Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
EmptyHead Semidio

|
Inviato: 23 Set 2013 14:57 Oggetto: RAM massima consentita da scheda madre |
|
|
Salve a tutti, il quesito che voglio porvi è più che altro di tipo teorico.
Dato che le mie conoscenze, ammetto, sono piuttosto obsolete, mi chiedevo se teoricamente ci sia la possibilità di aumentare i parametri della capacità massima di RAM supportata da una scheda madre. Cioè se un pc è espandibile ad un massimo di 8Gb di ram, mettiamo in due banchi, in qualche maniera è possibile bypassare questi valori e metterne 16 senza dover acquistare una scheda madre più performante? Io so che, facendo come dico, il pc non semplicemente non dovrebbe riconoscere la ram in eccesso ma chissà, magari con qualche tipo di modifica (magari fisica?), ci potrebbe essere il modo per fare quel che dico?
Il mio potrebbe essere però semplice delirio misto ad ingenuità..
Grazie in anticipo! |
|
Top |
|
 |
maxismakingwax Amministratore

Registrato: 23/07/06 21:22 Messaggi: 7446 Residenza: Con la testa nel case
|
Inviato: 02 Ott 2013 12:22 Oggetto: |
|
|
Esistono due tipi di limiti: quello della scheda madre e quello del sistema operativo. Se il problema è solo lo slot disponibile sulla scheda madre e non il limite massimo supportabile dalla scheda basta prendere unità di memoria di maggiori capacità. Se invece come credo intendevi proprio forzare il limite imposto dal produttore non so quanto convenga, e quantomeno io non conosco nessun modo per farlo. Per quel che riguarda i limiti del sistema operativo lì credo sia ancora più difficile bypassarli |
|
Top |
|
 |
EmptyHead Semidio

|
Inviato: 03 Ott 2013 13:13 Oggetto: |
|
|
Intendevo proprio di forzare i limiti imposti dal produttore!  |
|
Top |