Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Recensioni e diffamazione online
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
pentolino
Semidio
Semidio


Registrato: 04/09/08 13:53
Messaggi: 243

MessaggioInviato: 27 Nov 2013 17:13    Oggetto: Rispondi citando

qui la distinzione che stiamo facendo è tra "il vino che servi fa schifo" e "il vino che servi è dannoso per la salute".
La prima è una critica soggettiva e colorita, nessuno è mai morto per del vino semplicemente cattivo, se no mio suocero sarebbe sotto terra da un bel pezzo; la seconda è un'accusa grave, come dire che il ristoratore è un avvelenatore.
La prima fa appunto appunto parte del normale diritto di critica; la seconda secondo me ed altri (compreso il ristoratore) è diffamazione (ho usato impropriamente in termine calunnia in precedenza).
La concorrenza, la meritocrazia, i forzitalioti e la nipotina di Mubarak non c'entrano proprio nulla; ed anzi, proprio ragionando siamo arrivati alle nostre conclusioni scartando la massa di caproni che si scagliava contro la violazione della libertà di espressione con slogan tipo "Adesso non ci si può nemmeno più lamentare di un ristorante".
Top
Profilo Invia messaggio privato
toto200
Dio minore
Dio minore


Registrato: 28/11/05 16:43
Messaggi: 664
Residenza: europa

MessaggioInviato: 28 Nov 2013 10:06    Oggetto: Rispondi citando

pentolino ha scritto:
qui la distinzione che stiamo facendo è ...


Mi hai convinto Mr. Green

1. Hai ripetuto pari pari, senza nulla aggiungere, gli stessi concetti che avevi già espresso nel tuo precedente intervento. Intervento che ...

2. ... io avevo confutato dimostrando che la tua tesi non era valida nel caso che io avessi scritto "il caffè ti avvelena" oppure "sono morto di fame": dunque andava perfezionata.

3. Ciò che non capisci, di quanto asserisco, viene etichettato come "non c'entra nulla".

Sono tre motivi inoppugnabili: ma sai che mi hai proprio convinto Jump
Top
Profilo Invia messaggio privato
Hulk
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 24/09/07 11:24
Messaggi: 37

MessaggioInviato: 29 Nov 2013 15:35    Oggetto: Rispondi citando

pentolino ha scritto:
Ho letto la recensione ed è quasi del tutto nei limiti della legittima critica, severa ma corretta.

Peccato però che ci sia una precisa calunnia sul vino ("roba da creare problemi di salute") che va ben oltre.
Dire che il vino fa schifo ci sta, accusare il ristoratore di avvelenare i clienti secondo me no.


SONO D'ACCORDO: le opinioni devono restare divise dai fatti
"Ho atteso delle ore" è un fatto se dico il falso ne devo rispondere.
"Mi fa schifo" è un'opinione, massima libertà di opinione.
"il vino crea problemi alla salute" è un fatto se non è vero è calunnia
"il vino mi ha fatto temere per la mia salute" è un'opinione.

Chi recensisce (o in genere scrive in internet come altrove) dovrebbe seguire la regola di contrassegnare chiaramente i fatti dalle opinioni riferite, evitando situazioni di ambiguità scorrette.

Fa parte della netiquette!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 01:01
Messaggi: 12752
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 29 Nov 2013 15:45    Oggetto: Rispondi citando

Ecco, bravo... parli proprio tu che non tanto tempo fa hai definito le tariffe dell'Enel "una vera e propria rapina".
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Hulk
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 24/09/07 11:24
Messaggi: 37

MessaggioInviato: 02 Dic 2013 21:36    Oggetto: Rispondi citando

Ora l'indagine sulla libert di espressione è abbinata ad una storia del tutto diversa: una clausola capestro, che in Italia sarebbe nulla (e probabilmente anche negli USA, in quanto la signora non sembra aver ricevuto compenso alcuno in cambio di una grave limitazione al proprio comportamento, configurando così un limpidissimo patto leonino), non solo, il fatto che non abbia ricevuto nulla e paypal abbia annullato il pagamento fa sì che il rapporto non sia in pratica mai esistito: un contratto si perfeziona con la volontà delle due parti, in linea generale, se una sola parte agisce e l'altra non conferma il proprio impegno, il contratto non esiste.
Probabilmente ci sono dei particolari che non conosciamo e che potrebbero cambiare la situazione legale.
L'abbinamento del caso con l'indagine sulla libertà di espressione costituisce una provocazione utile a capire quanto sfaccettata possa essere la realtà in relazione ad un tema che spesso viene affrontato con l'accetta del massimalismo, che produce diverse situazioni grottesche.
Non di meno se la signora nel suo post ha riferito i fatti senza mentire od omettere aspetti rilevanti, non sembra accettabile che sia per questo punita.
Top
Profilo Invia messaggio privato
toto200
Dio minore
Dio minore


Registrato: 28/11/05 16:43
Messaggi: 664
Residenza: europa

MessaggioInviato: 03 Dic 2013 09:50    Oggetto: Rispondi citando

Hulk ha scritto:
... grave limitazione al proprio comportamento ...

Se capisco bene Hulk intendeva fare un'analogia tra il caso in esame e questo.

Ma gli sforzi, almeno stando a quanto descritto dagli articoli, per impedire che la transazione sia misurata (premiando gli onesti e rendendo palesi gli abusi, in modo che l'evoluzione sia meritocratica) non sono casi sporadici. Il tentativo da parte dei potenti di imporre la legge della jungla piegando le leggi - nate per difendere i deboli, perchè i forti sanno difendersi da soli - a proprio vantaggio (O.T. come quello di far avanzare "chi è amico di" anzichè "chi è capace di") non è un malvezzo solo italiano ... anche se in Italia la pratica è oramai ritenuta normale e non indigna - purtoppo - nemmeno più ...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Hulk
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 24/09/07 11:24
Messaggi: 37

MessaggioInviato: 03 Dic 2013 15:14    Oggetto: Rispondi citando

Zeus ha scritto:
Ecco, bravo... parli proprio tu che non tanto tempo fa hai definito le tariffe dell'Enel "una vera e propria rapina".


Hai ragione, ho usato un termine sbagliato. Non dovevo dire rapina, ma raggiro. A conferma è uscita questa estate (7 agosto, ... ma guarda!) l'indagine di AEEG (Autorità Energia Elettrica Gas) che certifica come le tariffe del mercato libero sono mediamente più alte di quelle del mercato tutelato.

Ma come! Sono anni che ci invitano a risparmiare abbandonando il mercato tutelato ed "approfittando" delle offerte del mercato libero!

Ora scopriamo che per risparmiare è meglio stare nel mercato tutelato. Salvo i contratti che garantiscono il risparmio rispetto al mercato tutelato, che esistono e che (ma guarda!) rappresentano lo 1,7% del mercato sia a volumi consumati sia a numero clienti.

Sono cose difficili da accettare, soprattutto per chi, come me, crede nel mercato competitivo, vedere che lo si utilizza per approfittarsi della credulità popolare ("se Enel, Edison, Eni ed altri colossi dicono che si risparmia sarà pur vero, vorrei vedere che così non fosse!").

Questi sono tutti collusi nel grande affare e ridono di Telecom che non ha saputo fare altrettanto con i cellulari ed ora versa in pessima salute.

L'AGCM (Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato) non dice nulla (ma guarda!) e l'AEEG si limita a comunicarci, sia pur in agosto, che il mercato libero è più caro di quello tutelato (per l'energia elettrica le percentuali variano fra l'11,56 ed il 17,78% a seconda della fascia di quantità consumata, la punta massima nella fascia 5.000-15.000 kWh annuali). fonte: pag 85 dell'allegato A alla relazione sull'indagine AEEG sul mercato libero dell'energia elettrica e del gas, 7 agosto 2013.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 01:01
Messaggi: 12752
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 03 Dic 2013 15:41    Oggetto: Rispondi citando

Il mio discorso voleva essere un altro: si fa presto in un forum o su Facebook o in un sito come Trip Advisor a farsi "prendere la mano" e scrivere cose che possono essere considerate diffamanti. E che non dovrebbero essere considerate alla stregua di un articolo su un giornale, a mio avviso. Ma secondo molti sì.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Hulk
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 24/09/07 11:24
Messaggi: 37

MessaggioInviato: 03 Dic 2013 16:06    Oggetto: Rispondi citando

Concordo, ma nasce il problema del confine fra forum e articolo per la stampa. Difficile da risolvere.

Non vedo bene che in testa ad un sito sia scritto:
"forum con opinioni da prendere con le molle (sparate pure le palle che volete tanto non conta)",
mentre un altro avverta
"sito serio (occhio a quel che scrivete!)"

E' vero che al bar se ne dicono tante che in sede "ufficiale" non si ripeterebbero mai, ma è vero anche che in sede di giudizio è difficile ottenere la distinzione, anche se il celeste Formigoni ha ottenuto che il giudizio di "pirla", dato, se non sbaglio, in Consiglio Regionale, sia considerato un intercalare non offensivo ...

Poi c'è il fatto che spesso la controparte va provocata, meglio se mi fanno causa, così si ridicolizzano e sputtanano da soli (io poi sono nullatenente e possono chiedere tutti i danni che vogliono tanto non otterranno niente).

Da meditare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
AldoWeb
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 30/09/12 08:27
Messaggi: 78

MessaggioInviato: 22 Nov 2014 16:58    Oggetto: Rispondi citando

Mi chiedo come si possa prelevare una somma da una carta di credito, senza essere autorizzati e senza che venga considerato reato.

Aldo Spanò[/i][/color]
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
neko13
Aspirante troll *


Registrato: 14/02/14 12:01
Messaggi: 118

MessaggioInviato: 05 Apr 2018 09:31    Oggetto: Rispondi citando

penso sia giusto denunciare la signora.

Un commento negativo, con una risposta corretta dal gestore, va bene

Ma quando per antipatia o perché era nervosa ha voluto punire il ristoratore non va bene.

Se il vino non le piaceva lo doveva dire al cameriere e commentare come aveva risolto.
Se il vino era aceto (puo' capitare che il tappo sia rotto e sia andato a male) poteva risolvere con il proprietario oppure chiamare i NAS.

Io penso che era nervosa ed abbia esagerato a scrivere. Tripadvisor è utilissimo e non servono i Lamer, ma le persone obiettive.

A me fa schifo il cibo regionale o popolare (esempio carne cruda, frattaglie, carne di animali non di allevamento, insetti, verdura verde cotta, qualche fungo...) non commenterò mai un ristorante che propone solo quelle cose, ordino una pasta semplice e basta.
O se commento dico che la cucina è solo per gli amanti di quel genere.

Alcuni commentano male solo per partito preso: esempio i fast food, solo perché si pensano fighi agli occhi degli amici anarcosovietici. O i vegani che scrivono cose orribili ai ristoranti che non propongono la loro insalata preferita.
O trovato commenti sul ristorante di un grattacielo da persone che sicuramente non sono mai andate (per costo e tempi lunghi per prenotare) solo perché odiano i grattacieli
Top
Profilo Invia messaggio privato
{raffaele-dr}
Ospite





MessaggioInviato: 12 Apr 2023 08:34    Oggetto: Rispondi citando

L'idea di essere liberi di poter NON rispettare le leggi pare a me assai, assai bizzarra. Ma questo vale anche per il ristoratore. Ovvio che se io ho in animo di "vendicarmi" di un trattamento inadeguato raccolga tutte le prove possibili ed immaginabili, compreso il vino "avariato"...Video ed audio registri, ovvio senza che gli interessati se ne accorgano tutto quanto possa suffragare il mio giudizio, la mia lamentela. Di più non apetterei mai la querela ma la solleciterei, inviando per PEC quanto scritto on-line e dando l'indirizzo del mio avvocato. Trascorsi 10, 15 gg senza aver ricevuto risposta rincarerei la dose dando notizia della "sfida"...MA DOPO AVER SCRITTO QUESTO mi chiedo Ma allora litigare diventa un lavoro, ne vale la pena ?
Top
pierpa
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 08/12/05 17:10
Messaggi: 167

MessaggioInviato: 27 Mar 2024 15:17    Oggetto: Rispondi

@zeusnews: è possibile sostituire i radio button con delle checkbox?

Il problema dello sforamento del 100% potrebbe essere risolto dividendo l'unità della risposta per il numero di checkbox selezionate.

O addirittura si può pensare di consentire la selezione di un valore da 1 a 5 (tipo stellette, 0=non d'accordo -> 5=molto d'accordo) per ogni opzione e pesare ogni checkbox in base alle stellette selezionate per ogni opzione.

Ancora, si può consentire di attivare la funzione "risposte multiple" con uno switch in testa al sondaggio.

Tanto per rendere la vita più complessa
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi