Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Gacchan Mortale devoto

|
Inviato: 12 Feb 2014 20:27 Oggetto: Sostituzione display notebook |
|
|
Salve! Sono qui ad elemosinare un aiutino...
Ho acquistato un nuovo display per il mio notebook (acer aspire 5535) e l'ho montato. Gli attacchi erano giusti, non ho avuto difficoltà. Purtroppo però il display non da segni di vita, mentre il pc si avvia, lui rimane nero.
È possibile che il pc non lo rilevi? Che debba configurare qualcosa? Installare driver o che? (Ma non mi è stato dato alcun cd in dotazione). Se sì come dovrei fare visto che lo schermo è spento? Il pc lo utilizzo con cavo hdmi collegato alla tv, ma così facendo, guardando le impostazioni, mi sembra che venga riconosciuto come monitor solo quello della tv e non il suo.
Seconda ipotesi: ho preso un grosso bidone? Se lo schermo una volta collegato non va non c'è niente da fare?  |
|
Top |
|
 |
andre77mi Mortale pio

|
Inviato: 13 Feb 2014 11:05 Oggetto: |
|
|
Ciao, il difetto per cui l'avevi acquistato era lo stesso? Schermo nero? Si vede l'immagine in controluce o è totalmente nero?
Le ipotesi plausibili sono le seguenti:
- Il monitor che hai acquistato è funzionante, è montato correttamente, ma il difetto originario è causato da un altro componente (es. cavo flat, inverter, connettore sulla mainboard...).
- Il monitor che hai acquistato non è funzionante.
- Il monitor che hai acquistato è funzionante ma non è montato correttamente...
Nell'ultima ipotesi, per esperienza ti dico di prestare attenzione a 2 cose: che il cavo che si connette dietro il display sia inserito ben saldo nell'alloggiamento, e che l'inverter sia collegato (solitamente un connettore a 2 cavi rosso e bianco che si trova nella parte inferiore del monitor)... Se vuoi postare qualche foto sicuramente aiuterebbero a capire meglio il problema! |
|
Top |
|
 |
Gacchan Mortale devoto

|
Inviato: 13 Feb 2014 11:46 Oggetto: |
|
|
Ma l'ipotesi dell'installazione no?
Con il monitor vecchio se puntavo una luce vedevo segni di vita nell'oscurità. In quello nuovo no, nero come la notte. Se fosse un'altra componente il problema e non il display, dovrei avere almeno la stessa situazione no?
L'inverter è l'unico di cui ho potuto testare il funzionamento, collegandolo ad un altro pc questo riusciva ad accendersi senza problemi.
Anche sul montaggio sono abbastanza sicura.
La mia preoccupazione era sul tipo di schermo acquistato. Sono comunque un ignorante in materia quindi temo di aver sbagliato qualcosa... Però gli attacchi sono giusti... La descrizione mi sembrava corretta: schermo led con retroilluminazione ccfl 1366*768.
Dovevo fare attenzione ad altre cose? Può dipendere dal fatto che il pc arriva dalla china e non sia compatibile? Oddio mi sembra impossibile, anche il vecchio monitor è made in china, cosa non lo è? Ma le sto pensando tutte... Tipo i loro dvd che non vengono letti dai nostri lettori... |
|
Top |
|
 |
andre77mi Mortale pio

|
Inviato: 13 Feb 2014 12:47 Oggetto: |
|
|
Aspetta, qualcosa potrebbe non quadrare: il monitor che hai acquistato è LED? Il tuo pc montava in origine un display LCD, durante il montaggio di quello nuovo non bisognava quindi rimontare l'inverter, perché i monitor LED non ne necessitano... ma sostituirlo con kit apposito, ovvero una specie di convertitore, spesso lo vendono insieme al monitor... per caso te l'hanno fornito? Se sì e l'hai connesso, immagino che a questo punto il ricambio acquistato sia guasto... Ma in caso contrario, abbiamo capito la fonte del problema!
Su questo link (non pubblicizzo, è il primo che ho trovato in una ricerca in Google) ne trovi uno in vendita:
link
Ma ad ogni modo, basta cercare "convertitore lcd ccfl" su google e ne trovi parecchi in vendita e a ottimi prezzi.
PS
Ho escluso subito l'ipotesi software perché er far riconoscere un monitor a Windows non è necessario alcun driver particolare... Per di più, accendendo il portatile senza alcun monitor esterno collegato dovrebbe visualizzare subito sul suo monitor quindi se non va non c'è impostazione che possa risolvere il problema. |
|
Top |
|
 |
Gacchan Mortale devoto

|
Inviato: 13 Feb 2014 13:21 Oggetto: |
|
|
Mi sono confusa, volevo scrivere LCD.
Questo è quello che ho acquistato: link |
|
Top |
|
 |
andre77mi Mortale pio

|
Inviato: 13 Feb 2014 13:55 Oggetto: |
|
|
Ok, allora la tipologia di monitor è sicuramente corretta... il cavo hai riutilizzato quello vecchio?
Ad esempio un problema che ci capitava spesso con dei tipi di cavi lcd su alcuni portatili HP era che il cavo si inserisse perfettamente nel connettore dietro al monitor, provandolo da aperto funzionava correttamente e poi, non appena rimontavi tutte le plastiche e lo riprovavi, schermo nero. In quel caso era il connettore che era poco saldo e si staccava facilmente anche se lo collegavi correttamente. La soluzione consisteva nel mettere un pezzo di nastro adesivo ben appiccicato per tenerlo fermo. Io ti consiglio di provare a smontare nuovamente il display e verificare i collegamenti, sia sulla scheda madre che dietro al monitor (escluderei l'inverter perchè se no in controluce riconosceresti le immagini a video)... Il fatto che tu li abbia fatti correttamente non esclude che poi si siano staccati in fase di rimontaggio! Poi riprovi il funzionamento accendendo il pc e muovendo delicatamente i cavi (non toccare l'inverter perché si può prendere una piccola scossa, gli altri non sono invece pericolosi). Se non noti nessun cambiamento, l'unica cosa che rimane è avvalerti della garanzia fornita dal venditore perché l'articolo che hai acquistato ha un difetto di fabbrica. |
|
Top |
|
 |
Gacchan Mortale devoto

|
Inviato: 13 Feb 2014 14:52 Oggetto: |
|
|
Ok, proverò a smontare e a fare più attenzione al montaggio.
Grazie comunque dei consigli! |
|
Top |
|
 |
andre77mi Mortale pio

|
Inviato: 13 Feb 2014 15:41 Oggetto: |
|
|
Ok spero ti siano stati utili, poi scrivi quale è stato l'epilogo  |
|
Top |
|
 |
Gacchan Mortale devoto

|
Inviato: 13 Feb 2014 19:41 Oggetto: |
|
|
Niente da fare. The display is dark and full of terrors. A sto punto lo porterò a riparare... E io che volevo arrangiarmi da sola per risparmiare. Adesso pagherò doppio.  |
|
Top |
|
 |
|