Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
uno sporco tentativo di phishing
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Giunone
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 05 Feb 2014 19:26    Oggetto: uno sporco tentativo di phishing Rispondi citando

Ho ricevuto uan strana e-mail, che vorrebbe essere di Libero, ma non ci credo molto
Mi viene molto difficile capire se sia uno sporco tentativo di phishing o una sonora Bufala....Quindi vi chiedo lumi: di sicuro avete più esperienza di me

Citazione:

Comunicazionе urgеnte da Libеro
Nuovo sistema di Ѕiсurezza, per proteggere il tuo account devi
confermare la tua identita'. Aggiungi la tua carta di credito al
tuo account e procedi alla verifica della tua identita' il
sistema effettuera un pagamento di 0,01 eurо i quali saranno
riaccreditati in 24 ore.

Il mittente ha questo indirizzo e-mail: sysadmin@hoasengroup.vn e ha aggiunto un N° identificativo: 163664764.....

IMHO è uno sporco truffatore, di quelli che la madre non lo ha mai lavato da piccolo, non gli ha mai fatto il bagno......
Però vorrei anche chiedervi di segnalarla come bufala qualora sia rischiosa e faccia cadere in trappola altre persone

intanto ringrazio chi risponderà

Ciao da Giunone
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi

MessaggioInviato: 05 Feb 2014 21:54    Oggetto: Rispondi citando

In gergo elettrico, si parlerebbe di "presa x il qlo!", ma in mezzo alle olimpiche divinità va molto di più la parola truffa (con o senza pesto, a seconda dei momenti Wink )

Nessun gestore manderebbe una mail simile, nemmeno in tempi di crisi, e gli elementi classici delle truffe similari ci sono tutti.

Ciò detto e appurato, la sentenza è ovviamente di colpevolezza e la pena è naturalmente la morte! (devo collaudare il mio kalashnikov nuovo... Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil )
Profilo Invia messaggio privato HomePage
danielegr
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 06 Feb 2014 09:25    Oggetto: Rispondi citando

Sì, è chiaramente uno squallido tentativo di pishing. Come ha già detto MK nessuna banca, gestore di siti ecc. chiederà MAI gli estremi della carta di credito. Chi li chiede lo fa per divertirsi a svuotare il conto di chi abbocca e, purtroppo, talvolta ci riesce.
Io avevo (anzi, ho ancora) un indirizzo e-mail che ho avuto la grave colpa di lasciare troppo visibile e quell'indirizzo è bombardato giornalmente da richieste simili, prime fra tutti le Poste. Adesso da un mesetto circa è diventata di moda la mail che simula un mancato recapito di mail scritte da noi (Mail Delivery System).
Sono tutte da cancellare senza pietà e evitando di rispondere, anche se la tentazione di dare dati falsi è forte.
Giunone
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 06 Feb 2014 09:43    Oggetto: Rispondi citando

Lo sospettavo, mi sembrava troppo strano che chiedessero 0,01 €.....LOL
Comunque non mi affretto mai quando vedo e-mail simili: di solito cancello senza preoccuparmi perchè so che gli imbroglioni cercano di spaventarci, quindi gli allarmi li prendo per quello che sono: frodi pure
Comunque vi ringrazio per la risposta cortese e sollecita
Ciao
R16
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 06 Feb 2014 18:53    Oggetto: Rispondi citando

Ciao.
Citazione:
Lo sospettavo, mi sembrava troppo strano che chiedessero 0,01 €.....LOL

Giunone..........non è quella la stranezza.....
Citazione:
Aggiungi la tua carta di credito al
tuo account e procedi alla verifica della tua identita'

E' questa la vera stranezza.
Non avrai mica pensato che si accontetassero di 0,01 € se gli fornivi il numero della carta di credito vero ?

Niente da aggiungere a quanto scritto da MK66 e danielegr.

Ciao
Giunone
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 06 Feb 2014 18:57    Oggetto: Rispondi

R16 ha scritto:
...Non avrai mica pensato che si accontetassero di 0,01 € se gli fornivi il numero della carta di credito vero ? ...

Non la ho la carta di credito: mi viene difficile dare una cosa che NON ho...LOL Ma comunque ho sentito subito puzza di bruciato: non clicco a casaccio, sono ignorante non scema Laughing
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: