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Zeus News Ospite
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{Giampix} Ospite
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Inviato: 27 Lug 2013 10:59 Oggetto: |
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Tra le regole per la manutenzione, la n.8 cita:
"8. Utilizzare i dispositivi elettrici solo per il tempo necessario. Il lunotto termico del veicolo, i proiettori supplementari, i tergicristalli, la ventola dell'impianto di riscaldamento/condizionamento, assorbono una notevole quantità di corrente, provocando di conseguenza un aumento del consumo di carburante."
Ma l'alternatore, a me risulta, e' sempre in presa, e pertanto l'energia necessaria per farlo girare e' sempre detratta da quella disponibile, sia che i sistemi elettrici collegati siano accesi sia no. La batteria ha la funzione di "tampone" e viene ricaricata fino al suo massimo.
Per questo il punto 8 a me sembra una cavolata, peraltro ripetuta spesso. |
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mda Dio maturo
Registrato: 01/11/06 09:39 Messaggi: 6648 Residenza: Figonia
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Inviato: 27 Lug 2013 11:15 Oggetto: |
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Belle regolette che si studiano anche in scuola guida.
Insomma "l'acqua calda"...
Peccato che molte regolette NON valgono in quanto ci sono diversissimi modelli di auto.
Esempio ci sono auto che consumano di meno e durano di più se si preriscalda il motore da fermo e questo è specificato nel loro libretto uso&manutenzione.
Altro esempio: Nei modelli con acceleratore elettronico, bisogna levare rapidamente il pedale e non progressivamente per avere il minor consumo. ecc. ecc.
Sul fatto del art.8 poi c'è da dire che solo quando si assorbe più corrente dall'alternatore che si consuma di più carburante in quanto rende di meno la scintilla delle candele.
Ciao |
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colemar Semidio
Registrato: 17/08/10 23:44 Messaggi: 449
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Inviato: 27 Lug 2013 12:24 Oggetto: |
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{Giampix} ha scritto: | Ma l'alternatore, a me risulta, e' sempre in presa, e pertanto l'energia necessaria per farlo girare e' sempre detratta da quella disponibile, sia che i sistemi elettrici collegati siano accesi sia no. |
Se al motore venisse tolta la stessa potenza (energia per unità di tempo) anche quando l'alternatore non fornisce corrente, questa energia dovrebbe essere smaltita in qualche modo. A parte la insignificante quantità dispersa in radiazione di campo elettromagnetico, tutto il resto andrebbe in calore. In pratica l'alternatore diventerebbe così caldo da guastarsi in pochi minuti.
Per fortuna non è così, infatti la produzione di energia elettrica implica una resistenza meccanica (che frena il motore), la quale sparisce in assenza di corrente erogata. In altre parole, quando l'alternatore gira a vuoto non oppone resistenza al motore (eccetto quella dovuta ad attriti vari). |
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colemar Semidio
Registrato: 17/08/10 23:44 Messaggi: 449
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Inviato: 27 Lug 2013 12:51 Oggetto: |
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mda ha scritto: | Esempio ci sono auto che consumano di meno e durano di più se si preriscalda il motore da fermo e questo è specificato nel loro libretto uso&manutenzione. |
A me pare che ormai da tempo è stato sfatato il mito dell'utilità di riscaldare a vuoto il motore. Questo è dovuto anche al fatto che i motori moderni sono costruiti in maniera diversa.
Se un libretto di manutenzione di un auto diesel costruita dopo il 2000 riporta ancora questa mezza bufala, potrebbe essere per ignoranza o abitudine.
Consideriamo anche che il costruttore potrebbe avere interesse a minimizzare la probabilità di guasto, in modo da rendere meno gravosa la garanzia. Scaldare il motore da fermo potebbe essere vantaggioso da questo punto di vista, ma non c'è dubbio che invece si consuma complessivamente più carburante.
mda ha scritto: | Altro esempio: Nei modelli con acceleratore elettronico, bisogna levare rapidamente il pedale e non progressivamente per avere il minor consumo. ecc. ecc. |
Codice: | 5. Decelerare gradualmente rilasciando il pedale dell'acceleratore e tenendo la marcia innestata. |
A me sembra che non dica nulla riguardo a come rilasciare il pedale. Dice invece che la decelerazione del veicolo dovrebbe essere graduale, il che è un modo non troppo corretto di dire che si devono evitare le frenate brusche.
mda ha scritto: | Sul fatto del art.8 poi c'è da dire che solo quando si assorbe più corrente dall'alternatore che si consuma di più carburante in quanto rende di meno la scintilla delle candele. |
Eh?
Ah, credo di aver capito. Ma ormai non esiste più lo spinterogeno, oggi le centraline elettroniche sono in grado di compensare la minore tensione fornita dall'alternatore. |
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zero Dio maturo
Registrato: 22/03/08 17:34 Messaggi: 1945
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Inviato: 27 Lug 2013 16:19 Oggetto: |
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E dei fari, che e' obbligatorio tenere accesi anche di giorno, non dicono niente? Quanto carburante si spreca? |
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rey042008 Eroe in grazia degli dei
Registrato: 28/04/08 12:38 Messaggi: 143 Residenza: Eridania
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Inviato: 27 Lug 2013 17:22 Oggetto: |
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mda ha scritto: |
Esempio ci sono auto che consumano di meno e durano di più se si preriscalda il motore da fermo e questo è specificato nel loro libretto uso&manutenzione. |
Nei primi dieci-quindici secondi dopo l'accensione, la pompa dell'olio non riesce a portare il necessario quantitativo di lubrificante agli asse a camme che oggi sono tutti posizionati nella testata. Per cui le camme strisciano contro i rispettivi biccherini delle valvole senza la quantità di olio sufficiente. Se non si fa girare il motore per almeno 30-45 secondi, viene così prodotta della polvere di metallo (quella che viene raccolta dal tappo megnetico sito sotto la coppa dell'olio) Le camme si usurano puù rapidamente e se si accelera subito dopo aver messo in moto è peggio.
Se l'azionamento delle valvole è idraulico non avviene nulla di ciò, ma le auto con questi azionamenti sono in minoranza rispetto a quelle con il sistema tradizionale.
Per il resto, sono più che altro regole di buon senso.
Comprare meno SUV no, eh? |
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Gladiator Dio maturo
Registrato: 05/12/10 20:32 Messaggi: 12817 Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia
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Inviato: 27 Lug 2013 17:59 Oggetto: |
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zero ha scritto: | E dei fari, che e' obbligatorio tenere accesi anche di giorno, non dicono niente? Quanto carburante si spreca? |
Sono d'accordo, e non capisco neppure a cosa servano, se l'idea era quella di rendere il veicolo meglio visibile mi sembra una str.... |
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Maary79 Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Registrato: 08/02/12 12:23 Messaggi: 12235
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Inviato: 27 Lug 2013 19:23 Oggetto: |
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rey042008 ha scritto: | mda ha scritto: |
Esempio ci sono auto che consumano di meno e durano di più se si preriscalda il motore da fermo e questo è specificato nel loro libretto uso&manutenzione. |
Nei primi dieci-quindici secondi dopo l'accensione, la pompa dell'olio non riesce a portare il necessario quantitativo di lubrificante agli asse a camme che oggi sono tutti posizionati nella testata. Per cui le camme strisciano contro i rispettivi biccherini delle valvole senza la quantità di olio sufficiente. Se non si fa girare il motore per almeno 30-45 secondi, viene così prodotta della polvere di metallo (quella che viene raccolta dal tappo megnetico sito sotto la coppa dell'olio) Le camme si usurano puù rapidamente e se si accelera subito dopo aver messo in moto è peggio.
Se l'azionamento delle valvole è idraulico non avviene nulla di ciò, ma le auto con questi azionamenti sono in minoranza rispetto a quelle con il sistema tradizionale.
Per il resto, sono più che altro regole di buon senso.
Comprare meno SUV no, eh? |
Non è più necessario scaldare prima di partire un'auto da circa 10 anni, basta tenere il regime di giri basso per qualche km, ormai lo sanno tutti
Se è turbo è meglio aspettare 3 - 5 minuti, sia che sia benzina o diesel. |
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mda Dio maturo
Registrato: 01/11/06 09:39 Messaggi: 6648 Residenza: Figonia
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Inviato: 28 Lug 2013 00:44 Oggetto: |
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Se lo dice il libretto d'istruzione, su alcuni modelli, bisogna parlarne con loro mica con me. magari ci sono particolarità che obbligano quel comportamento.
colemar ha scritto: |
mda ha scritto: | Altro esempio: Nei modelli con acceleratore elettronico, bisogna levare rapidamente il pedale e non progressivamente per avere il minor consumo. ecc. ecc. |
Codice: | 5. Decelerare gradualmente rilasciando il pedale dell'acceleratore e tenendo la marcia innestata. |
A me sembra che non dica nulla riguardo a come rilasciare il pedale. Dice invece che la decelerazione del veicolo dovrebbe essere graduale, il che è un modo non troppo corretto di dire che si devono evitare le frenate brusche.
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Invece non funziona il dispositivo che taglia la benzina agli iniettori se fai come il punto 5.
Semmai mi sembra un mezzuccio spacciato per buono per non far fare la "lisciata" ovvero scendere senza la marcia, in folle, cosa che risparmi benzina ma è pericoloso.
colemar ha scritto: |
mda ha scritto: | Sul fatto del art.8 poi c'è da dire che solo quando si assorbe più corrente dall'alternatore che si consuma di più carburante in quanto rende di meno la scintilla delle candele. |
Eh?
Ah, credo di aver capito. Ma ormai non esiste più lo spinterogeno, oggi le centraline elettroniche sono in grado di compensare la minore tensione fornita dall'alternatore. |
No non capisci.
Che centra lo spinterogeno o la centralina? Tanto meno la tensione! Il fatto è che si assorbe più corrente di quanta produce l'alternatore il di più lo prende dalla batteria SOLO per i servizi interni all'auto e fin un certo punto ma poi lo toglie dalla alimentazione delle candele.
Ciao |
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mda Dio maturo
Registrato: 01/11/06 09:39 Messaggi: 6648 Residenza: Figonia
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Inviato: 28 Lug 2013 00:46 Oggetto: |
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Gladiator ha scritto: | zero ha scritto: | E dei fari, che e' obbligatorio tenere accesi anche di giorno, non dicono niente? Quanto carburante si spreca? |
Sono d'accordo, e non capisco neppure a cosa servano, se l'idea era quella di rendere il veicolo meglio visibile mi sembra una str.... |
APPUNTO!
Ciao |
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mda Dio maturo
Registrato: 01/11/06 09:39 Messaggi: 6648 Residenza: Figonia
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Inviato: 28 Lug 2013 00:49 Oggetto: |
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Maary79 ha scritto: |
Non è più necessario scaldare prima di partire un'auto da circa 10 anni, basta tenere il regime di giri basso per qualche km, ormai lo sanno tutti Laughing
Se è turbo è meglio aspettare 3 - 5 minuti, sia che sia benzina o diesel. |
Ma mi dai torto o ragione?
Nota X tutti: Non posseggo SUV e mai li compererò.
Ciao |
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Freestyler Semidio
Registrato: 12/05/06 12:04 Messaggi: 491
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Inviato: 28 Lug 2013 12:27 Oggetto: |
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I fari di giorno sono utilissimi, specialmente in montagna o nei boschi, dove le alternanze sole/ombra possono dare fastidio agli occhi. All'inizio questo provvedimento pareva una cazzata pure a me, ma mi sono ricreduto molto in fretta
EDIT: non per niente i motociclisti circolavano con i fari accesi di giorno anche quando questa pratica non era permessa, a costo di beccarsi multoni |
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rey042008 Eroe in grazia degli dei
Registrato: 28/04/08 12:38 Messaggi: 143 Residenza: Eridania
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Inviato: 28 Lug 2013 12:47 Oggetto: |
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Maary79 ha scritto: | rey042008 ha scritto: | mda ha scritto: |
Esempio ci sono auto che consumano di meno e durano di più se si preriscalda il motore da fermo e questo è specificato nel loro libretto uso&manutenzione. |
Nei primi dieci-quindici secondi dopo l'accensione, la pompa dell'olio non riesce a portare il necessario quantitativo di lubrificante agli asse a camme che oggi sono tutti posizionati nella testata. Per cui le camme strisciano contro i rispettivi biccherini delle valvole senza la quantità di olio sufficiente. Se non si fa girare il motore per almeno 30-45 secondi, viene così prodotta della polvere di metallo (quella che viene raccolta dal tappo megnetico sito sotto la coppa dell'olio) Le camme si usurano puù rapidamente e se si accelera subito dopo aver messo in moto è peggio.
Se l'azionamento delle valvole è idraulico non avviene nulla di ciò, ma le auto con questi azionamenti sono in minoranza rispetto a quelle con il sistema tradizionale.
Per il resto, sono più che altro regole di buon senso.
Comprare meno SUV no, eh? |
Non è più necessario scaldare prima di partire un'auto da circa 10 anni, basta tenere il regime di giri basso per qualche km, ormai lo sanno tutti
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Nel mio post non ho parlato di scaldare il motore. Questo entra in temperatura ottimale dopo qualche minuto, tempo influenzato da una grande quantità di variabili, esterne ed interne al motore stesso. Parlavo di corretta lubrificazione tra la camma ed il bicchierino della valvola, che non è ottimale sin quando la pompa non va a regime e fornisce la necessaria quantità di olio. Possiedo un'auto sportiva di 4 anni e questo consiglio me l'ha dato il capoofficina dell'assistenza tecnica del marchio.
30-45 secondi di motore acceso in folle non disastrano l'ambiente, considerato che vi sono semafori scellerati dove il rosso è mantenuto anche per un paio di minuti. In questo caso io spengo il motore, ma ne soffre, alla lunga, il dispositivo di avviamento. |
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Maary79 Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Registrato: 08/02/12 12:23 Messaggi: 12235
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Inviato: 28 Lug 2013 17:39 Oggetto: |
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mda ha scritto: | Maary79 ha scritto: |
Non è più necessario scaldare prima di partire un'auto da circa 10 anni, basta tenere il regime di giri basso per qualche km, ormai lo sanno tutti Laughing
Se è turbo è meglio aspettare 3 - 5 minuti, sia che sia benzina o diesel. |
Ma mi dai torto o ragione?
Nota X tutti: Non posseggo SUV e mai li compererò.
Ciao |
Te la dico per come me l' hanno raccontata diversi meccanici, per i motori diesel o benzina recenti non c'è bisogno di scaldare il motore se non per pochi secondi... Invece se sono turbo, 3 - 5 minuti bastano, perché sono più delicati.
Alcune persone che conosco in inverno lasciano l' auto accesa per scaldarsi anche 20 minuti con questo pretesto.
Mentre è sufficiente andare piano finché il motore non arriva in temperatura...
Se "splende il sole" i fari non servono a niente accesi... È stata una "mossa" del governo per inventare un'infrazione in più, e perché ci guadagnano anche su quel poco carburante in più consumato se lo moltiplichiamo per tutti i mezzi in circolazione!!! |
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colemar Semidio
Registrato: 17/08/10 23:44 Messaggi: 449
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Inviato: 28 Lug 2013 22:18 Oggetto: |
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@mda
Sulle vecchie auto le candele erano alimentate dallo spinterogeno (ruttore, bobina primario, bobina secondario, distributore, altre cosette). Un eventuale diminuzione di tensione sul primario (12 V) comportava una proporzionale diminuzione di tensione sul secondario, di conseguenza la scintilla sulle candele diventava meno potente.
Il primario era alimentato dal sistema betteria+alternatore; collegando un carico aggiuntivo (es. accensione dei fari) alla batteria+alternatore si aveva inevitabilmente un piccolo calo di tensione sul primario.
Con una centralina (elettronica o digitale) e` possibile mantenere la tensione sul primario ad un valore (di picco) costante a prescindere dalla tensione in ingresso dalla batteria+alternatore. |
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etabeta Dio maturo
Registrato: 06/04/06 10:02 Messaggi: 2704
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Inviato: 28 Lug 2013 23:11 Oggetto: |
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Di cose da considerare quando si compra un'auto nuova ce ne sono parecchie.
In primis che le prove di consumo sono effettuate con motore montato a banco e acceleratore controllato dal computer ergo sono risultati completamente inattendibili in quanto non replicabili nella realtà (consumo extraurbano misurato a 90km/h costanti - ma quando mai è possibile nella realtà?? - ed è già tutto dire).
Insomma, per avere consumi reali bisogna togliere almeno 4km/l dal consumo dichiarato dalla casa se si guida con il piede leggero.
E' possibile comunque avvicinarsi ai consumi dichiarati con una semplice regola.
Verificare il regime di giri a cui la vostra vettura raggiunge i 90 km/h nella marcia più alta e per i cambi marcia in aumento mai superare il regime di giri predetto.
Già questo garantisce parecchi chilometri in più.
Va' inoltre tenuto conto che le dimensioni dei pneumatici contano, non tanto magari per il consumo ma sui costi di manutenzione.
I chilometri percorsi usurano i pneumatici e più sono "esotici" più costano, esempio:
Cerchi oltre i 15 pollici rendono difficile trovare pneumatici "economici" e non c'è bisogno di pensare a chissà quale macchinone (la suzuki swift monta cerchi in lega da 16 pollici) ergo i pneumatici invernali costano di più come costo puro 200/300 € contro i 100 a cui puoi trovare un 15 pollici e avendo i cerchi in lega la sostituzione dei pneumatici estivi con quelli invernali ha un costo superiore ai 40 euro medi richiesti per montare pneumatici invernali su cerchi in acciaio.
Anche gomme estive costano di più.
Un altro parametro da valutare è il costo orario della manodopera per le manutenzioni.
Ci sarebbero altre cose da tenere in considerazione (potenza che influenza il costo della tassa di possesso, marca e modello che influenza il costo dell'assicurazione) ma vi ho tediato fin troppo.
Buona serata a tutti.
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Gladiator Dio maturo
Registrato: 05/12/10 20:32 Messaggi: 12817 Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia
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Inviato: 30 Lug 2013 18:05 Oggetto: |
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Freestyler ha scritto: | I fari di giorno sono utilissimi, specialmente in montagna o nei boschi, dove le alternanze sole/ombra possono dare fastidio agli occhi. All'inizio questo provvedimento pareva una cazzata pure a me, ma mi sono ricreduto molto in fretta
EDIT: non per niente i motociclisti circolavano con i fari accesi di giorno anche quando questa pratica non era permessa, a costo di beccarsi multoni |
Francamente il vantaggio ad avere i fari accesi di giorno nelle alternanze sole/ombra io non ce lo vedo troppo.
Per quanto concerne i motociclisti la situazione è diversa: hanno un profilo frontale assai inferiore a quello di un autoveicolo e quindi più difficilmente visibile mentre il faro è posto molto più in alto e permette, a mio giudizio realmente, di migliorare molto la visibilità della motocicletta cosa che, invece, non mi pare che avvenga per gli autoveicoli (IMHO). |
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Freestyler Semidio
Registrato: 12/05/06 12:04 Messaggi: 491
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Inviato: 30 Lug 2013 21:06 Oggetto: |
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Il mondo è bello perchè è vario Ma da come parlano gli altri sembra che i fari accesi di giorno siano il Male in Terra
Se almeno uno (io) in questa discussione li trova utili vuol dire che ce ne sono altri nel mondo che la pensano come me, quindi tanto inutili e dannosi non sono |
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Gladiator Dio maturo
Registrato: 05/12/10 20:32 Messaggi: 12817 Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia
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Inviato: 03 Ago 2013 13:44 Oggetto: |
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@Freestyler
Dannosi non direi proprio, in quanto alla loro utilità, personalmente, la ritengo ancora da dimostrare.
In ogni caso concordo con te sul fatto che il bello è potersi scambiare le opinioni civilmente. |
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