Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Dieci ore di carica per il notebook a batteria solare
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pc e notebook
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 19 Ago 2013 15:30    Oggetto: Dieci ore di carica per il notebook a batteria solare Rispondi citando

Leggi l'articolo Dieci ore di carica per il notebook a batteria solare
Basato su Intel Atom e Ubuntu, grazie ai pannelli solari pieghevoli si ricarica in appena due ore.



(Fai clic sull'immagine per visualizzarla ingrandita)
Segnala un refuso
Top
pentolino
Semidio
Semidio


Registrato: 04/09/08 13:53
Messaggi: 243

MessaggioInviato: 19 Ago 2013 15:54    Oggetto: Rispondi citando

Gma3600? No grazie, mi basta l'eeepc che ho (che solo dopo diverse peripezie ho reso utilizzabile)! E' uno dei chipset peggio supportati da linux, con un sentito "ringraziamento" ad Intel e PowerVR
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12235

MessaggioInviato: 20 Ago 2013 18:45    Oggetto: Rispondi citando

Beh, perché non sarebbe compatibile con Ubuntu? Se nasce cosi dalla fabbrica sarà compatibile??? Anzi, questo netbook ha un costo pari ad altri in commercio solo che in più si può caricare con i pannelli...
Top
Profilo Invia messaggio privato
pentolino
Semidio
Semidio


Registrato: 04/09/08 13:53
Messaggi: 243

MessaggioInviato: 20 Ago 2013 19:13    Oggetto: Rispondi citando

Non ho scritto "non supportato"... intendo dire che è supportato molto male, in sostanza senza alcun tipo di supporto hardware attivato
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12235

MessaggioInviato: 20 Ago 2013 19:43    Oggetto: Rispondi citando

Vorrebbe dire dunque che i netbook con preistallato Ubuntu non sono migliori dei netbook con preistallato Windows 7 starter (o 8 che sia) in quanto sono tutti Atom, o forse quelli con Ubuntu possono essere addirittura peggiori??
A causa di questo cattivo supporto hardware??
Top
Profilo Invia messaggio privato
pentolino
Semidio
Semidio


Registrato: 04/09/08 13:53
Messaggi: 243

MessaggioInviato: 20 Ago 2013 20:26    Oggetto: Rispondi citando

No, e difatti ti scrivo da un eeepc dove ho installato Mint Cinnamon (anche) perché win 7 non si affrontava (swappava già in fase di avvio...).
Dico solo che per un computer con Linux preinstallato sarebbe il caso di usare altro hardware, meglio supportato; rimanendo nell'integrato con la CPU si poteva andare su un celeron o un AMD.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12235

MessaggioInviato: 21 Ago 2013 00:11    Oggetto: Rispondi citando

A dire il vero non avevo ben presente come sono gli eeepc, ho visto ora che sono quelli piccoli, i predecessori dei netbook, che 5 anni fa si facevano anche pagare... Embarassed
Ho visto su Wikipedia che erano nati con xp o linux...ma forse il tuo era nato con xp. Un hardware limitato che non ha molto a che vedere con quello dell' articolo... che già in quel periodo c'era di meglio, solo che non erano cosi piccoli e leggeri.
Non capisco come possa essere meglio un celeron di un atom, visto che la frequenza dei atom è superiore.
Non simpatizzo neanche io per gli atom, ma se calano bene il prezzo...
Top
Profilo Invia messaggio privato
pentolino
Semidio
Semidio


Registrato: 04/09/08 13:53
Messaggi: 243

MessaggioInviato: 21 Ago 2013 07:05    Oggetto: Rispondi citando

Senza offesa, ma mi pare che tu sia poco informato sull'argomento; gli eeepc li hanno prodotti fino all'anno scorso, nello specifico il mio è un modello del 2012, il 1025C, basato su un hardware molto simile al notebook di cui stiamo parlando, in particolare la sezione grafica è della stessa famiglia, quindi so di cosa sto parlando per averlo sperimentato in prima persona. Essendo un modello del 2012 era nato e venduto con Windows 7, non XP.
I modelli più recenti non erano necessariamente così piccoli, ne hanno fatto parecchi modelli a 12", anche se il mio è da 10".

Celeron ce ne sono di tutte le razze ed in linea di massima sono più potenti degli atom di pari frequenza; se poi credi che le prestazioni di un processore dipendano UNICAMENTE dalla frequenza, ti consiglio di documentarti meglio, è un discorso molto più complicato. Per farti un esempio estremo i core (ARM) del Tegra 4 viaggiano a 1.9 Ghz, spettacolari per un tablet, ma se li confronti con un core i7 di pari frequenza non c'è proprio storia.
In particolare l'atom, per contenere dimensioni, costo e consumo, ha un design semplificato che ne limita fortemente le prestazioni.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12235

MessaggioInviato: 22 Ago 2013 00:32    Oggetto: Rispondi citando

Difatti l' ho anche scritto nel precedente messaggio di non conoscere questi eeepc Wink sto soltanto cercando di capire attraverso opinioni se questi prodotti possono essere o no validi, in modo da non fare cattivi acquisti e un po' per curiosità!!!
Poi dipende dalle esigenze o pretese che una persona può avere!!! Le informazioni le ho lette da alcuni siti, compreso wikipedia, dove ho letto pure io che sono stati prodotti molti modelli, anche recenti, ovviamente non sapevo quale fosse il tuo...e non ho mai pensato che non sapessi di cosa stavi parlando!!!
Dalla loro possono avere l' attrattiva (secondo un mio parere personale), di essere poco ingombranti e facilmente trasportabili...ma non sei il primo che appunto si lamenta di questi prodotti, su Windows 7 però, che risulta lento, ma tu dici che addirittura swappa in fase di avvio, cioè intendi che neanche ti si carica?
Poi che siano stati soppiantati dai tablet è un altro discorso,i pc li confronto poi tra prodotti "similari", e non essendo un'esperta non posso fare altro che confrontare le etichette!!! Very Happy
Dico solo che se vendono un pc con un SO preistallato dovrebbero almeno garantirne un buon funzionamento, Windows o Ubuntu che sia.
Top
Profilo Invia messaggio privato
pentolino
Semidio
Semidio


Registrato: 04/09/08 13:53
Messaggi: 243

MessaggioInviato: 22 Ago 2013 06:41    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:

Dico solo che se vendono un pc con un SO preistallato dovrebbero almeno garantirne un buon funzionamento, Windows o Ubuntu che sia.


Ritornando in tema (con gli eeepc ne eravamo un po' usciti) e per farla breve, con quella scheda grafica il supporto linux sarà comunque scarso (l'unica versione supportata, pur con diversi limiti, è ubuntu 12.04 a 32 bit) ed anche se dovessero scegliere windows (scelta secondo me pessima per questa categoria di prodotti) il supporto sarebbe comunque modesto (ed anche in questo caso solo a 32 bit).
Di fatto quella scheda grafica è un prodotto che Intel ha abbandonato a se stesso; per me è stata una grossa delusione Sad

Questa è la spiegazione del mio commento iniziale, ritengo infelice la scelta dell'hardware per il tipo di prodotto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 26 Ago 2013 15:30    Oggetto: Rispondi

Dieci ore di carica per il #notebook a batteria #solare. Basato su #Intel #Atom e #Ubuntu, grazie ai pannelli solari pieghevoli si ricarica in appena due ore.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pc e notebook Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi