Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Chiude anche Flexcoin a causa di un furto di Bitcoin
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 05 Mar 2014 20:30    Oggetto: Chiude anche Flexcoin a causa di un furto di Bitcoin Rispondi citando

Leggi l'articolo Chiude anche Flexcoin a causa di un furto di Bitcoin
Dopo Mt.Gox chiude Flexcoin, banca canadese specializzzata in Bitcoin: spariti 600 mila dollari in moneta virtuale.


 

 

Segnala un refuso
Top
Zievatron
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/12/10 23:36
Messaggi: 3234

MessaggioInviato: 05 Mar 2014 23:42    Oggetto: Rispondi citando

Poveri BitCoin. Che fine triste.
Ma dove c'è il denaro vanno i ladri.
Dovevano premunirsi meglio.
Top
Profilo Invia messaggio privato
amldc
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 02/05/06 16:21
Messaggi: 1382

MessaggioInviato: 06 Mar 2014 11:45    Oggetto: Rispondi citando

Direi che questi bitcoin hanno fatto la fortuna di qualcuno Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato
MaXXX eternal tiare
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/02/09 11:13
Messaggi: 2290
Residenza: Dreamland

MessaggioInviato: 06 Mar 2014 14:39    Oggetto: Rispondi citando

nn conosco come funzionano ma nn sono tracciabili?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12823
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 06 Mar 2014 19:00    Oggetto: Rispondi citando

A me qualche sospetto sull'origine di queste sparizioni continua a venire... link
Sarà che, come diceva il divo Giulio, a pensar male si fa peccato ma... Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zievatron
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/12/10 23:36
Messaggi: 3234

MessaggioInviato: 06 Mar 2014 22:01    Oggetto: Rispondi citando

Cioè?
Sospetti che sia un furto organizzato dall'alto della piramide del denaro tradizionale?

Sei proprio un gombloddisda! Laughing

Ma potresti anche avere ragione. Wink

Come si può fare per riciclare i bitcoin rubati? Confused
Io scommetterei che il trucco c'è e che non erano stati mai rubati prima di ora perchè ancora nessuno aveva trovato il trucco per rubarli e, soprattutto, per riciclarli in bitcoin puliti.
Però non è detto che sia così.
E se il trucco per riciclarli non esiste, allora...
Top
Profilo Invia messaggio privato
{g}
Ospite





MessaggioInviato: 07 Mar 2014 17:04    Oggetto: Rispondi citando

Non si possono tracciare, la loro caratteristica peculiare è proprio la non tracciabilità...
Top
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12823
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 07 Mar 2014 19:07    Oggetto: Rispondi citando

Zievatron ha scritto:
[...]
Io scommetterei che il trucco c'è e che non erano stati mai rubati prima di ora perchè ancora nessuno aveva trovato il trucco per rubarli e, soprattutto, per riciclarli in bitcoin puliti.
[...]

Penso che una delle due ragioni sia questa ma l'altra, più importante, penso che sia il fatto che nessuno aveva mai avuto una ragione per farlo poiché non vi era ancora, in circolazione, una quantità tale di Bitcoin da generare preoccupazione per le monete reali e per l'economia "ortodossa", quando la massa circolante di Bitcoin è diventata di proporzioni tali da destare preoccupazioni dovevano trovare un modo per svalutarla e, direi, quella di rubarli è stata l'idea infatti la svalutazione è stata fortissima.
Del resto quando vuoi distruggere uno stato senza usare armi basta far svalutare pesantemente la sua moneta...

Ebbene sì, su certe cose sono gombloddisda, gombloddisda, gombloddisda... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
{dareios}
Ospite





MessaggioInviato: 07 Mar 2014 21:05    Oggetto: Rispondi citando

Il bitcoin è un tipo particolare di dato digitale, che potremmo idealizzare come un file. Può essere usato in una rete di utilizzatori con apposito sw, tale per cui se è su uno dei client non può essere su un altro. Ciò lo rende unico, quindi gli si può associare un valore monetario e nella rete dove circola viene usato come corrispettivo per l'acquisto di altri beni. Dentro la rete il bitcoin è denaro al portatore, chi è nella rete lo accetta per definizione e lo usa per transazioni economiche. Ci sono società dedicate che generano bitcoin in cambio di denaro normale e li forniscono agli utenti delle varie reti. I bitcoin sono come le fiches del casinò, dentro il quale hanno valore, al bar come ai tavoli da gioco. Chi le porta all'esterno non le può spendere né clonare perché sono fatte bene, ma può solo cambiarle alla cassa del casinò; cmq qualcuno all'esterno potrebbe anche accettarle perché si fida di noi e sa di poterle poi cambiare al casinò. Ecco perché i bitcoins sono quotati, la quotazione di oggi è circa 450 euro.
Bellissima la sua invenzione, ma che non avrà alcun futuro almeno se usata come sostituto di denaro circolante.
La vera moneta del futuro sarà un bene reale che sia facilmente trasferibile; penso all'energia, quando inventeranno un contenitore di Joule portatile ad alta capacità, bene quello sarà un giorno il portafoglio dei nostri discendenti.
Top
Zievatron
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/12/10 23:36
Messaggi: 3234

MessaggioInviato: 07 Mar 2014 23:26    Oggetto: Rispondi citando

A me, però, non è mica chiaro questo automatismo di furto = svalutazione.
Se viene rubato un forziere di oro, la quotazione dell'oro scende?
Se viene rubato un tir di ... palloncini, scende il prezzo dei palloncini?

Allora cosa c'è di così ovvio che a rubare un forziere di bitcoin scenda il prezzo dei bitcoin? Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12823
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 08 Mar 2014 11:37    Oggetto: Rispondi citando

@Zievatron

La forza di una moneta tradizionale è basata sulla forza dell'economia e della finanza dello stato o del gruppi di stati (vedi euro) che la battono.
Una moneta virtuale non è battuta da uno stato e non ha alle sue spalle un'economia o una finanza tradizionali per cui la sua forza si basa sulla sua affidabilità e sulla sua sicurezza, nel momento che la fiducia su questi due elementi viene fortemente minata con le sparizioni - nota bene, sparizioni non furti - di ingenti quantità di valuta la sua forza viene meno e la sua svalutazione ne è la logica conseguenza.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Kar.ma
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 24/01/10 21:01
Messaggi: 125

MessaggioInviato: 08 Mar 2014 18:14    Oggetto: Rispondi citando

Chissà dove sono oggi i miei bitcoin per un totale di €1200 che avevo su MtGox. Eppure, con la chiusura del sito di MtGox (per bancarotta, o meglio un "concordato di riabilitazione civile" secondo la legge giapponese) in molti ritengono che i bitcoin, dopo un leggero tonfo iniziale, riprenderanno quota, e devo dire che anch'io la penso così. Non vedo affatto la fine dei bitcoin vicina, per tutta una serie di motivi. La chiusura di MtGox è stata vista come l'eliminazione di una mela marcia dal sistema, poiché da un po' di tempo gli esperti avevano capito che si stava creando un buco nelle sue casse.

Se avessi saputo tutto questo prima, mentre vivevo la mia vita invece di informarmi sugli aggiornamenti, oggi non mi ritroverei con un pugno di mosche. Ma non mi dispero troppo, c'è gente che ha perso centinaia di migliaia di dollari.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zievatron
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/12/10 23:36
Messaggi: 3234

MessaggioInviato: 08 Mar 2014 22:43    Oggetto: Rispondi citando

Gladiator ha scritto:
... - nota bene, sparizioni non furti - ...

Cioè?
Nessuno si è fregato i bitcoin, ma hanno "semplicemente" cessato di esistere insieme ai conti dei proprietari?
Una specie di rogo virtuale delle banconote virtuali e relativi conti correnti? Shocked

Certo che, se non c'è difesa sicura dal rischio che mi rubino/brucino i soldi, è da scappare.
Non credo che se in una banca tradizionale scoppia un incendio i correntisti perdono quello che hanno sui conti correnti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12823
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 09 Mar 2014 10:20    Oggetto: Rispondi citando

@Zievatron

Io interpreto sparizione come scomparsa e non come furto, non come se i Bitcoin fossero stati bruciati ma semplicemente si sono volatilizzati senza lasciare tracce (almeno così è riportato negli articoli).

Non so cosa succede ai correntisti se la banca che contiene i loro risparmi tradizionali brucia - non ricordo di casi del genere nel recente passato - però ritengo che se il gestore dei tuoi risparmi sparisce senza lasciare alcuna traccia di se, come purtroppo è successo varie volte, tu rimani con un pugno di mosche e, se lavorava per un gruppo di investimento, saranno molto pochi gli investitori che decideranno di affidare i propri risparmi allo stesso gruppo.

I punti di forza dei Bitcoin erano la loro sicurezza e non rintracciabilità, una volta bucata la sicurezza, la non rintracciabilità sembra esserglisi ritorta contro... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
{c043400}
Ospite





MessaggioInviato: 09 Mar 2014 10:25    Oggetto: Rispondi citando

... la cara vecchia catena di Sant'Antonio ...
Top
Zievatron
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/12/10 23:36
Messaggi: 3234

MessaggioInviato: 09 Mar 2014 19:24    Oggetto: Rispondi citando

Gladiator ha scritto:
... I punti di forza dei Bitcoin erano la loro sicurezza e non rintracciabilità, una volta bucata la sicurezza, la non rintracciabilità sembra esserglisi ritorta contro... Rolling Eyes

Ah! Ma se non recuperano la sicurezza è storia finita!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12823
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 09 Mar 2014 19:34    Oggetto: Rispondi citando

Zievatron ha scritto:

Gladiator ha scritto:
... I punti di forza dei Bitcoin erano la loro sicurezza e non rintracciabilità, una volta bucata la sicurezza, la non rintracciabilità sembra esserglisi ritorta contro... Rolling Eyes

Ah! Ma se non recuperano la sicurezza è storia finita!

Penso che la mancanza di sicurezza possa sicuramente limitare il prosieguo della loro espansione.

Il punto principale della questione è però che io vedo la possibilità che dietro questi attacchi ci sia di più che dei semplici hacker per cui potrebbe essere che, come dici tu, la storia sia finita o finirà a breve ma, lo sai, io sono gombloddisda...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zievatron
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/12/10 23:36
Messaggi: 3234

MessaggioInviato: 09 Mar 2014 20:33    Oggetto: Rispondi citando

La possibilità c'è, ma che siano solo semplici hacker o qualcosa di più, persa la sicurezza, la limitazione al prosieguo dell'espansione è proprio drastica. Non recuperarla in modo convincente sarebbe la fine del successo di bitcoin.
Altri, ad esempio, potrebbero produrre un'alternativa che vanti una sicurezza molto maggiore e, in poco tempo, i bitcoin verrebbero scartati e fortemente svalutati rispetto a questi securecoin. I bitcoin diventerebbero presto bit senza più valore.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12823
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 10 Mar 2014 18:58    Oggetto: Rispondi

Infatti per il successo di una moneta elettronica la sicurezza è fondamentale ancora di più che per una moneta tradizionale.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi