Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
Inviato: 18 Set 2013 16:50 Oggetto: Così ruota il centro della Terra |
|
|
Leggi l'articolo Così ruota il centro della Terra
Risolto un quesito vecchio di 300 anni relativo alla rotazione del nucleo. Responsabile il campo geomagnetico.
(Fai clic sull'immagine per visualizzarla ingrandita)
Segnala un refuso
|
|
Top |
|
 |
kaka Eroe

|
Inviato: 18 Set 2013 22:18 Oggetto: |
|
|
Una domanda.
Quale sarebbe il nucleo "esterno" che gira verso OVEST?
Per quello che io vedo tutti i giorni, il nucleo esterno è la terra che pesto e che gira verso EST essendo da est che vedo sorgere il sole.
O io mi sono mangiato il cervello o è l'articolista che si è mangiato qualcosa. |
|
Top |
|
 |
pierospanu Mortale pio

|
Inviato: 18 Set 2013 23:35 Oggetto: |
|
|
Citazione: | Una domanda.
Quale sarebbe il nucleo "esterno" che gira verso OVEST?
Per quello che io vedo tutti i giorni, il nucleo esterno è la terra che pesto e che gira verso EST essendo da est che vedo sorgere il sole.
O io mi sono mangiato il cervello o è l'articolista che si è mangiato qualcosa. |
Appunto: è la parte esterna del nucleo terrestre che è liquida (per modo di dire, date le pressioni e le densità enormi, diciamo meglio "fluida") e che ruota attorno al nucleo interno, la parte centrale, che è solido o meglio "rigido"; all'esterno del nucleo c'è il mantello, anch'esso con una sua precisa struttura, ed infine la crosta, che noi calpestiamo. Nessun errore.
Un piccolo link, abbastanza preciso:
link
Ciao.
Piero |
|
Top |
|
 |
Zeus News Ospite
|
Inviato: 25 Set 2013 16:30 Oggetto: |
|
|
Risolto un quesito vecchio di 300 anni relativo alla rotazione del nucleo. Responsabile il campo geomagnetico. |
|
Top |
|
 |
|