Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Apple blocca gli Sms al volante
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 29 Apr 2014 13:57    Oggetto: Apple blocca gli Sms al volante Rispondi citando

Leggi l'articolo Apple blocca gli Sms al volante
Brevettato un sistema per impedire l'invio di messaggini mentre si guida.


 
Foto via Fotolia
 

Segnala un refuso
Top
cuignone
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 23/11/11 16:43
Messaggi: 5

MessaggioInviato: 29 Apr 2014 15:38    Oggetto: Rispondi citando

Ma come farebbe il sistema a capire che e' il GUIDATORE che sta scrivendo/mandando SMS? A meno che si voglia inibire gli SMS anche ai passeggeri...
Top
Profilo Invia messaggio privato
{umby}
Ospite





MessaggioInviato: 29 Apr 2014 18:59    Oggetto: Rispondi citando

Scritto da cuignone
"Ma come farebbe il sistema a capire che e' il GUIDATORE che sta scrivendo/mandando SMS? A meno che si voglia inibire gli SMS anche ai passeggeri..."
Direi che non lo sa. Comunque, basta che il passeggero non abbia un Icoso ed il problema é risolto alla radice.
Top
amldc
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 02/05/06 16:21
Messaggi: 1382

MessaggioInviato: 29 Apr 2014 19:17    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Comunque, basta che il passeggero non abbia un Icoso ed il problema é risolto alla radice.

Quello già sarebbe indice della superiore intelligenza del passaggero Wink
Nascerebbe comunque presto un'altra app per poter usare gli sms alla guida Laughing
A parte gli scherzi, non sarebbe poi possibile inibire il GPS e la telecamera per impedire al telefono di rilevare posizione e movimento ?


Dalla mia esperienza di motociclista penso che una soluzione potrebbe consistere nello squinzagliare un po' di pattuglie in moto dedicate a stangare gli idioti che guidano attaccati al telefono; in una giornata potrebbero elevare contravvenzioni da pagarsi lo stipendio di un mese ed in meno di un mese ripagherebbero la manutenzione della moto per tutto l'anno, nel giro di un anno si ripagherebbero un parco moto di tutto rispetto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
motoman64
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 18/08/08 11:16
Messaggi: 94

MessaggioInviato: 30 Apr 2014 07:04    Oggetto: Rispondi citando

infatti il vero sistema sarebbe quello che se ti fermano o come l'autovelox ti fotografano,non subito la multa ma un ammonizione(ma questo varrebbe per tutte le multe in genere) scritta,alla terza ammonizione,sospensione della patente e se uno insiste sequestro del mezzo per tot mesi ...........ma si sa siamo in italia,non glienefrega niente a nessuno,basta che fanno cassa altro che sicurezza stradale,vedi gente che porta i figli in auto senza cinture liberi di usare l'auto come parco giochi o sugli scooter(davanti) giusto per fargli spaccare la faccia...........
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
{kiriosomega}
Ospite





MessaggioInviato: 30 Apr 2014 08:10    Oggetto: Rispondi citando

La stupidità di un guidatore NON può porre in pericolo la vita di altri!
1- Si renda obbligatorio il viva voce nelle auto già vendute, e sia immesso di serie su tutti i nuovi veicoli. In mancata ottemperanza siano bloccate le chiamate in uscita e in ingresso con l'auto in movimento-
Per quanto attiene gli sms si sospendano invii e ricezioni durante il movimento del veicolo.
Per loro stessa natura NON sono mai urgenti poiché non si ha ceretezza della lettura e della risposta!
Top
bstucc
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 03/01/07 15:24
Messaggi: 156

MessaggioInviato: 30 Apr 2014 09:44    Oggetto: Rispondi citando

In Italia non avrà nessun successo. E poi, se uno è in treno, cosa succede? Messa così sembra una pirlata pensata poco e realizzata peggio.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Ste}
Ospite





MessaggioInviato: 30 Apr 2014 09:49    Oggetto: Rispondi citando

ma a che serve? E' superato dai fatti. Il mio smartphone (android) mi legge gli sms in arrivo e se devo rispondere io detto e lui scrive.
Top
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 30 Apr 2014 09:58    Oggetto: Rispondi citando

cuignone ha scritto:
Ma come farebbe il sistema a capire che e' il GUIDATORE che sta scrivendo/mandando SMS? A meno che si voglia inibire gli SMS anche ai passeggeri...

Dici che dovremmo tornare ai tempi in cui i passeggeri chiacchieravano tra loro invece di watsappare gli amici? Shocked

Mioddio che scenario inaccettabile, medievale, inammissibile, orrendo. Twisted Evil

Mauro
Top
Profilo Invia messaggio privato
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 30 Apr 2014 10:04    Oggetto: Rispondi citando

amldc ha scritto:
squinzagliare un po' di pattuglie in moto dedicate a stangare gli idioti che guidano attaccati al telefono; in una giornata potrebbero elevare contravvenzioni da pagarsi lo stipendio di un mese

Ma figurati, a Torino vedo in continuazione dementi telefonare e messaggiare nel traffico sotto agli occhi indifferenti dei vigili, potrebbero pagarcisi non solo lo stipendio ma il debito comunale... Mad

Mauro
Top
Profilo Invia messaggio privato
amldc
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 02/05/06 16:21
Messaggi: 1382

MessaggioInviato: 30 Apr 2014 11:22    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Ma figurati, a Torino vedo in continuazione dementi telefonare e messaggiare nel traffico sotto agli occhi indifferenti dei vigili, potrebbero pagarcisi non solo lo stipendio ma il debito comunale

Lo so bene, visto ci abito e vedo una media di almeno tre o quattro automobilisti su dieci al telefono (con picchi di 7/8 su dieci), per non contare quelli che leggono in giornale e gli imbecilli come quello che la settimana scorsa in c.so Vittorio al semaforo mi ha sradicato la borsa sinistra (e dire che ero fermo talmente a destra da essere quasi sulle corsia riservata) perchè 'non ha visto la borsa laterale'. Evil or Very Mad
Top
Profilo Invia messaggio privato
amldc
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 02/05/06 16:21
Messaggi: 1382

MessaggioInviato: 30 Apr 2014 11:33    Oggetto: Rispondi citando

{Ste} ha scritto:
ma a che serve? E' superato dai fatti. Il mio smartphone (android) mi legge gli sms in arrivo e se devo rispondere io detto e lui scrive.

Infatti lo fa apple Wink
Dagli studi che hanno fatto, anche quello è comunque pericoloso in quanto richiede una certa concentrazione per valutare il messaggio e per dettare la risposta (sempre che si voglia capire cosi si è ricevuto e rispondere con qualcosa di sensato).
Già la conversazione col vivavoce è una distrazione: a me è capitato di perdermi l'uscita giusta dell'autostrada, grazie ad una telefonata (poco grave ma indice di come la concentrazione sulla guida ne sia compromessa).
Del resto dovrebbero anche togliere la patente a quelli che guidano facendo salotto e/o discussioni col passeggero, rimanendo girati a guardare l'interlocutore invece della strada.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12235

MessaggioInviato: 30 Apr 2014 11:55    Oggetto: Rispondi citando

Tutto sta nella voglia del vigile di lavorare, io ho visto perfino un auto parcheggiare davanti ad un vigile (dall'altra darte della strada) e questo sbagliando la manovra ha urtato il paraurti dell'auto davanti, il vigile si è voltato dall'altra parte.
Il telefono non sarebbe da usare alla giuda comunque, anche se ha nelle funzioni di dettatura vocale, sempre se non si possano fare tramite auricolare.
Chi ha un Icoso...presumo possa disabilitare la funzione gps, e così automobilisti e passeggeri potranno continuare imperterriti con i loro importantissimi messaggi... Sad
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12823
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 11 Mag 2014 09:53    Oggetto: Rispondi citando

@Maary79

A volte potrebbe non essere solo mancanza di voglia di lavorare: alcuni anni fa un mio amico vigile mi disse che a certe automobili in divieto di sosta non poteva elevare contravvenzione perché rischiava, prima una bella lavata di testa, poi, reiterando, anche il posto... Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 11 Mag 2014 12:23    Oggetto: Rispondi citando

gomez ha scritto:
Dici che dovremmo tornare ai tempi in cui i passeggeri chiacchieravano tra loro invece di watsappare gli amici? Shocked

Mioddio che scenario inaccettabile, medievale, inammissibile, orrendo. Twisted Evil

LOL !!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 11 Mag 2014 12:27    Oggetto: Rispondi citando

{kiriosomega} ha scritto:
La stupidità di un guidatore NON può porre in pericolo la vita di altri!
1- Si renda obbligatorio il viva voce nelle auto già vendute, e sia immesso di serie su tutti i nuovi veicoli [...]


tra l'altro riflessione personale ovviamente ma visto il costo attuale di un auricolare blueetoth oppure di un vivavoce....trovo assolutamente non accettabile vedere persone che parlano regolarmente al telefonino magari ben costoso....

segno evidente di un menefreghismo esteso e ovviamente sempre ben permesso dalla italica non applicazione delle regole così come delle sanzioni (e vale anche solo nell'ambito del codice della strada per una marea di cose, dall'attraversare con il rosso o non passare sulle strisce magari a pochi metri di distanza, ecc.ecc.)
Top
Profilo Invia messaggio privato
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 11 Mag 2014 19:28    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
Il telefono non sarebbe da usare alla giuda comunque, anche se ha nelle funzioni di dettatura vocale, sempre se non si possano fare tramite auricolare.
Chi ha un Icoso...presumo possa disabilitare la funzione gps, e così automobilisti e passeggeri potranno continuare imperterriti con i loro importantissimi messaggi... Sad

Subscribe, telefonare distrae dalla guida, a inizio anni '90 non era vietato e stavo al cell per lavoro casa-ufficio-casa (se mi resisteva la batteria), e in almeno un paio di occasioni ho oltrepassato l'incrocio dove dovevo svoltare, ora mi domando se qualcuno avesse attraversato all'improvviso se sarei riuscito ad evitarlo in tempo o no. Sad

Mauro
Top
Profilo Invia messaggio privato
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 11 Mag 2014 19:31    Oggetto: Rispondi citando

Gladiator ha scritto:
@Maary79
A volte potrebbe non essere solo mancanza di voglia di lavorare: alcuni anni fa un mio amico vigile mi disse che a certe automobili in divieto di sosta non poteva elevare contravvenzione perché rischiava, prima una bella lavata di testa, poi, reiterando, anche il posto... Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil

Naturalmente **NON** erano le auto di assessore, moglie di consigliere, amante di politico, figlio di pezzogrosso... Twisted Evil

Mauro
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12823
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 11 Mag 2014 20:13    Oggetto: Rispondi citando

Ovviamente NO erano auto di normali operi ed impiegati... Twisted Evil
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12235

MessaggioInviato: 12 Mag 2014 14:47    Oggetto: Rispondi

ioSOLOio ha scritto:

segno evidente di un menefreghismo esteso e ovviamente sempre ben permesso dalla italica non applicazione delle regole così come delle sanzioni (e vale anche solo nell'ambito del codice della strada per una marea di cose, dall'attraversare con il rosso o non passare sulle strisce magari a pochi metri di distanza, ecc.ecc.)


Le regole ci sono, ma devono essere beccati, e se la polizia si gira dall'altra parte per un motivo od un altro tu non ci puoi fare niente... quanti casi di omissione di soccorso succedono perchè sanno di essere in torto marcio e la paura delle conseguenze fa si che una persona lasci crepare un'altra persona sul ciglio di una strada?
Fosse per me metterei una pattuglia ogni km, così da non vedere ogni volta "chi la fa franca", ma questo non si può, è un utopia, sarebbe troppo costoso per le casse comunali...
Io tempo fa, avevo un esonero per l'utilizzo del cellulare alla guida, solo per lavoro...lo prevedeva proprio il codice della strada, ma erano più le volte che non rispondevo...ora che ho uno smartphone non riesco manco a rispondere se con 2 mani, con questi touch è ancora più difficile, non so come facciano questi che dicono che scrivono sms mentre guidano...gli auricolari? In mano mia durano una settimana...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi