Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Come si può far ripartire Xubuntu da terminale?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Robertino
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 08/03/11 16:06
Messaggi: 185

MessaggioInviato: 19 Gen 2014 22:57    Oggetto: Come si può far ripartire Xubuntu da terminale? Rispondi citando

Ciao ciao a tutti!!Da qualche ora non riesco più a far ripartire Xubuntu,mi compare sempre il terminale in attesa di un comando!!!Questo è successo nel momento del riavvio dopo aver attivato dei nuovi driver nVidia....!!!Posso eliminare nuovamente le modifiche apportate al sistema?E con quali comandi? Grazie ...vi ringrazio per l'attenzione!!!Byee....
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 20 Gen 2014 00:21    Oggetto: Rispondi citando

Di preciso cosa è successo?
Il terminale di cui parli è quello di Xubuntu o di Grub?
Ovvero: fa tutto il caricamento testuale e alla fine si blocca prima di avviare la grafica, oppure si blocca subito appena acceso il computer?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Robertino
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 08/03/11 16:06
Messaggi: 185

MessaggioInviato: 20 Gen 2014 07:08    Oggetto: Rispondi citando

Ciao MK66....si blocca prima di avviare la grafica!!!Mi compare per un'attimo la schermata di caricamento tipica di Xubuntu,sai...quella azzurra con la scritta Xubuntu bianca per un'attimo e poi parte la schermata nera con login e password!!!!Credo che una soluzione sia quella di disattivare gli acceleratori 3D di nVidia che ho attivato recentemente,perchè da quel momento non sono più riuscito ad accedere a Xubuntu!!!Ma come si fà???
Top
Profilo Invia messaggio privato
Robertino
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 08/03/11 16:06
Messaggi: 185

MessaggioInviato: 20 Gen 2014 19:15    Oggetto: Rispondi citando

Ciao ..credo di aver risolto in maniera un po "ambigua"....ho installato una scheda video al sistema e mi ha permesso di poter avere di nuovo la possibilità di utilizzare il pc!!Ora,però...dovrei rimuovere i fautori del disastro,cioè i driver nVidia ma non so come fare!?! Crying or Very sad ...ora noto anche che come apro una nuova pagina sul browser compare la schermata in grigio con la scritta XCFE di Xubuntu e per toglierla devo utilizzare il puntatore del mouse come gomma da cancellare...in più,nella pagina delle emoticon dell'Olimpo,il puntatore se lo tengo fermo scompare e se lo sposto da un punto ad un'altro si vede...boooh!!!! insane
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 20 Gen 2014 19:45    Oggetto: Rispondi citando

Da Gestione Impostazioni, trovi Driver aggiuntivi e puoi disattivare ripristinando quelli che avevi prima (per esempio i driver opensource Nouveau)

Altrimenti, da Gestore Pacchetti (Synaptic) puoi rimuovere nvidia e ripristinare i driver nouveau

Se non riesci ad accedere alla grafica, puoi agire da terminale: fai il login alla schermata testuale inserendo i tuoi username e password, poi digiti il comando da terminale
Codice:
sudo apt-get purge nvidia*
(l'asteriscoo finale fa eliminare qualsiasi programma che cominci con nvidia) dai invio e digiti la password quando richiesto, alla fine puoi installare i driver open
Codice:
sudo apt-get install nouveau*
(analogo a sopra per l'asterisco: fa installare qualsiasi programma che cominci per nouveau)
Fatto ciò, puoi provare ad avviare la grafica col classico comando
Codice:
startx
o
Codice:
startxfce
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Robertino
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 08/03/11 16:06
Messaggi: 185

MessaggioInviato: 20 Gen 2014 23:37    Oggetto: Rispondi citando

Ciao MK66 questo è quanto mi ha dato il terminale:oby@Host-001:~$ sudo apt-get install nouveau*
[sudo] password for roby:
Lettura elenco dei pacchetti... Fatto
Generazione albero delle dipendenze
Lettura informazioni sullo stato... Fatto
Nota, viene selezionato "xserver-xorg-video-nouveau-dbg" per l'espressione regolare "nouveau*"
Nota, viene selezionato "libdrm-nouveau2-dbg" per l'espressione regolare "nouveau*"
Nota, viene selezionato "xserver-xorg-video-nouveau-lts-saucy" per l'espressione regolare "nouveau*"
Nota, viene selezionato "nouveau-firmware" per l'espressione regolare "nouveau*"
Nota, viene selezionato "xserver-xorg-video-nouveau-lts-raring" per l'espressione regolare "nouveau*"
Nota, viene selezionato "libdrm-nouveau1a-dbg" per l'espressione regolare "nouveau*"
Nota, viene selezionato "libdrm-nouveau1a" per l'espressione regolare "nouveau*"
Nota, viene selezionato "xserver-xorg-video-nouveau" per l'espressione regolare "nouveau*"
Nota, viene selezionato "libdrm-nouveau1" per l'espressione regolare "nouveau*"
Nota, viene selezionato "libdrm-nouveau2" per l'espressione regolare "nouveau*"
Nota, viene selezionato "xserver-xorg-video-nouveau-lts-quantal" per l'espressione regolare "nouveau*"
Nota, viene selezionato "xserver-xorg-video-nouveau-lts-raring-dbg" per l'espressione regolare "nouveau*"
Nota, viene selezionato "libdrm-nouveau1-dbg" per l'espressione regolare "nouveau*"
Nota, viene selezionato "xserver-xorg-video-nouveau-lts-quantal-dbg" per l'espressione regolare "nouveau*"
Nota, viene selezionato "xserver-xorg-video-nouveau-lts-saucy-dbg" per l'espressione regolare "nouveau*"
Nota, viene selezionato "libdrm-ltsq-nouveau2-dbg" per l'espressione regolare "nouveau*"
Nota, viene selezionato "libdrm-ltsq-nouveau2" per l'espressione regolare "nouveau*"
libdrm-nouveau1a è già alla versione più recente.
xserver-xorg-video-nouveau è già alla versione più recente.
Alcuni pacchetti non possono essere installati. Questo può voler dire
che è stata richiesta una situazione impossibile oppure, se si sta
usando una distribuzione in sviluppo, che alcuni pacchetti richiesti
non sono ancora stati creati o sono stati rimossi da Incoming.
Le seguenti informazioni possono aiutare a risolvere la situazione:

I seguenti pacchetti hanno dipendenze non soddisfatte:
xserver-xorg-video-nouveau-lts-quantal : Dipende: xorg-video-abi-13
Dipende: xserver-xorg-core-lts-quantal (>= 2:1.12.99.901) ma non sta per essere installato
Raccomanda: libgl1-mesa-dri-lts-quantal (>= 7.11.1) ma non sta per essere installato
Va in conflitto: xserver-xorg-video-nouveau
xserver-xorg-video-nouveau-lts-quantal-dbg : Va in conflitto: xserver-xorg-video-nouveau-dbg
xserver-xorg-video-nouveau-lts-raring : Dipende: xorg-video-abi-13
Dipende: xserver-xorg-core-lts-raring (>= 2:1.12.99.901) ma non sta per essere installato
Raccomanda: libgl1-mesa-dri-lts-raring (>= 7.11.1) ma non sta per essere installato
Va in conflitto: xorg-renamed-package-lts-quantal
Va in conflitto: xserver-xorg-video-nouveau
xserver-xorg-video-nouveau-lts-raring-dbg : Va in conflitto: xorg-renamed-package-lts-quantal
Va in conflitto: xserver-xorg-video-nouveau-dbg
xserver-xorg-video-nouveau-lts-saucy : Dipende: xorg-video-abi-14
Dipende: xserver-xorg-core-lts-saucy (>= 2:1.14.2.901-2ubuntu4~~) ma non sta per essere installato
Raccomanda: libgl1-mesa-dri-lts-saucy (>= 9.0) ma non sta per essere installato
Va in conflitto: xorg-renamed-package-lts-quantal
Va in conflitto: xorg-renamed-package-lts-raring
Va in conflitto: xserver-xorg-video-nouveau
xserver-xorg-video-nouveau-lts-saucy-dbg : Va in conflitto: xorg-renamed-package-lts-quantal
Va in conflitto: xorg-renamed-package-lts-raring
Va in conflitto: xserver-xorg-video-nouveau-dbg
E: Impossibile correggere i problemi, ci sono pacchetti danneggiati bloccati.
roby@Host-001:~$

Come si risolve?????
Top
Profilo Invia messaggio privato
Robertino
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 08/03/11 16:06
Messaggi: 185

MessaggioInviato: 21 Gen 2014 18:17    Oggetto: Rispondi citando

MK66 ha scritto:
Da Gestione Impostazioni, trovi Driver aggiuntivi e puoi disattivare ripristinando quelli che avevi prima (per esempio i driver opensource Nouveau)

Altrimenti, da Gestore Pacchetti (Synaptic) puoi rimuovere nvidia e ripristinare i driver nouveau

Se non riesci ad accedere alla grafica, puoi agire da terminale: fai il login alla schermata testuale inserendo i tuoi username e password, poi digiti il comando da terminale
Codice:
sudo apt-get purge nvidia*
(l'asteriscoo finale fa eliminare qualsiasi programma che cominci con nvidia) dai invio e digiti la password quando richiesto, alla fine puoi installare i driver open
Codice:
sudo apt-get install nouveau*
(analogo a sopra per l'asterisco: fa installare qualsiasi programma che cominci per nouveau)
Fatto ciò, puoi provare ad avviare la grafica col classico comando
Codice:
startx
o
Codice:
startxfce


al comando startxfce devo aggiungere il numero 4 come da suggerimento ma come risultato ottengo : /usr/bin/startxfce4: Starting X server

/etc/X11/xinit/serverrc: 3: exec: /usr/bin/X: not found
xinit: giving up
xinit: unable to connect to X server: No such file or directory
xinit: server error

che faccio??
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 22 Gen 2014 10:32    Oggetto: Re: Come si può far ripartire Xubuntu da terminale? Rispondi citando

Shocked

Ma sei sicuro di aver solo attivato i driver?
Robertino ha scritto:
Da qualche ora non riesco più a far ripartire Xubuntu,mi compare sempre il terminale in attesa di un comando!!!Questo è successo nel momento del riavvio dopo aver attivato dei nuovi driver nVidia....!!!


Pare che sia andato il server grafico...

Prova ancora con un
Codice:
startx --force-vesa
e vediamo se parte almeno con i driver vesa (avra' una risoluzione da schifo, tipo 800x600, ma almeno si vede se c'e' grafica)

Poi, prima di procedere oltre, vedi (eventualmente con un live-cd o usb) di salvare tutti i tuoi lavori e la cartelle nascoste della tua home da qualche parte, meglio se in un disco esterno, per sicurezza!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Robertino
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 08/03/11 16:06
Messaggi: 185

MessaggioInviato: 23 Gen 2014 06:53    Oggetto: Rispondi

Ciao ....dunque,per evitare la perdita di dati importanti ho collegato un'altro HDD Fujitsu da 40 Gb ed ho installato nuovamente Xubuntu!!Dal momento in cui che avevo tutto a posto,compresi gli aggiornamenti,ho collegato l'HDD in questione ed ho copiato tutti i documenti che mi interessavano direttamente sull'altro HDD da 40 Gb e cosi ora posso fare tutte le prove che voglio e mettere in pratica tutti i suggerimenti che riuscirò a rubare dall'Olimpo!!!Stasera come torno dal lavoro faccio la prova che mi hai suggerito e ti faccio sapere!!MK66 sei grande....grazie per ora......!! Grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi