era quella di rendere il veicolo meglio visibile mi sembra una str....


APPUNTO!

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 28 Lug 2013 00:49    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:

Non è più necessario scaldare prima di partire un'auto da circa 10 anni, basta tenere il regime di giri basso per qualche km, ormai lo sanno tutti Laughing
Se è turbo è meglio aspettare 3 - 5 minuti, sia che sia benzina o diesel.


Ma mi dai torto o ragione?

Nota X tutti: Non posseggo SUV e mai li compererò.

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
Freestyler
Semidio
Semidio


Registrato: 12/05/06 12:04
Messaggi: 491

MessaggioInviato: 28 Lug 2013 12:27    Oggetto: Rispondi citando

I fari di giorno sono utilissimi, specialmente in montagna o nei boschi, dove le alternanze sole/ombra possono dare fastidio agli occhi. All'inizio questo provvedimento pareva una cazzata pure a me, ma mi sono ricreduto molto in fretta Wink

EDIT: non per niente i motociclisti circolavano con i fari accesi di giorno anche quando questa pratica non era permessa, a costo di beccarsi multoni
Top
Profilo Invia messaggio privato
rey042008
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 28/04/08 12:38
Messaggi: 143
Residenza: Eridania

MessaggioInviato: 28 Lug 2013 12:47    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
rey042008 ha scritto:
mda ha scritto:

Esempio ci sono auto che consumano di meno e durano di più se si preriscalda il motore da fermo e questo è specificato nel loro libretto uso&manutenzione.


Nei primi dieci-quindici secondi dopo l'accensione, la pompa dell'olio non riesce a portare il necessario quantitativo di lubrificante agli asse a camme che oggi sono tutti posizionati nella testata. Per cui le camme strisciano contro i rispettivi biccherini delle valvole senza la quantità di olio sufficiente. Se non si fa girare il motore per almeno 30-45 secondi, viene così prodotta della polvere di metallo (quella che viene raccolta dal tappo megnetico sito sotto la coppa dell'olio) Le camme si usurano puù rapidamente e se si accelera subito dopo aver messo in moto è peggio.
Se l'azionamento delle valvole è idraulico non avviene nulla di ciò, ma le auto con questi azionamenti sono in minoranza rispetto a quelle con il sistema tradizionale.


Per il resto, sono più che altro regole di buon senso.
Comprare meno SUV no, eh?


Non è più necessario scaldare prima di partire un'auto da circa 10 anni, basta tenere il regime di giri basso per qualche km, ormai lo sanno tutti Laughing


Nel mio post non ho parlato di scaldare il motore. Questo entra in temperatura ottimale dopo qualche minuto, tempo influenzato da una grande quantità di variabili, esterne ed interne al motore stesso. Parlavo di corretta lubrificazione tra la camma ed il bicchierino della valvola, che non è ottimale sin quando la pompa non va a regime e fornisce la necessaria quantità di olio. Possiedo un'auto sportiva di 4 anni e questo consiglio me l'ha dato il capoofficina dell'assistenza tecnica del marchio.
30-45 secondi di motore acceso in folle non disastrano l'ambiente, considerato che vi sono semafori scellerati dove il rosso è mantenuto anche per un paio di minuti. In questo caso io spengo il motore, ma ne soffre, alla lunga, il dispositivo di avviamento.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12235

MessaggioInviato: 28 Lug 2013 17:39    Oggetto: Rispondi citando

mda ha scritto:
Maary79 ha scritto:

Non è più necessario scaldare prima di partire un'auto da circa 10 anni, basta tenere il regime di giri basso per qualche km, ormai lo sanno tutti Laughing
Se è turbo è meglio aspettare 3 - 5 minuti, sia che sia benzina o diesel.


Ma mi dai torto o ragione?

Nota X tutti: Non posseggo SUV e mai li compererò.

Ciao


Te la dico per come me l' hanno raccontata diversi meccanici, per i motori diesel o benzina recenti non c'è bisogno di scaldare il motore se non per pochi secondi... Invece se sono turbo, 3 - 5 minuti bastano, perché sono più delicati.
Alcune persone che conosco in inverno lasciano l' auto accesa per scaldarsi anche 20 minuti con questo pretesto.
Mentre è sufficiente andare piano finché il motore non arriva in temperatura...

Se "splende il sole" i fari non servono a niente accesi... È stata una "mossa" del governo per inventare un'infrazione in più, e perché ci guadagnano anche su quel poco carburante in più consumato se lo moltiplichiamo per tutti i mezzi in circolazione!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
colemar
Semidio
Semidio


Registrato: 17/08/10 23:44
Messaggi: 449

MessaggioInviato: 28 Lug 2013 22:18    Oggetto: Rispondi citando

@mda
Sulle vecchie auto le candele erano alimentate dallo spinterogeno (ruttore, bobina primario, bobina secondario, distributore, altre cosette). Un eventuale diminuzione di tensione sul primario (12 V) comportava una proporzionale diminuzione di tensione sul secondario, di conseguenza la scintilla sulle candele diventava meno potente.
Il primario era alimentato dal sistema betteria+alternatore; collegando un carico aggiuntivo (es. accensione dei fari) alla batteria+alternatore si aveva inevitabilmente un piccolo calo di tensione sul primario.

Con una centralina (elettronica o digitale) e` possibile mantenere la tensione sul primario ad un valore (di picco) costante a prescindere dalla tensione in ingresso dalla batteria+alternatore.
Top
Profilo Invia messaggio privato
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2704

MessaggioInviato: 28 Lug 2013 23:11    Oggetto: Rispondi citando

Di cose da considerare quando si compra un'auto nuova ce ne sono parecchie.

In primis che le prove di consumo sono effettuate con motore montato a banco e acceleratore controllato dal computer ergo sono risultati completamente inattendibili in quanto non replicabili nella realtà (consumo extraurbano misurato a 90km/h costanti - ma quando mai è possibile nella realtà?? - ed è già tutto dire).

Insomma, per avere consumi reali bisogna togliere almeno 4km/l dal consumo dichiarato dalla casa se si guida con il piede leggero.

E' possibile comunque avvicinarsi ai consumi dichiarati con una semplice regola.
Verificare il regime di giri a cui la vostra vettura raggiunge i 90 km/h nella marcia più alta e per i cambi marcia in aumento mai superare il regime di giri predetto.

Già questo garantisce parecchi chilometri in più.

Va' inoltre tenuto conto che le dimensioni dei pneumatici contano, non tanto magari per il consumo ma sui costi di manutenzione.

I chilometri percorsi usurano i pneumatici e più sono "esotici" più costano, esempio:
Cerchi oltre i 15 pollici rendono difficile trovare pneumatici "economici" e non c'è bisogno di pensare a chissà quale macchinone (la suzuki swift monta cerchi in lega da 16 pollici) ergo i pneumatici invernali costano di più come costo puro 200/300 € contro i 100 a cui puoi trovare un 15 pollici e avendo i cerchi in lega la sostituzione dei pneumatici estivi con quelli invernali ha un costo superiore ai 40 euro medi richiesti per montare pneumatici invernali su cerchi in acciaio.
Anche gomme estive costano di più.

Un altro parametro da valutare è il costo orario della manodopera per le manutenzioni.

Ci sarebbero altre cose da tenere in considerazione (potenza che influenza il costo della tassa di possesso, marca e modello che influenza il costo dell'assicurazione) ma vi ho tediato fin troppo.

Buona serata a tutti.

Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12817
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 30 Lug 2013 18:05    Oggetto: Rispondi citando

Freestyler ha scritto:
I fari di giorno sono utilissimi, specialmente in montagna o nei boschi, dove le alternanze sole/ombra possono dare fastidio agli occhi. All'inizio questo provvedimento pareva una cazzata pure a me, ma mi sono ricreduto molto in fretta Wink

EDIT: non per niente i motociclisti circolavano con i fari accesi di giorno anche quando questa pratica non era permessa, a costo di beccarsi multoni

Francamente il vantaggio ad avere i fari accesi di giorno nelle alternanze sole/ombra io non ce lo vedo troppo.
Per quanto concerne i motociclisti la situazione è diversa: hanno un profilo frontale assai inferiore a quello di un autoveicolo e quindi più difficilmente visibile mentre il faro è posto molto più in alto e permette, a mio giudizio realmente, di migliorare molto la visibilità della motocicletta cosa che, invece, non mi pare che avvenga per gli autoveicoli (IMHO). Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Freestyler
Semidio
Semidio


Registrato: 12/05/06 12:04
Messaggi: 491

MessaggioInviato: 30 Lug 2013 21:06    Oggetto: Rispondi citando

Il mondo è bello perchè è vario Very Happy Ma da come parlano gli altri sembra che i fari accesi di giorno siano il Male in Terra Razz

Se almeno uno (io) in questa discussione li trova utili vuol dire che ce ne sono altri nel mondo che la pensano come me, quindi tanto inutili e dannosi non sono Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12817
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 03 Ago 2013 13:44    Oggetto: Rispondi

@Freestyler

Dannosi non direi proprio, in quanto alla loro utilità, personalmente, la ritengo ancora da dimostrare.
In ogni caso concordo con te sul fatto che il bello è potersi scambiare le opinioni civilmente. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi