Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
Inviato: 20 Gen 2014 15:30 Oggetto: Amazon e la spedizione predittiva |
|
|
Leggi l'articolo Amazon e la spedizione predittiva
Il gigante dell'e-commerce è pronto a consegnare i prodotti prima ancora che siano ordinati: conosce i suoi utenti e sa che prima o poi lo faranno comunque.
Segnala un refuso |
|
Top |
|
 |
{ViR} Ospite
|
Inviato: 21 Gen 2014 01:06 Oggetto: |
|
|
1- allora conviene non comprare, e aspettare che me lo mandino poi gratis ;-)
2- comunque, da quando riportato del brevetto, più che prevedere che *IO* comprerò un certo articolo, prevedono che *in una certa zona* (es. la mia provincia) ne compreranno 10.
Non è molto diverso da quanto adesso accade ad es. con i distributori che spediscono a grossisti (propri o di terzi) in previsione delle vendite, e a loro volta ai negozi al dettagli (succede anche per le librerie, per fare un esempio analogo ad Amazon, o per farne uno diverso una ditta di autoaccessori invierà più catene da neve al proprio distributore o a un cliente grossista in prov. d'Aosta, piuttosto che a uno in prov. di Trapani)
4- comunque i brevetti si fanno per brevettare un'idea, nel caso poi la si volesse usare, e impedire ai concorrenti di fare altrettanto. Non è detto che poi si farà veramente (altrimenti Microsoft e tante altre ditte, con tutti i brevetti che registrano, dovrebbero cambiare continuamente quello cosa fanno e come lo fanno!)
5 - Non è che vareranno un'altra "legge ammazza-Amazon" per vietare 'sta cosa? :-| |
|
Top |
|
 |
Zievatron Dio maturo

|
Inviato: 21 Gen 2014 01:37 Oggetto: |
|
|
Ma lo faranno anche in Italia?!
Spero che mi consegnino un bellissimo omaggio!  |
|
Top |
|
 |
Roberto1960 Dio maturo

|
Inviato: 21 Gen 2014 17:55 Oggetto: |
|
|
Ma mica ho capito...
Vogliono fare questa cosa... con i libri?!
Mi sembra assurdo: già è quasi impossibile indovinare il prossimo libro comprato da un cliente sulle migliaia disponibili.
Ma poi quasi nessuno compra un solo libro, e come funzionerebbe per acquisti di due o più libri? |
|
Top |
|
 |
Zievatron Dio maturo

|
Inviato: 22 Gen 2014 00:00 Oggetto: |
|
|
La notizia non precisa il tipo di oggetti. Se ne dedurrebbe che si riferisca a qualsiasi tipo di oggetti. Libri compresi.
Non vedo il problema per il caso di due o tre libri. Ti mandano in omaggio quello che non hai chiesto. Oppure, ti mandano quelli che hai chiesto in plichi singolo libro. |
|
Top |
|
 |
Roberto1960 Dio maturo

|
Inviato: 22 Gen 2014 06:10 Oggetto: |
|
|
Ti mandano un libro omaggio su due o tre ordinati?
Oppure fanno un imballaggio separato per ciascun libro, con quello che costano gli imballaggi?
Boh, Zievatron, io ho l'impressione che non siano soluzioni economicamente molto efficienti... |
|
Top |
|
 |
Gladiator Dio maturo

Registrato: 05/12/10 21:32 Messaggi: 14238 Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia
|
Inviato: 22 Gen 2014 20:19 Oggetto: |
|
|
Zievatron ha scritto: | Ma lo faranno anche in Italia?!
Spero che mi consegnino un bellissimo omaggio!  |
Anch'io!!!  |
|
Top |
|
 |
mda Dio maturo

|
Inviato: 26 Gen 2014 18:17 Oggetto: |
|
|
{ViR} ha scritto: | 1- allora conviene non comprare, e aspettare che me lo mandino poi gratis
2- comunque, da quando riportato del brevetto, più che prevedere che *IO* comprerò un certo articolo, prevedono che *in una certa zona* (es. la mia provincia) ne compreranno 10.
Non è molto diverso da quanto adesso accade ad es. con i distributori che spediscono a grossisti (propri o di terzi) in previsione delle vendite, e a loro volta ai negozi al dettagli (succede anche per le librerie, per fare un esempio analogo ad Amazon, o per farne uno diverso una ditta di autoaccessori invierà più catene da neve al proprio distributore o a un cliente grossista in prov. d'Aosta, piuttosto che a uno in prov. di Trapani)
4- comunque i brevetti si fanno per brevettare un'idea, nel caso poi la si volesse usare, e impedire ai concorrenti di fare altrettanto. Non è detto che poi si farà veramente (altrimenti Microsoft e tante altre ditte, con tutti i brevetti che registrano, dovrebbero cambiare continuamente quello cosa fanno e come lo fanno!)
5 - Non è che vareranno un'altra "legge ammazza-Amazon" per vietare 'sta cosa?  |
1) Non te lo spediscono! Sanno che probabilmente te lo vorrai e intanto lo mandano al deposito che ti è vicino, se lo ordini arriverà prima, in caso contrario pazienza.
2) Esatto. Cosa che già esiste da anni nelle grandi distribuzioni
4) Dato che è una cosa già fatta da tempo è l'algoritmo che brevettano non l'idea. Il come fare e non che si fa.
5) Perchè? In questo caso non fanno nulla di male.
L'algoritmo è importate perchè se è fatto male avranno un sacco di merce che dovranno ritirare dai depositi secondari, se buono avranno meno spese e potrebbero rivenderlo ad altri come esempio le carni.
Ciao |
|
Top |
|
 |
Zeus News Ospite
|
Inviato: 27 Gen 2014 16:30 Oggetto: |
|
|
Amazon e la spedizione predittiva: sei pronto a ricevere i prodotti ancora prima di averli ordinati? |
|
Top |
|
 |
|