Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
server aziendale
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
RikyToro
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 22/04/14 16:33
Messaggi: 5

MessaggioInviato: 22 Apr 2014 17:10    Oggetto: server aziendale Rispondi citando

Ciao a tutti,

sono il titolare di uno studio professionale e nel mio ufficio ho sempre avuto un server con due hard disk, uno per il sistema operativo e i file locali e uno con su tutti i documenti dello studio che è condiviso con tutti i pc dello studio. Su questo server è installato anche il software gestionale che utilizziamo e che mediante l'hard disk condiviso in rete è utilizzabile da tutti i pc dello studio. Il server inoltre permette attraverso la lan l'accesso a internet a tutti i pc dello studio.
I pc collegati al server mediante lan via cavo sono 10 attualmente. Tutti montano Windows Vista o Windows 7.
Sono poi collegati alla lan anche due stampanti multifunzione.
Il server monta Windows Server 2003 R2 Standard SP2 (che l'anno prossimo smetterà di essere supportato): ha 3 GB di Ram, un processore Intel Xeon E5410 da 2.33 Ghz e due HD.
Il problema è che sto cercando di capire come aggiornare la situazione per l'anno prossimo quando Win Server 2003 non sarà più aggiornato e quindi il server che è connesso a internet diventerà molto vulnerabile.
Vi espongo le soluzioni che mi sono venuto in mente e le relative problematiche:
1) aggiorno il Server a Windows Server 2008 o 2012: a 2012 sembra che serva per forza un processora che lavori a 64bit, riuscite a dirmi se il mio è a 64 o 32 ? poi da quello che ho visto cambierebbe molto le cose rispetto a win server 2003 essendo molto basato sul cloud...non so...richiederebbe poi un format completo che sarebbe abbastanza gravoso per l'ufficio.
aggiornare a 2008 invece non richiederebbe un format se passo sempre alla versione Standard R2 e la 2008 sembra molto simile alla 2003...due punti a favore...il problema è che vedo che sembra abbastanza difficile da reperire e poi non trovo la versione aggiornamento...sapete indicarmi qualcuno che lo venda ?
2) sul server monto un SO normale come Windows 7 o 8 e poi lo metto in condivisione con la LAN...è una cosa possibile ? presumo che comunque in questo caso serva il format....ma poi un SO normale sarebbe in grado di servirmi a dovere e supportare una lan come la mia ?
3) usufruisco del gestionale attraverso i loro sistemi cloud così che il server mi diventi un mero archivio e condivisore di file+stampanti....il problemi sono due: costo elevato del servizio cloud del gestionale e il fatto che se il server rimane comunque connesso a internet resta vulnerabile con win server 2003...in questo caso potrei isolarlo da internet e lasciarlo solo per uso interno per la LAN aggirando così il problema della sua vulnerabilità ? però poi come connetto tutti i pc in LAN a internet senza il server ?

Vi chiedo di aiutarmi per favore a capire un pò quale sia la soluzione migliore per il mio ufficio. Ovviamente se avete altre possibili soluzioni oltre a queste tre qui sopra ben vengano.

Grazie in anticipo.

Riccardo
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11553
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 29 Apr 2014 14:16    Oggetto: Rispondi

personalmente ritengo che avere il server di uno studio professionale collegato ad Internet non sia una buona idea.
Probabilmente la cosa migliore è: installare un server nuovo, metterci sopra il gestionale e tutte le cose dell'ufficio e migrare tutto il sistema dal server vecchio a quello nuovo. A quel punto quello vecchio può essere piallato e riutilizzato per l'accesso ad Internet, ad esempio mettendogli sopra un Linux e facendogli fare da firewall magari...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reti Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi