Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
c'è informazione sui referendum ?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Politica e dintorni
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/06/04 16:18
Messaggi: 2627
Residenza: Universo conosciuto

MessaggioInviato: 28 Mag 2005 14:02    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
quando non esistono, clinicamente, ragioni per ricorrere a questi metodi


Secondo me una probabilità elevata di concepire un figlio con la talassemia è ben più che una ragione.

Citazione:
(prendetela come battuta)


E perché dovremmo? Son contento per voi 3! (o 4, o 5 insomma, dipende da quanti sono 8) )

Ciao!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 29 Mag 2005 19:28    Oggetto: Rispondi citando

ehm....si, vabbeh non è italiana....

> 26enne aspetta altri 4 gemelli (dopo i 4 dello scorso anno)
Top
Profilo Invia messaggio privato
holifay
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 08/03/05 09:48
Messaggi: 2912
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 29 Mag 2005 21:41    Oggetto: Rispondi citando

ioSOLOio ha scritto:
ehm....si, vabbeh non è italiana....

> 26enne aspetta altri 4 gemelli (dopo i 4 dello scorso anno)


Shocked Shocked Shocked
Top
Profilo Invia messaggio privato
holifay
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 08/03/05 09:48
Messaggi: 2912
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 30 Mag 2005 13:08    Oggetto: Rispondi citando

L'opinione del Papa
Top
Profilo Invia messaggio privato
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 31 Mag 2005 11:14    Oggetto: Rispondi citando

l'opinione degli altri




-
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 31 Mag 2005 16:21    Oggetto: l'opinione di mio cugino ... Rispondi citando

holifay ha scritto:
L'opinione del Papa



rebelia ha scritto:
l'opinione degli altri


"l'opinione delgi altri" che sarebbe quella dei promotori del "sì".

Capire allora che l'altro link portasse all'opinione dei promotori del "no" (ma ne esistono? o sono tutti per l'astensione?)


c'è c'entra l'opinione del Papa?
se tanto mi da tanto posso postare anche l'opinione di mio cugino (un attimo che gli telefono ...). Dopo tutto il Papa è anziano, per par condicio sarebeb interessante quella fgdi un ragazzo giovane ... Laughing Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 31 Mag 2005 16:45    Oggetto: Re: l'opinione di mio cugino ... Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:

se tanto mi da tanto posso postare anche l'opinione di mio cugino (un attimo che gli telefono ...). Dopo tutto il Papa è anziano, per par condicio sarebeb interessante quella fgdi un ragazzo giovane ... Laughing Wink


a rigor di logica l'opinione di tuo cugino dovrebbe valere piu' di quella del papa, visto che il primo puo' votare ed il secondo no Wink




-
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
holifay
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 08/03/05 09:48
Messaggi: 2912
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 31 Mag 2005 17:06    Oggetto: Re: l'opinione di mio cugino ... Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:
Capire allora che l'altro link portasse all'opinione dei promotori del "no" (ma ne esistono? o sono tutti per l'astensione?)


A me sembrano tutti per l'astensione, non so tuo cugino Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
holifay
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 08/03/05 09:48
Messaggi: 2912
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 31 Mag 2005 21:53    Oggetto: Rispondi citando

Chemicalbit ha scritto:
Che c'entra il Papa?

Proverò a spiegarlo.

Questo referendum, come tutti gli altri, ha innanzitutto una valenza giuridica ha in più un significato scientifico profondo e in particolare una non trascurabile connotazione morale. Il Papa di etica se ne dovrebbe intendere e quindi, pur non potendo, votare la sua è sicuramente una opinione autorevole, che non interesserà la maggioranza degli italiani, ma il 10% della popolazione che è ancora cattolica-praticante probabilmente sì.
In questo penso che il Papa c'entri.

L'opinione di tuo cugino, per quanto altrettanto valida e rispettabile credo possa interessare un po' meno persone... Angel

Magari mi sbaglio, non conoscendo tuo cugino... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 31 Mag 2005 22:05    Oggetto: Rispondi citando

holifay ha scritto:


L'opinione di tuo cugino, per quanto altrettanto valida e rispettabile credo possa interessare un po' meno persone... Angel



suo cugino e' un cittadino italiano con diritto di voto, il papa e' cittadino di uno stato straniero; dovrebbe fare la differenza il primo, ma la fara' probabilmente il secondo il che mi sta anche bene - il papa in fondo "fa il suo lavoro" - ma a patto che lo stesso trattamento (leggi martellamento propagandistico) fosse portato avanti in tutti gli stati dove esiste una parte della popolazione cattolica e dove si vota per argomenti riguardanti l'etica e anche che lo stesso spazio che si da ai rappresentanti cattolici sia dato ai rappresentanti di altre religioni (che a volte sono favorevoli al si, tra l'altro!), cosa che non succede

non sono contro il papa, ma sono per una parita' di trattamento che al momento non c'e'



-
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
sir jdp
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 30/01/04 22:14
Messaggi: 133
Residenza: bo (tmp:ve)

MessaggioInviato: 01 Giu 2005 01:59    Oggetto: Rispondi citando

appunto. non ho ancora visto un giornale dare l'opinione di un altro leader straniero: che ne penserà mai il Reggente di San Marino, autorità morale per i suoi (come il papa) e governante di uno stato indipendente all'interno del territorio italiano (come il vaticano)?

a dire il vero il papa è stato anche più bravo della gerarchia ecclesiastica e non si è permesso di fare un invito diretto al non voto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 01 Giu 2005 07:52    Oggetto: Rispondi citando

trovato per caso: Fecondzione Assistita: il 12 e il 13 giugno si vota

.
Top
Profilo Invia messaggio privato
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 01 Giu 2005 11:04    Oggetto: Rispondi citando

grazie tusolotu, l'ho stampato e proposto ai colleghi incerti Smile

non so se e' gia' stato segnalato, ma questo credo sia degno di nota; un passaggio:

Citazione:
Compito dei vescovi è indicare valori, non imporre ai credenti scelte che competono alla coscienza e alla fede di ognuno.



edit: altra intervista a veronesi, con qualche interessante riflessione:

Citazione:
«Ogni anno,in Italia, 30mila bambini nascono con malattie gravi che la ricerca sulle cellule staminali embrionali potrebbe affrontare con successo. Perché questa legge non presta ai bambini la stessa attenzione che presta agli embrioni?»


e per finire, una provocazione presa sempre dal sito di luca coscioni






-
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
neino
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 14/05/05 11:02
Messaggi: 36
Residenza: Massa Finalese

MessaggioInviato: 01 Giu 2005 18:51    Oggetto: Rispondi citando

Estratto dal sito QUI MAMME, di cui al link postato da ioSOLOio

Citazione:
Se vincono i ?sì?: si potranno effettuare ricerche scientifiche sulle cellule embrionali che permetterebbero di trovare una cura a malattie come l?Alzheimer, il Parkinson, la sclerosi, il diabete, le cardiopatie e vari tipi di tumore


a me (che se non l'aveste capito sono per il "no" al referndum) viene da dire che potrebbero anche non permettere di trovare alcuna cura.
Non è un po' tendenziosa l'affermazione ".. permetterebbero di trovare una cura..."? Con quale certezza si afferma che queste cure si troveranno?
O la ricerca ha già dei risultati che noi non conosciamo, oppure l'affermazione dovrebbe essere ".. potrebbero forse permettere..".
A qualcuno sembrerà questione di lana caprina, ma a me sembra che si faccia troppo conto sulle ricerche sulle staminali embrionali (anche per il prof. Vescovi, a quanto da lui dichiarato nelle interviste in TV).
E soprattutto si illudono i tanti che, come mio papà, sono effettivamente affetti da Parkinson o qualcun'altra di quest malattie.

Ciao a tutti
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 01 Giu 2005 19:33    Oggetto: Rispondi citando

si, sicuramente il discorso sulla ricerca visto dalla parte dei si è sempre spiegato in chiave molto ottimistica.....quanto meno credo occorra togliere la certezza di trovare la cura, e meglio ancora magari specificare che comunque i tempi saranno sicuramente non brevi...
Top
Profilo Invia messaggio privato
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 01 Giu 2005 19:55    Oggetto: Rispondi citando

ioSOLOio ha scritto:
si, sicuramente il discorso sulla ricerca visto dalla parte dei si è sempre spiegato in chiave molto ottimistica.....quanto meno credo occorra togliere la certezza di trovare la cura, e meglio ancora magari specificare che comunque i tempi saranno sicuramente non brevi...


non credo neanche che parlino del tutto a vanvera, se e' per quello; ti pare che fior fiore di scienziati di fama internazionale rischierebbero la faccia e la reputazione solo per cose campate in aria?

sicuramente non sara' un percorso breve e puo' anche darsi che non scoprano una cura per l'alzheimer, ma che nel frattempo scoprano di avere una cura per... che ne so... una cosa qualsiasi che ora non mi viene in mente, ma io credo che qualcosa, qualche buona prospettiva in mano ce l'abbiano e gia' abbiamo perso un sacco di risorse tarpando le ali alla ricerca... chissa' cosa cercava sabin, quando ha scoperto il vaccino antipolio, magari una cura contro la calvizie (eresia, lo so), che ne sappiamo noi?

bloccando la ricerca l'unico risultato certo e' quello di disperdere le risorse umane (bruttissimo termine) che abbiamo in italia e far emigrare le persone in luoghi dove poter mettere a frutto le loro conoscenze e le loro capacita' e ritrovarci poi con dei poveretti che fanno appelli in tivvu', internet o altro per avere un aiuto e poter effettuare l'ennesimo "viaggio della speranza" in luoghi lontani che non si possono permettere oppure che si mettono nelle mani di gente senza scrupoli che sfrutta spudoratamente i loro problemi: scusate, saro' scema io, ma non ci vedo nessuna lungimiranza, ne' tutela della vita, in tutto cio'




-
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
neino
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 14/05/05 11:02
Messaggi: 36
Residenza: Massa Finalese

MessaggioInviato: 02 Giu 2005 07:33    Oggetto: Rispondi citando

rebelia ha scritto:
... e puo' anche darsi che non scoprano una cura per l'alzheimer, ma che nel frattempo scoprano di avere una cura per... che ne so... una cosa qualsiasi che ora non mi viene in mente, ....-


Penso che questo sia un discorso un po' pericoloso, che può essere fatto in merito alla ricerca, che ne so, sulle piante, o sulle proprietà dell'idrogeno, o quant'altro.
Ma fare questo discorso sapendo che la materia prima utilizzata per le ricerche sono embrioni umani, sinceramente mi spaventa.
Anche perchè in nome della sperimentazione, allora, non ci potranno essere limiti alla produzione di embrioni ed alla loro soppressione; il prof. Vescovi ha ben detto che per fare la ricerca sulle staminali embrionali l'embrione viene soppresso (perdonate, ma non trovo altro termine).
Chi avrà titolo per porre un limite al termine della ricerca, se in 5, 10, 20 anni non si dovesse arrivare a risultati? In nome del fatto che continuando a cercare, forse, la cura per la calvizie la troveranno (e per qualcuno la calvizie è un grosso problema, quando non ne ha di più importanti).?
Sabin non faceva ricerche sugli embrioni!
Concordo pienamente nella tesi che la ricerca spesso arriva a risultati inattesi e che non erano originariamente nella intenzione dei ricercatori, ma la ricerca non deve essere indiscriminata, soprattutto quando ha per oggetto la vita umana.
personalmente ritengo deprecabili anche certi "accanimenti terapeutici" a scopo di ricerca (e ce ne sono più di quanti pensiamo).
E poi facciamo sempre i conti col fatto che la ricerca sull'energia nucleare ha creato la bomba atomica; dove ci condurrebbe la ricerca sugli embrioni?

Ciao e buone vacanze (a chi le fa)
Top
Profilo Invia messaggio privato
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/06/04 16:18
Messaggi: 2627
Residenza: Universo conosciuto

MessaggioInviato: 02 Giu 2005 20:28    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
ricerca sull'energia nucleare ha creato la bomba atomica


Più il contrario oserei dire...

Ma non è importante
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 02 Giu 2005 21:04    Oggetto: Rispondi citando

neino ha scritto:

Penso che questo sia un discorso un po' pericoloso, che può essere fatto in merito alla ricerca, che ne so, sulle piante, o sulle proprietà dell'idrogeno, o quant'altro.


mo' te lo devo dire

ti ho letto e riletto ed ho riflettuto sulle tue parole e due situazioni in qualche modo simili nel senso che ci fanno sentire particolarmente vicino il risultato del referendum ha creato in me ed in te due reazioni contrapposte

mi spiego: se mai avessi avuto qualche incertezza su cosa votare, mi e' completamente passata quando ho scoperto che persone alle quali voglio un mondo di bene avranno una probabilita' su quattro di concepire un figlio sano, a causa di una non so quale patologia rara di cui sono entrambi portatori sani (una jella unica essersi incontrati, da quel lato)

quando ho letto che tuo papa' soffre del morbo di parkinson e del fatto che ritieni ingiusto parlare di cure illudendolo mi sono stupita molto, perche' per quello che e' la mia testa, avrei invece pensato qualcosa tipo "se non ci si riesce per lui, magari ci si riuscira' per altri" o qualcosa del genere... voglio dire: se non provi hai il 100% di probabilita' di non riuscire, se invece provi una qualche infinitesima percentuale di probabilita' di riuscita ce l'hai, no? (e' un ragionamento che faccio spesso ai miei figli, tra l'altro)

non e' un giudizio il mio, assolutamente: e' semplicemente una constatazione - come dicevo prima - di come abbiamo reagito differentemente, tutto qui




-
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
neino
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 14/05/05 11:02
Messaggi: 36
Residenza: Massa Finalese

MessaggioInviato: 03 Giu 2005 07:03    Oggetto: Rispondi

rebelia ha scritto:

ho scoperto che persone alle quali voglio un mondo di bene avranno una probabilita' su quattro di concepire un figlio sano, a causa di una non so quale patologia rara di cui sono entrambi portatori sani (una jella unica essersi incontrati, da quel lato)-


Ma è la vita! io non definirei la vita, e le situazioni a cui ci porta incontro, una jella; semmai una sfida, una prova, ma è sempre vita. Il fatto che due persone si incontrano e si amano e decidono di fare nascere qualcosa dal loro amore, per me è tutt'altro che jella.
Poi il 25% di probabilità di generare un figlio sano è tutt'altro che poco: se si pensa che comunque, con le tecniche attuali, le gravidanze assistite che arrivano a generare effettivamente un figlio, hanno probabilità di riuscita inferiori (si parla di un 20-23%).
Gli esempi che potrei citare per conoscenza personale sono innumerevoli, ma non penso sia questo il luogo, mi sono già esposto più del dovuto tirando in ballo mio padre sul quale vorrei approfondire un concetto:

rebelia ha scritto:

quando ho letto che tuo papa' soffre del morbo di parkinson e del fatto che ritieni ingiusto parlare di cure illudendolo mi sono stupita molto, perche' per quello che e' la mia testa, avrei invece pensato qualcosa tipo "se non ci si riesce per lui, magari ci si riuscira' per altri" o qualcosa del genere...
-


io non dico che sia ingiusto parlare di cure e di ricerca delle stesse per il parkinson, come per tutte le altre malattie che affliggono tante persone; ma che sia ingiusto illuderle tirando in ballo risultati imminenti quando questi sono ben di la' da venire.
La cura per mio padre sicuramente non ci sarà, perchè ormai ha già una certa età e per quanto possa ancora tirare avanti ....
Ma tante persone giovani che hanno malattie gravi, ed un'aspettativa di vita (senza la malattia) di 40-50 anni, a cosa devono credere? Che gli scienziati ed i ricercatori, basta che gli lasciamo le mani libere, in un battibaleno trovino le cure necessarie?
E, soprattutto, a quale prezzo, in termini di vite (di embrioni, potenziali adulti), le cure (forse) verranno trovate?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Politica e dintorni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 11, 12, 13, 14  Successivo
Pagina 12 di 14

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi