Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
hd esterno in camera bianca
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Periferiche esterne
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
deborah.bella
Eroe
Eroe


Registrato: 27/11/09 12:27
Messaggi: 60

MessaggioInviato: 28 Feb 2014 17:00    Oggetto: hd esterno in camera bianca Rispondi citando

ciao a tutti. grazie a chi mi aiuterà a capire.

siccome la legge di murphy funziona eccome, e la sfiga ci vede benissimo...l'hd esterno da 1T su cui facevo back up dal 2006 mi è caduto il giorno dopo che avevo provveduto al ripristino del mio notebook (non funzionava la tastiera e l'assistenza mi ha consigliato questa procedura). Al momento tutto ok, mentre il guorn dopo caricavo dei file on line è partito. Assistenza. Camera bianca. Recupero impossibile, le testine erano rotte e il disco è tutto rigato. Domanda 1: se no avessi tentato più volte di farlo leggere al pc non lo avrei rigato? Domanda 2: evidentemente se fosse stato possibile il recupero l'avrebbero eseguito, guadagnandoci parecchio, evidentemente ad oggi non si può fare. O esiste una via per i dischi tutti rigati di accedere comunque a qualcosa, spendendo magari una fortuna? Domanda 3: è plausibile che in futuro, magari tar 10 anni, questi dischi possano evnire in qualche modo letti?

Gli esperti si staranno facendo grasse risate, ma sono una mamma col groppo in gola, per aver perso tutti i ricordi dei miei 3 figli, delle gravidanze, i primi dentini, i primi tutto...vacanze, compleanni, carnevali...tutto di tutto... Sad Sad
Top
Profilo Invia messaggio privato
freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione


Registrato: 04/04/07 20:28
Messaggi: 4643
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 06 Mar 2014 19:55    Oggetto: Rispondi citando

Dunque,
se le testine si sono scassate ma il motorino no, è probabile che tu tentando di leggere i dati hai rovinato il disco.
Però, spendendo una fortuna (una fortuna vera), dovrebbe essere possibile il recupero (amche se non al 100%). Fa conto che si recuperano dati da dischi bruciati e pure bucati; potrebbe costarti un paio di reni nuovi però.
ma soprattutto, sei sicura che ti abbiano portato il disco in camera bianca?
Non è che io sia un esperto di queste cose, ma ho avuto occasione di collaborare in un paio di occasioni con chi si occupa di questo ed è il motivo per cui ti ho scritto quanto sopra...
Top
Profilo Invia messaggio privato
deborah.bella
Eroe
Eroe


Registrato: 27/11/09 12:27
Messaggi: 60

MessaggioInviato: 06 Mar 2014 21:31    Oggetto: Rispondi citando

freemind, grazie. in realtà mi sono rivolta a pronto-dati. Mi hanno detto di aver spedito il disco nella centrale inglese. dove hanno la camera bianca. però la serietà di questi operatori oggi mi apre dubbia: nel pacco dhl è tornato il vecchio hd per loro irrecuperabile e quello nuovo che mi avevano chiesto di spedire per recuperare i dati era stato tolto dall'imballo originale, e manca tutta la cavetteria (un samsung da 3 TB). Al mio reclamo dicono di aver spedito tutto. Tra l'altro non capisco eprchè abbiano aperto al confezione sigillata del nuovo hd visto che i dati erano per loro irrecuperabili. Io ci ho pensato bene e a questo punto sarei davvero disposta a spendere un capitale. Tu hai qualche contatto serio cui chiedere un nuovo parere? Non vorrei che mi avessero detto i tecnici che non c'era niente da fare per non dovere utilizzare l'ìhd nuovo, tenerselo e rifilarmene uno usato e senza cavi...non lo so...parlo così e probabilmente mi sbaglio, ma sono ababstanza incavolata e non so come avere indietro almeno la mia roba!
Top
Profilo Invia messaggio privato
freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione


Registrato: 04/04/07 20:28
Messaggi: 4643
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 06 Mar 2014 22:52    Oggetto: Rispondi citando

Purtroppo non ho contatti da fornirti. Le mie collaborazioni sono state con le forze dell'ordine. Dovresti cercare qualche centro nella tua zona oppure cercarlo senza però passare dai rivenditori.
I ricordi sono importanti, spero tu possa recuperarli. Son sinceramente dispiaciuto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
deborah.bella
Eroe
Eroe


Registrato: 27/11/09 12:27
Messaggi: 60

MessaggioInviato: 06 Mar 2014 23:41    Oggetto: Rispondi citando

ok grazie...
Top
Profilo Invia messaggio privato
danielegr
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/05/05 08:54
Messaggi: 2277
Residenza: 43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

MessaggioInviato: 07 Mar 2014 07:42    Oggetto: Rispondi citando

Ti posso segnalare questo del quale però non so assolutamente niente: l'ho casualmente trovato facendo un'altra ricerca.
Top
Profilo Invia messaggio privato
deborah.bella
Eroe
Eroe


Registrato: 27/11/09 12:27
Messaggi: 60

MessaggioInviato: 01 Apr 2014 20:24    Oggetto: Rispondi citando

scusa leggo solo ora, comunque li ho appena contattati col form, vediamo cosa mi dicono...grazie!
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11568
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 03 Apr 2014 15:41    Oggetto: Re: hd esterno in camera bianca Rispondi citando

deborah.bella ha scritto:
O esiste una via per i dischi tutti rigati di accedere comunque a qualcosa, spendendo magari una fortuna? Domanda 3: è plausibile che in futuro, magari tar 10 anni, questi dischi possano evnire in qualche modo letti?


Direi che è improbabile che non sia possibile recuperare nulla, come già diceva freemind. Alla fine non l'hai mica messo in un campo magnetico industriale o ci hai lavorato col flessibile sulle superfici no?
I più seri fanno una copia (magnetica) delle superfici dei dischi su superfici di dischi funzionanti, poi leggono l'intero disco una volta e da quel momento in poi, via software, fanno tutte le analisi sui contenuti.
Purtroppo non ho nomi da consigliarti, altrimenti lo farei subito, posso capire il dispiacere. E in ogni caso non buttare via niente per adesso, giustamente può darsi che tra qualche anno tu sia in grado di recuperare tutto.

in bocca al lupo Ciao


edit: scusa, ma avevi una copia dei dati sul portatile? Hai ripristinato il sistema operativo formattando?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
deborah.bella
Eroe
Eroe


Registrato: 27/11/09 12:27
Messaggi: 60

MessaggioInviato: 03 Apr 2014 15:55    Oggetto: Rispondi citando

fino a otobre 2008 ho un ulteriore back up su dvd, dopo avevo il backup su disco esterno (che si è rotto) e su pc, che però ho temporaneamente backuppato sempre su quel maledetto hd esterno per fare un ripristino allo stato di fabbrica, come consigliato dall'assistenza hp che ho apgato per la consulenza, siccome la tastiera era praticamente impazzita. ecco. Sad comunque lì'indirizzo di recupero dati di due messaggio sopra mi ha risposto che normalmente fanno un preventivo gratis, ma quando il disco è già stato visto da altri vogliono 200 euro a fondo perduto solo per aprirlo. a questo punto non so cosa fare...prendono i 200 euro e mi dicono che non c'è niente d afare anche loro...come faccio a fidarmi!? mumble mumble... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11568
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 07 Apr 2014 16:48    Oggetto: Rispondi citando

quindi hai fatto il ripristino allo stato di fabbrica, ok.
Sul tuo portatile vedi due harddisk ( tipo C: e D: ) ? I tuoi dati erano su D: ?

(in caso che tu ti chieda il perché di queste domande... voglio capire quante chance ci sono nel tentare di recuperare quello che avevi sul tuo computer prima del ripristino...)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
deborah.bella
Eroe
Eroe


Registrato: 27/11/09 12:27
Messaggi: 60

MessaggioInviato: 07 Apr 2014 18:05    Oggetto: Rispondi citando

wow mitico! si ho c e d, e d è il disco "recovery"....dove erano i miei datI!?bella domanda...mumble mumble... Embarassed
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11568
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 08 Apr 2014 14:32    Oggetto: Rispondi citando

non abbiamo niente da perdere, facciamo una prova no?
poniamo che avevi delle foto scattate con una macchina fotografica digitale... dico questo così che tu possa verificare come si chiamano i file prodotti da quella macchina (ad esempio DSC_qualcosa, IMG_qualcosa, vedi un po')

Prima di tutto procurati una chiavetta o meglio un (nuovo) HD esterno... per fare una prova puoi anche usare solo una chiavetta

1) su un altro computer (se riesci) scaricati "Restoration 2514" (link) e metti il programma sulla chiavetta (tutti i file che sono dentro lo zip)
2) collega la chiavetta al tuo computer e lancia il programma: vedrai una cosa tipo questa:
3) seleziona in alto a destra "Drives" uno dei tuoi hard disk, inizia con D:
4) sotto scrivi ".JPG" (senza le virgolette)
5) premi il tasto "search deleted file" e vediamo cosa viene fuori

occhio a non farti prendere dal furore di recuperare, dovesse venire fuori qualcosa... in quel caso devi avere un HD esterno dove mettere man mano i file che recupererai, è IMPORTANTISSIMO che non salvi i file sugli hard disk interni del PC, altrimenti ti stai precludendo la possibilità di recuperare altri file

6) fai la stessa prova selezionando il drive "C:" se su D: non c'è niente
7) infine, se non hai solo foto ma avevi altri tipi di file, devi provare anche con quelle estensioni (.MPG o .MOV i filmati ad esempio...)

in bocca al lupo!
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
deborah.bella
Eroe
Eroe


Registrato: 27/11/09 12:27
Messaggi: 60

MessaggioInviato: 08 Apr 2014 15:34    Oggetto: Rispondi citando

fantastico!!!ci provo ma in un momento di calma assoluta!ho già l'hd nuovo esterno...faccio salvare il programmino in ufficio a mio marito sul suo pc...grazie!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11568
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 09 Apr 2014 13:03    Oggetto: Rispondi citando

...piano con l'entusiasmo, purtroppo non è detto che si riesca a recuperare niente, dipende da tante variabili. Neutral
Ma vale la pena provarci, ovviamente.

deborah.bella ha scritto:
ho già l'hd nuovo esterno...faccio salvare il programmino in ufficio a mio marito sul suo pc...grazie!!!


il programma mettilo sull'HD esterno, che ti servirà per collegarlo al tuo PC e lanciarlo da lì...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
deborah.bella
Eroe
Eroe


Registrato: 27/11/09 12:27
Messaggi: 60

MessaggioInviato: 09 Apr 2014 14:00    Oggetto: Rispondi citando

ok grazieeee Razz proviamo!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11568
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 10 Apr 2014 08:52    Oggetto: Rispondi citando

ovviamente se trovi qualcosa che vuoi restorare, devi premere il tasto "Restore by Copying" e come destinazione specifica l'harddisk esterno e non quello interno (altrimenti rischi di sovrascrivere dati che devi ancora recuperare...)

fammi sapere! Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
deborah.bella
Eroe
Eroe


Registrato: 27/11/09 12:27
Messaggi: 60

MessaggioInviato: 10 Apr 2014 15:15    Oggetto: Rispondi

ok grazie!!!appena provo poi ti scrivo!!!grazie!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Periferiche esterne Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi