Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Il Secolo XIX copia Zeus News e non se ne vergogna
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 19 Feb 2014 16:01    Oggetto: Il Secolo XIX copia Zeus News e non se ne vergogna Rispondi citando

Leggi l'articolo Il Secolo XIX copia Zeus News e non se ne vergogna
Il quotidiano cita Zeus News e lo definisce ''prestigioso'', ma poi ne ricopia un articolo parola per parola.


 

 

Segnala un refuso
Top
Il Castiglio
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 05/12/09 16:32
Messaggi: 125

MessaggioInviato: 19 Feb 2014 22:06    Oggetto: Rispondi citando

Quello che mi chiedo è ... ma davvero pensavano che nessuno se ne accorgesse ? Shocked
Più che disonesti mi sembrano sopratutto ingenui ...
Top
Profilo Invia messaggio privato
{annalisa rimassa}
Ospite





MessaggioInviato: 20 Feb 2014 13:15    Oggetto: Rispondi citando

Mi dispiace molto per l'accaduto e vi ho riportato e citato in buona fede altrimenti non vi avrei appunto citato come "prestigiosa fonte". Vi conosco e so che lavorate bene e quindi ho linkato il sito.
La notizia era anche in ansa e se avessi voluto copiarvi l'avrei presa da lì.
Il pezzo è stato modificato in serata non da me, ero uscita, ma proprio per ovviare al mio vi ripeto non voluto errore.
Comunque sia, di certo aumentata la vostra visibilità, accettate le mie scuse
Annalisa Rimassa
Top
{Ale Sax}
Ospite





MessaggioInviato: 21 Feb 2014 10:01    Oggetto: Rispondi citando

Complimenti Zeus! Da parte tua operazione più che corretta...
Top
thy
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 21/07/06 15:27
Messaggi: 195
Residenza: Pessano con Bornago (MI - Italia)

MessaggioInviato: 21 Feb 2014 10:50    Oggetto: Rispondi citando

Quando si prendono notizie da altre fonti di informazione, queste vanno virgolettate magari anche messe in corsivo e va precisato nel testo che appunto sono notizie di altri.

Copiarle di sana pianta è scorretto e forse illegale, anche perché Zeus News dice: "E' vietata la riproduzione dei testi pubblicati sul presente notiziario senza l'espressa autorizzazione di ZEUS News" (notare le virgolette e il corsivo, che evidenziano come quelle non siano parole mie).

Le scuse della giornalista non valgono una cippa: non sa fare il suo lavoro.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Coliade
Eroe
Eroe


Registrato: 18/06/10 16:26
Messaggi: 60
Residenza: Taranto

MessaggioInviato: 21 Feb 2014 15:38    Oggetto: Rispondi citando

La cosa simpatica è che nell'articolo di Zeus News c'è un refuso (così come segnalato dall'utente fixus) che viene riportato pari pari anche dalla giornalista.

Vabbe'...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Rozzemilio
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 23/10/06 14:38
Messaggi: 1762
Residenza: Rozz(|)... a sud di Mil(|)

MessaggioInviato: 21 Feb 2014 16:58    Oggetto: Rispondi citando

C'è una scuola di pensiero secondo la quale bisogna sempre mettere un piccolo refuso in ogni articolo per scoprire velocemente se qualcuno te lo ha copiato.

"scoperta delle cause dell'illusione dei Galileo"
Top
Profilo Invia messaggio privato
colemar
Semidio
Semidio


Registrato: 17/08/10 23:44
Messaggi: 449

MessaggioInviato: 21 Feb 2014 17:50    Oggetto: Rispondi citando

Questo secondo me è un campo minato.
È vero che l'articolista del Secolo ha copiato l'articolo parola per parola, senza virgolettarlo, ma è anche vero che chi ha scritto l'articolo su Zeus a sua volta ha usato altre fonti: di suo ci ha messo solo una prosa differente.

Allora: dove finisce l'originalità e comincia il plagio?

L'originalità assoluta non esiste. Possiamo certo immaginare un biologo che scrive un articolo basato completamente sulle sue ricerche di laboratorio, senza citare altre fonti, ma in fondo anche lui per essere biologo ha studiato da qualche parte su testi scritti da qualcun'altro; è vero, in parte quelle fonti sono state ricompensate (ad es. i libri acquistati), ma in altre occasioni no: quante volte un professore può legittimamente spiegare agli studenti una teoria imparata su un testo pagato una volta sola?
Top
Profilo Invia messaggio privato
merlin
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/03/07 23:32
Messaggi: 2421
Residenza: Kingdom of Camelot

MessaggioInviato: 21 Feb 2014 18:13    Oggetto: Rispondi citando

nessuna malafade, ci mancherebbe.E' solo l'effetto dell'aria che si respira sotto la Lanterna.
Perché non è mica vero che i Genovesi siano di braccino corto; la verità è che sono "oculati nello spendere" Razz Razz
Top
Profilo Invia messaggio privato
jaman
Troll conclamato *
Troll conclamato *


Registrato: 30/09/09 14:55
Messaggi: 47

MessaggioInviato: 23 Feb 2014 12:57    Oggetto: Rispondi citando

Il mio giornale viene copiato praticamente quotidianamente eppure non ci faccio articoli su.

Io personalmente contatto il copione e gli chiedo la rimozione, solitamente è sufficiente.
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Krane
Eroe
Eroe


Registrato: 03/01/11 17:14
Messaggi: 53

MessaggioInviato: 26 Feb 2014 15:48    Oggetto: Rispondi

{annalisa rimassa} ha scritto:
Mi dispiace molto per l'accaduto e vi ho riportato e citato in buona fede altrimenti non vi avrei appunto citato come "prestigiosa fonte". Vi conosco e so che lavorate bene e quindi ho linkato il sito.


Quello che io non capisco e' questo: io ho sempre creduto che bene o male i giornailsti avessero un'idea di cio' di cui parlano, pensavo si dividessero un po' per generi. E invece lei mi cade dalle nuvole quando io da semplice lettore leggo un giorno su due di polemiche per link copiati ! Vuoi sia fininvest che litiga con youtube per i filmati copiati a vicenda, vuoi per interi domini che spariscono a causa della richiesta di cancellazione per una pagina di un sottodominio. E poi... Mi cadete in queste cose ?

Ma allora e' vero che solo i giornalisti sportivi sanno di cio' che scrivono ?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi