Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Protezione file pdf
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Software - generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
superbirba
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 02/06/08 15:06
Messaggi: 3

MessaggioInviato: 14 Giu 2008 15:42    Oggetto: Protezione file pdf Rispondi citando

Ciao a tutti.

Vi volevo chiedere se esiste un programma di protezione di file pdf, grazie al quale chiunque apra il file (che io allego a delle e-mail) non possa salvarlo o copiarlo ( e per "copiarlo" non intendo solo dire copiare parti del file - che, nel mio caso, contiene documenti scannerizzati - ma anche e soprattutto copiare/spostare/estrarre il file dalla e-mail a cui è allegato), ma possa solamente visualizzarlo e, al limite, stamparlo.

Io ho dato un'occhiata ai topic esistenti, ma non ho trovato quello che fa al caso mio (... che potrebbe anche essermi sfuggito ....).

Ringrazio già da subito chiunque possa darmi qualche utile consiglio.

Ciao e buon w/e! Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 14 Giu 2008 16:16    Oggetto: Rispondi citando

Impedirne il salvataggio come file dall'email assolutamente no.
E' un file allegato..per cui chi lo riceve potrà naturalmente salvarlo sul suo Pc o inoltrarlo via email ad altri.

Quanto invece alla selezione del testo e sua copia o all'estrazione di parti e/o pagine del file....si può sicuramente fare con il writer di Adobe (che costa però uno sproposito).
Ci sono anche altri programmi gratuiti che permettono di creare i .pdf e di impostare delle restrizioni.

Tu con cosa li crei i pdf?
Top
Profilo Invia messaggio privato
superbirba
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 02/06/08 15:06
Messaggi: 3

MessaggioInviato: 14 Giu 2008 17:12    Oggetto: Rispondi citando

I mie pdf sono semplici copie scan di documenti cartacei. In relatà, speravo di poter risolvere con delle restrizioni del file pdf il mio problema, che, di fatto, è la possibilità che i destinatari di una mia mail con allegato un file possano disporre liberamente del file (tradotto: possano "girare il file ad altre persone). Purtroppo il tuo "assolutamente no" mi ha tagliato le gambe! Crying or Very sad
L'unica opzione a mia disposizione è quella di impostare l'impossibilità di forwardare la mail, cosa che può essere evidentemente aggirata "facile facile".
Se non è possibile cavrsela nemmeno con eventuali impostazioni del programma di posta elettronica (che, nel mio caso, è Lotus Notes usato in una rete aziendale), mi pare di capire che devo arrendermi! Crying or Very sad
.. salvo, ma si va sul complesso, poter collegare il file ad un link con una sorta di accesso limitato e/o con restrizioni. Ma non so se sia fattibile (per un normale utente di pc senza particolari mezzi e/o competenze, si intende). Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 15 Giu 2008 08:14    Oggetto: Rispondi citando

Il punto è che quand'anche mettessi i files online su uno spazio web protetto e accessibile solo dietro login, una volta che la persona ha fatto l'accesso visualizza il file .pdf e lo scarica
Dico lo scarica perchè comunque per essere visualizzato, il file viene "scaricato" in cache.
E' il medesimo problema di chi vuole evitare il salvataggio o la copia di immagini e/o foto.
La soluzione unica è quella di non pubblicarle o inviarle.
Ogni altra scelta può semplicemente essere volta a ritardare lievemente il risultato.

Puoi eventualmente pensare a inserire dei marker, una "filigrana" in modo che sia chiara l'appartenenza o l'origine del tuo lavoro.
Puoi scrivere chiaramente che il file non deve essere divulgato.

Ma quando invii un file a qualcuno, non potrei controllarne l'uso che ne fa.
Top
Profilo Invia messaggio privato
superbirba
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 02/06/08 15:06
Messaggi: 3

MessaggioInviato: 15 Giu 2008 12:29    Oggetto: Rispondi

Eh va be' .... pazienza. Incupito

Non mi resta che confidare nel buon senso dei destinatari (.... andiamo bene! )

Caro ioSOLOio, Ti ringrazio per l'aiuto. Alla prossima e w l'olimpo! Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Software - generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi