Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
La spia che tieni in tasca
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Privacy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 11 Dic 2013 16:31    Oggetto: La spia che tieni in tasca Rispondi citando

Leggi l'articolo La spia che tieni in tasca
Grazie a CO-TRAVELER la NSA conosce tutti gli spostamenti e gli incontri di chiunque possieda un cellulare.



(Fai clic sull'immagine per visualizzarla ingrandita)

Segnala un refuso
Top
EmptyHead
Semidio
Semidio


Registrato: 09/04/09 05:34
Messaggi: 202

MessaggioInviato: 12 Dic 2013 07:32    Oggetto: Rispondi citando

Se devo essere sincero, il fatto che venga tracciato un profilo sui miei spostamenti non mi da alcun tipo di problema in quanto non sono un pericoloso criminale e non ho nulla da nascondere. Un pò meno mi piace il tracciamento su ciò che avviene con i movimenti sul pc di casa perchè ci compro e vendo e ho sempre il timore di fuga di dati sensibili..
Top
Profilo Invia messaggio privato
jumpjack
Semidio
Semidio


Registrato: 23/03/11 08:20
Messaggi: 337

MessaggioInviato: 12 Dic 2013 09:30    Oggetto: Rispondi citando

Io invece ho appena scoperto che ogni volta che uso il navigatore di google del mio cellulare, questo non si limita a mostrare a me il percorso, ma invia anche tutti i miei spostamenti ai server di google, dove poi posso "comodamente consultarli" a distanza di mesi... Shocked O forse memorizza qualunque spostamento appena accendo il GPS a prescindere dall'uso di Maps, non so, devo verificare...

E su certi cellulari che ho provato nei centri commerciali ho anche visto che c'è la "comoda opzione" di poter fare il backup, sempre sui server di google, delle password del wifi utilizzate dal cellulare. Shocked

E naturalmente l'app di Google che permette di riconoscere luoghi e monumenti che fotografate, ha un' "opzione" che fa sì che, una volta che avete installato l'app, QUALUNQUE foto fate, anche NON usando l'app, viene inviata a Google, che così vi dice COMODAMENTE cosa avete fotografato... (verificato anche questo di persona).
Top
Profilo Invia messaggio privato
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 12 Dic 2013 11:15    Oggetto: Rispondi citando

EmptyHead ha scritto:
Se devo essere sincero, il fatto che venga tracciato un profilo sui miei spostamenti non mi da alcun tipo di problema in quanto non sono un pericoloso criminale e non ho nulla da nascondere.

Vecchio e clamoroso errore... Sad

Sei milioni di ebrei non erano certamente pericolosi criminali e non avevano nulla da nascondere, sinchè un tizio coi baffetti non decise che sì, per lui erano pericolosi criminali, e li fece passare per il camino.

Adesso il fatto che tu ti incontri con altre persone oneste ed esprima liberamente le tue idee in un regime democratico non ti mette affatto al riparo dal dittatore di turno che domani, retroattivamente e con pieni poteri, decidesse che i tuoi contatti sono criminali pericolosi ed il tuo posto è il carcere. O il camino.

Mauro
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12823
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 12 Dic 2013 17:22    Oggetto: Rispondi citando

EmptyHead ha scritto:
Se devo essere sincero, il fatto che venga tracciato un profilo sui miei spostamenti non mi da alcun tipo di problema in quanto non sono un pericoloso criminale e non ho nulla da nascondere. Un pò meno mi piace il tracciamento su ciò che avviene con i movimenti sul pc di casa perchè ci compro e vendo e ho sempre il timore di fuga di dati sensibili..

Per non parlare poi del fatto che potresti casualmente incontrarti ed interagire con una persona che poi risulta essere un pericoloso criminale - almeno nella mente bacata di qualcuno della NSA - e dopo sono c... amari anche per te. Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
linguist
Semidio
Semidio


Registrato: 09/02/08 22:27
Messaggi: 449
Residenza: ITALIA ma vorrei essere altrove, davvero non qui.

MessaggioInviato: 12 Dic 2013 17:23    Oggetto: Rispondi citando

Non per rafforzare quanto sostenuto da gomez, ma condivido. Non è che si debba essere criminali per temere la raccolta di dati che un domani organizzati in informazioni possono essere usate contro il suddito di turno. Troppo comodo ripararsi dietro l'onestà a prescindere. Qualsiasi cosa detta o fatta può essere ritorta contro.

Poi mi stupisco del fatto che ci si stupisca che Google o qualunque altro fornitore di risorse in rete usi a proprio vantaggio quanto serve a profilare l'utente. La tecnologia informatica è, come le altre in circolazione, un risorsa utilizzabile in due sensi. Qualche giorno fa ho letto un articolo che parlava delle smart tv e di come quelle prodotte da un noto costruttore abbiano profilato i suoi utilizzatori. Qualcuno ne era disturbato. Perché mai? Oggi ed in futuro i mezzi informatici sono e saranno sempre più strumenti di controllo. Forse, per certi aspetti, era meglio prima che tali mezzi non erano di così ampia diffusione, ma il progresso, se di questo si tratta, non si arresta, specie quando genera guadagni. E poi quando mai gli USA sono stati un paese realmente democratico? Non che gli altri lo siano davvero. Incupito
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 12 Dic 2013 22:52    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Non per rafforzare quanto sostenuto da gomez, ma condivido. Non è che si debba essere criminali per temere la raccolta di dati che un domani organizzati in informazioni possono essere usate contro il suddito di turno. Troppo comodo ripararsi dietro l'onestà a prescindere. Qualsiasi cosa detta o fatta può essere ritorta contro


VERISSIMO, caso Telecom Docet!
Confused

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
Zievatron
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/12/10 23:36
Messaggi: 3234

MessaggioInviato: 13 Dic 2013 11:25    Oggetto: Rispondi citando

Il problema è causato principalmente dallo squilibrio dell'informazione.
Cioè, dalla concentrazione dell'informazione in poche mani.
L'unica vera soluzione possibile si avrebbe se/quando:
- nessuno potrà nascondere niente a nessuno
- tutti potranno sapere tutto di tutti
Situazione che sarebbe allucinante per troppi, in quanto...
Come si fa ad imbrogliare in un contesto simile? Shocked

L'umanità non è pronta. Questa non lo sarà mai. Ce ne vuole un'altra.
Facciamo una permuta? Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato
rey042008
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 28/04/08 12:38
Messaggi: 143
Residenza: Eridania

MessaggioInviato: 14 Dic 2013 11:21    Oggetto: Rispondi citando

gomez ha scritto:
EmptyHead ha scritto:
Se devo essere sincero, il fatto che venga tracciato un profilo sui miei spostamenti non mi da alcun tipo di problema in quanto non sono un pericoloso criminale e non ho nulla da nascondere.

Vecchio e clamoroso errore... Sad

Sei milioni di ebrei non erano certamente pericolosi criminali e non avevano nulla da nascondere, sinchè un tizio coi baffetti non decise che sì, per lui erano pericolosi criminali, e li fece passare per il camino.

Adesso il fatto che tu ti incontri con altre persone oneste ed esprima liberamente le tue idee in un regime democratico non ti mette affatto al riparo dal dittatore di turno che domani, retroattivamente e con pieni poteri, decidesse che i tuoi contatti sono criminali pericolosi ed il tuo posto è il carcere. O il camino.

Mauro


Mah, quando mi riunisco con i miei amici terroristi per progettare attentati contro il nostro fantastico governo, lascio il cellulare e qualsiasi altro aggeggio elettronico in posti sicuri oppure ad amici che li fanno girare da tutte altre parti, non uso l'auto (piedi, bici) mi metto una parrucca, i baffi finti e cammino in modo diverso, (per le telecamere) ci troviamo in un posto sicuro con incontri programmati senza bisogno di comunicazioni tra noi...

Che dite, mi avranno tracciato??? Twisted Evil
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 14 Dic 2013 13:02    Oggetto: Rispondi citando

@rey042008

Invece sei stato tracciato quando ti incontri per le partite di scacchi, che dato che un nuovo Hitler, che si insedierà tra qualche decennio, odia i giocatori di scacchi, verrai messo nel camino!

Assurdo??? Mica tanto, pensa che il vero Hitler odiava gli Ebrei, Protestanti non filo-Cattolici, diversi, omosessuali, anarchici, di sinistra, di colore diverso dal bianco, handicappati e tutti questi, ben 10milioni di persone (di cui 5 o 6 milioni erano solo Ebrei) finirono nei camini!!!

Hitler non fu il solo pazzoide nella Storia....

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 14 Dic 2013 19:13    Oggetto: Rispondi citando

rey042008 ha scritto:

Mah, quando mi riunisco con i miei amici terroristi per progettare attentati contro il nostro fantastico governo, lascio il cellulare e qualsiasi altro aggeggio elettronico in posti sicuri oppure ad amici che li fanno girare da tutte altre parti, non uso l'auto (piedi, bici) mi metto una parrucca, i baffi finti e cammino in modo diverso, (per le telecamere) ci troviamo in un posto sicuro con incontri programmati senza bisogno di comunicazioni tra noi...

Che dite, mi avranno tracciato??? Twisted Evil


Chiedilo al drone che ti sta seguendo, cento metri sopra la tua testa. No, non quello, quello è un piccione vero. Twisted Evil

Mauro
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zievatron
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/12/10 23:36
Messaggi: 3234

MessaggioInviato: 14 Dic 2013 20:33    Oggetto: Rispondi citando

Perchè i pazzoidi abbiano successo e prendano il potere servono condizioni adatte.
In mancanza di queste, nessun pazzoide può mettere molte persone nel camino.
Purtroppo, le condizioni attuali sono abbastanza favorevoli per dei pazzoidi. Anche se i pazzoidi moderni non mettono nel camino, ma si "limitano" a lasciarti senza un camino. Sad
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12823
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 15 Dic 2013 10:14    Oggetto: Rispondi citando

Zievatron ha scritto:
Anche se i pazzoidi moderni non mettono nel camino, ma si "limitano" a lasciarti senza un camino. Crying or Very sad

Io non ne sarei troppo sicuro sentendo certi discorsi antisemiti sempre più frequenti e sempre più violenti che vengono sparati da più parti in piena libertà e con assai poco biasimo comune.

Ti lascio un passo di Brecht che ritengo sempre molto attuale:

"E voi imparate che occorre vedere
e non guardare in aria; occorre agire
e non parlare. Questo mostro stava
una volta, per governare il mondo!
I popoli lo spensero, ma ora
non cantiamo vittoria troppo presto
il grembo da cui nacque
è ancora fecondo."
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 15 Dic 2013 11:24    Oggetto: Rispondi citando

@Gladiator

Una cosa bella in Italia è la legge contro l'apologia fascista/nazista. Peccato che sia poco applicata!

Nota: Non è antidemocratica trattandosi di organizzazioni delinquenziali.

Una contro è che in Italia NON si studi il periodo fascista e allora girano ancora diverse bufale della antica propaganda fascista. del resto NON esiste un solo beneficio che fece Mussolini.

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12823
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 15 Dic 2013 17:26    Oggetto: Rispondi citando

@mda

Più che poco direi per nulla applicata e, soprattutto, non è applicata proprio nei casi più eclatanti di evidenti rigurgiti nazifascisti ove l'apologia e lampante e ci sarebbe necessità di condanne esemplari.

Nota: l'accusa di anti democraticità viene proprio dalle organizzazioni neofasciste ed è palesemente velleitaria e di parte.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zievatron
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/12/10 23:36
Messaggi: 3234

MessaggioInviato: 15 Dic 2013 23:14    Oggetto: Rispondi citando

Gladiator ha scritto:
Zievatron ha scritto:
Anche se i pazzoidi moderni non mettono nel camino, ma si "limitano" a lasciarti senza un camino. Crying or Very sad

Io non ne sarei troppo sicuro ...

Il mio era un palese riferimento ai pazzoidi che imperversano adesso.

Quanto al seguito, io intravedo il ritorno al punto di partenza, alla condanna e priobizione del pensiero diverso.
Senza essere nessuna organizzazione di alcun genere. Razz
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12823
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 16 Dic 2013 19:11    Oggetto: Rispondi citando

@Zievatron

Scusa ma l'ultima frase del tuo ultimo post non l'ho capita, me la puoi spiegare meglio?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zievatron
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/12/10 23:36
Messaggi: 3234

MessaggioInviato: 17 Dic 2013 19:59    Oggetto: Rispondi citando

@Gladiator

Eppure, a me sembra estremamente semplice. Cosa c'è da spiegare?

Se da una parte sosteniamo la libertà di pensare come la propria mente pensa e di comunicare il proprio pensiero, come possiamo condannare e proibire un pensiero diverso dal nostro, quale esso sia? Fosse anche il pensiero che sostiene che la libertà di pensiero è sbagliata ed andrebbe eliminata, se io lo condanno e lo proibisco, in realtà io lo sto attuando.
E' una incongruenza.
Una tipica incongruenza.
Una incongruenza del tipo che si riscontra in tutti gli "anti"-qualcosa, i quali sono sempre qualcosa piuttosto che qualcosaltro.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12823
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 17 Dic 2013 20:56    Oggetto: Rispondi citando

@Zievatron

Per me l'ultima frase era:

Citazione:
Senza essere nessuna organizzazione di alcun genere.


è questa che non ho capito a cosa si riferisse...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zievatron
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/12/10 23:36
Messaggi: 3234

MessaggioInviato: 17 Dic 2013 21:39    Oggetto: Rispondi

@Gladiator

Ah! Scusa, non avevo capito. Laughing
Era solo una battuta su questa frase
Citazione:
Nota: l'accusa di anti democraticità viene proprio dalle organizzazioni neofasciste ed è palesemente velleitaria e di parte.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Privacy Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi