Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Impostazione WiFi di un modem...
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Max71
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 13/11/13 09:26
Messaggi: 24

MessaggioInviato: 30 Nov 2013 14:10    Oggetto: Impostazione WiFi di un modem... Rispondi citando

Ola!
Ho un modem collegato al pc via Ethernet ma che ha la possibilità di divenire anche WiFi, inserendo la sua antenna e settandolo correttamente dal menù suo virtuale.

Ora, il problema è che, ho si inserito l'antenna e attivato il WiFi (la spia lampeggiava), ma come faccio a:
1- sapere se funziona davvero e con che connessione sto viaggiando delle due?
2- Non ho trovato dove poter inserire la password per la connessione... quindi se lo lascio così, chiunque potrebbe inserirsi e navigare con la mia connessione... Come faccio ad inserire una password??

Ogni altro suggerimento o spiegazione in merito sarà graditissima!!

Grazie, Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 02 Dic 2013 11:21    Oggetto: Rispondi citando

per la password: vedi il manuale.
Ci sarà uno strumento di amministrazione (probabilmente attraverso il browser) che ti permette di configurarlo.
Per capire quale stai usando: banalmente, stacca il cavo. Se vai ancora su Internet allora stai usando il wi-fi Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Max71
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 13/11/13 09:26
Messaggi: 24

MessaggioInviato: 02 Dic 2013 16:35    Oggetto: Rispondi citando

Sul manuale non ho trovato nulla... andrò a vedere meglio ma...
Si, lo strumento di configurazione attraverso Browser l'ho visto ed utilizzato ma... niente da fare... non ho capito cosa mi manca nelle impostazioni per far apparire l'inserimento password!
Non esiste altro modo oltre al scollegare il cavo? A video non viene niente?

Grazie, ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 03 Dic 2013 14:17    Oggetto: Rispondi citando

tramite lo strumento di amministrazione puoi evidentemente settare le proprietà del wi-fi. Devi attivare la crittografia, e sceglierne un 'tipo'. Lascia stare WEP, probabilmente hai WPA (o WPA-qualcosa) sceglila e imposta la password.
A quel punto dal computer quando tenterai di collegarti wireless ti chiederà la password Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Max71
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 13/11/13 09:26
Messaggi: 24

MessaggioInviato: 08 Dic 2013 17:03    Oggetto: Rispondi citando

Ola!
Allora, tramite lo strumento di amministrazione online del router, ho messo Access Point su Abilitato, e poi ho impostato Tipo di Autenticazione: WPA2-PSK e mi è apparsa una stringa in cui inserire la Pre-Shared Chiave... è tutto corretto? E' quella la password da inserire? Tra gli 8 e i 63 caratteri?
Se si, ok, ho fatto ma... ho un dubbio sul tipo di autenticazione... WPA2-PSK è valido? O dovevo sceglierne un altro?

Grazie!
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 09 Dic 2013 10:29    Oggetto: Rispondi citando

WPA2 è perfetto. Ti funziona adesso? Ti chiede la password nel momento in cui ti colleghi dal PC?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Max71
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 13/11/13 09:26
Messaggi: 24

MessaggioInviato: 10 Dic 2013 10:14    Oggetto: Rispondi citando

Si, mi ha richiesto la prima volta la password, sia da cell che da notebook... e riesco a navigare abbastanza velocemente... Grazie!!
PS il mio modem router è un 54Mbps ADSL 2+.... può dipendere anche dal router la velocità? Nel senso, esistono Router che possano velocizzare la connessione?

Grazie ancora!
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 12 Dic 2013 09:55    Oggetto: Rispondi citando

Non so a quanto va -in teoria- la tua ADSL (8Mbps? 20 Mbps?), ma il wi-fi è a 54Mbps e quindi, concettualmente, dovrebbe essere sufficiente a non dare rallentamenti.
Se vuoi verificare di persona fai così: vai su speedtest.net, fai tre o quattro test (puntando allo stesso server) mentre sei in wi-fi, segnati i valori e fai la media.
Poi spegni il wi-fi, rimetti il cavo che avevi prima e rifai i test come prima. Paragonando il risultato avrai la risposta Smile
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Max71
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 13/11/13 09:26
Messaggi: 24

MessaggioInviato: 22 Dic 2013 11:15    Oggetto: Rispondi

Ok, grazie, proverò...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reti Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi