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Autostrade intelligenti per guidare di notte senza fari
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Zeus News
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MessaggioInviato: 19 Apr 2014 08:30    Oggetto: Autostrade intelligenti per guidare di notte senza fari Rispondi citando

Leggi l'articolo Autostrade intelligenti per guidare di notte senza fari
Il progetto pilota avviato in Olanda.


 
(Fai clic sull'immagine per visualizzarla ingrandita)
 

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spacexplorer
Dio minore
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MessaggioInviato: 19 Apr 2014 09:58    Oggetto: Rispondi citando

Vorrei sapere se qualcuno ha pensato che di tanto in tanto nevica... Nel caso
tutte le trovate al suolo come dovrebbero essere usate? Ora se mi dite si vuol
introdurre il "volo strumentale" come c'è sugli aerei e al posto dei radiofari
si mettono trasmittenti stile rfid al suolo e le auto hanno apparecchi relativi
per usarle ok, altrimenti tutto questo va bene solo col bel tempo.

È un po' come l'uscita della Land Rover (ex Land visti i passaggi di proprietà)
del display con le telecamere sul muso: bello, carino, peccato che se vai in
fuoristrada il fango schizza e copre le telecamere... Idem le camere di manovra
sul retro di alcune auto: quando nevica la pastetta salata che si tiran su le
ruote le rende inusabili.

Mi pare che arrivino generazioni di progettisti talmente abituati alla realtà
virtuale da non PENSARE al mondo reale... Per costoro: i cieli non sono sempre
azzurri e le notti stellate, le cose non funzionano sempre come da specifiche,
le tolleranze non sono spesso rispettate al 100%, gli assemblaggi non sono
sempre perfetti. In fase di progetto, anche solo d'idea sarebbe il caso di
tenerlo a mente.
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{Giona}
Ospite





MessaggioInviato: 20 Apr 2014 15:53    Oggetto: Rispondi citando

Sono solo 500 metri e sopratutto non hanno messo i costi!!!!
Se guidassimo un carretto con un asino sicuramente farebbe tutto questo con un costo irrisorio!!!La biada
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Zievatron
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MessaggioInviato: 20 Apr 2014 19:54    Oggetto: Rispondi citando

Dovranno rivedere un po' il progetto. Laughing
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Maary79
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MessaggioInviato: 20 Apr 2014 23:54    Oggetto: Rispondi citando

Vero che non renderebbe col cattivo tempo e che i costi saranno esagerati (compresi gli eventuali aumenti che dovranno pagare gli utenti che percorrono l' autostrada).
Ma se pensassimo un attimo a l' utilità, tipo della corsia che ricarica le auto elettriche! Sarebbe fantastico! Very Happy
Tutto il resto invece...tutto da vedere e da provare, quanto può distrarre una strada con i led, e l' asfalto fluorescente? Quanto può aiutare in caso di nebbia?
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gomez
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Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 21 Apr 2014 02:41    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
Vero che non renderebbe col cattivo tempo

A me sembra che con la pioggia battente una strada luminosa sarebbe un incubo, e durante una nevicata ancora peggio, anche se quando la neve iniziasse a fermarsi sarebbe del tutto inutile.
Citazione:
l' utilità, tipo della corsia che ricarica le auto elettriche!

Ecco, questa potrebbe essere la risposta al problema dell'autonomia e dei tempi di ricarica, che al momento rendono un inutile giocattolo le auto elettriche.

Vedo solo un piccolissimo problema, quelli che danno in ciampanelle per qualche milliwatt emesso dal wi-fi come prenderanno i fantastiliardowatt necessari a ricaricare centinaia di auto elettriche all'ora? Shocked

Vedo già i movimenti NOWIRICARICA mettere a ferro e fuoco le metropoli... Twisted Evil

Citazione:
quanto può distrarre una strada con i led, e l' asfalto fluorescente?

Tranquilla, dopo qualche decina di chilometri saresti perfettamente ipnotizzata o avresti un attacco epilettico... Very Happy

Mauro
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Zievatron
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MessaggioInviato: 21 Apr 2014 11:06    Oggetto: Rispondi citando

Aahhh!!! Ho capito!
Serve per ipnotizzare i viaggiatori in modo da renderli più permeabili ai messaggi pubblicitari disseminati lungo il percorso!
Diabolicamente geniale. Evil or Very Mad
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Gladiator
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MessaggioInviato: 21 Apr 2014 13:04    Oggetto: Rispondi citando

Zievatron ha scritto:
Dovranno rivedere un po' il progetto. Laughing

Per me dovranno rivederlo un bel po e, poi, forse, anche buttarlo via e rifarne un altro... Laughing
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Maary79
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Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12237

MessaggioInviato: 21 Apr 2014 13:45    Oggetto: Rispondi citando

Però non si può negare che in caso di nebbia sarebbero utili! Più semplicemente illuminando la carreggiata di una tonalità più tenue, e le linee di mezzeria di un colore più acceso!
Con la pioggia, causa riflesso, o neve, causa che si copre l' asfalto logico che no! Very Happy
Per non parlare che non avrebbe cmq senso tenere i fari spenti...
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Gladiator
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MessaggioInviato: 21 Apr 2014 14:00    Oggetto: Rispondi citando

Anche perché i fari accesi servono, oltre che per vedere anche per essere visti!!!
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gomez
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MessaggioInviato: 22 Apr 2014 06:49    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
Però non si può negare che in caso di nebbia sarebbero utili! Più semplicemente illuminando la carreggiata di una tonalità più tenue, e le linee di mezzeria di un colore più acceso!

Han già tentato vari tipi di illuminazione, ma hanno sempre rinunciato perchè nella nebbia qualunque luce si diffonde creando un pericoloso muro bianco... forse le solo linee di mezzeria e laterali leggermente luminose, col resto dell'asfalto "spento", potrebbero aiutare, ma è tutto da sperimentare.
Citazione:
Per non parlare che non avrebbe cmq senso tenere i fari spenti...

...anche perchè l'eventuale pedone (che non ci dev'essere almeno in autostrada, ma in caso di guasto o incidente dall'auto dovrai pur scendere) sarebbe invisibile. Shocked

Mauro
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Maary79
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Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12237

MessaggioInviato: 22 Apr 2014 12:42    Oggetto: Rispondi citando

gomez ha scritto:
Han già tentato vari tipi di illuminazione, ma hanno sempre rinunciato perchè nella nebbia qualunque luce si diffonde creando un pericoloso muro bianco... forse le solo linee di mezzeria e laterali leggermente luminose, col resto dell'asfalto "spento", potrebbero aiutare, ma è tutto da sperimentare.


Difatti non parlo di illuminazione verticale o orizzontale con cartelli o roba simile, e comunque non puoi negare che nelle strade dove vi sono più lampioni si vede di più, diciamo che basterebbe che le linee di mezzeria e laterali fossero sempre ridipinte, ma in alcune strade sono praticamente assenti, e i comuni...beh, lasciamo perdere!!
E quando si abita in una zona che è una valle di nebbia, dove apri la finestra e ti entra dentro in casa...beh...non c'è neve, ne pioggia che tenga, dove è sufficiente tenere una bassa velocità e avere dei buoni pneumatici...con la nebbia...se non vedi, non vedi...
Ma sto aspettando gli occhiali con la vista a raggi X!! Wink

Citazione:
...anche perchè l'eventuale pedone (che non ci dev'essere almeno in autostrada, ma in caso di guasto o incidente dall'auto dovrai pur scendere) sarebbe invisibile. Shocked

Mauro


Mah, io in autostrada li ho perfino visti passeggiare nella corsia di emergenza...e in alcuni rari casi anche attraversare come dei gatti neri la strada! Twisted Evil
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spacexplorer
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Registrato: 08/10/09 10:22
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MessaggioInviato: 23 Apr 2014 00:43    Oggetto: Rispondi

@Maary79 @gomez
IMO la corsia di ricarica in linea teorica dovrebbe essere corsia di
alimentazione come avviene per treni, tram, filobus ecc. le auto elettriche
con le batterie attuali sono semplicemente inusabili anche tappezzando di
punti di ricarica. Se si abbassa il costo e si diffondono a macchia d'olio
sistemi tipo il fallito QuickDrop di Renault allora ok, altrimenti servono
altre soluzioni (e ad oggi la voce costi mi pare non sia abbassabile a livelli
umani, né la produzione di batterie tecnicamente sostenibile su scala). Al
di la di ciò la ricarica wireless (induttiva, presumo) presenta non pochi
problemi anche solo come alimentazione: è tremendamente inefficiente, scalda
come una bestia. Se vuoi livelli di energia da automobile l'auto deve essere
un dissipatore gigante! Questo senza contare che non spremmo come gestire il
carico irregolare su un sistema di ricarica con simili potenze e variazioni
di assorbimento nel tempo.

@Maary79 @Gladiator
I fari spenti se la strada fosse SICURAMENTE illuminata con soluzioni come
quella proposta sarebbero molto utili: con soli tenui luci di posizione si
avrebbe sia la visuale del veicolo sia la vista notturna sia l'assenza di
abbagliamenti. Su navi e aerei (dove la densità di traffico e la sicurezza
di altri sistemi: radar, rotte predeterminate, ...) si fa da sempre proprio
per avere una vista notturna che va ben più in la del fascio dei fari più
potenti che possiamo fare...

Tenete presente che in molti paesi, per così dire più razionali dell'Italia
la moda dei fari non c'è. Senza andar tanto lontano in Francia di giorno i
fari non li accendi manco in autostrada, vanno accesi solo in galleria e/o
solo quando le condizioni di visibilità sono tali da trarne giovamento. Le
moto han l'obbligo dei catarifrangenti su mezzo E PASSEGGERO ecc. Le stesse
gallerie son ben meno illuminate delle nostre, in compenso integrano piccoli
sistemi di illuminazione di bordo (strisce led a medio/bassa luminosità) che
oltre ad indicare la distanza (un pallino blu ogni 100m) dan l'idea della
forma della strada anche in bassissima luminosità...
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