Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Samsung annuncia il cellulare col display curvo
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tablet e smartphone
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 28 Set 2013 16:00    Oggetto: Samsung annuncia il cellulare col display curvo Rispondi citando

Leggi l'articolo Samsung annuncia il cellulare col display curvo
L'azienda coreana è pronta a lanciare il primo smartphone arrotolabile.



(Fai clic sull'immagine per visualizzarla ingrandita)
Segnala un refuso
Top
curi0usm1nd
Eroe
Eroe


Registrato: 04/01/12 09:44
Messaggi: 46

MessaggioInviato: 29 Set 2013 16:09    Oggetto: Rispondi citando

Dunque: se arrotolo solo lo schermo poi mi ci vuole un marsupio per portarmi dietro il telefono... se invece lo schermo fosse ripiegabile beh, esistono da anni non mi sembra certo una novità.
Insomma che utilità ci sarebbe? Io li vedrei meglio come schermo ripiegabile da tenere in tasca, senza tastiera o altro. Un quadratino che, poi, apro e ho uno schermo touch. Questo si mi piacerebbe.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Cesco67
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/10/09 10:34
Messaggi: 1758
Residenza: EU

MessaggioInviato: 29 Set 2013 20:39    Oggetto: Display ripiegabile o... "curvabile" Rispondi citando

Il titolo dell'articolo e' sbagliato, si dovrebbe dire Display ripiegabile o... "curvabile". Il display curvo non e' una novita', p.es. il Google Nexsus lo adotta, e forse anche altri apparecchi (non per forza smartphone)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12823
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 30 Set 2013 18:09    Oggetto: Rispondi citando

Se il risultato sono quei due "cosi" dell'immagine dell'articolo non ne vedo però l'utilità... Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato
toto200
Dio minore
Dio minore


Registrato: 28/11/05 16:43
Messaggi: 664
Residenza: europa

MessaggioInviato: 01 Ott 2013 08:26    Oggetto: Rispondi citando

Gladiator ha scritto:
Se il risultato sono quei due "cosi" dell'immagine dell'articolo non ne vedo però l'utilità...

Invece della cravatta, e ce ne sono tante in circolazione, che utilità vedi? Mr. Green
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12823
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 01 Ott 2013 17:45    Oggetto: Rispondi citando

@toto200

Beh, io la cravatta sovente la porto e mi ci trovo bene, quei cosi proprio non saprei neanche dove metterli e, soprattutto, non capisco il valore aggiunto dello schermo piegato.

Probabilmente è solo la mia mancanza di fantasia a pormi un limite...
Top
Profilo Invia messaggio privato
toto200
Dio minore
Dio minore


Registrato: 28/11/05 16:43
Messaggi: 664
Residenza: europa

MessaggioInviato: 02 Ott 2013 08:36    Oggetto: Rispondi citando

Gladiator ha scritto:
io la cravatta sovente la porto e mi ci trovo bene ... [ma] non capisco il valore aggiunto dello schermo piegato

Ti ci trovi bene ma non riesci a dire quale sia la sua utilità pratica. Perchè non ne ha Mr. Green
E, non ostante ciò, entrambi (con qualche altro milione di persone) ne abbiamo comperate alcuni pezzi, giustificandone l'esistenza sul mercato Mr. Green

Anch'io la porto, e mi ci trovo bene: anche se - come te - non ne vedo l'utilità pratica. E' semplicemente una cosa che piace, ma funzionalmente vale zero.

Quindi classifico lo schermo curvo allo stesso modo: una cosa che può piacere con valore funzionale pari a zero.
Ed, al pari della cravatta, considero normale che il mercato proponga una cosa che attiri solo dal punto di vista dell'impressione soggettiva. Mentre il suo valore funzionale è, indiscutibilmente, nullo.
Ritengo quindi che, se ne cercherai la giustificazione dal punto di vista del "valore aggiunto" come scrivi, tu non troverai niente. E quindi non capirai perchè un'azienda punti su tale gadget.

Guardala invece come guarderesti una cravatta, e probabilmente ne giustificherai il suo lancio sul mercato, gli investimenti in ricerca e così via Mr. Green
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12823
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 03 Ott 2013 18:16    Oggetto: Rispondi citando

@toto200

Ritengo la cravatta un accessorio d'abbigliamento e penso che la sua unica utilità sia quella di rendere più gradevole e accattivante, in certi contesti, la mia persona, non le attribuisco altre utilità e questo una cravatta che mi piace lo fa.

Uno smartphone dovrebbe servire a telefonare, navigare su internet, inviare e ricevere mail, utilizzare le apps dedicate tutto in un dispositivo portatile, che può essere agevolmente utilizzato anche con una sola mano, la cui batteria abbia una durata di almeno qualche giorno, ecc.

Non mi pare che i due oggetti in foto aggiungano alcunché a quella che già oggi uno smartphone diciamo "normale" fa, è questo il motivo per cui ritengo che lo schermo curvo non aggiunga nulla alla destinazione d'uso di quegli oggetti e che, quindi, non dia valore aggiunto.

IMHO la cravatta ha uno scopo estetico e lo assolve, lo schermo curvo aggiunge un aspetto estetico ad uno smartphone - gradevole o meno a seconda dei gusti - che però non ne ha necessità per la sua destinazione d'uso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
toto200
Dio minore
Dio minore


Registrato: 28/11/05 16:43
Messaggi: 664
Residenza: europa

MessaggioInviato: 04 Ott 2013 10:00    Oggetto: Rispondi citando

> DESTINAZIONE D'USO: cravatta
Gladiator ha scritto:
Ritengo la cravatta un accessorio ... e penso che la sua unica utilità sia quella di rendere più gradevole e accattivante, in certi contesti, la mia persona

> DESTINAZIONE D'USO: schermo curvo
Citazione:
Ritengo lo schermo curvo un accessorio ... e penso che la sua unica utilità sia quella di rendere più gradevole e accattivante, in certi contesti, il mio smartphone


Sarà l'età, ma non riesco proprio a vedere che cosa possa distinguere - in termini di destinazione d'uso, e fatte ovviamente le debite proporzioni - lo schermo curvo dalla cravatta. Infatti:

elementi oggettivi (funzionalità) entrambi ne sono privi - nessuna differenza
> cravatta: non ripara il collo (è troppo sottile), non chiude il colletto della camicia (c'è già il bottone), non ...
> schermo curvo: non serve a telefonare, nè a navigare su internet, nè ad inviare e ricevere e-mail, nè ad utilizzare le apps, nè a consentirne l'utilizzo con una mano, nè ad allungare la vita della batteria, nè ...

elementi soggettivi (estetica: impressioni personali) entrambi ne sono dotati - nessuna differenza
> cravatta: rende più piacevole ed accattivante la persona
> schermo curvo: rende più piacevo ed accattivante lo smartphone

Conclusioni: nessuna differenza tra loro. Entrambi sono oggettivamente funzionalemente inutili, ed allo stesso tempo soggettivamente gradevoli ed accattivanti. Come fai a giustificare la cravatta e - mantenendo coerenza - criticare lo schermo curvo? Mr. Green
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12823
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 04 Ott 2013 10:25    Oggetto: Rispondi citando

Perché ritengo che rendere più gradevole ed accattivante la mia persona con una cravatta possa essere un valore aggiunto, mentre rendere più gradevole ed accattivante il mio smartphone con uno schermo curvo (prendo le tue parole ma dal mio punto di vista quei due cosi non sono gradevoli ed accattivanti ma orribili e direi anche meno funzionali di uno smartphone con schermo piatto normale) non sia un valore aggiunto.

Evidentemente però non riesco a spiegare in modo adeguato il mio punto di vista oppure ognuno di noi resta e resterà della sua opinione, cosa che definirei molto normale e, direi, non legata all'età o ad altri fattori che non siano strettamente il gusto e le opinioni personali. Wink

P.S. noto, fra l'altro, che sugli schermi TV e PC c'è stata la corsa a renderli sempre più piatti fino agli LCD di oggi mentre sugli smartphone stiamo facendo il contrario... buffo no? Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 05 Ott 2013 16:00    Oggetto: Rispondi citando

Samsung annuncia il cellulare col display curvo: l'azienda coreana è pronta a lanciare il primo smartphone arrotolabile.
Top
Cesco67
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/10/09 10:34
Messaggi: 1758
Residenza: EU

MessaggioInviato: 06 Ott 2013 11:25    Oggetto: Rispondi citando

L'utilita', a mio avviso, e' che essendo lo schermo flessibile potrebbe essere meno soggetto a rotture in caso di urto. Ed inoltre, affinando le tecniche costruttive, potrebbe portare a sviluppare smartphone touch screen con schermo ampio ripiegabili come i "mitici" Star Tac e Micro Tac e vari altri prodotti clamshell che sono apparsi sul mercato successivamente
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12823
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 06 Ott 2013 17:18    Oggetto: Rispondi

@Cesco67

I dispositivi da te citati erano richiudibili - lo schermo si ruotava di 180° andando a combaciare con la tastiera - questi mi sembra che abbiano uno schermo parzialmente "arrotolabile" quindi sono ancora assai distanti da un feature simile.
In quanto al fatto che siano più resistenti agli urti può essere ma potrebbero essere assai più delicati in altre situazioni, ad esempio se, per errore, vengono piegati più del massimo tollerabile che succede? Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tablet e smartphone Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi