Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Nissan: l'auto che si guida da sola in vendita nel 2020
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 29 Ago 2013 15:48    Oggetto: Nissan: l'auto che si guida da sola in vendita nel 2020 Rispondi citando

Leggi l'articolo Nissan: l'auto che si guida da sola in vendita nel 2020
L'azienda giapponese promette veicoli autonomi a prezzi contenuti entro sette anni.





Segnala un refuso
Top
dany88
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 12/02/09 11:14
Messaggi: 1300

MessaggioInviato: 30 Ago 2013 07:34    Oggetto: Rispondi citando

la realtà è che sono 4-5 anni indietro a google...Google sta provando le sue macchine COMPLETAMENTE automatizzate da anni su strade reali. La nissan stà per allestire il primo "circuito urbano" dove farle circolare senza pericoli Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
strangedays
In libertà vigilata


Registrato: 27/11/09 16:48
Messaggi: 2191
Residenza: Nelle zone dell'ubiquità

MessaggioInviato: 30 Ago 2013 08:49    Oggetto: Rispondi citando

poi ci sara' il computerino che ti obblighera' a fare i 90 e i 50 non piu i 110 o i 75 80 come eri solito fare prima.. Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo
Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 01:01
Messaggi: 12777
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 30 Ago 2013 10:53    Oggetto: Rispondi citando

Ma quando tutti avranno il computerino si potrà andare in sicurezza a 150 o più.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
colemar
Semidio
Semidio


Registrato: 17/08/10 23:44
Messaggi: 449

MessaggioInviato: 30 Ago 2013 10:57    Oggetto: Rispondi citando

Il fatto è che attualmente guidiamo quasi sempre oltre il margine di sicurezza.
Soprattutto non rispettiamo la distanza minima di sicurezza.
Quando le auto saranno automatiche e circoleranno rispettando la distanza minima allora le strade avranno una capacità reale (numero di veicoli che transitano in un minuto) molto minore.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Roberto1960
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/01/08 00:39
Messaggi: 1168
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 30 Ago 2013 12:17    Oggetto: Rispondi citando

colemar ha scritto:

Il fatto è che attualmente guidiamo quasi sempre oltre il margine di sicurezza.
Soprattutto non rispettiamo la distanza minima di sicurezza.
Quando le auto saranno automatiche e circoleranno rispettando la distanza minima allora le strade avranno una capacità reale (numero di veicoli che transitano in un minuto) molto minore.

Molto giusto.
Per far funzionare questi sistemi automatici credo sia inevitabile, almeno all'inizio, un sistema di guida molto più "sicuro", e si rischia che il traffico si paralizzi.

Nondimeno la possibilità di avere auto a guida ibrida, in cui, almeno in certi casi (stanchezza per tragitti lunghi, sonno, eccessi alcolici) il conducente possa passare "all'automatico" credo possa essere un bel progresso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
strangedays
In libertà vigilata


Registrato: 27/11/09 16:48
Messaggi: 2191
Residenza: Nelle zone dell'ubiquità

MessaggioInviato: 30 Ago 2013 13:12    Oggetto: Rispondi citando

Zeus ha scritto:
Ma quando tutti avranno il computerino si potrà andare in sicurezza a 150 o più.


ah è vero Laughing ragionamento limitato.. ma fidati che i limiti saranno sempre gli stessi o quelli degli anni 90 e a guida automatica la limitazione obbligatoria
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 30 Ago 2013 22:24    Oggetto: Rispondi citando

Roberto1960 ha scritto:
colemar ha scritto:

Il fatto è che attualmente guidiamo quasi sempre oltre il margine di sicurezza.
Soprattutto non rispettiamo la distanza minima di sicurezza.
Quando le auto saranno automatiche e circoleranno rispettando la distanza minima allora le strade avranno una capacità reale (numero di veicoli che transitano in un minuto) molto minore.

Molto giusto.
Per far funzionare questi sistemi automatici credo sia inevitabile, almeno all'inizio, un sistema di guida molto più "sicuro", e si rischia che il traffico si paralizzi.

Nondimeno la possibilità di avere auto a guida ibrida, in cui, almeno in certi casi (stanchezza per tragitti lunghi, sonno, eccessi alcolici) il conducente possa passare "all'automatico" credo possa essere un bel progresso.


ATTENZIONE può accadere un guasto generale e allora sai che divertimento!!!
Laughing Laughing Laughing

Per via di una macchia solare in Canada si sono persi per strada migliaia di automobilisti e camion (il GPS dava indicazioni errate) e le comunicazioni di ogni tipo sono state interrotte causando una marea di problemi.

Questo per dire che la sfortuna sugli apparecchi informatici/elettronici supera sempre ogni possibilità di previsione umana!!!

Io, anche se informatico, mi fido di più della mia guida che di qualsiasi dispositivo automatico anche se fossimo nell'anno 3000.

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
Roberto1960
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/01/08 00:39
Messaggi: 1168
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 31 Ago 2013 05:42    Oggetto: Rispondi citando

mda ha scritto:

Io, anche se informatico, mi fido di più della mia guida che di qualsiasi dispositivo automatico anche se fossimo nell'anno 3000.

Ma pure io!
Io anzi direi che, proprio perché informatico Laughing , non mi fido molto dei sistemi automatici!

Infatti ad immaginare una città del futuro in cui tutti i mezzi di trasporto viaggiano in automatico senza alcun controllo umano mi viene la tremarella.

Però dai mda, non possiamo essere proprio noi così contrari alla tecnologia, no?
La guida automatica, intesa come ausilio e compendio alla guida umana, è sicuramente una applicazione interessante.
Infatti io ne parlavo soprattutto come sostituzione all'autista uomo in casi particolari.
Pensa solamente al classico colpo di sonno: se avessimo un sistema che semplicemente verifica l'assetto dell'auto in strada ed emette un segnale sonoro quando ci si sta avvicinando troppo ai bordi, quanti incidenti si eviterebbero?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zievatron
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/12/10 23:36
Messaggi: 3234

MessaggioInviato: 31 Ago 2013 21:58    Oggetto: Rispondi citando

7 anni?!
O è Nissan che sta perdendo il treno, o, forse, lo stiamo perdendo tutti. Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 03 Set 2013 11:12    Oggetto: Rispondi citando

Roberto1960 ha scritto:
mda ha scritto:

Io, anche se informatico, mi fido di più della mia guida che di qualsiasi dispositivo automatico anche se fossimo nell'anno 3000.

Ma pure io!
Io anzi direi che, proprio perché informatico Laughing , non mi fido molto dei sistemi automatici!

Infatti ad immaginare una città del futuro in cui tutti i mezzi di trasporto viaggiano in automatico senza alcun controllo umano mi viene la tremarella.

Però dai mda, non possiamo essere proprio noi così contrari alla tecnologia, no?
(....)


Non è che sono contrario. Solo che si ricade nella moda "Il computer non sbaglia mai" che sappiamo che è una C.
Laughing

Io preferirei cambiare totalmente paradigma: Usare le PRT (Personal Rapid Transit) invece di complicarsi la vita con auto/furgoni adattati dall'uso umano all'uso automatico.

Certo che comporta un forte investimento trasformare una città dall'uso automobilistico al PRT ma il PRT è la giusta logica per far viaggiare i mezzi computerizzati.

Io quando progetto una automatizzazione di un processo d'ufficio o industriale preferisco non scopiazzare il processo umano ma rifarlo completamente con la logica di un processo automatizzato: Costa di più all'inizio ma comporta meno problemi poi e minor costi seguenti.

In effetti tutti i processi computerizzati che scopiazzavano i comportamenti umani quando il processo non era automatizzato sono spariti rapidamente e ora si preferisce unicamente adattare più alle possibilità delle macchine che quello dell'umo.

Esempio fare le Bolle d'accompagnamento sia manuali che tramite il PC si è rivelato un disastro per chiunque e ora (poi le hanno tolte le Bolle) fare solo tramite PC.

Qui, con l'auto che si guida da sola (non PRT) si ricade nell'errore/orrore di poter far condividere usi di guida solo manuali con quelli automatici e mettere quelli automatici come nicchia. Logico che sono incompatibili tra di loro e crea problemi che nessuno può immaginare.

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
Zievatron
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/12/10 23:36
Messaggi: 3234

MessaggioInviato: 03 Set 2013 19:30    Oggetto: Rispondi citando

@mda
Ecco come succede che a volte non ci si capisce.
Io, tutte le volte che applaudo per un veicolo automatico, dò per scontato che il punto di arrivo è sempre e solo il PRT. Il resto sono solo sperimentazioni intermedie che servono a fare breccia nella immagine tradizionale consolidata dei trasporti. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 03 Set 2013 23:36    Oggetto: Rispondi citando

@Zievatron

Visto in questa ottica è un bene.

Ma penso che sarà una strada lunga e difficile. Io sono per i tagli netti!

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
Zievatron
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/12/10 23:36
Messaggi: 3234

MessaggioInviato: 04 Set 2013 09:54    Oggetto: Rispondi citando

Ma l'unico taglio netto che possiamo aspettarci sarà quello che farà l'ecosistema quando non ce la farà proprio più a reggerci. Sad
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 05 Set 2013 15:30    Oggetto: Rispondi citando

#Nissan: l'auto che si guida da sola in vendita nel #2020. L'azienda giapponese promette veicoli autonomi a prezzi contenuti entro sette anni.
Top
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 06 Set 2013 10:07    Oggetto: Rispondi citando

Zievatron ha scritto:
Ma l'unico taglio netto che possiamo aspettarci sarà quello che farà l'ecosistema quando non ce la farà proprio più a reggerci. Sad


Dobbiamo, pertanto, agire prima.
Wink

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
Zievatron
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/12/10 23:36
Messaggi: 3234

MessaggioInviato: 06 Set 2013 22:08    Oggetto: Rispondi citando

@mda

Sì, agiamo prima! Anticipiamo l'ecosistema e prendiamo lo di sorpresa!
Facciamoci un'overdose collettiva mondiale di droghe miste! alcolizzato erba(co) pint wynar pals Weedman
Top
Profilo Invia messaggio privato
Cesco67
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/10/09 10:34
Messaggi: 1758
Residenza: EU

MessaggioInviato: 06 Set 2013 22:29    Oggetto: Rispondi citando

mda ha scritto:
Io, anche se informatico, mi fido di più della mia guida che di qualsiasi dispositivo automatico anche se fossimo nell'anno 3000.
Guarda che sugli aerei sono anni che il volo e' automatico, e volare e' estremamente piu' difficile che muoversi a terra. Per il fatto dei guasti e' corretto pensarci, ma e' anche vero che i sistemi di controllo e di guida si possono ridondare (p.es. doppi o tripli circuiti autocontrollati a loro volta controllati da un circuito supervisore). La tecnologia e' disponibile, probabilmente l'applicazione oggi e' ancora costosa ma IMHO piu' per gli studi e le sperimentazioni che si devono compiere piuttosto che per i componenti HW
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 07 Set 2013 12:47    Oggetto: Rispondi citando

@Cesco67

Sono d'accordo salvo il fatto che sia più difficile in volo, del resto non ci sono alberi volanti!

---

@Zievatron

Io per i medici dovrei essere morto da 10 anni, le droghe e la vita spericolata non mi sembrano sufficienti! Laughing

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
Zievatron
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/12/10 23:36
Messaggi: 3234

MessaggioInviato: 07 Set 2013 22:19    Oggetto: Rispondi

@mda
E come fai ad essere sicuro di essere ancora vivo?
Potresti essere veramente già morto da dieci anni e non rendertene conto. Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi