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Richiesta password ai dipendenti
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Autore Messaggio
Cesco67
Dio maturo
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Registrato: 15/10/09 11:34
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MessaggioInviato: 16 Feb 2014 00:21    Oggetto: Richiesta password ai dipendenti Rispondi citando

Ciao a tutti
In azienda e' arrivata una circolare dalla direzione dove, detto con poche parole, viene comunicato che stanno per essere attivati degli account Skype aziendali. Oltre alle raccomandazioni, che ritengo corrette, di non modificare l'avatar e i testi di circostanza, e all'avviso che verra' monitorato l'uso dell'account (sono previsti account a pagamento), viene chiesto di girare la mail di attivazione al responsabile IT e di comunicare sempre alla stessa persona gli eventuali cambi di password.
A me quest'ultima cosa non garba affatto e non credo nemmeno sia legale. Qualcuno conferma oppure l'azienda e' autorizzata a chiedere la pwd?
Inoltre, gli account saranno del tipo Nome_azienda_Nome_Cognome dell'intestatario dell'account. Puo', l'azienda, attivare account di quel tipo senza chiedere all'interessato il permesso di utilizzare il nome ed il cognome dei dipendenti in quel modo?


TIA Wink
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ioSOLOio
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MessaggioInviato: 16 Feb 2014 15:06    Oggetto: Rispondi citando

La legge è spesso contorta e non sempre intuibile si sa....
ma se ho capito bene si tratta di account aziendali, creati dall'azienda quale risorsa aziendale e nel caso dall'azienda pagati....al pari dell'account email aziendale...se è così, non vedo perchè l'azienda non debba conoscere la pwd dell'account
Per la seconda domanda, se di nuovo vale quanto ho capito....vedo ancora analogia con l'account email che in azienda è spesso nome cognome....
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danielegr
Dio maturo
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MessaggioInviato: 16 Feb 2014 16:21    Oggetto: Rispondi citando

Non dimentichiamo poi che molti utenti (ma vaa?) dimenticano la loro password. Così sarebbe sufficiente richiederla nuovamente al responsabile IT.
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Cesco67
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MessaggioInviato: 16 Feb 2014 17:06    Oggetto: Rispondi citando

ioSOLOio ha scritto:
La legge è spesso contorta e non sempre intuibile si sa....
ma se ho capito bene si tratta di account aziendali, creati dall'azienda quale risorsa aziendale e nel caso dall'azienda pagati....al pari dell'account email aziendale...se è così, non vedo perchè l'azienda non debba conoscere la pwd dell'account
Chi mi garantisce che il mio account skype aziendale non viene utilizzato da altri?


ioSOLOio ha scritto:
Per la seconda domanda, se di nuovo vale quanto ho capito....vedo ancora analogia con l'account email che in azienda è spesso nome cognome....
Vero, ma se fai una ricerca in Rete difficilmente trovi l'indirizzo email di una persona (a meno che non sia scritto in una qualche pagina web); se fai una ricerca in Skype con nome_cognome, invece, la cosa cambia



danielegr ha scritto:
Non dimentichiamo poi che molti utenti (ma vaa?) dimenticano la loro password. Così sarebbe sufficiente richiederla nuovamente al responsabile IT.
Se e' per quello in Skype (ma anche in quasi tutti i servizi web, Zeusnews compreso) c'e' il link "Password dimenticata"
Ed in ogni caso dubito fortemente che il ns. responsabile IT abbia l'accortezza di salvare il file delle pwd criptato e nascosto per bene...



Ma il dubbio, comunque, mi rimane: legalmente l'azienda puo' obbligarmi a consegnare la pwd? Qualcuno ha gli estremi della legge che lo prevede (o lo vieta)?
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danielegr
Dio maturo
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MessaggioInviato: 16 Feb 2014 19:53    Oggetto: Rispondi citando

Non dimentichiamo poi che, come ha detto IoSOLOio, si tratta di una risorsa aziendale, installata e pagata dall'azienda. Io personalmente credo che sarebbe meglio che le password fossero consegnate al responsabile in busta chiusa e sigillata, busta che dovrebbe essere aperta solo in caso di effettiva necessità (ipotizziamo: ferie del dipendente con necessità inderogabile di utilizzo, smarrimento della password ecc.) e alla presenza di più persone.
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freemind
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MessaggioInviato: 16 Feb 2014 21:24    Oggetto: Rispondi citando

Gli account aziendali sono aziendali, la comunicazione delle credenziali, se non sbaglio è richiesta per legge.
Anche io e miei colleghi abbiamo dovuto fornire all'azienda (in busta chiusa) le credenziali dei pc e delle mail.
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Cesco67
Dio maturo
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MessaggioInviato: 16 Feb 2014 23:50    Oggetto: Rispondi citando

danielegr ha scritto:
Non dimentichiamo poi che, come ha detto IoSOLOio, si tratta di una risorsa aziendale, installata e pagata dall'azienda. Io personalmente credo che sarebbe meglio che le password fossero consegnate al responsabile in busta chiusa e sigillata, busta che dovrebbe essere aperta solo in caso di effettiva necessità (ipotizziamo: ferie del dipendente con necessità inderogabile di utilizzo, smarrimento della password ecc.) e alla presenza di più persone.
Un conto e' "sarebbe meglio", un conto e' "obbligatorio per legge"



freemind ha scritto:
Gli account aziendali sono aziendali, la comunicazione delle credenziali, se non sbaglio è richiesta per legge.
Anche io e miei colleghi abbiamo dovuto fornire all'azienda (in busta chiusa) le credenziali dei pc e delle mail.
Hai gli estremi della legge che citi?



In ogni caso, non l'ho scritto prima, personalmente non ho nulla da nascondere all'azienda e, anzi, mi farebbe perfino piacere che vengano monitorate le comunicazioni su Skype e email in quanto si tratta solo ed esclusivamente di lavoro (i fatti personali li tengo lontani dall'ufficio, sia come ubicazione che come orari; anche il mio smartphone rimane spento durante l'orario di lavoro)
La cosa che mi scoccerebbe non poco e' che venisse utilizzato il mio account Skype per telefonate a pagamento o per spu**anare qualcuno (colleghi, clienti, ecc.) a mio nome
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freemind
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MessaggioInviato: 18 Feb 2014 20:10    Oggetto: Rispondi

Ho cercato la copia del modulo che ho firmato per questa cosa ma non riesco a trovarla. Lì erano elencati gli articoli (se non ricordo male). Noi abbiamo dovuto consegnare le credenziali perché in caso di licenziamento o dimissioni l'azienda deve poter accedere ai vari account. Fa conto che lì sono io coi miei colleghi che, se fosse, dovremmo intervenire ma alle buste non possiamo accedere così, tanto per...
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