Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Da Bill Gates l'uovo vegetale, ricco di proteine
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 13 Set 2013 16:00    Oggetto: Da Bill Gates l'uovo vegetale, ricco di proteine Rispondi citando

Leggi l'articolo Da Bill Gates l'uovo vegetale, ricco di proteine
Creato usando 12 tipi di piante, costa meno di un uovo vero.




Segnala un refuso
Top
PuppinoCbr
Dio minore
Dio minore


Registrato: 10/03/06 17:13
Messaggi: 674
Residenza: Chieti

MessaggioInviato: 13 Set 2013 16:04    Oggetto: Rispondi citando

Però. Potrei mangiare uova non di provenienza animale. Chissà però cosa c'è davvero dentro e se non è peggio dell'uovo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Crono
Semidio
Semidio


Registrato: 24/03/05 14:12
Messaggi: 224
Residenza: Trieste

MessaggioInviato: 13 Set 2013 17:02    Oggetto: Rispondi citando

Cari e care mangia erba, posso anche capire che abbiate scelto di non seguire una dieta da animali onnivori quali siete ma di nutrirvi per lo più di prodotti vegetali, quello che non capisco è come mai abbiate bisogno di mangiare cose che rassomiglino il più possibile ai cibi ai quali avete rinunciato.
Top
Profilo Invia messaggio privato
zero
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 17:34
Messaggi: 1945

MessaggioInviato: 13 Set 2013 17:42    Oggetto: Rispondi citando

L'uovo vegetale... rettangolare e con i bordi arrotondati.
(il miglior uovo di sempre!)

Puo' essere usato solo con ricette scaricate da iTunes (a pagamento e DRM), ogni altro uso sara' perseguito.
L'apertura dell'uovo comporta l'accettazione del presente contratto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Area Grigia}
Ospite





MessaggioInviato: 13 Set 2013 19:37    Oggetto: Rispondi citando

Le ricette per la maionese vegetale ci sono da parecchio tempo. L'uovo l'avevo visto solo in un'occasione, ma non ho potuto provare se la similitudine era solo estetica o anche di gusto.
Comunque, prima di essere certi che queste cosa siano utili a sfamare il terzo mondo, bisognerebbe sapere qualcosina in piu` su brevetti e royalty... Che la poverta` non e` causata unicamente dalla scarsita` di risorse, ma anche dallo sfruttamento e dal conseguente stato di forzata dipendenza verso i venditori dei paesi ricchi.
Top
{Area Grigia}
Ospite





MessaggioInviato: 13 Set 2013 19:42    Oggetto: Rispondi citando

@crono: Talvolta e` per praticita`. Utilizzi una ricetta nota sostituendo alcuni ingredienti con altri simili. Altre volte e` perche` c'e` un mercato di prodotti simili i cui commercianti ritengono che sia piu` conveniente vendere prodotti con l'aspetto di un surrogato di qualche alimenti gia` noto...
Ma ti posso garantire che di piatti vegani che assolutamente originali e senza l'aspetto di surrogati, ce ne sono fino a stufarsi... e pure buoni. Solitamente, la ricerca del surrogato e` una fase temporanea in cui passano molti.
Top
kenshir
Semidio
Semidio


Registrato: 21/02/07 15:29
Messaggi: 473
Residenza: un punto nero sulla faccia del mondo

MessaggioInviato: 14 Set 2013 01:02    Oggetto: Rispondi citando

Crono ha scritto:
Cari e care mangia erba, posso anche capire che abbiate scelto di non seguire una dieta da animali onnivori quali siete [...]

link
Non sono vegetariano, e credo che mai lo diventero', ma ben vengano gli studi per cercare surrogati alimentari.

Anche se, essendoci dietro il signor Gates, chissa' perche' dubito che si tratti di ricerca a scopi umanitari Whistle
Top
Profilo Invia messaggio privato
Kalandra
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/10/05 09:58
Messaggi: 776

MessaggioInviato: 14 Set 2013 11:04    Oggetto: Rispondi citando

{Area Grigia} ha scritto:

Crono ha scritto:
quello che non capisco è come mai abbiate bisogno di mangiare cose che rassomiglino il più possibile ai cibi ai quali avete rinunciato.

@crono: Talvolta e` per praticita`. Utilizzi una ricetta nota sostituendo alcuni ingredienti con altri simili. Altre volte e` perche` c'e` un mercato di prodotti simili i cui commercianti ritengono che sia piu` conveniente vendere prodotti con l'aspetto di un surrogato di qualche alimenti gia` noto...


quella di "Crono" è una domanda che mi sono posta anch'io, vegetariana praticamente da sempre.
(un po' per filosofia personale e un po' perché sapore e odore della carne mi hanno fatto repulsione fin da piccina)

infatti mi è difficile comprendere certe alternative come lo "spezzatino" o la "bistecca" di soia - che ne hanno la stessa consistenza e quasi lo stesso sapore - se non appunto con la tua stessa interpretazione.
Top
Profilo Invia messaggio privato
bstucc
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 03/01/07 15:24
Messaggi: 156

MessaggioInviato: 14 Set 2013 12:38    Oggetto: Rispondi citando

A parte il coinvolgimento di Bill Gates, cosa c'entra questa notizia con l'informatica?
Top
Profilo Invia messaggio privato
{ice}
Ospite





MessaggioInviato: 14 Set 2013 21:18    Oggetto: Rispondi citando

se Gates con questo prodotto vuole fare il filantropo e combattere la fame del mondo......
rilasci con licenza simil open source la formula e la tecnologia per produrlo.
Non voglio un futuro dove siamo schiavi delle multinazionali anche per nutrirci (già determinano le scelte dei nostri legislatori e governi....)
Top
Zievatron
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/12/10 23:36
Messaggi: 3234

MessaggioInviato: 14 Set 2013 23:56    Oggetto: Rispondi citando

Ma vanno bene anche per tirarle? Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato
geppino
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 26/01/09 13:38
Messaggi: 28

MessaggioInviato: 15 Set 2013 08:52    Oggetto: Rispondi citando

Crono ha scritto:
...quello che non capisco è come mai abbiate bisogno di mangiare cose che rassomiglino il più possibile ai cibi ai quali avete rinunciato.


Io invece lo capisco bene. Spesso si rinuncia per non volere mangiare un essere vivente che è stato torturato (negli allevamenti intensivi) e poi ucciso in una maniera orribile per sfamarci.
Questo è il mio caso: vegetariano io lo sono diventato per scelta "etica" e riconosco che il sapore di una bistecca fiorentina è insuperabile. Ed allora per non privarmi dei piccoli piaceri della carne, vado alla ricerca di prodotti alternativi surrogati che sazino la mia gola.
Ad esempio, sono riuscito a realizzare degli arancini con un ragù di soia, al posto del ragù di carne. E solo così ho potuto rinnovare un sapore a cui avevo rinunciato da anni.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12817
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 15 Set 2013 13:29    Oggetto: Rispondi citando

{Area Grigia} ha scritto:
[...]Comunque, prima di essere certi che queste cosa siano utili a sfamare il terzo mondo, bisognerebbe sapere qualcosina in piu` su brevetti e royalty... Che la poverta` non e` causata unicamente dalla scarsita` di risorse, ma anche dallo sfruttamento e dal conseguente stato di forzata dipendenza verso i venditori dei paesi ricchi.

Già, e considerato che dietro questa idea ci sta anche lo zio Bill ho seri dubbi che ci sia un intento etico in tutto ciò. Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zievatron
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/12/10 23:36
Messaggi: 3234

MessaggioInviato: 15 Set 2013 14:28    Oggetto: Rispondi citando

Infine, bisogna considerare anche le povere galline.
Ve lo immaginate lo shock di una povera gallina che, per sbaglio, cova un uovo vegetale e alla fine vede spuntare una pianta? Shocked
Top
Profilo Invia messaggio privato
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 15 Set 2013 17:43    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
A parte il coinvolgimento di Bill Gates, cosa c'entra questa notizia con l'informatica? (bstucc)


A parte che l'autore del commento è iscritto al forum, cosa c'entra questo commento con l'articolo?
Top
{ciarack}
Ospite





MessaggioInviato: 15 Set 2013 17:55    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
"rispetto alle quali l'uovo vegetale non richiede l'allevamento di galline con tutto ciò che ne consegue."

Qualcuno sa dirmi cosa ne consegue?
Io invece un'idea sul terzo mondo ce l'avrei: mi ricordo la faccenda del latte in polvere nestlé (sempre loro in prima linea!) dato inizialmente gratis alle africane per renderle dipendenti (il latte materno non viene più prodotto, se non viene "usato") e quindi (in)felici consumatrici.
Ebbravo il guglielmino...
Top
{Giona}
Ospite





MessaggioInviato: 17 Set 2013 00:33    Oggetto: Rispondi citando

Ma c...o madre natura che cosa ci sta a fare???
Le galline fino a prova contraria fanno le uova e non solo ma dopo il loro ciclo vitale ci danno dell`ottima carne sia per brodo che per altre pietanze ma non va bene si deve mettere di mezzo Bill Gate o la scienza per saltare la gallina solo per confermare il detto :"Meglio un uovo oggi che la gallina domani"
Top
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12235

MessaggioInviato: 17 Set 2013 13:54    Oggetto: Rispondi citando

Nessuno ha comunque pensato che queste uova potrebbero andare bene per chi ha l'intolleranza alimentare???
Top
Profilo Invia messaggio privato
kenshir
Semidio
Semidio


Registrato: 21/02/07 15:29
Messaggi: 473
Residenza: un punto nero sulla faccia del mondo

MessaggioInviato: 18 Set 2013 01:58    Oggetto: Rispondi citando

{ciarack} ha scritto:
Citazione:
"rispetto alle quali l'uovo vegetale non richiede l'allevamento di galline con tutto ciò che ne consegue."

Qualcuno sa dirmi cosa ne consegue?

Oh nulla, prova a cercare ad esempio "allevamento intensivo pollame" su google.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{ciarack}
Ospite





MessaggioInviato: 20 Set 2013 14:19    Oggetto: Rispondi

@kenshir
Parlavo dell'Africa, mi riferivo al "terzo mondo".
Il commento era a questa parte dell'articolo:
"L'obiettivo non è soltanto fornire un'alternativa ai vegetariani ma anche avere un prodotto che possa servire a sfamare il terzo mondo (dove costituirebbe una fonte economica di proteine) E porsi come un'alternativa alle fattorie, rispetto alle quali l'uovo vegetale non richiede l'allevamento di galline con tutto ciò che ne consegue.".
La "E" è una congiunzione e nella mia percezione prosegue il discorso sull'Africa.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi