Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Problemi col driver NVIDIA
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ChiedoAssistenza
Aspirante troll *


Registrato: 16/02/11 11:53
Messaggi: 754

MessaggioInviato: 02 Feb 2014 03:02    Oggetto: Problemi col driver NVIDIA Rispondi citando

Scusatemi nel caso avessi postato nella sezione sbagliata, ma non me ne intendo per niente.

Dunque ultimamente qualche volta il pc si blocca, la schermata diventa nera e "pericolante" intanto che appare il famelico messaggio:
Nvidia ha smesso di funzionare per qualche secondo, e poi si è ripreso o qualcosa del genere.

La prossima volta prendo nota bene, di quel che c'è scritto, perché reca sempre la sigla completa del driver, con tanto di versione ecc.

Cosa mi consigliate di fare?
E' grave questa cosa?
Top
Profilo Invia messaggio privato
andre77mi
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 30/01/14 17:26
Messaggi: 22

MessaggioInviato: 04 Feb 2014 15:33    Oggetto: Rispondi citando

Ciao! Sicuramente il problema è relativo al driver video, ma le cause possono essere molteplici, molto spesso è solamente qualche file del driver a essere corrotto e quindi una semplice reinstallazione risolve ma non è scontato... per isolare il problema occorrerebbe lavorare seguendo alcuni passaggi, dal più semplice e "indolore" al più infelice:

Innanzitutto è consigliabile verificare una prima condizione: se l'errore appare "random" ossia in qualsiasi momento oppure usando un programma specifico (es. sempre usando lo stesso gioco, guardando filmati ecc).

Se appare sempre con lo stesso programma, potrebbe essere una questione di compatibilità, quindi bisogna appurare se il produttore del programma o Nvidia hanno rilasciato qualche patch o quantomeno qualche notizia a riguardo...

Se invece è randomico, prova innanzitutto a reinstallare il driver scaricando il più aggiornato dal sito ufficiale Nvidia, durante l'installazione dovresti aver modo di selezionare un'installazione "pulita", che prevede l'eliminazione di tutti i file del driver della versione precedente.

Se non risolve, puoi provare a disinstallare totalmente il driver della scheda video da "Gestione dispositivi" (se usi Windows 7), riavviare il pc che a questo punto caricherà i driver vga generici e quindi far partire l'installazione del driver.
Io per esperienza dico che questo passaggio l'ho sempre trovato superfluo, solitamente se non si risolve nel primo passaggio il problema è più grave... Tuttavia qualcuno potrebbe smentirmi, ho avuto colleghi che consigliavano sempre questo metodo anche se non mi hanno mai fornito prove del suo funzionamento! Shocked

Se questo passaggio non risolve il problema, allora la cosa migliore da fare è provare a reinstallare il sistema operativo... Potrebbe essere infatti un problema software non identificabile a mandare in crash il driver vga... Avere un hard disk di riserva a disposizione renderebbe molto meno dolorosa questa operazione: installi il sistema operativo su questo disco, poi installi tutti i driver e provi a utilizzare questo ambiente di test per vedere se l'errore si riproduce.

In questa ultima ipotesi, se nonostante la reinstallazione del s.o. sul tuo hdd o su un hdd di riserva continui a visualizzare l'errore, si può dire al 99% che è dovuto a un guasto hardware sulla scheda video, la quale deve essere quindi cambiata...
Per non lasciare nulla di inesplorato, il rimanente 1% comprende un eventuale guasto su un altro componente del pc che è coinvolto nella gestione della scheda video, es. RAM, scheda madre, addirittura CPU... Ovviamente questi sono i casi di più difficile individuazione che uno spera di non incontrare mai, chiaramente se ti trovi in un laboratorio di riparazione hai modo di montare ad esempio la stessa scheda vga su un pc analogo e provarne il comportamento, cosa che purtroppo un utente domestico non può fare!

Spero di esser stato completo... In bocca al lupo Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
ChiedoAssistenza
Aspirante troll *


Registrato: 16/02/11 11:53
Messaggi: 754

MessaggioInviato: 04 Feb 2014 21:02    Oggetto: Rispondi citando

Credo proprio che il problema sia randomico cioè casuale, oltre che raro.

In tale ultimo caso, potrei anche ignorare il problema?
O ciò, non farebbe altro che peggiorare in latenza il problema ?
Top
Profilo Invia messaggio privato
andre77mi
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 30/01/14 17:26
Messaggi: 22

MessaggioInviato: 04 Feb 2014 21:26    Oggetto: Rispondi citando

Il fatto che sia randomico e raro rende più difficile isolare il difetto... tuttavia lo rende anche un po' più sopportabile!
Se si tratta di un problema hardware della scheda video potrebbe effettivamente peggiorare con il tempo, ma ovviamente non è consigliabile cambiarla "preventivamente" (a meno che tu non ne abbia una di scorta da montare)!
Io direi che nel tuo caso l'unica azione da intraprendere al momento è installare i driver vga aggiornati dal sito Nvidia in modalità pulita, e vedere se il problema si ripete. Se non si risolve, o peggiora, prova a seguire gli step che ho indicato e vedi come va!
Top
Profilo Invia messaggio privato
ChiedoAssistenza
Aspirante troll *


Registrato: 16/02/11 11:53
Messaggi: 754

MessaggioInviato: 15 Feb 2014 12:54    Oggetto: Rispondi citando

Spero me lo facciano gratis i tecnici del pc, per evitare di fare casini. Altrimenti potreste linkarmi voi i siti giusti da cui scaricare quella roba in modo sicuro?

Io non li trovo mai, giusti e finisco per scaricare tante altre schifezze insieme, ed essendo tutto in inglese non ci capisco nulla.

Grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
andre77mi
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 30/01/14 17:26
Messaggi: 22

MessaggioInviato: 15 Feb 2014 14:02    Oggetto: Rispondi citando

Solitamente i centri di assistenza pc chiedono dalle 30 alle 50 euro... Tuttavia è un operazione abbastanza semplice ed è tutto in italiano!
I driver li scarichi da qui:
http://www.nvidia.it/Download/index.aspx?lang=it
Metti il modello della scheda e il sistema operativo e trovi subito il più recente... Se hai bisogno di informazioni le trovi nel link FAQ!
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
ChiedoAssistenza
Aspirante troll *


Registrato: 16/02/11 11:53
Messaggi: 754

MessaggioInviato: 16 Feb 2014 12:38    Oggetto: Rispondi citando

Come si fa a vedere il modello della scheda, scusami?

Devi scusarmi, ma devi considerare che stai parlando con uno, che sa a malapena cos'è una tastiera.

Il S.O. l'ho imparato ed è Windows Seven XD
Top
Profilo Invia messaggio privato
ChiedoAssistenza
Aspirante troll *


Registrato: 16/02/11 11:53
Messaggi: 754

MessaggioInviato: 16 Feb 2014 12:41    Oggetto: Rispondi citando

Sto indagando, scusami ma questa scheda è la scheda madre o la scheda grafica, o la Bios ?
O queste sono tutte la stessa cosa?
Top
Profilo Invia messaggio privato
andre77mi
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 30/01/14 17:26
Messaggi: 22

MessaggioInviato: 17 Feb 2014 09:32    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, ecco la procedura...
In Windows 7, clicca il pulsante di avvio (quello col simbolino di Windows in basso a sx), nel menu che ti appare vai su Pannello di controllo, ti si apre una finestra, lì vai su "Hardware e suoni", quindi sotto "Dispositivi e stampanti" scegli "Gestione dispositivi", ti si apre un'altra finestra, dove c'è "Schede video" clicca la freccina di fianco e ti apparirà il tipo di scheda video.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ChiedoAssistenza
Aspirante troll *


Registrato: 16/02/11 11:53
Messaggi: 754

MessaggioInviato: 20 Feb 2014 12:17    Oggetto: Rispondi citando

OK grazie mille, ma prima di procedere con quell'installazione devo disinstallare la versione di Driver precedente?

Cmq ho notato che tale problema molto probab si presenta quando apro tanta roba e dunque è come se il pc si sovraccaricasse.


E a complicare le cose non trovo la scheda video corrispondente alla mia, nel modulo da compilare presso il link che mi hai postato.

La mia è NVIDIA GEFORCE GT 320M se guardi anche te non si trova in quell'elenco
Top
Profilo Invia messaggio privato
ChiedoAssistenza
Aspirante troll *


Registrato: 16/02/11 11:53
Messaggi: 754

MessaggioInviato: 27 Feb 2014 18:47    Oggetto: Rispondi citando

Facendomi aiutare da un amico invece, ho aggiorn quel che c'era da aggiorn cm voleva il pc, senza scaric niente. Dovrebbe essere a posto ora?
Top
Profilo Invia messaggio privato
ChiedoAssistenza
Aspirante troll *


Registrato: 16/02/11 11:53
Messaggi: 754

MessaggioInviato: 11 Mar 2014 17:57    Oggetto: Rispondi citando

Dopo tale operazione di aggiornamento, fatta senza disinstallare i driver di NVIDIA precedenti, e dietro la richiesta del pc, mi ritrovo questi driver tra l'elenco dei programmi.
E' tutto corretto?

NVIDIA virtual audio 1.2.20
NVIDIA Driver audio HD 1.3.30.1
NVIDIA Phisx System software 9.13.1220
NVIDIA GeForce experience 1.8.2.1
NVIDIA Driver grafico 334.89


E di tanto in tanto mi escono richieste di aggiornamento da parte del pc, riguardo la scheda video ad es. ecc. cose che prima non mi capitavano mai...
E' tutto nella norma vero?

E i precedenti Driver grafici NVIDIA sono spariti dall'elenco dei programmi.

Da allora il pc non ha avuto più problemi grafici.


Posso brindare o è troppo presto?
Top
Profilo Invia messaggio privato
ChiedoAssistenza
Aspirante troll *


Registrato: 16/02/11 11:53
Messaggi: 754

MessaggioInviato: 23 Mar 2014 12:37    Oggetto: Rispondi

Vi prego, qualcuno vuole rispondermi?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi