Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Ambienti Linux
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 19 Nov 2013 17:00    Oggetto: Ambienti Linux Rispondi citando

Leggi l'articolo Ambienti Linux
Qual è l'ambiente Linux che preferisci?
Top
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 19 Nov 2013 20:24    Oggetto: Rispondi citando

Normalmente viaggiavo con un ambiente estremamente minimale (al punto che non era nemmeno un ambiente, ma solo un banale window manager) meglio noto come OpenBox, ma sul nuovo portatile dal quale sto scrivendo, ho installato Xubuntu, quindi Xfce, che finalmente comincia a somigliare a ciò che voglio, e ha un'esperienza utente che gli ambienti "maggiori" se la sognano (IMHO)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14404
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 20 Nov 2013 13:01    Oggetto: Rispondi citando

Ho votato KDE perché è quello con cui mi trovo meglio, anche come selezione di programmi compresi nell'ambiente (per fare un esempio, trovo che K3B come programma di masterizzazione e Krusader come file manager a due pannelli siano imbattibili).
Utilizzo però anche altri ambienti e mi trovo bene un po' con tutti. Mi piace molto Openbox, per la sua leggerezza adatto a PC poco dotati ma comunque utilizzabile con soddisfazione anche su macchine moderne.
Top
Profilo Invia messaggio privato
kenshir
Semidio
Semidio


Registrato: 21/02/07 15:29
Messaggi: 473
Residenza: un punto nero sulla faccia del mondo

MessaggioInviato: 17 Dic 2013 02:47    Oggetto: Rispondi citando

Ho iniziato una quindicina d'anni fa con kde su redhat, sono molto affezionato a gnome2, all'occorrenza ho usato e uso xfce, lxde, openbox, fluxbox, cinnamon.
Quello pero' che secondo me e' una spanna sopra a tutti gli altri e' unity. Lo uso tutti i giorni da un paio d'anni, e non credo che riuscirei piu' a farne a meno.
Top
Profilo Invia messaggio privato
rey042008
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 28/04/08 12:38
Messaggi: 143
Residenza: Eridania

MessaggioInviato: 12 Gen 2014 23:43    Oggetto: Rispondi citando

La prima distro che ho installato ed utilizzato era la SuSe 9, che di default aveva KDE. Esteticamente bello e molto curato, ma più che l'ambiente in sè, mi piaceva un applicativo, Konqueror, che per me risulta imbattibile in quanto era un "File browser" nel senso che si poteva usare come file manager e browser web contemporaneamente, apriva più "sezioni" nella stessa finesta (per esempio in una sezione poteva esserci un sito web, con il link per scaricare un file, nell'altra sezione una directory in un file manager, e si poteva scaricare il file semplicemente facendo drag and drop sul link del file nella directory nel file manager. ) Poi c'era Amarok, per me ancora insuperato player con centinaia di link a innumerevoli webradio con tutti i generi di musica, in tutto il mondo. Masterizzare e configurare internet (allora avevo ancora il modem) era uno scherzo...

Poi ho scoperto Gnome: è meno completo, un po' più essenziale a mio avviso di KDE ma più semplice. Xfce è leggero ma non mi entusiasma, come invece lo fa Lxde, leggero, completo e velocissimo, piacevole ed elegante, ben personalizzabile.
Dipende che macchina uso, mi sono divertito con fluxbox in macchine poco potenti, ed adesso mi trovo bene con Mate in Mint, mentre uso con piacere le ultime versioni di KDE con openSUSE.

Insomma mi piacciono tutti e tutti li trovo (dal più al meno) funzionali e divertenti, ognuno con una sua "personalità" da capire e da utilizzare secondo i suoi punti di forza. Il solo che detesto senza mezzi termini è Unity: mi sono messo di buzzo a mente sgombra da pregiudizi per obbligarmi ad usarlo... nulla da fare, per me è decisamente brutto e poco intuitivo, non mi piace, non mi diverte e se proprio devo usarlo nel PC di qualche amico o conoscente ne sono a disagio.
Non mi va, anche se apprezzo tutto o quasi tutto ciò che fa la Canonical, questa commistione tra PC e tablet. Un tablet può essere anche usato come un PC, se appoggiato da qualche parte, con tastiera separata, mouse e touch screen; per far utilizzare un PC come un tablet si è costretti a fare un'interfaccia dove si perde parecchio in usabilità e possibilità di fare.

Da buon utente G N U / Linux però, l'interfaccia che mi appassiona di più è.... la bash. Con quella, senza orpelli di nessun genere, aiutato da un uso intelligente di pochi colori, si può fare proprio tutto...sapendolo fare ed avendo costanza e...memoria, i comandi sono centinaia.
Chissà perchè non è inserita nel sondaggio, è anch'essa un "ambiente", anche se testuale. (CLI, Command LIne, invece di GUI, Graphical User Interface)
"Altro" significa poco.

Per coloro che non usano G N U / Linux.... non sapete cosa vi perdete, al di là dell'ambiente usato.
E' il solo S.O. che, oltre ai suo grandi pregi, permette una scelta così vasta ed articolata di ambienti grafici e semigrafici, addirittura in molti casi se ne possono caricare diversi ed utilizzare quello che più piace (o si ritiene più adatto) al lancio della sessione di lavoro. Altro che il decantato mac OS X, o WXP/7/8. Sempre quelli sono, uguali e monotoni per la vita....
Top
Profilo Invia messaggio privato
kenshir
Semidio
Semidio


Registrato: 21/02/07 15:29
Messaggi: 473
Residenza: un punto nero sulla faccia del mondo

MessaggioInviato: 15 Gen 2014 18:04    Oggetto: Rispondi citando

Hehe e' divertente vedere come percorsi simili, come quelli che abbiamo io e te rey, possono comunque portare a un giudizio diametralmente opposto su un ambiente Very Happy
Del resto, come dici tu, il bello di linux e' proprio questa totale liberta' di scelta in ogni aspetto, compreso quello grafico.

Generalmente non uso tablet e smartphone, non mi piacciono e li trovo poco utili, salvo casi particolari. Per me unity e' un grande ambiente grafico, con idee innovative, soprattutto a lato desktop.
Mi piace perche' con nessun'altra gui si riesce ad accedere a tutti i software in maniera altrettanto rapida.
Questo ovviamente a patto di usarlo nel modo giusto, cioe' imparando quelle due o tre scorciatoie da tastiera che ne costituiscono la base: tasto super per la dash, tasto alt per hud, e poco altro.
E' proprio in questo che secondo me sta l'essenza di quel sistema: e' pensato per essere usato con le dita dove hai solo quelle, con una combinazione furba di tastiera e mouse quando ce li hai davanti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
zius
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/09/05 19:33
Messaggi: 626
Residenza: Mediterraneo

MessaggioInviato: 12 Feb 2014 09:08    Oggetto: Rispondi citando

[A VOLTE RITORNANO!]
scusate, ma l'opzione "non uso Linux" secondo me non ci doveva stare perchè falsa le percentuali dei risultati.
E' ovvio che il sondaggio si rivolge a utenti Linux e interessa capire le preferenze tra gli utenti linux.
IMHO

p.s.
ho votato Gnome: fino alla versione 2 era eccezionale, con una magnifica integrazione tra sistema e software utilizzati, eccellente usabilità. la versione 3 è un po più pesante e meno stabile, al momento sono con Unity (non male) in attesa di tempi migliori
[/A VOLTE RITORNANO!]
Top
Profilo Invia messaggio privato
rey042008
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 28/04/08 12:38
Messaggi: 143
Residenza: Eridania

MessaggioInviato: 12 Feb 2014 18:55    Oggetto: Rispondi citando

kenshir ha scritto:
Hehe e' divertente vedere come percorsi simili, come quelli che abbiamo io e te rey, possono comunque portare a un giudizio diametralmente opposto su un ambiente Very Happy
Del resto, come dici tu, il bello di linux e' proprio questa totale liberta' di scelta in ogni aspetto, compreso quello grafico.


L'importante è non fare guerre di religione, come purtroppo spesso accade tra chi utilizza G N U /Linux.

E' meglio Gnome 3, no è meglio Unity, no è meglio LXDE, ma và, vuoi mettere KDE....
Molti si dimenticano che questa possibilità di utilizzare diversi tipi di DE è un enorme pregio e stanno a litigare su qual'è il migliore.

Io ho una spiegazione semplice, semplicistica se vogliamo: il migliore è.... quello (o quelli, dato che di copie di G N U /Linux se ne possono avere quante si vuole) con il(i) quale(i) ci si trova meglio, produttivamente ed esteticamente.

Nessun SO proprietario può dare questo - neppure pagandone l'affitto (pardon, la licenza)

L'importante è utilizzare sempre di più il pinguino - anche solo con la bash.

Quindi kenshir, ci sta benissimo che dopo percorsi simili tu ed io si sia approdati ad ambienti diversi: percorsi tecnici omologhi ma i percorsi mentali - per necessità, preferenze personali, concetti di utilizzo - non sono necessariamente uguali: è così che dev'essere ed è perfetto così.
Sai cosa? Tu usi Unity, io Mate: se volessimo, potremmo scambiarci l'esperienza per velocizzare gli apprendimenti e si arriverebbe alla storiella delle mele e delle idee. Con win ed ios non sarebbe possibile e saremmo incatenati a qualcosa che magari non piace a nessuno dei due Crying or Very sad

@zius: quoto senz'altro la tua affermazione, per i motivi che spieghi. L'opzione "non uso Linux" è fuori contesto. Accade in molti sondaggi. IMO too.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 01:01
Messaggi: 12741
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 12 Feb 2014 19:00    Oggetto: Rispondi citando

Come al solito, è impossibile accontentare tutti. Se non avessimo inserito l'ultima opzione, adesso saremmo pieni di persone che scrivono nei commenti "Non uso Linux", come successo per sondaggi analoghi...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
{visnotjl}
Ospite





MessaggioInviato: 12 Feb 2014 23:34    Oggetto: Rispondi citando

Personalmente, uso più ambienti a seconda dell' hardware sottostante. Trovo molto conveniente XFCE come sostituto a windows xp perchè permette, con facilità, di costruire un ambiente abbastanza simile a quello che gli utenti abbandonano.
Top
janez
Semidio
Semidio


Registrato: 07/12/11 15:24
Messaggi: 474

MessaggioInviato: 13 Feb 2014 15:09    Oggetto: Rispondi citando

Zeus ha scritto:
Come al solito, è impossibile accontentare tutti. Se non avessimo inserito l'ultima opzione, adesso saremmo pieni di persone che scrivono nei commenti "Non uso Linux", come successo per sondaggi analoghi...


... a proposito ...
Non uso Linux, ma me state a fà venì voja!
Top
Profilo Invia messaggio privato
kenshir
Semidio
Semidio


Registrato: 21/02/07 15:29
Messaggi: 473
Residenza: un punto nero sulla faccia del mondo

MessaggioInviato: 14 Feb 2014 03:29    Oggetto: Rispondi citando

rey042008 ha scritto:
Quindi kenshir, ci sta benissimo che dopo percorsi simili tu ed io si sia approdati ad ambienti diversi: percorsi tecnici omologhi ma i percorsi mentali - per necessità, preferenze personali, concetti di utilizzo - non sono necessariamente uguali: è così che dev'essere ed è perfetto così.

Approvo e sottoscrivo Smile
Del resto qualche anno fa alcuni fanatici di kde chiamavano gnomi gli utenti di gnome... la storia e' sempre quella Wink
L'importante e' mantenere la biodiversita', anche nell'informatica.

rey042008 ha scritto:
si arriverebbe alla storiella delle mele e delle idee

Traduco per chi non cogliesse la citazione: se hai una mela e la dividi con qualcuno, avrete mezza mela a testa. Se hai un'idea e la dividi con qualcuno, avrete due idee.
L'architettura stessa del software libero poggia sul concetto di libera diffusione della conoscenza.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 14 Feb 2014 19:37    Oggetto: Rispondi citando

Non so quanto possa valere il mio voto, e mannaggia...mi sa che ho votato 2 volte, ma io avendo visto solo 2 ambienti non ho chissà quale criterio di valutazione da esporre, anche perchè a me sembrano simili Smile certo che è piuttosto difficile staccare la spina da Windows, anche il vecchio XP, dovrei distruggere tutti i dischi di ripristino - istallazione - immagini varie - partizioni nascoste - e poi far finta di sbagliarmi e piallarlo una volta per tutte Rolling Eyes ora mi hanno regalato un eeepc di circa 4 anni, e non so qui se sia una pazzia provare ad istallarci qualcos'altro oltre a win7 starter...
Exclamation
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 14 Feb 2014 23:49    Oggetto: Rispondi citando

Dipende dalle caratteristiche che ha la macchina.
Il mio netbook girava con sopra Lubuntu, a fianco del nativo Win7 Starter (si, mi pare di ricordare che ci fosse anche qualcosa di somigliante a Windows, anche se credo di averlo usato solo un paio di volte... Twisted Evil )
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
kenshir
Semidio
Semidio


Registrato: 21/02/07 15:29
Messaggi: 473
Residenza: un punto nero sulla faccia del mondo

MessaggioInviato: 18 Feb 2014 21:12    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
non so qui se sia una pazzia provare ad istallarci qualcos'altro oltre a win7 starter... Exclamation

La pazzia e' proprio tenerci una versione depotenziata di win7, in un netbook. Nel giro di poco tempo si rischia di farlo volare da una finestra.

Lubuntu di solito gira piu' che bene su macchine poco potenti come quelle. Senno', per avere qualcosa di piu' grazioso, si puo' installare bodhi linux. Oppure qualche derivata slackware tipo vector light, se si punta ad avere prestazioni strepitose.
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 19 Feb 2014 09:26    Oggetto: Rispondi citando

kenshir ha scritto:
La pazzia e' proprio tenerci una versione depotenziata di win7, in un netbook. Nel giro di poco tempo si rischia di farlo volare da una finestra.

Concordo in pieno (ho usato 3 volte il win7starter del mio netbook e la terza volta ha davvero rischiato quella fine Twisted Evil )

kenshir ha scritto:
Lubuntu di solito gira piu' che bene su macchine poco potenti come quelle. Senno', per avere qualcosa di piu' grazioso, si puo' installare bodhi linux. Oppure qualche derivata slackware tipo vector light, se si punta ad avere prestazioni strepitose.

Bodhi funziona bene adesso?
Quando l'ho provata io era un crash continuo...

Vector e' ottima, solo che non riesco a ricordare di esser riuscito a italianizzarla all'epoca... unica nota negativa sull'unica distro che era riuscita a farmi andare KDE su un portatile da 192MB di RAM... nel 2008... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Zievatron
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/12/10 23:36
Messaggi: 3234

MessaggioInviato: 20 Feb 2014 23:34    Oggetto: Rispondi citando

@janez e Maary79
Piallate ed installate un Linux a vostra scelta.
Io non mi reputo un esperto di Linux.
Mi sono torturato allegramente a tentare di usare Gentoo, per poi lasciar perdere e passare a Fedora. Come ambiente, invece, ho scelto a naso xfce fin dall'inizio e ci sono affezionato. Uso solo quello. Anzi, che dico? Conosco solo quello e non sento la mancanza di altri ambienti. Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 23 Feb 2014 14:43    Oggetto: Rispondi citando

Presumo che lubuntu e xubuntu ce l'abbiano con me visto che ho provato a di farli funzionare 3 pc diversi e per un motivo od un altro non vanno...mentre altri linux lxde e xfce funzionano.
Escludo fedora perchè ho controllato i requisiti minimi e sono più alti di altri.
Bodhi l'ho usato per un po' sui altri 2 pc che ho, ma lo escludo se non è migliorato...ho usato la vecchia versione che dice Mk66.
A cercare se ne trovano tanti, io ho anche il problema della connessione lenta e se deve metterci una vita a scaricare l'iso, tanto vale che sia sicura di ciò che scarico Rolling Eyes
Ho trovato piuma, semplice, zorin.
Mi ci vorrà un po' di tempo perchè devo prima reistallare win7 starter, prima che mi venga voglia di buttarlo si fuori dalla finestra...l'eeepc e tipo netbook, più piccolo come display, ma sempre processore atom, 1 gb ram, me l'hanno regalato e capisco anche il perchè...sempre se win7 non migliora dopo la reistallazione, era pieno di virus, li ho eliminati ma....
Escludo di piallare win perchè ho 3 giochi, 1 programma, e vari cd rom che mi funzionano solo con quello (ad esclusione di win8).
Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 23 Feb 2014 15:52    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Presumo che lubuntu e xubuntu ce l'abbiano con me visto che ho provato a di farli funzionare 3 pc diversi e per un motivo od un altro non vanno...mentre altri linux lxde e xfce funzionano.

e nessuno di questi va bene sul tuo netbook?

Per un netbook (o un eeepc) ci sono un sacco di distribuzioni "fatte apposta" (in realtà prendendo altre distribuzioni più performanti e adattandole alla situazione) - per esempio:
la già citata VectorLight
PCLinuxOS (ottimo riconoscimento hardware)
manjaro (occhio che è una rolling, quindi gli aggiornamenti sono praticamente costanti ma talvolta "pericolosi")
PuppyLinux (nulla da dire: è potentissima, e leggendo bene la guida la si installa pure con facilità)
Simplicity (deriva da Puppy, con alcune semplificazioni sul prodotto)
EasyPeasy (tempo fa, questa era conosciuta come l'originale eeebuntu)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 24 Feb 2014 16:48    Oggetto: Rispondi

Si alcuni funzionano, li ho provati, ma sono versioni precedenti, (pcLinuxOs, salix, antix, bodhi) dovrei, presumo scaricare l'ultima versione, mentre quello che non parte è lubuntu, l'unico che ho scaricato l'ultima versione, una settimana fa.
Appena mi ricaricano la chiavetta (ho una connessione lenta a ore, che per la normale navigazione va bene, ma per scaricare... Rolling Eyes )

Tra quelli che mi hai indicato provo easypeasy, mi sembra il più indicato, spero sia in italiano. Puppy o similari o roba che va in tilt dopo gli aggiornamenti la escludo in partenza.

Questi li conosci?

link

link
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi