Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
|
Top |
|
 |
amldc Dio maturo

|
Inviato: 28 Mar 2014 11:40 Oggetto: |
|
|
Citazione: | Occorre sottolineare che una soluzione definitiva ancora non è stata preparata: soltanto quando verrà rilasciata una patch che risolva il problema alla radice sarà possibile considerare nuovamente sicuri i file RTF. |
Non è vero, una soluzione definitiva c'è: buttare via office e passare a Open/LibreOffice (e magari buttare via anche windows). |
|
Top |
|
 |
Maary79 Amministratore

|
Inviato: 28 Mar 2014 13:51 Oggetto: |
|
|
E ma non è così facile, le abitudini sono dure a morire...
piuttosto si cerca la soluzione al problema utilizzando la strada più complicata!  |
|
Top |
|
 |
{lefthand} Ospite
|
Inviato: 28 Mar 2014 19:38 Oggetto: |
|
|
Ma cerrrrto! Pericolosissimo usare rtf, metti mai che a qualcuno venga in mente di usare un altro programma per leggere il file, non sia mai: fate i bravi e usate rigorosamente quell'intruglio di docx. |
|
Top |
|
 |
janez Dio minore

|
Inviato: 29 Mar 2014 21:27 Oggetto: |
|
|
Mi pare un discorso un pò superficiale, come a dire il vero pare anche la ripresa fatta da Zeus.
Perché i file RTF possono essere pericolosi ?
Non mi pare sia possibile inserirvi delle macro, per cui il problema dove sta ?
e' solo Word o comunque Office (vedi Outlook) che ha questo problema ?
Anche Wordpad apre gli RTF e apre anche i doc e docx consentendo di salvarli in RTF creando tra l'altro un file di dimensioni particolarmente limitate.
Microsoft è riuscito a rovinare anche Wordpad ?
Personalmente uso spesso i file RTF, e posso anche tranquillamente leggerli con un lettore multi formato (è una estensione con plug-in) integrato in TotalCommander. Funziona bene ed è comodo.
Bisogna a mio avviso capire bene da dove proviene la minaccia.
E comunque è corretto e sacrosanto il suggerimento dato prima di usare LibreOffice. |
|
Top |
|
 |
{vedo_il_R} Ospite
|
Inviato: 30 Mar 2014 09:57 Oggetto: |
|
|
Basterebbe usare sistemi più sicuri e più standard. Invece purtroppo ci sono ancora parecchie ditte, siti ecc. (anche di enti pubblici! Eppure mi pare che una legge disponga di usare formati aperti) che danno dati in formati Word , Excel ecc. o appunto rtf. |
|
Top |
|
 |
mda Dio maturo

|
Inviato: 06 Apr 2014 13:32 Oggetto: |
|
|
Non è una vulnerabilità del RTF ma di Word...
Gli RTF sono apribili tranquillamente con altri editor come OpenOffice e Abiword.
Pare che il guaio funzioni anche con i OpenXML.. (".docx"), Dunque OCCHIO!!!
Per essere sicuri non aprite con word le estensioni .rtf e .docx
Ciao |
|
Top |
|
 |
Maary79 Amministratore

|
Inviato: 07 Apr 2014 13:51 Oggetto: |
|
|
@mda
Ma anche se si aprono con il visualizzatore di Word?
Non ricordo bene il nome, non lo uso più, però mi sembra sia quello il nome del sw. |
|
Top |
|
 |
mda Dio maturo

|
Inviato: 07 Apr 2014 22:31 Oggetto: |
|
|
Pare che sia una chiamata agli oggetti (support for Microsoft Object Linking and Embedding (OLE) ) che apre il virus interno. Nel vecchio e vero RTF( IBM's RFT-DCA) non cera ed è stata una aggiunta della Microsoft (RFC 1896- MS-ST RTF 1.0- 1.9.1).
Invero gli oggetti che si linkano con : use of XML markup - Custom XML Tags, SmartTags, Math elements in an RTF document - following the Office Open XML specification (Ecma-376, Part 4) del RTF 1.9.
Dunque anche il solo lettore potrebbe aprire la falla.
RTF però era lo standard più sicuro al mondo dato che non aveva macro e (prima) accesso diretto agli oggetti di altre librerie esterne al editor.
Però tutti gli editor (iWord, Libreoffice, AbiWord, ecc.) usano il RTF basta non usare le cose "speciali" che la MS aveva aggiunto ed è PERFETTAMENTE COMPATIBILE IN LETTURA/SCRITTURA. Non per niente è il formato editor (escludendo il html) più usato al mondo!
Ciao |
|
Top |
|
 |
|