Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Ubuntu Edge, crowfunding per l'Ubuntufonino
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tablet e smartphone
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 29 Lug 2013 13:11    Oggetto: Ubuntu Edge, crowfunding per l'Ubuntufonino Rispondi citando

Leggi l'articolo Ubuntu Edge, crowfunding per l'Ubuntufonino
Mark Shuttleworth avvia un ambizioso progetto di finanziamento dal basso per produrre lo smartphone targato Ubuntu.


(Fai clic sull'immagine per visualizzarla ingrandita)

Segnala un refuso
Top
zero
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 17:34
Messaggi: 1947

MessaggioInviato: 29 Lug 2013 15:33    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Le uniche differenze tra le varie versioni di Ubuntu Linux, infatti, sono ormai rappresentate dai driver (come quelli necessari agli smartphone per pilotare la parte telefonica del dispositivo) e dall'interfaccia utente: gli smartphone e i tablet devono usare un'interfaccia specifica per gli schermi "touch sensitive" (Ubuntu Touch, per l'appunto) mentre notebook e desktop possono usare un'interfaccia tradizionale come Gnome, KDE o Ubuntu Unity

Temo che la differente interfaccia non sia una differenza marginale.
Per poter essere usabile sul cellulare, l'applicazione dovra' essere pensata e scritta per Ubuntu Touch.
Le normali applicazioni desktop, anche se girassero, sono di fatto inusabili (caratteri troppo piccoli per interagire con le dita).
L'uniformita' e' solo nel nome Ubuntu (piu' o meno come succede con windows 8 e windows phone 8).

Almeno a prima vista le cose dovrebbero stare cosi'.
Top
Profilo Invia messaggio privato
alexbottoni
Eroe
Eroe


Registrato: 28/09/11 08:16
Messaggi: 50

MessaggioInviato: 30 Lug 2013 07:36    Oggetto: Rispondi citando

Si, è così. Forse nel testo non sono stato abbastanza chiaro.

Solo le nuove applicazioni scritte appositamente per Ubuntu Touch potranno essere usate su tutte le varie versioni di Ubuntu senza modifiche. Ubuntu Touch (basata su QT Quick e QML) si comporta più o meno come Android 4.0 con i "Fragments" e si adatta alle dimensioni della finestra (adattando anche le dimensioni del testo).

Le "vecchie" applicazioni non godono di questa funzionalità. Per questa ragione gli sviluppatori stanno creando nuove applicazioni specifiche per Ubuntu Touch (anche nei settori dove già esistevano applicazioni utilizzabili).

Il vantaggio quindi, non consiste nel poter usare, per esempio, LibreOffice sullo smartphone (nessuno smartphone può fare una cosa del genere, proprio a causa dell'interfaccia utente) ma nella possibilità di sviluppare nuove app per lo smartphone che possono essere usate anche sul desktop.

Un esempio classico sono le agende/rubriche. Queste app, al giorno d'oggi, richiedono ancora la sincronizzazione tra smartphone e desktop per condividere i dati. In futuro, potrebbero essere del tutto "trasparenti" all'utente.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12235

MessaggioInviato: 31 Lug 2013 12:33    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Il prezzo dell'ubuntufonino varia da un minimo di 650 a un massimo di 830 dollari,


Che delusione il prezzo!!! Embarassed
E non è nemmeno un quadricore Rolling Eyes
E poi che senso ha avere un telefonino in dualboot con Android e Ubuntu?
Top
Profilo Invia messaggio privato
kenshir
Semidio
Semidio


Registrato: 21/02/07 15:29
Messaggi: 473
Residenza: un punto nero sulla faccia del mondo

MessaggioInviato: 01 Ago 2013 00:45    Oggetto: Rispondi citando

Credo che la visione di Canonical sia molto avanzata, molto piu' di quanto non si legga in questi commenti.

L'obiettivo nel medio periodo e' la convergenza, la perdita di importanza del terminale fisico a vantaggio della totale portabilita' del sistema operativo.
Nel lungo periodo probabilmente e' questo.

nota di servizio: qualche giorno fa ho aperto una discussione a riguardo (deserta, al momento) nella sezione Ubuntu del forum Razz
Top
Profilo Invia messaggio privato
splarz
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 20/08/06 14:54
Messaggi: 2767

MessaggioInviato: 01 Ago 2013 08:15    Oggetto: Rispondi citando

chi ha detto che non è un quad? canonical ha sempre detto che un quad è il minimo per i dispositivi di fascia alta.

dai video che ho potuto vedere online, l'interfaccia di ubuntu touch per tablet sarà, di fatto, un desktop completo. in teoria dovrebbe esserci uno switch dall'interfaccia phone a quella desktop se il terminale viene collegato via hdmi ad un monitor, ma non ho dettagli in tal senso - più volte però shuttlework ha spiegato che lo scopo è dare una piattaforma desktop completa in un dispositivo grande come uno smartphone.

vado subito alla discussione di là Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12235

MessaggioInviato: 01 Ago 2013 14:03    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
visto che si tratta di un dispositivo dual core con ben 4 Gbyte di RAM e 128 Gbyte di memoria SSD, in grado di ospitare in modalità “dual-boot” sia Android 4 che Ubuntu for Phones.


C'era scritto nell'articolo, però a dire il vero io di un cellulare quadricore non me ne farei niente...un dual va più che bene, è il prezzo che è un po altino!!! Razz
Top
Profilo Invia messaggio privato
splarz
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 20/08/06 14:54
Messaggi: 2767

MessaggioInviato: 02 Ago 2013 00:55    Oggetto: Rispondi citando

dev'essere un errore allora, che la politica di canonical è nella tabellina in fondo a questa pagina:
link
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12823
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 03 Ago 2013 14:04    Oggetto: Rispondi citando

Il dispositivo sembra interessante però il prezzo mi sembra decisamente più da melafonino che da dispositivo basato su Ubuntu, inoltre mi lascia perplesso la seguente frase riportata nell'articolo:
Citazione:
Se Ubuntu Edge vi piace, spicciatevi a comprarlo. Dopo questa prima serie limitata non è affatto detto che venga ancora prodotto e commercializzato in questa forma.

Significa forse che fatti i 40.000 pezzi Canonical potrebbe decidere di cambiare tutto e chi ha profumatamente pagato questi dispositivi poi rmane con il cerino in mano? Spero proprio di no, però un dubbio ce l'ho.

Infine mi sembra molto importante, rapportato al prezzo di acquisto, un forte supporto delle app che, leggendo il secondo articolo:
Citazione:
App store Ci sarà un app store anche per Ubuntu for Phones, il sistema operativo di Ubuntu Edge. Sarà utilizzato per distribuire sia applicazioni gratuite che applicazioni commerciali.

sembrerebbe quasi un'optional...

Per ora non mi hanno molto convinto... Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 05 Ago 2013 13:00    Oggetto: Rispondi citando

Ubuntu #Edge, #crowfunding per l'#Ubuntufonino. Mark #Shuttleworth avvia un ambizioso progetto di finanziamento dal basso per produrre lo #smartphone targato #Ubuntu.
Top
splarz
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 20/08/06 14:54
Messaggi: 2767

MessaggioInviato: 08 Ago 2013 09:42    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Significa forse che fatti i 40.000 pezzi Canonical potrebbe decidere di cambiare tutto e chi ha profumatamente pagato questi dispositivi poi rmane con il cerino in mano? Spero proprio di no, però un dubbio ce l'ho
no, significa che se l'operazione va in porto canonical non svilupperà più un ubuntufonino direttamente, lo faranno i produttori noti. nel caso in cui non si raggiungesse il budget si restituiscono i soldi e morta lì.
se riescono nell'operazione creano una fetta di mercato che i produttori non potranno ignorare, altrimenti si ridimensiona il tutto, per ora.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12823
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 08 Ago 2013 18:20    Oggetto: Rispondi

splarz ha scritto:
no, significa che se l'operazione va in porto canonical non svilupperà più un ubuntufonino direttamente, lo faranno i produttori noti. nel caso in cui non si raggiungesse il budget si restituiscono i soldi e morta lì.
se riescono nell'operazione creano una fetta di mercato che i produttori non potranno ignorare, altrimenti si ridimensiona il tutto, per ora.

Grazie, ora mi è più chiara questa dinamica, però continuo a ritenerlo un prodotto troppo costoso. Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tablet e smartphone Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi