Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Lan x Utonti a ferragosto
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23478
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 15 Ago 2005 18:53    Oggetto: Lan x Utonti a ferragosto Rispondi citando

Salve, ho un problema con win 2000 SP4. Non riesco a connettere 2 pc tramite rete Lan perché non so un accidente di quali siano le procedure (che so essere abbastanza semplici anche per un utonto like me) La macchina + vecchià era già connessa con il secondo pc ma avendo inserito nuovo HD (il vecchio è andato) i settaggi non possono essere riesumati.
Ho cercato qualche inf. sul forum ma mi si nono incendiati i capelli...C'è qualcuno il 15 agosto che può darmi 1 dritta, magari passo-passo? ...Lo so che chiedo troppo ma sennò come farei ad essere così utonto?
Grazie e buon ferragosto a tutti!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 16 Ago 2005 08:02    Oggetto: Rispondi citando

Ma, in teoria ti dovrebbe bastare copiare i settaggi del TCP/IP della macchina col w98 nella macchina col w2000, cambiando solo l'ultima cifra dell'indirizzo IP della macchina col w2000.
Se non funziona prova a dare qualche notizia in piu' sulla tua rete, tipo come e' strutturata.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23478
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 16 Ago 2005 09:01    Oggetto: Rete win 2000 Rispondi citando

Grazie Gateo per la rapidità... Questa è la mia rete: due pc con win2000 (SP4) collegati da un semplice cavo tramite le porte LAN delle macchine. Anche il precedente HD aveva win2000 (e non Win 98) e girava sulla stessa macchina di oggi (ho solo cambiato l'HD e riacquistato nuova licenza di win2000) ed il suddetto pc non è l'Host. ...ma dove li recupero i settaggi TCP-IP? Ti riferisci a quelli visibili nelle proprietà della connessione LAN su "Rete e Connessioni Remote"? Dovrei poi assegnare al nuovo pc un nome riconoscibile dall'Host? Ho però osservato che, quando entrambe le macchine sono accese, il simbolo della rete sulla barra in basso indica che la connessione è avvenuta ed il simbolo di "rete connessa" si "spegne" quando chiudo uno dei 2 pc. Quello che non riesce a trovare la rete è il nome del "nuovo" PC? Boh...
Attendo tue nuove.

Gratias!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 16 Ago 2005 09:42    Oggetto: Rispondi citando

I settaggi li recuperi in pannello di controllo-connessioni di rete-connessione alla rete locale, selezioni tcp-ip proprieta'.
Comunque non so se bastera' fare quello che ti ho detto con una rete fatta in quel modo, spero che intervenga chi ne sa di piu'... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 16 Ago 2005 09:48    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Questa è la mia rete: due pc con win2000 (SP4) collegati da un semplice cavo tramite le porte LAN delle macchine.


se li hai collegati direttamente (cioè non hai 2 PC + un hub + due cavi di rete ma SOLO un cavo) allora il cavo ethernet non è un "semplice cavo" ma deve essere un cavo "incrociato" (il cosiddetto "cross") ... altrimenti non funzionerà niente di sicuro...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23478
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 16 Ago 2005 16:15    Oggetto: Rispondi citando

SverX ha scritto:
Citazione:
Questa è la mia rete: due pc con win2000 (SP4) collegati da un semplice cavo tramite le porte LAN delle macchine.


se li hai collegati direttamente (cioè non hai 2 PC + un hub + due cavi di rete ma SOLO un cavo) allora il cavo ethernet non è un "semplice cavo" ma deve essere un cavo "incrociato" (il cosiddetto "cross") ... altrimenti non funzionerà niente di sicuro...


Grazie, ho controllato: il cavo e incrociato ed il pc sembra "vedere la connessione" ma non riesce a trovare il nome dell'altro pc ed io non so esattamente come fare ad assegnalo: la guida in linea di win è molto avara e ti rimanda da tutt'altre parti se non sai di che diavolo parla...
adesso faccio un paio di prove e vedo che succ.
Grazie a tutti!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23478
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 16 Ago 2005 16:16    Oggetto: Rispondi citando

gateo ha scritto:
I settaggi li recuperi in pannello di controllo-connessioni di rete-connessione alla rete locale, selezioni tcp-ip proprieta'.
Comunque non so se bastera' fare quello che ti ho detto con una rete fatta in quel modo, spero che intervenga chi ne sa di piu'... Rolling Eyes


Ok, ci provo e vediamo...

Thank U.
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 17 Ago 2005 07:18    Oggetto: Rispondi citando

un passo per volta Smile

- se il cavo è quello giusto, se hai delle spie sulle schede di rete, queste inizieranno a lampeggiare.
- se hai win2k su entrambi i pc ed entrambi mostrano l'iconcina "connesso alla rete" allora il cavo funziona (si sa mai Wink )
- su entrambi i pc apri un prompt di dos e digita:
Codice:
ipconfig

dovresti vedere qualcosa del tipo
Codice:
Configurazione IP di Windows 2000
- Scheda Ethernet Connessione alla rete locale (LAN):
        Suffisso DNS specifico connessione: xxxxxxxxxxx
        Indirizzo IP. . . . . . . . . . . : 10.1.1.145
        Subnet Mask . . . . . . . . . . . : 255.255.255.0
        Gateway predefinito . . . . . . . : 10.1.1.1

_SE_ entrambi i PC hanno un indirizzo IP allora da uno prova a fare un ping verso l'altro, es:
Codice:
ping 10.1.1.144

se ha successo da entrambe le postazioni allora prova ad aprire un gestione risorse e digitare sulla barra
Codice:
\\10.1.1.144

se non funziona allora il problema si complica...

in ogni caso fammi sapere Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23478
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 17 Ago 2005 09:20    Oggetto: Rispondi citando

Definiamo le macchine:
il pc vecchio lo chiamiamo A; quello nuovo da settare lo chiamiamo B.
Ed ora veniamo al problema:
Esperimento IP/ping eseguito.
Risultati: entrambi i computer hanno dato la stessa risposta: (nessuno dei due però presenta dati sul Suffisso DNS specifico connessione e sul Gateway predefinito; comunque, con questa configurazione, i due computer dialogavano correttamente prima della sostituzione dell'HD sul pc "B").
Parte seconda:
Alla chiamata del ping da parte del pc "B" il pc "A" ha risposto regolarmente: "B" ha trovato la rete ed il pc dall'altra parte che gli ha inviato (sul prompt di "B") la sua risposta.
Quando ho fatto il contrario, partendo da "A", sul prompt di "A" è apparsa per 3 volte la seg. scritta: "Richiesta scaduta". (+ ovviamente le statistiche del ping).

Domanda: ma questo benedetto IP è un numero che si può dare a piacere tenendo conto della sua suddivisione e lunghezza Shocked Question
Attendo delucidaz.

Grazie ancora
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 17 Ago 2005 09:38    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Alla chiamata del ping da parte del pc "B" il pc "A" ha risposto regolarmente: "B" ha trovato la rete ed il pc dall'altra parte che gli ha inviato (sul prompt di "B") la sua risposta.
Quando ho fatto il contrario, partendo da "A", sul prompt di "A" è apparsa per 3 volte la seg. scritta: "Richiesta scaduta". (+ ovviamente le statistiche del ping).


firewall su "B"? anche perchè se il ping funziona da un lato non riesco ad immaginare come non possa funzionare al contrario...

in ogni caso, controlla che entrambi i PC abbiano la stessa Subnet mask: dovrebbe essere 255.255.255.0 ma l'importante è comunque che abbiano la stessa. Se poi è proprio quella allora controlla che i primi 3 numeri degli indirizzi ip di entrambi i PC siano uguali (ovvero devono essere a.b.c.x e a.b.c.y ...)

edit: suffisso DNS e Gateway puoi ignorarli fintanto che la LAN si limita a questi 2 PC e non devi collegarti con l'esterno...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23478
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 17 Ago 2005 10:19    Oggetto: Rispondi citando

Very Happy Vero! Firewall su "B"... una volta diabilitato, finalmente risponde al ping.
I Subnet mask sono uguali, sembra tutto regolare.
...Il prossimo passo?
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 17 Ago 2005 11:04    Oggetto: Rispondi citando

- su una delle 2 macchine (facciamo "A", ok?) crea una cartella condivisa. (mettiamo che la chiami "shared" Smile )
- su "B" apri un "Gestione Risorse" e nella barra scrivi "\\A\shared"
- se ti chiede nome utente da usare ricordati che il nome che devi usare è quello completo, ovvero "A\username" (cioè Nome-PC-A\NomeUtente ) e la password...

a posto? Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23478
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 17 Ago 2005 14:46    Oggetto: Rispondi citando

Fatto. I pc si guardano reciprocamente.
Grazie SverX, ti sono grato.
Ho però scoperto differenze fra i settaggi: sulle proprietà della rete di "B" non erano stati aggiunti alcuni elementi: quando ho aggiunto componenti di rete che mancavano, le due macchine si sono viste subito.

Qui di seguito inserisco i componenti presenti sulle proprietà delle LAN.

* PC "A"
Client per reti Microsoft
Agente SAP
Condivisione file e stampanti per reti Microsoft
NWLink NetBIOS
Protocollo di trasposto compatibile NWLink IPX/SPX/NetBIOS
Protocollo Internet (TCP/IP)

* PC "B"
Servizio client per NetWare
Client per reti Microsoft
Condivisione file e stampanti per reti Microsoft
NWLink NetBIOS
Protocollo di trasposto compatibile NWLink IPX/SPX/NetBIOS
Protocollo Internet (TCP/IP)

Dunque, su "B" manca l'"Agente SAP" ed è invece presente "Servizio client per NetWare".
Tieni conto che prima di "vedersi" fra "A" e "B", su "B" c'erano solo i seguenti componenti:

"Client per reti Microsoft",
"Condivisione file e stampanti per reti Microsoft"
"Protocollo Internet (TCP/IP)").

Non so assolutamente se tutti i componenti che ti ho indicato servono o sono inutili.

Ora non resta che abilitare la condivisione (per "B") della connessione ADSL presente sul pc "A" e sono a posto... ...Salvo restando il problema del Firewall (Sygate su "A") che, nella precedente configurazione (quella con il vecchio HD) impediva a "B" di connettersi, mentre il vecchio Outpost non dava questi problemi.
Adesso, con il nuovo HD su "B" anche con il Firewall disabilitato, "B" non si connette.
Ma non vorrei mettere troppa carne al fuoco, anche perché qui fa caldo!

Grazie per la Vostra preziosa pazienza. Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 17 Ago 2005 15:22    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Adesso, con il nuovo HD su "B" anche con il Firewall disabilitato, "B" non si connette.


se ho capito bene ti manca solo di mettere l'indirizzo IP di "A" nella impostazione di "Default Gateway" di "B" Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23478
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 17 Ago 2005 15:59    Oggetto: Rispondi citando

SverX ha scritto:
Citazione:
Adesso, con il nuovo HD su "B" anche con il Firewall disabilitato, "B" non si connette.


se ho capito bene ti manca solo di mettere l'indirizzo IP di "A" nella impostazione di "Default Gateway" di "B" Smile


????? Shocked

OOps. non mi sembra di capire... dovrei mettere l'indirizzo IP di "A" nella impostazione... Ugh! Vado a vedere e poi ti dico...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23478
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 17 Ago 2005 16:40    Oggetto: Rispondi citando

Silent Runner ha scritto:
SverX ha scritto:
Citazione:
Adesso, con il nuovo HD su "B" anche con il Firewall disabilitato, "B" non si connette.


se ho capito bene ti manca solo di mettere l'indirizzo IP di "A" nella impostazione di "Default Gateway" di "B" Smile


????? Shocked

OOps. non mi sembra di capire... dovrei mettere l'indirizzo IP di "A" nella impostazione... Ugh! Vado a vedere e poi ti dico...


Niente, "B" non si connette con internet attraverso la rete LAN. Non capisco perché....
Tu che mi consigli? Think
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23478
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 17 Ago 2005 18:04    Oggetto: Rispondi citando

Ragazzi, ho risolto così: sulle proprietà della LAN di "B" ho tolto tutti gli indirizzi IP ed ho scelto "ottieni automaticamente un indirizzo IP" e la connessione tramite l'ADSL di "A" è partita. Boh? se questa informazione può essere utile a quancun'altro.. anche se non ho capito un granché di quanto è successo... Rolling Eyes
Per il momento mi fermo qui e ringrazio tutti!
Ho qualche altra domanda sull'intoppo del Firewall ma la farò più avanti cercando prima qualche risposta sul forum.
Grazie di nuovo! Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Lantis
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 22/08/05 22:33
Messaggi: 187

MessaggioInviato: 23 Ago 2005 23:10    Oggetto: Rispondi citando

ciao dato ke stiamo parlando di reti lan pongo anche io un problema! dunque io ho installato le due schede di rete nei due pc in cui A ha WinXp Home Edition mentre B ha Win2000! dunque io ho creato in entrambi i pc la cartella ke deve essere condivisa solo ke mi capita un fatto strano: se faccio una ricerca con A per cercare tutti i pc ke sono collegati in rete questo mi trova soltanto A con i relativi dati condivisi! analogamente se trovo con B i pc collegati questo mi trova solo B: i rispettivi pc quindi nn si vedono l'un l'altro ma soltanto se stessi! come mai? premetto ke nn sono per niente esperto nell'argomento e ke ho settato la configurazione della lan alla c di c.....quindi probabilmente ho sbagliato qualcosa!sapete dirmi cosa?

p.s. ora mi viene in mente ke per esempio ho impostato come nome di gruppo di lavoro lo stesso per entrambi i pc ossia Workgroup

Lantis
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23478
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 25 Ago 2005 15:39    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Lantis sono meno esperto di te ma prova a cambiare il nome di uno dei workgroup: non credo che due PC in rete possano avere lo stesso nome e riconoscersi...
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 25 Ago 2005 15:40    Oggetto: Rispondi

lo stesso nome del PC: meglio di no. Lo stesso workgroup... beh, di solito se lavorano "insieme" gli si da lo stesso... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reti Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi