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Aria condizionata ad energia solare sui treni
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Zeus News
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MessaggioInviato: 09 Set 2013 12:30    Oggetto: Aria condizionata ad energia solare sui treni Rispondi citando

Leggi l'articolo Aria condizionata ad energia solare sui treni
Una soluzione economica ed ecologica per far viaggiare i passeggeri nel massimo comfort.




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{ice}
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MessaggioInviato: 10 Set 2013 10:28    Oggetto: Rispondi citando

Tutti pensano di montare i pannelli solari sui tetti delle carrozze, ma è concettualmente sbagliato

la soluzione invece è ovvia e banale:
Sfruttare le esistenti impalcature dell'elettrificazione per sostenere uno strato di pannelli fotovoltaici. La corrente prodotta andrebbe reimmessa nel sistema di elettrificazione
Poi poco importa che venga usata per condizionare l'aria o per muovere il treno. Inoltre l'effetto ombreggiatura lungo tutta la tratta ferroviaria diminuirebbe l'effetto di riscaldamento delle carrozza dovuto all'irraggiamento solare diretto
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mda
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MessaggioInviato: 10 Set 2013 19:47    Oggetto: Rispondi citando

ESATTO!

Infatti il pannello deve essere sempre ben orientato verso il sole per rendere bene ed è per questo che integrarlo al treno è stupido, mentre montarlo sulle strutture di una stazione o delle linee è la situazione ottimale.

Ciao
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{osfor}
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MessaggioInviato: 11 Set 2013 09:16    Oggetto: Rispondi citando

Invece dei pannelli solari, perché non aggiungere una carrozza con "bici con dinamo" dove mettere le persone aggrappate della foto?... :-)
(prendere come battuta e non come bieco razzismo..)
Ad ice ed mda faccio notare questa parte dell'articolo
Citazione:
La scelta è ricaduta sul sole non solo per motivi ecologici, ma anche per motivo economici: i prezzi del gasolio (molto usato dalle Ferrovie Indiane poiché parte delle linee non è elettrificata)

E' chiaro che dove non c'è la linea elettrificata, i panneli solari posti ad alimentare... altri treni... non servono a condizionare quelli che usano il gasolio.. Dunque, lì per forza i pannelli solari devono essere sul treno stesso, e quindi probabilmente vanno montate batterie per stoccare l'elettricità ecc. ecc. quindi infine mi sa che gli conviene montare dei condizionatori che vadano a gasolio e non farla troppo lunga...
Ah, sempre riguardo i pannelli montati lungo la linea, "immagino" che non bastino i pannelli: ci vorranno tutte le strutture per gestire il pannello, il trasporto dell'elettricità prodotta, la trasformazione in voltaggio adeguato ai treni ecc. ecc. Alla fine faranno i conti, e vediamo che succede (senza contare quanti pannelli potrebbero smontargli e portarsi a casa, che già succede qui da noi coi fili di rame...)
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MessaggioInviato: 11 Set 2013 12:55    Oggetto: Rispondi citando

@{osfor}
Infatti è semplicemente ASSURDO, se la notizia è vera chi ha partorito questa
trovata è un classico laureato in economia e commercio (che non vuol dire,
per me, economista o manager) di scuola indio-statunitense che senza realmente
saper un tubo pensa d'aver scoperto l'uovo di colombo...

Ogni pannello richiederebbe un microinverter o comunque un inverter per ogni
stringa di pannelli. Anche nelle migliori condizioni con pannelli a
rendimenti elevatissimi la potenza sarebbe di 500-800W al massimo, facci
andare un condizionatore efficacie per un'intera carrozza, in pieno sole,
piena di persone e con isolamento risibile.

Chi vuol produrre corrente elettrica a costi (economici ed ambientali)
sostenibili non sa manco cosa siano i pannelli solari, i nuovi impianti sono
a concentrazione per lo più termo-fotovoltaici, il pannello classico si usa
al massimo per alimentare piccola sensoristica dove non c'è altra scelta.
Chi installa pannelli "classici" lo fa per ignoranza o malafede, un po' come
la moda degli impianti a cogenerazione "domestica"...
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mda
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MessaggioInviato: 11 Set 2013 15:06    Oggetto: Rispondi citando

{osfor} ha scritto:
Invece dei pannelli solari, perché non aggiungere una carrozza con "bici con dinamo" dove mettere le persone aggrappate della foto?... Smile
(prendere come battuta e non come bieco razzismo..)
Ad ice ed mda faccio notare questa parte dell'articolo
Citazione:
La scelta è ricaduta sul sole non solo per motivi ecologici, ma anche per motivo economici: i prezzi del gasolio (molto usato dalle Ferrovie Indiane poiché parte delle linee non è elettrificata)

E' chiaro che dove non c'è la linea elettrificata, i panneli solari posti ad alimentare... altri treni... non servono a condizionare quelli che usano il gasolio.. Dunque, lì per forza i pannelli solari devono essere sul treno stesso, e quindi probabilmente vanno montate batterie per stoccare l'elettricità ecc. ecc. quindi infine mi sa che gli conviene montare dei condizionatori che vadano a gasolio e non farla troppo lunga...
Ah, sempre riguardo i pannelli montati lungo la linea, "immagino" che non bastino i pannelli: ci vorranno tutte le strutture per gestire il pannello, il trasporto dell'elettricità prodotta, la trasformazione in voltaggio adeguato ai treni ecc. ecc. Alla fine faranno i conti, e vediamo che succede (senza contare quanti pannelli potrebbero smontargli e portarsi a casa, che già succede qui da noi coi fili di rame...)


Se li fai andare con le bici sarebbe un assurdo sul serio.

Comunque è più economico un treno con tutte le linee elettriche come usiamo noi da decenni.

Per assurdo è più economico produrre corrente dal diesel e poi distribuirlo al treno elettrico con le linee aeree. Il fattore decisivo è il NON trasportare il pesantissimo motore diesel.

Se usi i pannelli fotovoltaici è normale mettere anche tutti congegni collegati e puoi produrre da 500-800 Watt fino 500-800 MEGAWATT e quindi fornire non solo l'energia per i treni ma anche alle città collegate.

Vorrei far ricordare che la Potenza è quanti pannelli metti insieme e quindi puoi arrivare anche alle potenza di TERAWATT. Dire il contrario o porre dei limiti verresti cacciato calci-in-culo da qualunque ingegnere.

L'economia esiste, infatti già in Francia/Belgio hanno messo pannelli fotovoltaici su tratte di treni e all' estero sulle stazioni. Il problema è il furto, ma già hanno il problema del furti (ultimamente del Rame) di vario genere alle ferrovie e adottano provvedimenti efficienti.

Come vedi solo la nostra ferrovia che fece la magra figura di metterlo sul treno mentre le altre ferrovie (da tempo) su basi stabili.

Ciao
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MessaggioInviato: 11 Set 2013 18:56    Oggetto: Rispondi citando

certo,
si possono produrre TWh coi pannelli solari; basta tappezzare l'intero shara
ad esempio... Mettendo in serie dei pannelli si può aumentare il voltaggio in
continua, non l'energia prodotta. Anzi, più si fan stringhe più la produzione
di ogni stringa (gruppo di pannelli) si lega al meno efficiente (anche solo per
un po' di polvere che copre alcune celle d'un pannello...

Quanto a stazioni, si ce ne sono alcune, anche in Italia con pannelli sul
tetto, quel poco che producono lo scambiano sul posto e non serve manco a
far girare le scale mobili...
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MessaggioInviato: 11 Set 2013 21:22    Oggetto: Rispondi citando

@spacexplorer

Vero che si lega se i collegamenti in determinati modi! Falso se si disaccoppiano!!! Vedi collegamenti paralleli e seriali e altri sistemi per disaccoppiare.

È un problema di ogni circuito elettrico e quindi anche se disponi di più turbine gas può accaderti, come anche i collegamenti di condensatori, transistor, batterie, ecc.

Dunque solo una fila collegata può essere dipendente da uno magari perchè ombreggiato ma non tutti quelli presenti nel parco fotovoltaico. I collegamenti fatti nel sistema proposto dalla Beghelli ad esempio disaccoppia ogni pannello dalla sua fila e quindi su tutti.

Il Voltaggio è una cosa, l'Amperaggio è un'altra e la sua moltiplicazione che fa il Watt-aggio. Se aumenti il voltaggio con lo stesso amperaggio AUMENTI i WATT!!!

L'aumento di voltaggio permettono di diminuire la resistenza (ohm) dei conduttori ed è per questo che si preferisce aumentare il voltaggio che l'amperaggio.

Non serve tanta energia per far girare le scale mobili, comunque la scelta di scambiare sul posto è dovuto all'interscambio tra zone con poco Sole in quelle con tanto Sole se No quando c'è il Sole pieno quelle scale mobili sparerebbero le persone in aria!
Laughing Laughing Laughing

Ciao
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MessaggioInviato: 12 Set 2013 13:27    Oggetto: Rispondi citando

@mda
Sarebbe MOLTO comodo poter aumentare il voltaggio mantenendo costante
l'amperaggio........ Peccato che il singolo pannello più di tot energia
non riceva e più di una certa percentuale di quest'ultima non riesca a
convertire. Puoi mettere in serie pannelli per alzare il voltaggio ma
fai inevitabilmente calare l'amperaggio.

Il fare stringhe serve per poter usare pochi inverter "grossi" al posto di
tanti inverter piccoli per ogni pannello; l'inverter è un componente che si
guasta facilmente, costicchia e ha un po' di perdite. Averne pochi grossi
riduce l'energia persa e riduce i costi di manutenzione, per contro rende
più difficile progettare l'impianto, più complicati i guasti e molto più
difficile ottenere il massimo da ogni pannello.

Giusto per dire i link che hai messo nel post precedente di "treni alimentati
con pannelli solari" si riferiscono ad una tratta di pochi Km dove han fatto
un tunnel aritificiale (suppongo per ridurre lo sgombro neve invernale) con
sopra 16000 pannelli solari (50000m² di sup. fotovoltaica) per una potenza
totale di poco più di 3MWp (p == di picco, nelle migliori condizioni teoriche)
che in scambio sul posto (ovvero fornendo corrente INSIEME a quella di rete)
alimenta i treni che transitano nella zona. Quanti m² di pannelli puoi mettere
sul tetto d'un treno? Che efficienza hanno mal orientabili o come pensi di
poterli rendere orientabili?
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MessaggioInviato: 12 Set 2013 17:31    Oggetto: Rispondi citando

@spacexplorer

Aumentare il voltaggio diminuendo l'amperaggio si chiama trasformatore. Oppure accade con collegamenti seriali / paralleli ma danno sempre i watt corrisposti di quanta energia immetti nel sistema. Qui colleghi più fonti di energia quindi si sommano.

Il trucco di collegarli poi per aumentare il volt e solo per diminuire la resistenza dei conduttori e non diminuisci l 'ampere. Ogni trucco poi si deve avere il rovescio della medaglia.

Più inverter diminuiscono il guasto d'impianto e aumentano già su 220volt in corrente alternata (e non continua) e quindi non c'è bisogno di trucchi d'allacciamento o trasformatori per aumentare il voltaggio. Questo è il trucco Beghelli che permette che se anche un pannello smette o produce meno energia gli altri sulla stessa fila, il rendimento non cambia per i pannelli successivi.

Ovvio che anche questo trucco al suo rovescio, ovvero costa di più per via di più inverter e una leggera perdita.

I link di danno 3MW che è una enorme differenza dai tuoi 300W. Ci sono i K (kilo) ovvero 1000W e poi ci sono i M (mega) che sono altri 1000KW.

3MW fanno girare una Cittadina senza industrie! Un mega basta per far girare un traffico di treni elettrici.

Lo "scambio sul posto" non vuol dire che i pannelli solari funzionino con la corrente dell'ENEL, ma che la rete funziona da "accumulatore" virtuale. Di picco vuol dire che la differenza è solo del 20% circa del rendimento complessivo in Italia.

I pannelli fotovoltaici in Italia già non hanno problemi invernali dalla neve in quanto l'inclinazione elevata (salvo quelli per integrazione architettonica sono molto coricati) già
fanno scivolare la neve. Notare che i pannelli fotovoltaici producono calore, poco ma sufficiente per lo sbrinamento.

Un impianto visibile dalla mia abitazione di montagna solo per un giorno che ebbe la copertura nevosa dopo una fortissima nevicata in tutto l'anno. Poi se esiste un pirla che fece un impianto del C, questo esime dalla discussione!!!

Io sono il primo che dice che è inutile mettere pannelli fotovoltaici sul treno ma di metterli FISSI sulla linea del treno.

Ciao
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MessaggioInviato: 12 Set 2013 19:33    Oggetto: Rispondi citando

@mda
I microinverter sono usati su PICCOLI impianti domestici per rendere più
semplice la progettazione e l'installazione; il bipede che installa non ha
bisogno di preoccuparsi di ombreggiamenti, dimensionamento di linee e switch
ecc, un elettricista alle primissime armi sa farlo.

3MW è certo un'enorme differenza coi miei 500-800W come sono una bella
differenza 50000m² di pannelli rispetto ai pochi m² del tetto di un treno
non trovi? Ah dimenticavo, il treno si muove, i pannelli o li motorizzi e
metti in conto un bel po' di carichi aerodinamici extra o li monti piatti
con tutta la minor efficienza del caso. Ah 3MW sono una potenza adatta a
"città", senza industrie, sui 2500 abitanti e parliamo di MWp ovvero di
picco nelle migliori condizioni, il dato l'ho preso dalla potenza impiegata
per il "popolosissimo" Comune di Mele, Genova.

Sulla copertura da innevamento lasciamo perdere: se metti i pannelli su una
falda di un tetto spiovente non commento, se li metti per avere una discreta
produzione ovvero uno dietro l'altro su superfici più o meno piane...

lasciam perdere va...
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MessaggioInviato: 13 Set 2013 13:16    Oggetto: Rispondi citando

@spacexplorer

Questa idea non è solo di impianti fotovoltaici domestici e non è invenzione della Beghelli ma usato da tempo dagli elettricisti d'impianti industriali per casi similari (che non centrano con le rinnovabili), logico che per enormi impianti fotovoltaici si usano tecniche per grossi impianti = Nessun problema se un pannello tra migliaia non produce!!!

Comunque anche unire più isole domestiche puoi fare megawatt. Come TU stesso dici con un megawatt fai funzionare una cittadina. 2500 abitazioni (e non abitanti) sono tanti.


Certo che sono d'accordo che non deve essere sul tetto del treno ma fisso sulle stazioni e linee ferroviarie.

Certo che sono d'accordo che non deve essere sul tetto del treno ma fisso sulle stazioni e linee ferroviarie.
Certo che sono d'accordo che non deve essere sul tetto del treno ma fisso sulle stazioni e linee ferroviarie.
Certo che sono d'accordo che non deve essere sul tetto del treno ma fisso sulle stazioni e linee ferroviarie.Certo che sono d'accordo che non deve essere sul tetto del treno ma fisso sulle stazioni e linee ferroviarie.Certo che sono d'accordo che non deve essere sul tetto del treno ma fisso sulle stazioni e linee ferroviarie.Certo che sono d'accordo che non deve essere sul tetto del treno ma fisso sulle stazioni e linee ferroviarie.Certo che sono d'accordo che non deve essere sul tetto del treno ma fisso sulle stazioni e linee ferroviarie.

Te lo ripeto più volte dato che qualche mio concetto non ti entra in testa come vedo!

Inoltre studiati la forza di gravità cosa che la neve è soggetta anche sui pannelli fotovoltaici..

Ciao
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MessaggioInviato: 13 Set 2013 13:37    Oggetto: Rispondi citando

No mda. Con un microinverter per pannello se un pezzo di pannello è coperto od
ombreggiato il solo pannello renderà meno; con una stringa di pannelli se un
solo pezzo di un solo pannello è coperto renderà meno l'intera stringa.
I microinverter si usano su impianti DOMESTICI in genere <15m² di quelli
montati dalle tante microditte nate in questi ultimi anni che non han
competenze in casa per sviluppare soluzioni più complesse perché rispetto
ai singoli inverter "grossi" ci son più perdite e più costi.

A livello militare come in ogni ambito embedded hai soluzioni realizzate caso
per caso "non standard" e in genere pannelli solari militari sono solo per
piccoli apparati autonomi che non hanno alcun bisogno di inverter lavorando
nativamente in continua con pochi m di cavo.

Sull'unire più "isole" (che se son isole non son appunto in rete) ti ricito il
tuo link precedente: con 50000m² di pannelli han ottenuto un po' più di 3MWp,
quanti impianti domestici devi mettere insieme per avere 50000m²?

Infine sulla neve: la neve scivola sugli spioventi, sulle superfici PIANE con
montati sopra file i file di pannelli inclinati SI ACCUMULA coprendo almeno
parzialmente il pannello; se ti serve una foto, qui scivola:
http://goo.gl/4YGZbr qui invece non può che accumularsi: http://goo.gl/PoyMSf
ti faccio notare che le linee ferroviarie coperte, le stazioni ecc in genere
non hanno né possono avere tetti spioventi per DIMENSIONE FISICA: un tetto
spiovente con una pendenza minima dal 25% in su sopra una stazione come quella
di Milano sarebbe più alto del Pirellone. Un tetto spiovente su una linea
ferroviaria richiede una struttura ENORMEMENTE COSTOSA, in genere si coprono
solo piccoli tratti con tunnel artificiali, sempre come il caso che TU HAI
LINKATO.
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MessaggioInviato: 13 Set 2013 14:00    Oggetto: Rispondi citando

@spacexplorer

Sui collegamenti dei pannelli sei fissato in quel modo dunque lascio perdere la discussione in questo merito. Parlane con un elettricista industriale.

--

Il numero d'impianti non è un problema, l'addizione di tanti piccoli fa molto di più di 50000m²!!! Il fattore che uno è piccolo vuol dire che da solo che produce poco ma tanti fanno quanto e come uno grosso.

--

Accumulare tanta neve alla base tanto da ricoprire di nuovo i pannelli??? Shocked Ti rendi conto di cosa dici?

La formazione del tetto è solo una questine di stile: Dai tetti piani al tuttotetto. Fare un tetto di pendenza 25% non fai "un enorme tetto come il Pirellone" dato che è usato in alta montagna da secoli. Inoltre non ci sono solo i tetti per metterceli come i miei link precedenti ti fanno vedere.

Strutture enormemente costose??? Guarda che costano come le normali coperture come le "antipioggia" nelle ferrovie quando aspetti il treno all'esterno!

Ciao
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MessaggioInviato: 13 Set 2013 14:12    Oggetto: Rispondi citando

mda, son daccordissimo di chiudere, cerco di non risponderti a meno di non
venir messo in mezzo esplicitamente proprio per evitare fiumi di parole nel
forum. Però per una volta PROVA A PENSARE: 50000m² di pannelli quante case
insieme richiedono? Quanta neve viene in media dalle tue parti? Da me a 60Km
da Genova, entroterra di Savona quest'inverno c'erano 2m di neve, l'inverno
prima un po' di più. Un pannello su un tetto piano in media è alto 120cm.

Quanto alla pendenza dei tetti: sai com'è fatto un triangolo? Bene allora
disegna la base larga/lunga quanto una stazione ferroviaria, poi fai i due
cateti con pendenza ragionevole e calcola l'altezza.

Ancora PENSA, una tratta di n Km di binari quanti tratti coperti ha? Quanto
deve reggere una tettoia antipioggia rispetto ad un tetto spiovente?
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MessaggioInviato: 16 Set 2013 09:11    Oggetto: Rispondi citando

@spacexplorer

Ti fai problemi di superficie? Quando abbiamo costruito abitazioni i Italia (un marea) non ci abbiamo pensato e idem quando abbiamo costruito le strade (asfaltando l'Italia) e non ti rendi conto di quanti km ci sono di linee ferroviarie e tetti ferroviari ci sono. Problemi nel fare le cose in grande? Ebbene costruire una centrale elettrica con qualsiasi altro sistema (gas, diesel, ecc..) richiede più materiale: Solo che quel materiale lo vedi STESO per i pannelli fotovoltaici.
Rolling Eyes



La neve basta avere una zona di raccolta e anche 4 o 5 metri di neve non sono un problema, pensa che ci sono pannelli fotovoltaici anche dove devono uscire di casa dal piano di sopra tanta è la neve!

Tetto: Ti fissi con elementi da disegno che già sono stati risolti, non ti rendi conto che per qui gradi d'inclinazione il tetto non è unico in una forma ma l'insieme di più tetti ed è visibile facendo una passeggiata da quelle parti dove nevica "di brutto". Del resto in alta montagna o possiedi forti gradi d'inclinazione o il tetto lo devi costruire in acciaio per resistere ad 5 metri di neve che si accumula.

link

Poi non è detto che i pannelli fotovoltaici devono essere contro il tetto per architettonica integrazione ma staccati da esso.


Ciao
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MessaggioInviato: 16 Set 2013 09:32    Oggetto: Rispondi citando

Mda, mi trovi una foto di stazione più grande di quella d'un paesino dispero
da qualche parte con tetto spiovente?

Poi perché non provi a far due conti su CHE RETE serve per mettere insieme
una smart grid su base NAZIONALE? Per carità sarà da fare com'è da fare ogni
soluzione distribuita, ma è insieme al rifare l'intera Italia a livello di
abitazioni e strade, come dire non proprio qualcosa di semplice e rapido
non trovi?

Ps gli spioventi che scaricano uno sull'altro sono un OTTIMO esempio di come
NON SI DEVE costruire e comunque non sono adatti al posizionamento di campi
di pannelli. Cercati un po' di doc (anche su Zeusnews) sul solare a
concentrazione e capirai perché non si fanno più pannelli per produrre
energia. Hint: solare a concentrazione == poco costo di produzione a tema
silicio, molto maggior rendimento, molto minor spazio occupato, ecc.
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MessaggioInviato: 16 Set 2013 12:30    Oggetto: Rispondi citando

#Ariacondizionata ad energia solare sui #treni: una soluzione economica ed ecologica per far viaggiare i passeggeri nel massimo comfort.
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MessaggioInviato: 17 Set 2013 16:02    Oggetto: Rispondi citando

spacexplorer ha scritto:
Mda, mi trovi una foto di stazione più grande di quella d'un paesino dispero da qualche parte con tetto spiovente?


Quello era solo un esempio architettonico nel caso d'integrazione. Nel caso di stazioni ferroviarie si possono fare cose più semplici come, esempio, le pensiline fotovoltaiche.


spacexplorer ha scritto:

Poi perché non provi a far due conti su CHE RETE serve per mettere insieme
una smart grid su base NAZIONALE? Per carità sarà da fare com'è da fare ogni
soluzione distribuita, ma è insieme al rifare l'intera Italia a livello di
abitazioni e strade, come dire non proprio qualcosa di semplice e rapido
non trovi?


Già stanno facendo: La TERNA in collaborazione con ENEL e altri gestori stanno allestendo la Smart-Grid (in realtà da rete concentrata in punti fornitrici d'energia ad rete distribuita su punti) su livello Nazionale, solo che noi utenti questo è trasparente.

Link Google sull'argomento .

La cosa non è semplice, ma "se ogni volta che è difficile una cosa questa non la si fa" saremmo ancora nel Medioevo!

spacexplorer ha scritto:

Ps gli spioventi che scaricano uno sull'altro sono un OTTIMO esempio di come
NON SI DEVE costruire e comunque non sono adatti al posizionamento di campi
di pannelli. Cercati un po' di doc (anche su Zeusnews) sul solare a
concentrazione e capirai perché non si fanno più pannelli per produrre
energia. Hint: solare a concentrazione == poco costo di produzione a tema
silicio, molto maggior rendimento, molto minor spazio occupato, ecc.


Non sono cretini come pensi: Esistono metodi per riscaricare il punto di fulcro tra tetti.

Non è che per la seconda parte ti confondi con CSP? Quello è solare termodinamico e non fotovoltaico.

Il CSP rende meno del fotovoltaico ma consente una riserva d'energia sotto forma di calore per anche un mese, garantendo in questo modo la NON discontinuità di fornitura d'elettricità tra giorno/notte e, sia positivi che negativi, picchi settimanali di produzione d'energia.

Il fotovoltaico funziona malissimo con gli specchi in quanto gli specchi non riflettono tutta la luce ma solo la visibile e quella che serve al fotovoltaico è quella sulla zona infrarosso.

Ciao
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MessaggioInviato: 18 Dic 2013 17:45    Oggetto: Rispondi

{ice} ha scritto:
Tutti pensano di montare i pannelli solari sui tetti delle carrozze, ma è concettualmente sbagliato

la soluzione invece è ovvia e banale:
Sfruttare le esistenti impalcature dell'elettrificazione per sostenere uno strato di pannelli fotovoltaici. La corrente prodotta andrebbe reimmessa nel sistema di elettrificazione
Poi poco importa che venga usata per condizionare l'aria o per muovere il treno. Inoltre l'effetto ombreggiatura lungo tutta la tratta ferroviaria diminuirebbe l'effetto di riscaldamento delle carrozza dovuto all'irraggiamento solare diretto

ho anche affrontare qualche problema quando voglio installare il fotovoltaico sul mio tetto dell'auto. è stato davvero una cattiva idea per me. becasue quando ho preso tentativo per poi ho affrontato qualche problema con la mia macchina. Allora ho evitato questa installazione.
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