Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* spezzare una lancia a favore di zio bill ?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Software - generale
Precedente :: Successivo  

CHE VOTO DAI A ZIO BILL IN BASE ALLA SUA IDEA DI PARTENZA
1
25%
 25%  [ 10 ]
2
5%
 5%  [ 2 ]
3
0%
 0%  [ 0 ]
4
7%
 7%  [ 3 ]
5
7%
 7%  [ 3 ]
6
7%
 7%  [ 3 ]
7
5%
 5%  [ 2 ]
8
17%
 17%  [ 7 ]
9
7%
 7%  [ 3 ]
10
17%
 17%  [ 7 ]
Voti Totali : 40

Autore Messaggio
kimer[a]
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 20/07/05 06:40
Messaggi: 1966
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: 10 Ago 2005 08:17    Oggetto: * spezzare una lancia a favore di zio bill ? Rispondi citando

propongo questa discussione sicuro di attrarre molti pareri

PREMETTO CHE E' SBAGLIATO FAR PAGARE CIFRE ASTRONOMICHE PER POTER UTILIZZARE IL PC CON RODOTTI LICENZIATI

ma tuttavia se questo nn ci piace ci sono sempre alternative freeware quindi possiamo fare a meno di microsoft

Tuttavia Zio bill è anche da stimare basti penssare che se lui nn avesse dato vita alla microsft noi oggi staremo sicuramente anni luce indietro rispetto a oggi.

poi si è costruito da solo (intendiamoci usando sotterfugi leciti o illeciti che siano ma dopotutto conosciamo qualcuno carico di soldi che si sia sempre comportato secondo i termini di legge)

Chiarisco melgio il mio pensiero

NON APPROVO LE DECISIONI COMMERCIALI DI MICROSOFT PERO' DICO SOLAMENTE CHE STIMO LA PERSONA DI BILL GATES IN QUANTO HA AVUTO UN'IDEA CHE POI SI RIVELATA OTTIMA E CON OSTENTAZIONE LA PORTATA FINO IN FONDO



concludo qui il messaggio iniziale di questo TOPIC e aspetto trepidante i vostri pareri
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Franto
Semidio
Semidio


Registrato: 14/06/05 15:05
Messaggi: 367
Residenza: como (provincia)

MessaggioInviato: 10 Ago 2005 08:46    Oggetto: Rispondi citando

non posso essere che daccordo con te kimer[a], i prodotti e le strategie commerciali della microsoft non mi sono mai piaciuti, ma lo zio Bill è un grande!

una domanda
da quanto ne so Bill Gates è azionista principale di Microsoft ma è non mi sembra che sia nel consiglio direttivo, cioè anche se di fatto è proprietario di della Microsoft le decisioni non le prende lui, o sbaglio?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
kimer[a]
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 20/07/05 06:40
Messaggi: 1966
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: 10 Ago 2005 08:51    Oggetto: Rispondi citando

questo nn lo so indago e poi ti faccio sapere
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
kimer[a]
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 20/07/05 06:40
Messaggi: 1966
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: 10 Ago 2005 09:04    Oggetto: Rispondi citando

QUESTO E' TUTTO QUELLO CHE HO TROVATO



Il presupposto da cui partì Gates (e con lui molti altri ricercatori o appassionati del settore) è che non tutti possono imparare i linguaggi di programmazione, sarebbe impensabile: bisogna dunque studiare un metodo alternativo, comprensibile a tutti. Come in una sorta di medioevo moderno Bill Gates si affida ai simboli, e, sulla scia di Mac, di Amiga e del progetto PARC, passa ad utilizzare le famose "icone", semplici simboli che è sufficiente cliccare con un dispositivo di puntamente, per mettere in funzione il programma che si desidera utilizzare. Ancora una volta, è la forza delle immagini ad imporsi.

Nel 1973 Bill Gates entra alla Harvard University dove stringe amicizia con Steve Ballmer (attuale presidente di Microsoft). Durante il periodo universitario Gates sviluppa una versione del linguaggio di programmazione BASIC per il primo microcomputer (il MITS Altair). Nel frattempo viene fondata Microsoft nel 1975, insieme all'amico Paul Allen, che in breve tempo assorbe quasi completamente le energie del giovanissimo Bill Gates.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Massenzio
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 08/06/05 14:04
Messaggi: 189
Residenza: Umida

MessaggioInviato: 10 Ago 2005 09:11    Oggetto: Rispondi citando

Scusate: la domanda è dare il voto all'idea di partenza di zio Bill.
Io dico che il rendere il PC qualcosa di più accessibile rispetto alla scienza occulta e riservata dei miltari in primis e dopo, solo dopo, della scienza ufficiale, fino a portare il pc sin dentro le case è da 10 e lode.
Come poi tutto cio' diventi business o/e speculazione, è un'altra storia...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 10 Ago 2005 09:36    Oggetto: Rispondi citando

Io gli ho dato il massimo dei voti per l'idea di sfruttare tutto e tutti per far soldi, non certo per l'idea di rendere piu' accessibili i pc, non originale e soprattutto mal realizzata, soprattutto all'inizio: l'interfaccia dell'Amiga ad esempio era molto piu' comoda (ed aveva gia' anche gli BSOD, le mitiche "guru meditation")
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11568
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 10 Ago 2005 10:59    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
LA PERSONA DI BILL GATES IN QUANTO HA AVUTO UN'IDEA CHE POI SI RIVELATA OTTIMA


pardon, mi sfugge quale sarebbe stata l'ottima idea di Bill Gates...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 10 Ago 2005 11:28    Oggetto: Rispondi citando

SverX ha scritto:
Citazione:
LA PERSONA DI BILL GATES IN QUANTO HA AVUTO UN'IDEA CHE POI SI RIVELATA OTTIMA


pardon, mi sfugge quale sarebbe stata l'ottima idea di Bill Gates...


diciamo che ha avuto (piu') buon fiuto negli affari (rispetto ai suoi concorrenti)


-
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
GrayWolf
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 03/07/05 16:24
Messaggi: 2325
Residenza: ... come frontiera i confini del mondo...

MessaggioInviato: 10 Ago 2005 11:54    Oggetto: Rispondi citando

Premetto che sono uno sviluppatore di software applicativo e personalizzato.
(non voglio farmi pubblicità ma sento doveroso dichiarlo per l'esposizione del mio punto di vista)

Personalmente ho attribuito un voto sufficiente (7) per il seguente motivo:

Mancanza di equilibrio fra business e diffusione della tecnologia

Pro
Per la diffusione della tecnologia, con quanto ne consegue, tipo:
    Stimolo per la concorrenza a fornire prodotti migliori

    Accessibilità a prodotti che permettono un sviluppo di software agevole

    Possibilità di sviluppare software "in mutande", cioè a casa propria con e in strutture molto più agevoli,
    che non l'ambiente di lavoro (unico luogo, una volta, in cui si trovava un calcolatore)


Contro
Per il business, con quanto ne consegue, tipo:
    L'elevato (troppo) costo dei prodotti obbliga ad alzare notevolmente i prezzi delle forniture (in questo caso software) ai clienti

    La volontà di creare una dipendenza sempre più stretta con gli strumenti in questione per avere sempre più ritorno economico.

    La necessità di far rinnovare il parco macchine agli utenti per poter far funzionare i software di nuova produzione
    (escono sempre prima i software dell'hardware in grado di sopportarli ed eseguirli velocemente)

    La produzione di sofware che sempre più "nascondono" le funzioni di base
    generando un sempre maggiore distacco fra la persona e lo strumento.


Detto questo (solo in linea generale perchè avrei dovuto dilungarmi troppo)
"non sputo nel piatto ove mangio" cioè se lavoro è grazie all'avidità e la capacità dello zio di diventare l'uomo più ricco del mondo.
Tecnicamente però, devo dire che sono molto scontento in quanto ritengo che la qualità dei prodotti sia comunque
sacrificata all'accumulo di denaro.
Ora non si dovrebbe (il condizionale è d'obbligo) sacrificare la stabilità dei prodotti in funzione di politiche commerciali,
altrimenti si crea un mostro che per alimentarsi deve produrre in proprio il cibo che lo sostenta.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 10 Ago 2005 12:06    Oggetto: Rispondi citando

mah...
non credo che qualcuno possa mettere in dubbio il pallino per gli affari del signor Gates....

che poi le sue capacità e le sue scelte manageriali abbiano fatto si che è venuto fuori un "monopolio" con certe condizioni, che il software sia più o meno sicuro, più o meno costoso, ecc.ecc. è un discorso a parte...

non fa beneficenza [o meglio..in effetti ne fa un sacco...ma non è questa la sua priorità e il suo business!]

Microsoft è diventata quello che è grazie in primis alle capacità imprenditoriali di Gates...e poi grazie agli appoggi, alle scelte, ecc. del mondo, informatico e non, degli utilizzatori, dei venditori, ecc.ecc...


all'inizio la regola dice che il mercato non lo fa il venditore ma l'acquirente....

poi nel corso del tempo le cose possono far si che non ci sia più una gran scelta per la massa...ma questo viene dopo
Top
Profilo Invia messaggio privato
GrayWolf
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 03/07/05 16:24
Messaggi: 2325
Residenza: ... come frontiera i confini del mondo...

MessaggioInviato: 10 Ago 2005 13:16    Oggetto: Rispondi citando

ioSOLOio ha scritto:
all'inizio la regola dice che il mercato non lo fa il venditore ma l'acquirente....

poi nel corso del tempo le cose possono far si che non ci sia più una gran scelta per la massa...ma questo viene dopo


Certo, ma se il venditore è disonesto (vedi la vendita di automezzi usati)
l'acquirente, senza informazione specifica o informazione parziale, incantata dal battage pubblicitario
contribuirà senz'altro alla costituzione di un monopolio.

Mi viene in mente la barzelletta del programmatore che morendo, va all'inferno:
Gli è permesso di scegliersi un girone previa visita valutativa.
Nel giro di perlustrazione scopre il [nuovo] girone degli informatici ove
le macchine funzionano sempre
stampanti e masterizzatori non danno problemi
la rete "vola" ecc. ecc..
il tutto immerso in un ambiente idilliaco.


Incredulo, sceglie senza possibilità di mutare idea, il girone visitato.

Appena riapre la porta vede:
le macchine che non funzionano
stampanti e masterizzatori che si rifiutano di stampare o masterizzare
una rete "chiodo" sempre bloccata ecc. ecc..
il tutto in un antro scuro, polveroso e umido.


Risentito reclama per la differenza ed il diavolo candidamente risponde:
"Caro mio, quella che hai visto prima di firmare era una demo"
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 10 Ago 2005 13:29    Oggetto: Rispondi citando

si, vero...ma a mio parere c'è un ma..
che questo ragionamento (peraltro vero intendiamoci) si applica particolarmente bene all'informatica...dove le persone non hanno quasi mai voglia di informarsi quel minimo....

ti faccio un esempio...la Fiat non piace come produce le sue auto, vengono reputate brutte, o non all'altezza della sicurezza, o troppo costose rispetto ad altri modelli similari, ecc. -> il mercato la punisce e compra altre marche

non tutti saranno dei meccanici o dei piloti..ma stai pur certo che quasi tutti si informeranno, chiederanno, proveranno a leggere...ecc.ecc. (si, ok, anche qua conta il marketing, la moda, ecc. ]

invece per compare un pc, tanti entrano in un "supermercato" e chiedono "un pc pronto all'uso, che sia potente e faccia tutto"..arrivano a casa, attaccano la spina e voilà..vogliono essere utenti a tutto campo del piccì....

se ad esempio una casalinga se deve comprare un ferro da stiro, lo valuterà in base alle sue esigenze e alle qualità del prodotto (tipo di piastra, quantità di buchi per il vapore, autonomia, ecc.)..
se un maschietto cerca un trapano per il bricolage valuterà altre cose, ma le valuterà..
se invece si deve comprare un pc....si va alla ventura come capita..

con questo non difendo il prodotto pieno di falle, e non lo giustifico..
certo oramai cavalca un ampio monopolio datogli inizialemente dal mercato e poi garantito dalle scelte politiche/economiche e anche dalla totale assenza di pensiero di molti che comprano il picci
Top
Profilo Invia messaggio privato
Massenzio
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 08/06/05 14:04
Messaggi: 189
Residenza: Umida

MessaggioInviato: 10 Ago 2005 13:40    Oggetto: Rispondi citando

ioSOLOio ha scritto
Citazione:
questo ragionamento (peraltro vero intendiamoci) si applica particolarmente bene all'informatica...dove le persone non hanno quasi mai voglia di informarsi quel minimo....


Sono perfettamente d'accordo con te: la gente tende a scegliere cose sostanzialmente spropositate rispetto alle effettive esigenze. Per esempio, vedo comperare pc costosissimi per giocare, quando lo stesso risultato si può ottenere, con costo decisamente minore a quello di una scheda video, ed una praticità d'uso infinitamente maggiore, ricorrendo alla playstation
(oltretutto, molti games originali si trovano dopo un po' ai mercatini dell'usato a prezzi stracciati...).
Vorrei sapere cosa se ne fa uno, in casa, di Win2000, per esempio....
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 10 Ago 2005 13:51    Oggetto: Rispondi citando

Massenzio ha scritto:
ioSOLOio ha scritto
Citazione:
questo ragionamento (peraltro vero intendiamoci) si applica particolarmente bene all'informatica...dove le persone non hanno quasi mai voglia di informarsi quel minimo....


Sono perfettamente d'accordo con te: la gente tende a scegliere cose sostanzialmente spropositate rispetto alle effettive esigenze. Per esempio, vedo comperare pc costosissimi per giocare, quando lo stesso risultato si può ottenere, con costo decisamente minore a quello di una scheda video, ed una praticità d'uso infinitamente maggiore, ricorrendo alla playstation
(oltretutto, molti games originali si trovano dopo un po' ai mercatini dell'usato a prezzi stracciati...).
Vorrei sapere cosa se ne fa uno, in casa, di Win2000, per esempio....


e piu' o meno e' quel che penso anch'io, pero' ieri mi e' capitato di fare una riflessione

sono andata ad aiutare mia cugina a preparare dei manuali fotografici e man mano che le pagine erano pronte gliele stampavo

mi sono accorta che un ugello era sporco, ho fatto la pulizia ed e' uscita l'interfaccia che pulisce stile lavavetri e che "mostrava" quel che stava capitando; commento di mia cugina: certo che e' comodo, cosi' vedi quel che sta succedendo

io sono rimasta un attimo basita, perche' a me quei cosetti e' da mo' che danno fastidio, soprattutto perche' so quanto "mangiano", pero' riflettendoci non aveva tutti i torti neanche lei

probabilmente l'ideale sarebbe una via di mezzo tra i mostriciattolini che spiegano le cose agli utonti e la necessita' di farli "superfession" e di conseguenza bisognosi di una quantita' esasperante di energia... in questo io ho una predilezione ad esempio per l'installazione di win98: non credo richieda molto, pero' tu sai abbastanza facilmente dove sei arrivato e quanto ti manca per arrivare alla fine

per quanto riguarda il "bisogno" di avere questo e quello, credo che buona parte abbia a che fare con il nostro bisogno di avere il cellulare piu' figo, la macchina piu' grossa, etc etc etc: non importa se il cellulare non sappiamo adoperarlo e la macchina bestemmiamo ogni volta per parcheggiarla e soprattutto la usiamo giusto per andare a prendere il pane, vuoi mettere? Mr. Green


-
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
GrayWolf
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 03/07/05 16:24
Messaggi: 2325
Residenza: ... come frontiera i confini del mondo...

MessaggioInviato: 10 Ago 2005 16:31    Oggetto: Rispondi citando

ioSOLOio ha scritto:
invece per compare un pc, tanti entrano in un "supermercato" e chiedono "un pc pronto all'uso, che sia potente e faccia tutto"..arrivano a casa, attaccano la spina e voilà..vogliono essere utenti a tutto campo del piccì....


Rebelia ha scritto:
per quanto riguarda il "bisogno" di avere questo e quello, credo che buona parte abbia a che fare con il nostro bisogno di avere il cellulare piu' figo, la macchina piu' grossa, etc etc etc: non importa se il cellulare non sappiamo adoperarlo e la macchina bestemmiamo ogni volta per parcheggiarla e soprattutto la usiamo giusto per andare a prendere il pane, vuoi mettere?



Ok, perfettamente d'accordo, purtroppo il mercato è costituito per la maggior parte da questi personaggi.

Il mercato dei tecnici è in netta minoranza ed è quello "che fa le pulci"

Quindi niente da obiettare se chi ha il pallino degli affari e del commercio,
sfrutta la maggioranza del mercato.

Quello che volevo sottolineare (da tecnico, purtroppo) è che al consumer
sono propinate le bufale più grosse, facendole passare per "moda" e addirittura creandone l'esigenza.
Sarò un idealista ma se le informazioni fossero fatte circolare e non si rendesse tutto così facile,
probabilmente avremmo acquirenti più accorti (ferro da stiro e autovettura, ioSOLOio dixit) e meno "venditori di fuffa".
Questo a mio parere dovrebbe (anche qui il condizionale è d'obbligo)
migliorare non solo la quantità dei prodotti ma anche innalzare il livelo medio della cultura informatica.


Ah già..... non ho detto dove vivo.... nel mondo dei sogni Read Rolling Eyes Drunk Sad
Top
Profilo Invia messaggio privato
dAb
Dio minore
Dio minore


Registrato: 21/06/05 23:15
Messaggi: 858
Residenza: montana e piovosa

MessaggioInviato: 15 Ago 2005 01:19    Oggetto: Rispondi citando

Uff, non c'e` l'11 Incupito
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 15 Ago 2005 09:58    Oggetto: Rispondi citando

dAb ha scritto:
Uff, non c'e` l'11 Incupito


Sbonk


-
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
GrayWolf
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 03/07/05 16:24
Messaggi: 2325
Residenza: ... come frontiera i confini del mondo...

MessaggioInviato: 15 Ago 2005 11:12    Oggetto: Rispondi citando

rebelia ha scritto:
dAb ha scritto:
Uff, non c'e` l'11 Incupito


Sbonk



leeennnnto Question Question io non capisce.......
Top
Profilo Invia messaggio privato
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 15 Ago 2005 11:39    Oggetto: Rispondi citando

GrayWolf ha scritto:

leeennnnto Question Question io non capisce.......


10 possibilita' Wink


-
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
GrayWolf
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 03/07/05 16:24
Messaggi: 2325
Residenza: ... come frontiera i confini del mondo...

MessaggioInviato: 15 Ago 2005 13:34    Oggetto: Rispondi

rebelia ha scritto:
GrayWolf ha scritto:

leeennnnto Question Question io non capisce.......


10 possibilita' Wink


Furibondo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Software - generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi