Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
La ventola: stavolta sono in guai seri
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 11 Apr 2014 18:01    Oggetto: La ventola: stavolta sono in guai seri Rispondi citando

Ciao ragazzi,
mi è capitata di punto in bianco una cosa che non riesco a spiegarmi: nel mio portatile (Acer Travelmate 4200) al salire della temperatura della CPU non mi parte più la ventola.
Ora, verrebbe logico pensare che si sia rotta la ventola, oppure che non funzioni il sensore di rilevamento temperatura, invece no: la ventola funziona perfettamente e lo so perché all'accensione dei portatili la ventola parte sempre per una ventina di secondi, e la mia parte e funziona alla grande, quindi è okay la ventola e anche la sua alimentazione.
Il sensore di rilevamento della temperatura funziona egregiamente perché la tengo monitorata con diverse utility, primo fra tutti SpeedFan.

Quindi? Per me è un mistero, così sono andato a parlare con un tecnico in un laboratorio di riparazione computer e appena gli ho detto che all'avvio la ventola funziona perfettamente mi ha detto che posso buttarlo, non c'è molto da fare.

La cosa però non mi convince molto, e volevo sentire il parere di qualcuno di voi.

L'ho tenuto acceso controllando l'aumentare della temperatura ma arrivato a meno di 100° è ovviamente entrato in protezione spegnendosi.
Adesso lo sto usando con il pannello di sotto smontato così da avere il processore a vista, la parte posteriore rialzata di parecchi centimetri e un piccolo ventilatorino dietro, che incanala l'aria sotto. In questo modo mi tiene il processore a 40° in idle e tra 55° e 65° sotto un leggero carico come browser, client di posta e poco altro.
Se mi azzardo a guardare un video su YouTube mi arriva a 75°, mentre se provo a convertire un video il ventilatorino non serve più e la temperatura sale fino a farlo entrare in protezione.
Così però non è più un computer... Sad


Che diamine può essere successo?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 14 Apr 2014 18:12    Oggetto: Rispondi citando

Cioè, mi state [non] dicendo che lo posso buttare? Think
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 01:01
Messaggi: 12741
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 14 Apr 2014 23:02    Oggetto: Rispondi citando

Se entro domenica non risorge...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 16 Apr 2014 11:23    Oggetto: Re: La ventola: stavolta sono in guai seri Rispondi citando

Danielix ha scritto:
Ora, verrebbe logico pensare che si sia rotta la ventola, oppure che non funzioni il sensore di rilevamento temperatura, invece no: la ventola funziona perfettamente e lo so perché all'accensione dei portatili la ventola parte sempre per una ventina di secondi, e la mia parte e funziona alla grande, quindi è okay la ventola e anche la sua alimentazione.
Il sensore di rilevamento della temperatura funziona egregiamente perché la tengo monitorata con diverse utility, primo fra tutti SpeedFan.

Ventola ok
Sensore di temperatura ok
Collegamento tra i due?

Possibile che sia saltato qualche componente (o meglio dissaldato o rotto)

Partendo dal presupposto che molto probabilmente e' davvero in fin di vita e ti tocchera' far girare l'economia, puoi provare a dare un'occhiata, se ti va, e se te la cavi abbastanza con le riparazioni elettroniche (tieni comunque conto che il guasto potrebbe essere difficilissimo da scovare e potrebbe anche essere estremamente poco conveniente da riparare, rispetto all'acquisto di un nuovo computer o di una base ventilata adatta per utilizzare il computer finche' non fara' realmente caldo)

Se hai aperto la macchina e puoi accedere ai componenti, puoi anche provare a controllare i relativi contatti e/o saldature (eventualmente controlla che non sia qualche condensatore, sono i piu' facili da individuare, dato che la normale forma cilindrica tende a gonfiarsi tipo botte - o scatola di fagioli non + commestibile - in caso di guasto del componente)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione


Registrato: 04/04/07 20:28
Messaggi: 4643
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 16 Apr 2014 19:31    Oggetto: Rispondi citando

Dico una stronzata (ma nel posto dove lavoro ho imparato che ogni cosa può essere importante): non è che è saltata l'impostazione che imposta l'aumento dei giri oltre una soglia di temperatura?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 19 Apr 2014 18:19    Oggetto: Re: La ventola: stavolta sono in guai seri Rispondi citando

MK66 ha scritto:
Ventola ok
Sensore di temperatura ok
Collegamento tra i due?

E come scoprirlo? Non è escluso, ma non ho modo di verificarlo Think

MK66 ha scritto:
Possibile che sia saltato qualche componente (o meglio dissaldato o rotto) [...] puoi provare a dare un'occhiata, se ti va, e se te la cavi abbastanza con le riparazioni elettroniche

Possibilissimo, ma io me la cavicchio con le riparazioni elettroniche su aggeggi di una certa grandezza e poco complessi, non mi azzarderei mai a smontare un notebook per arrivare fino alla scheda madre.
Saldo a stagno da quando ero bambino, ma smontare di sana pianta un notebook è tutt'altra storia Eh? (magari, se fosse stato un Pc fisso...)

MK66 ha scritto:
Partendo dal presupposto che molto probabilmente e' davvero in fin di vita e ti tocchera' far girare l'economia
Escluso categoricamente: non lavoro da due anni e sono sul lastrico totale, peggio di quel che tu possa immaginare, mooolto peggio. L'alternativa è purtroppo restare senza computer... Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 19 Apr 2014 18:20    Oggetto: Rispondi citando

freemind ha scritto:
Dico una stronzata (ma nel posto dove lavoro ho imparato che ogni cosa può essere importante): non è che è saltata l'impostazione che imposta l'aumento dei giri oltre una soglia di temperatura?

E quindi parli di problema software invece che hardware?
Ho cercato ovunque impostazioni che riguardassero la ventola ma non ne ho trovata traccia. E neppure nel BIOS c'è nulla al riguardo Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 15 Mag 2014 19:41    Oggetto: Rispondi citando

Uuhm... e se io sacrificassi un cavetto USB e facessi una cosa del genere?





La ventola mi risulta alimentata a 5 Volt, quindi all'accensione del computer io collegherei manualmente il cavetto (opportunamente fatto passare da un foro nel retro del computer) alla porta USB.

Mi chiedo soltanto quanto la ventola di un notebook, fatta girare di continuo possa durare. Ce la farà a durare un mese prima di schiattare? Laughing Un anno? Rolling Eyes

È pur vero che nei Pc fissi la ventola (le ventole) girano di continuo, ma credo siano progettate per questo... Think

Che ne dite?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 15 Mag 2014 21:08    Oggetto: Rispondi citando

danielix ha scritto:
È pur vero che nei Pc fissi la ventola (le ventole) girano di continuo, ma credo siano progettate per questo...

è anche vero che oroscopo e magnetismo animale influenzano la tecnologia...

ROTFL ROTFL ROTFL

...nella misura in cui può capitare che delle due ventole montate sulla scheda grafica di un pc fisso, una decida di crepare solamente perchè ha la luna storta.

se vuoi sapere cosa dice l'oroscopo nel caso della durata della ventola in oggetto... prendi la durata di garanzia fornita in caso di acquisto in negozio di analogo hardware e dividi per cinque.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 01:01
Messaggi: 12741
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 16 Mag 2014 07:16    Oggetto: Rispondi citando

Boh, sempre una ventola è. Perché dovrebbe durare di meno?

Non mi convince tanto l'alimentazione via Usb: perché non usare una ventola supplementare alimentata direttamente dalla motherboard, a questo punto?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 17 Mar 2015 16:49    Oggetto: Rispondi

Danielix ha scritto:
Uuhm... e se io sacrificassi un cavetto USB e facessi una cosa del genere?





La ventola mi risulta alimentata a 5 Volt, quindi all'accensione del computer io collegherei manualmente il cavetto (opportunamente fatto passare da un foro nel retro del computer) alla porta USB.

Mi chiedo soltanto quanto la ventola di un notebook, fatta girare di continuo possa durare. Ce la farà a durare un mese prima di schiattare? Laughing Un anno? Rolling Eyes

È pur vero che nei Pc fissi la ventola (le ventole) girano di continuo, ma credo siano progettate per questo... Think

Che ne dite?

Alla fine, una settimana dopo questo post ho risolto esattamente così, e adesso fanno dieci mesi che va avanti...



Zeus ha scritto:
Boh, sempre una ventola è. Perché dovrebbe durare di meno?

Mah, perché sono progettate per accendersi di tanto in tanto, quando necessario, quindi pensavo che lasciandola accesa continuamente (tra l'altro 15 ore al giorno) l'usura sarebbe stata 100 volte maggiore e rapida...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi