Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Pubblicati 500mila codici fiscali e targhe auto lombarde
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Privacy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 23 Dic 2013 15:25    Oggetto: Pubblicati 500mila codici fiscali e targhe auto lombarde Rispondi citando

Leggi l'articolo Pubblicati 500mila codici fiscali e targhe auto lombarde
Grave vulnerabilità sul sito della Regione Lombarda consente di visualizzare i dati di chi ha pagato il bollo auto negli ultimi tre anni.



(Fai clic sull'immagine per visualizzarla ingrandita)

Segnala un refuso
Top
pentolino
Semidio
Semidio


Registrato: 04/09/08 13:53
Messaggi: 243

MessaggioInviato: 23 Dic 2013 16:00    Oggetto: Rispondi citando

sarebbe bastato fare un link più "criptico", per esempio aggiungendo un ulteriore parametro con il valore di un token casuale generato alla creazione del record ed avresti ottenuto semplicità e ragionevole riservatezza. Esempio:
Invece di:
http://sitobucato/paginabucata?idTransazione=1000
rendere obbligatorio un secondo parametro:
http://sitobucato/paginabucata?idTransazione=1000&codice=codice_generato_a_caso_in_creazione

Il link sembra sia stato coscientemente messo in zona pubblica, sarebbe bastato che il servizio fosse stato fatto da gente un minimo competente (a me come irrobustire il servizio è venuto in mente in pochi secondi) e non avremmo questo problema; ma si sa come sarà stato aggiudicato l'appalto...

Piuttosto non credo che l'utente che ha pubblicato il link sia perseguibile, in quanto ha pubblicato un indirizzo che era già pubblico, senza peraltro mettere la parte di link che serviva per vedere effettivamente qualcosa; l'eventuale responsabilità sta in chi si fa un bot e scarica tutto l'archivio, o sbaglio? Non mi pare che si possa parlare nemmeno di "vulnerabilità", sembra proprio che sia così by design

Edit: in effetti non era il link indicato qua ad essere criminoso, ma quello dove un utente dice di avere uploadato un archivio completo:
link
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gummy Bear
Dio minore
Dio minore


Registrato: 02/01/11 22:54
Messaggi: 674
Residenza: Paese dei Balocchi

MessaggioInviato: 23 Dic 2013 16:42    Oggetto: Rispondi citando

ladri in galera e ricettatori fuori?
Oddio, tutte le opinioni sono rispettabili.
Top
Profilo Invia messaggio privato
colemar
Semidio
Semidio


Registrato: 17/08/10 23:44
Messaggi: 449

MessaggioInviato: 23 Dic 2013 19:13    Oggetto: Rispondi citando

Chiamare "dati personali" una ricevuta di pagamento del bollo auto mi pare un po' eccessivo. Di recente la cultura della privacy sconfina sempre più spesso nella paranoia.

Che cavolo ci posso fare di tanto malvagio con queste informazioni?

Questo tipo di informazione ha ben poco valore per il curiosone casuale, mentre i soggetti che vi hanno interesse (es. investigatori privati) ci possono arrivare facilmente con altri mezzi.

La prossima volta che andate dal macellaio a comprare carne di maiale mettetevi un passamontagna, si sa mai che vi possa vedere un fondamentalista musulmano...
Top
Profilo Invia messaggio privato
{ViR}
Ospite





MessaggioInviato: 28 Dic 2013 11:06    Oggetto: Rispondi citando

Ma non è che non hanno protetto, perché si tratta di dati comunque pubblici (mi pare lo siano quelli del PRA - Pubblico Registro Automobilistico, e lo stesso il codice fiscale. Un po' come le liste elettorali, dove non si capisce perché devono essere in vista oltre nome, cognome e data di nascita -che già quest'ultima qualcuno, donne ma non solo, non vorrebbe fosse così visibile- ma anche dove uno abita, lo stato civile (serve per votare?) e la professione (idem?) )

La ricevuta di pagamento in sé, se uno ha pagato o meno, in effetti saranno fattacci suoi ...
Top
{ViR}
Ospite





MessaggioInviato: 28 Dic 2013 11:16    Oggetto: Rispondi citando

Perché "Ricettatore", Gummy Bear?! Quindi se io dico che un altro sta facendo un reato (ad es. sta rubando) o anche solo segnalo un problema pericoloso (es. un marciapiede con una spaccatura in cui qualcuno può inciampare) sarei un ricettatore?
Top
MaXXX eternal tiare
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/02/09 11:13
Messaggi: 2290
Residenza: Dreamland

MessaggioInviato: 01 Gen 2014 20:45    Oggetto: Rispondi citando

Shocked Shocked wow

Ok c'è il biasimo di chi si è scaricato come pare sia scritto su reddit tutti i file ok così si passa da vittime a carnefice...però.... è un errore grosso come hanno scritto su, by design ma evitabile con un pò di buonsenso.. non è un exploit o che....

Averlo segnalato a infogroup se sono veramente loro ad occuparsenen ed essere ignorati... bè fa arrabbiare... il problema è sempre li..

è successo per il bollo auto ma se fosse successo per un servizio più importante??????????????

è il principio e non penso che sia paranoia voler essere tutelati anche per una generica ricevuta di bollo auto... sono dati riservati "almeno in teoria" al pra, aci e varie... se no perchè non fare un registro pubblico????

non sono dati sensibilissimi ma sono cmq dati personali, saranno fatti mie se ho pagato il bollo o no Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
colemar
Semidio
Semidio


Registrato: 17/08/10 23:44
Messaggi: 449

MessaggioInviato: 01 Gen 2014 23:38    Oggetto: Rispondi citando

No cari, se avete pagato il bollo auto o meno non è un fatto personale ma un fatto pubblico. Infatti il bollo è una tassa, e se tu circoli senza averla pagata stai compiendo una evasione fiscale, quindi stai aggravando i miei oneri fiscali.
Quindi non che si debbano mettere in piazza queste cose, ma nemmeno si dovrebbe pretendere che siano private cioè inconoscibili.
Top
Profilo Invia messaggio privato
MaXXX eternal tiare
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/02/09 11:13
Messaggi: 2290
Residenza: Dreamland

MessaggioInviato: 04 Gen 2014 14:01    Oggetto: Rispondi citando

@Colemar

Sono atti pubblici a chi di dovere ovviamente altrimenti sarebbero consultabili a tutti i cittadini pubblicamente.

se per ipotesi tizio non ha pagato il bollo o lo paga in ritardo ovvio che è registrato e lo deve sapere l'aci o chi per essa ma non è un dato pubblico a tutti i cittadini come che so le aste provinciali.
Top
Profilo Invia messaggio privato
colemar
Semidio
Semidio


Registrato: 17/08/10 23:44
Messaggi: 449

MessaggioInviato: 04 Gen 2014 15:39    Oggetto: Rispondi citando

@MaXXX

Vi ricordate il mondo dei nostri nonni?
Era difficile nascondere qualsiasi cosa, e questo perché il concetto di comunità era molto più forte di oggi. Certo, questo poteva rendere la vita grama a qualcuno perché a volte la gente "giudica" senza pietà.
Al contrario oggi tutti pretendono che ognuno "si faccia i fatti propri", l'individualismo impera e ladri e disonesti si mescolando allegramente ai cittadini onesti, anzi, se non rubi almeno un po', sei uno stupido. Shocked
Top
Profilo Invia messaggio privato
rinolt
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 13/01/14 17:23
Messaggi: 2

MessaggioInviato: 13 Gen 2014 17:27    Oggetto: Rispondi

colemar ha scritto:
Chiamare "dati personali" una ricevuta di pagamento del bollo auto mi pare un po' eccessivo. Di recente la cultura della privacy sconfina sempre più spesso nella paranoia.
...

Non facciamo confusione tra privacy e protezione dati, con la prima proteggo la mia riservatezza , con la seconda i miei dati e posso decidere ovvero devo sapere per cosa e come sono usati.
Dato personale è il dato che anche indirettamente puo fare riferimento ad un soggetto fisico.
La sua importanza è solo il legittimo proprietario (interessato) che puo stabilirla.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Privacy Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi