Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Se Facebook diventa "la banca"
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Social network
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 18 Apr 2014 13:00    Oggetto: Se Facebook diventa "la banca" Rispondi citando

Leggi l'articolo Se Facebook diventa "la banca"
Il big del cazzeggio non si accontenta più dei nostri dati: ora punta a monopolizzare le transazioni tra privati. Il sogno di Zeus News può diventare un incubo.


 

 

Segnala un refuso
Top
the9ull
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 15/04/05 16:07
Messaggi: 26

MessaggioInviato: 18 Apr 2014 13:21    Oggetto: Rispondi citando

Esiste un forum o qualcosa di simile dove discutere di Bije?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 01:01
Messaggi: 12769
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 18 Apr 2014 18:07    Oggetto: Rispondi citando

Intanto puoi usare questo thread di commenti...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gummy Bear
Dio minore
Dio minore


Registrato: 02/01/11 22:54
Messaggi: 674
Residenza: Paese dei Balocchi

MessaggioInviato: 20 Apr 2014 07:00    Oggetto: Rispondi citando

i succedanei della moneta tendono ad aumentare la velocità di circolazione della stessa e quindi ad aumentare l'inflazione.
In un periodo deflattivo ciò forse potrebbe aiutare l'economia, ma non certo la nostra che avrebbe invece bisogno che i nuovi ricchi all'estero compressero i nostri prodotti anziché le nostre aziende.
Invece siamo diventati i cessi del vecchio continente dove i lutammari mondiali vengono a prendere gratis o quasi quel che gli serve per ingrassare i propri campi. Mad
Top
Profilo Invia messaggio privato
cisco
Dio minore
Dio minore


Registrato: 25/09/08 18:41
Messaggi: 779

MessaggioInviato: 20 Apr 2014 18:34    Oggetto: Rispondi citando

Io penso sia solo ed esclusivamente un problema di tracciatura delle transazioni. Specialmente in questi ultimi anni, c'è la ferrea volontà delle Autorità di tutto il mondo di avere sempre un registro di qualsiasi transazione finanziaria e, sopratutto, di avere il potere di bloccare, annullare la transazione, se per la banca non è 'congrua'.
Per cu, cosa ci sarebbe di meglio per loro di Facebook?

Transazioni tra privati, come per esempio potrebbero avvenire tra cellulari (come scritto in uno dei due precedenti articoli di Zeus News linkati nell'articolo odierno) è, per me senza ombra di dubbio, ormai solo un'utopia, purtroppo.
Lo era nel 2003, quando se ne parlò qui la prima volta, figuriamoci ora.

Peccato, perché l'idea era molto molto buona e trasparente.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zievatron
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/12/10 23:36
Messaggi: 3234

MessaggioInviato: 20 Apr 2014 20:09    Oggetto: Rispondi citando

Qualcuno aveva dubbi che siamo nell'era della distopia crescente? Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Marco}
Ospite





MessaggioInviato: 20 Apr 2014 21:02    Oggetto: Rispondi citando

Facebook sta esagerando, watsapp, oculus vr, ora pure le micro transazioni.... ma non si accorgono che igni cosa che acquistano subisce delle enormi perdite di utenti??
Acquistano watsapp e molta gente si sposta alla concorrenza
Acquistano Oculus VR e minecraft, uno dei giochi più famosi al mondo, smette immediatamente lo sviluppo della versione per oculus (inoltre io stato mettendo daparte i soldi per prenderlo, ma dopo questo aspetterò la concorrenza)
Ora vogliono le microtransazioni, ma non si ricordano di cosa è successo quando è sbarcato in borsa?? in 2 giorni ha perso tantissimo.....

Problemi loro, tanto io starò più lontano possibile da facebook e co.
Top
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12226

MessaggioInviato: 20 Apr 2014 23:37    Oggetto: Rispondi citando

Diventerà solo un altro modo per evadere le tasse, ma per FB dove stà l' interesse di tutto ciò?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12811
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 21 Apr 2014 14:14    Oggetto: Rispondi citando

Penso nell'aumento di dati sensibili tracciabili e ricavabili dai gonzi che utilizzano il faccialibro anche per le micro transazioni.
Top
Profilo Invia messaggio privato
cisco
Dio minore
Dio minore


Registrato: 25/09/08 18:41
Messaggi: 779

MessaggioInviato: 21 Apr 2014 19:08    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
Diventerà solo un altro modo per evadere le tasse, ma per FB dove stà l' interesse di tutto ciò?

Non penserai che FB faccia tutto ciò senza alcuna commissione... Wink
Per non parlare poi della rivendita di informazioni personali. Insomma, un business niente niente male, direi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 21 Apr 2014 19:21    Oggetto: Rispondi citando

A prescindere dalle commissioni già ricordate...
Maary79 ha scritto:
Diventerà solo un altro modo per evadere le tasse, ma per FB dove stà l' interesse di tutto ciò?

...in realtà penso esattamente il contrario.

Gladiator ha scritto:
Penso nell'aumento di dati sensibili tracciabili e ricavabili dai gonzi che utilizzano il faccialibro anche per le micro transazioni.

Si, con i dati immediatamente a disposizione di chiunque (non necessariamente solo gli "amici" e/o i "conoscenti"), altro che le pubblicazioni delle dichiarazioni dei redditi... Wink

cisco ha scritto:
Io penso sia solo ed esclusivamente un problema di tracciatura delle transazioni. Specialmente in questi ultimi anni, c'è la ferrea volontà delle Autorità di tutto il mondo di avere sempre un registro di qualsiasi transazione finanziaria e, sopratutto, di avere il potere di bloccare, annullare la transazione, se per la banca non è 'congrua'.
Per cu, cosa ci sarebbe di meglio per loro di Facebook?

Esattamente... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12226

MessaggioInviato: 21 Apr 2014 23:21    Oggetto: Rispondi citando

Diciamo che fb è famoso per l' interesse che nutre nei confronti dei dati personali, per il meccanismo dei "mi piace", volto a prendere nota dei gusti degli utenti per pubblicità mirate.
Se però mettiamo in conto una buona parte di profili farlocchi...se il discorso microtransazioni va in porto almeno hanno la certezza che i profili sono veri, dunque avrebbero dati come l' indirizzo o la residenza dell' utente.
Ma non credo che rivenderebbero i dati bancari...se scoperti ne verrebbe fuori un putiferio, perderebbero la faccia. Non ne hanno bisogno.
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 22 Apr 2014 08:49    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Ma non credo che rivenderebbero i dati bancari...se scoperti ne verrebbe fuori un putiferio, perderebbero la faccia. Non ne hanno bisogno.

Non li rivenderebbero certo a chiunque, ma i vari governi e le varie agenzie delle entrate/uscite & similari di tutto il mondo avrebbero un'ottima banca dati a disposizione per tracciare immediatamente qualsiasi attivita', per quanto minimale, gli enti di statistica avrebbero una banca dati per valutare a livello mondiale le attivita' commerciali su internet... e coloro che possono essere interessati avrebbero campo "quasi" libero nel recuperare facilmente tutti i dati su carte di credito & conti bancari di chiunque... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
{Ernesto}
Ospite





MessaggioInviato: 22 Apr 2014 11:34    Oggetto: Rispondi citando

Qualcuno sa che esistono anche i Bitcoin?
Top
Rozzemilio
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 23/10/06 14:38
Messaggi: 1762
Residenza: Rozz(|)... a sud di Mil(|)

MessaggioInviato: 22 Apr 2014 12:08    Oggetto: Rispondi citando

Mai sentiti, che roba è?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12811
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 22 Apr 2014 17:53    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
[...]
Ma non credo che rivenderebbero i dati bancari...se scoperti ne verrebbe fuori un putiferio, perderebbero la faccia. Non ne hanno bisogno.

Concordo con MK66, esistono centinaia di modi per sfruttare i nostri dati sensibili e personali - e non solo quelli di fessbuk bada bene - senza che, per questo, chi li ha in affido possa essere in alcun modo accusato di alcunché di illegale, o anche solo che ne abbia una ricaduta negativa sull'immagine, che nemmeno li conosciamo tutti.
Ci sono maree di esperti legali che studiano le leggi pertinenti per poterle adeguatamente aggirare e raggirare e per buttarci fumo negli occhi... Cool
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 23 Apr 2014 21:45    Oggetto: Rispondi citando

ma è bellissimo! io ho bruciato il mio account paypal perchè il fulcro della sicurezza nei pagamenti era basato sulla MIA capacità di discernere dove cliccare "paga" mentre navigo in rete...
sento che ora sono proprio pronta per registrarmi su fb.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12811
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 24 Apr 2014 18:19    Oggetto: Rispondi citando

@madvero

ma... non ti eri cancella da FB tempo fa sudando sangue, ci vuoi riprovare?

o ricordo male io...?
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 24 Apr 2014 22:16    Oggetto: Rispondi citando

ricordi benissimo, e resto attualmente dello stesso avviso.

facevo un umorismo strano. ultimamente dico delle cose, rido da sola, mi capisco solo io. riconosco perfettamente l'evidenza che sia un mio problema personale.

al momento paypal è leader nel settore delle transazioni, almeno in quanto al rapporto sicurezza/semplicità di utilizzo.

e io tempo fa mi ero fatta un account paypal appositamente per pagare un certo servizio/prodotto che intendevo acquistare on line... e ho BRUCIATO il mio account paypal perchè alla fine della fiera paypal garantisce la transazione, ma non mi tutela nella mia idiozia o nella mia ignoranza se per caso finisco su un sito specchietto per allodole e sono così deficiente da abboccare all'esca e cliccare fornendo le mie credenziali.

su queste basi, ho chiuso l'account paypal (ribadisco, paypal a mio avviso è attualmente leader nel settore).

figurati se do i soldi a facebook, che disistimo profondamente sulla questione morale del costo NON economico del servizio gratuito che fornisce.

piuttosto prendo 50 euro, li cambio in monete da 1 euro e le lancio dal finestrino della macchina mentre guido, facendo ben attenzione alla distribuzione del valore economico sul territorio senza produrre effetti collaterali nefasti (=leggi: prendere in testa qualcuno).
almeno ho certezza assoluta della cifra massima che investo nella transazione.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12811
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 25 Apr 2014 11:10    Oggetto: Rispondi

mmmhhhh

Non credo di aver capito tutto al 100 % ma la sostanza mi pare di sì, mi resta un poco oscuro il punto:
Citazione:
e ho BRUCIATO il mio account paypal perchè alla fine della fiera paypal garantisce la transazione, ma non mi tutela nella mia idiozia o nella mia ignoranza se per caso finisco su un sito specchietto per allodole e sono così deficiente da abboccare all'esca e cliccare fornendo le mie credenziali.

Mi par di capire che ti è capitato un caso di pishing è corretto?

In ogni caso io i soldi a fessbuk non l darei neppure sotto minaccia armata... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Social network Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi