Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
3,6 milioni di euro per il sito web della Camera
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 19 Ago 2013 10:00    Oggetto: 3,6 milioni di euro per il sito web della Camera Rispondi citando

Leggi l'articolo 3,6 milioni di euro per il sito web della Camera
È già polemica per la cifra offerta a chi si occuperà della manutenzione: 1,2 milioni per tre anni, IVA esclusa.





Segnala un refuso
Top
{ictuscano}
Ospite





MessaggioInviato: 19 Ago 2013 11:53    Oggetto: Rispondi citando

A me non sembra, in assoluto, una spesa "esagerata": bisogna vedere cosa comprende il contratto. Non si tratta di un piccolo blog, stiamo parlando del sito della Camera eh.. stabilire quale sia "la spesa congrua" così con lo "spannometro" non si può fare. E' facile dire "un F35 costa una cifra", ok, ma per dire, quanto costano gli aerei in servizio, obsoleti, pericolosi ecc. ecc.?
L'altro giorno in TV c'era Luca Mercalli, il metereologo di Fazio: ha fatto vedere che a casa sua ha installato i pannelli fotovoltaici, ed ha detto che "il costo verrà ripagato in 10 anni": perbacco! Ha speso tanto, ha speso poco? Chi può dirlo, a me 10 anni sembrano tanti.. per altri invece è un ottimo investimento. Boh. Bisogna scendere "dentro" le cose, è facile dire "il sito costa troppo", poi fai un contratto "balordo a tirare giù", e dopo succede che va fuori linea, che subisce attacchi e via dicendo.. che non viene aggiornato in tempi decenti.. ci sono tanti modi di lavorare, voi siete convinti che un idraulico vale un altro?... qui ormai con la "fregola dei risparmi" si vorrebbe avere tutto gratis. Dalle mie parte si dice "voler fare le nozze coi fichi secchi"..
Top
Tasslehoff
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 04/02/13 21:38
Messaggi: 14

MessaggioInviato: 19 Ago 2013 22:29    Oggetto: Rispondi citando

Concordo perfettamente, gare del genere non possono essere giudicate senza aver prima letto per bene il capitolato e capito quindi qual'è l'oggetto della fornitura.

Portali di PA del genere spesso sono composti da un'infinità di applicazioni (spesso custom) che richiedono complete reingegnerizzazioni, integrazioni, sviluppo, implementazioni e vanno manutenute.
Spesso gare del genere includono anche i costi di licenza dei prodotti imposti dalla gara, con quelli si fa in fretta a macinare centinaia di migliaia di euro.

L'articolo di Linkiesta poi trasuda pressapochismo e luoghi comuni da ogni carattere, ma si sa che quando si spara sulla PA è come sparare sulla croce rossa, della serie "ti piace vincere facile" :\
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Lillyna}
Ospite





MessaggioInviato: 20 Ago 2013 06:17    Oggetto: Rispondi citando

Leggendo l'articolo si evidenzia subito la differenza di costo dal vecchio al nuovo contratto: da ¤. 800.000 a ¤. 1.200.000 l'incremento è di oltre il 30 per cento... ed allora le cose sono due: o il precedente fornitore di servizi non era all'altezza delle prestazioni richieste o, come spesso succede nella PA, il nuovo contratto è stato "finalizzato" a qualche società dove, quasi certamente, saranno interessati nuore (figli e mogli è troppo scandaloso) e parenti di qualche poco onorevole rappresentante del somaro popolo italiano!
Top
{Mauro Catarzi}
Ospite





MessaggioInviato: 20 Ago 2013 09:44    Oggetto: Rispondi citando

Non capisco come mai gli enti pubblici non riescano a valorizzare le proprie professionalità interne per funzioni che sono di routine. Mi pare impossibile che nell'organico della Camera dei Deputati non ci siano dirigenti e funzionari con profilo IT, che possano mantenere in efficienza e sviluppare ulteriormente il sito web.
Secondo me se chi gestisce la P.A. (politici e alta dirigenza burocratica) fosse tenuto a utilizzare le professionalità del personale di ruolo a sua disposizione per qualunque funzione dell'Ente di competenza, il risparmio sulla spesa pubblica sarebbe sensibile ed immediato.
Top
{ictuscano}
Ospite





MessaggioInviato: 20 Ago 2013 10:51    Oggetto: Rispondi citando

@Lillyna
Il tuo ragionamento lo comprendo, però non è che perché è "il sito della Camera" vuol dire che è "sempre il solito". Cioè, bisogna vedere se nel capitolato hanno introdotto nuove caratteristiche, nuove funzioni di sicurezza e via dicendo.
E di solito è così, visto che con le norme di sicurezza si va sempre avanti. Per esempio, in ambito appalti, da un po' è obbligatorio inserire un "costo per le misure della sicurezza sul lavoro". Per esempio, in materia di sicurezza, le sedie devono avere certe caratteristiche ignifughe, gli ambienti devono essere sezionati con le "porte REI" (quelle che resistono al fuoco), ci devono essere i sensori di fumo, le bocchette per i vigili.. ecc. ecc. a seconda dei casi.
Tornando al sito della Camera, non credo sia lo stesso che era 10 anni fa. Quindi, dare un giudizio "a spanna" ha poco senso: va visto cosa è stato richiesto, non solo che "l'appalto è aumentato del 30 per cento". E cosa significa, se non fai un paragone tra le caratteristiche richieste prima e quelle introdotte adesso?
Top
MaXXX eternal tiare
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/02/09 11:13
Messaggi: 2290
Residenza: Dreamland

MessaggioInviato: 20 Ago 2013 14:56    Oggetto: Rispondi citando

ma... come avete scritto e discusso sopra dipende da cosa effettivamente comprneod i servizi.

Ma il dubbio rimane... che cosa deve gestire a livello it la camera??? di cosa ha bisogno o è poco più di un sito web e qualche lan interna??? non lo so ma è qui la domanda..

Se vi ricordate c'è sttao lo scandalo del sito italia.it dell'ente turismo che è costato un sacco 45 milioni....per un sito statico e nulla più. a quanto sembrava,.... insomma il dubbio è lecito ora toccherebbe alle istituzioni dettagliare e spiegare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Feibrix
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 20/08/13 15:07
Messaggi: 4

MessaggioInviato: 20 Ago 2013 15:19    Oggetto: Rispondi citando

Spero di aver letto bene alcuni estratti del bando.
Ci sono dei requisiti abbastanza ben definiti per fare il sito :

Citazione:

[...] essere in possesso della certificazione, in corso di validità, del proprio sistema di Gestione della Qualità (SGQ) secondo le norme della serie UNI - EN - ISO 9001:2008,


Citazione:

Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
- realizzazione di un fatturato specifico,[...] complessivamente non inferiore a 850 000 EUR, IVA esclusa annui attraverso una o più delle seguenti tipologie di prestazioni [...] :




Non le incollo, troppo lungo, le riassumo solo:

Sviluppo Sw, personalizzazione, manutenzione, servizi web, contenuti, integrazione, assistenza, integrazione basi di dati, e mille altre cose.

Tra le quali:
Citazione:

aver eseguito almeno un unico contratto in Stati membri dell'Unione europea, [...] che preveda l'impiego di componenti Content Management System per un corrispettivo non inferiore a 200 000 EUR



L'azienda deve tirar fuori un fatturato di 800k annui e deve aver fatto un lavoro non inferiore ai 200k per un CMS negli stati europei.

Secondo le varie specifiche richieste, parlano di una azienda di dimensioni importanti e che abbia conseguito una certificazione, certamente non a buon mercato, e quindi il costo del lavoro è assolutamente proporzionato.

Il bando sembra ovviamente una enorme presa in giro dal punto di vista di chi realizza siti web a 200 euro Very Happy

Ah, dimenticavo
Citazione:

L'offerta dei concorrenti deve essere corredata: da una cauzione provvisoria, pari a 72 000 EUR


Quindi non sono 1.200k all'anno per tagliare due foto e cambiare 2 css Razz
Top
Profilo Invia messaggio privato
zero
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 17:34
Messaggi: 1947

MessaggioInviato: 20 Ago 2013 17:31    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Spero di aver letto bene alcuni estratti del bando

Il fatto di richiedere certificazioni, referenze e cauzioni non significa che il lavoro richiesto sia complesso.
Dovrebbe essere cosi', ma non e' detto.
Sovente serve solo a dare una parvenza di rigore e a poter gonfiare le cifre.
(a pensare male si fa peccato, ecc. ecc.)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12237

MessaggioInviato: 20 Ago 2013 17:55    Oggetto: Rispondi citando

Sono d' accordo che bisognerebbe confrontare i due appalti, ma la cosa puzza lo stesso...che ci stiano dietro dei raccomandati o delle mazzette...specie oggi che per tutti i lavori in appalto delle PA si gioca al ribasso, che ha questo appalto di cosi tanto speciale? Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
Tasslehoff
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 04/02/13 21:38
Messaggi: 14

MessaggioInviato: 20 Ago 2013 18:39    Oggetto: Rispondi citando

zero ha scritto:
Citazione:
Spero di aver letto bene alcuni estratti del bando

Il fatto di richiedere certificazioni, referenze e cauzioni non significa che il lavoro richiesto sia complesso.
Dovrebbe essere cosi', ma non e' detto.
Sovente serve solo a dare una parvenza di rigore e a poter gonfiare le cifre.
(a pensare male si fa peccato, ecc. ecc.)
In realtà niente di tutto questo, serve per restringere la platea di possibili partecipanti alla gara, tant'è vero che i partecipanti alle varie gare per servizi simili sono bene o male sempre gli stessi.

Poi in gran parte dei casi queste società subappaltano i lavori a partner o fornitori esterni (che comunque per essere tali devono rispettare certificazioni e altre amenità burocratiche), mentre il big di turno ci lascia capoprogetto o poche figure chiave e tiene per se tutta la parte evolutiva.
Se non ci fossero tutte queste restrizioni i partner di cui sopra si presenterebbero da soli con offerte migliori (ovviamente il big impone un markup consistente pur mettendoci solo la faccia o poco più).
Top
Profilo Invia messaggio privato
{ictuscano}
Ospite





MessaggioInviato: 21 Ago 2013 08:58    Oggetto: Rispondi citando

@Feibrix
Grazie per le tue precisazioni. Io non so se l'importo sia corretto, e se il bando sia fatto "a misura di qualcuno di preciso".. però appunto non è per "gente che fa un sito web da 200 euro"..
Sono richieste certificazioni precise. Come dicevo io riguardo ai settori delle costruzioni ecc. Lo so che "la certificazione energetica" costa e può essere mera burocrazia. Lo so, lo so. Detto questo, per esempio, le nuove costruzioni sono soggette a tutta una serie di requisiti "in più" rispetto a prima (es.: appunto certificazione energetica con la relativa coibentazione, requisiti sismici per certe zone, piano della sicurezza ecc. ecc.) che, lo si voglia o no, fanno che la costruzione sia "più costosa". Ne consegue che dire "questa casa oggi costa 100, 3 anni fa ne costava 80, ladri!" non è un ragionamento che ha una logica. ciao
Top
{ictuscano}
Ospite





MessaggioInviato: 21 Ago 2013 09:05    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
In realtà niente di tutto questo, serve per restringere la platea di possibili partecipanti alla gara, tant'è vero che i partecipanti alle varie gare per servizi simili sono bene o male sempre gli stessi

Tu nel merito puoi anche avere ragione, ma sul concetto no. E' "normale" in ogni tipo di appalto pubblico che la platea dei partecipanti sia "ristretto" in base a requisiti. Perché è ovvio che una ditta individuale di restauro non possa proporsi per costruire il ponte di Messina.. ne consegue che gli appalti sono "suddivisi" per importi, e per capacità tecniche richieste, ed appare un criterio del tutto logico. Tra l'altro sbaglierò, ma di sicuro è un bando "europeo".
La questione dei subappalti ovviamente può sempre essere gestita in fase di capitolato. Quello del subappalto è un problema vero, in effetti ad oggi credo che siano state già introdotte limitazioni, ovviamente i "limitati" non stanno con le mani in mano, e fanno le loro azioni di lobby per avere meno vincoli possibili. Ovviamente.
Top
utonto_medio
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 09/02/08 14:28
Messaggi: 1012

MessaggioInviato: 21 Ago 2013 11:17    Oggetto: Rispondi citando

probabilmente sarà dello stesso livello di link...
all'epoca ci furono un sacco di polemiche per il costo e per il logo (urendo e ora vedo sostituito con uno ancora più urendo e mi sembra neanche troppo originale).
vale tutti quei soldi? assolutamente no!
avrà particolari funzioni? non credo proprio...
per me è una tale spesa è vergognosa senza se e senza ma.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Tasslehoff
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 04/02/13 21:38
Messaggi: 14

MessaggioInviato: 21 Ago 2013 13:55    Oggetto: Rispondi citando

{ictuscano} ha scritto:
Tu nel merito puoi anche avere ragione, ma sul concetto no. E' "normale" in ogni tipo di appalto pubblico che la platea dei partecipanti sia "ristretto" in base a requisiti. Perché è ovvio che una ditta individuale di restauro non possa proporsi per costruire il ponte di Messina.. ne consegue che gli appalti sono "suddivisi" per importi, e per capacità tecniche richieste, ed appare un criterio del tutto logico. Tra l'altro sbaglierò, ma di sicuro è un bando "europeo".
La questione dei subappalti ovviamente può sempre essere gestita in fase di capitolato. Quello del subappalto è un problema vero, in effetti ad oggi credo che siano state già introdotte limitazioni, ovviamente i "limitati" non stanno con le mani in mano, e fanno le loro azioni di lobby per avere meno vincoli possibili. Ovviamente.
Ma sono perfettamente d'accordo con te, io non ho affatto detto che è normale che sia così o che debba essere così.
Io stesso mi sono trovato per anni a lavorare su progetti simili (come parte di quella catena di subappalti di cui parlavo) e sono il primo a lamentarmi per il fatto che il contributo del "big" è pari a zero assoluto, giusto qualche commerciale che si fa vedere una o due volte l'anno per firmare qualche contratto e nulla più.

Riguardo alle competenze richieste ti devo smentire, non perchè questo genere di progetti siano semplici o alla portata di tutti, ma perchè anche una azienda relativamente piccola (20-30 persone) può tranquillamente avere le competenze per sviluppare o manutenere progetti simili (l'azienda in cui lavoro ne è un esempio tant'è vero che con un team di una decina di persone abbiamo gestito progetti di valore anche superiore per anni).
Top
Profilo Invia messaggio privato
Tasslehoff
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 04/02/13 21:38
Messaggi: 14

MessaggioInviato: 21 Ago 2013 14:01    Oggetto: Rispondi citando

utonto_medio ha scritto:
probabilmente sarà dello stesso livello di link...
all'epoca ci furono un sacco di polemiche per il costo e per il logo (urendo e ora vedo sostituito con uno ancora più urendo e mi sembra neanche troppo originale).
vale tutti quei soldi? assolutamente no!
avrà particolari funzioni? non credo proprio...
per me è una tale spesa è vergognosa senza se e senza ma.
Premesso che come ho già detto non ha alcun senso dare giudizi senza aver letto in capitolato, in genere però questo tipo di forniture sono spesso quotate tra i 4 e i 5 milioni.

In secondo luogo tieni presente che quasi tutti i grandi capoluoghi o enti pubblicano bandi per progetti di questo tipo/dimensione, e ti assicuro che vanno ben oltre il semplice "sito" ma sono portali che integrano una foresta di applicazioni di ogni tipo, dalla gestione del personale (con tutti i servizi annessi, cedolini, timbrature, circolari, documentazione interna) alla parte informativa, dalla gestione di gare e appalti alla comunicazione col pubblico.
Ognuna di queste macro-funzionalità richiede dei servizi ad-hoc, ciascuno con un suo flusso applicativo, con le sue politiche di sicurezza, i suoi piani di manutenzione, backup etc etc

Prima di etichettare come vergognosa una cosa sarebbe bene aver chiaro di cosa si sta parlando.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{mimmo imperatore}
Ospite





MessaggioInviato: 21 Ago 2013 16:54    Oggetto: Rispondi citando

premeto nn sono legato in nessun modo all'attività in oggetto. trovo che siano prezzi di mercato, sempre che l'attività riguardi il portale nella sua completezza. piuttosto spero che la gara abbia avuto uno svolgimento regolare..saluti
Top
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 26 Ago 2013 10:00    Oggetto: Rispondi

3,6 milioni di euro per il sito web della #Camera. È già polemica per la cifra offerta a chi si occuperà della manutenzione: 1,2 milioni l'anno per tre anni, IVA esclusa.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi