Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Dopo Stamina, la dieta vegana anticancro
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Bufale e indagini antibufala
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 28 Mag 2014 13:17    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
gomez ha scritto:
Si tratta della più grande multinazione dei prodotti omeopatici, praticamente un monopolio con un fatturato di oltre mezzo miliardo di euro, se guardi sugli scatolini ce la troverai 99/100. -

Ora che me l'hai detto ci farò caso...specie quando vado in erboristeria...e mi vogliono rifilare il mondo! Sono molto brava a far finta di cadere dalle nuvole! Twisted Evil
Come ti ho detto io non ne compro molti, ma un paio di scatole all'anno mi capita...e in questo momento non ho nulla di avanzato in casa.

La cosa si può riassumere così: se per curarti qualcosa in erboristeria ti compri della tintura alcolica di arnica (è solo un esempio, ha un bel nome Wink ), hai comprato qualcosa che ha un valore curativo, minimo ma reale, perché contiene sostanze estratte dalla pianta tramite l'infusione in alcol.

Se ti compri il prodotto omeopatico a base di arnica stai comprando un boccettino di acqua, perché dentro non c'è nulla di nulla, la tintura originaria è stata diluita al punto che non ce n'è più neppure la minima traccia.

C'è però intorno tutto un rituale semimagico di preparazione tra cui la "succussione" ossia lo sbattimento ripetuto dell'acqua e teorie fantasiose come la "memoria dell'acqua" che ovviamente sono solo di facciata e non hanno alcuna validità scientifica, ma per questo ti ho già indicato dei riferimenti se la cosa ti interessa.
Citazione:
Del resto l'effetto placebo presumo che su di me non abbia effetto...ricordo una volta, che per un un periodo, mi sentivo molto stanca e assonnata al lavoro, in erboristeria mi diedero delle bustine di "non mi ricordo cosa" ... beh, avevano un gusto gradevole ... ma a me non facevano nulla ... era sempre più efficace il mio beverone di caffè della moka! Rolling Eyes

Se ne sei cosciente ti salvi dall'effetto placebo, che altrimenti non risparmia nessuno, un'amica che sosteneva di non riuscire a dormire se beveva caffé la sera e quindi voleva solo il decaffeinato una sera a cena da altri si è bevuta per sbaglio due caffè normali (la padrona di casa se n'è accorta dopo, ed ha taciuto per non innescare drammi) eppure verso le 23 ha cominciato a sbadigliare come al solito, e si è addormentata in macchina mentre la riportavo a casa. Rolling Eyes

Ovviamente quando gliel'abbiamo detto non ha voluto crederci, e continua ad andare di decaffeinato "che sennò non dormo". Very Happy

Mauro
Top
Profilo Invia messaggio privato
{dada}
Ospite





MessaggioInviato: 01 Giu 2014 07:43    Oggetto: Rispondi citando

Ricordo ai cari dottori,che maggior parte si fanno comprare dalle ditte farmaceutiche per ottenere premi, che a fine della loro laurea non hanno un briciolo di conoscenza riguardo all' alimentazione.
E come mai medicina olistica indiana e cinese riesce a CURARE e NON A TRATTARE anche pazienti con gravi patologie????
Ricordo a tutti quanti di aprire gli orizzonti e informarsi sempre meglio sulla possibilità di quello che ci da la natura, perchè a imbombarci di medicine facciamo sempre in fretta! -.-
Top
scar8
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 27/05/14 09:48
Messaggi: 2

MessaggioInviato: 06 Giu 2014 11:26    Oggetto: Rispondi citando

Sempre sull'oscillo...
probabilmente su Wikipedia non è stato possibile riportare l'esistenza di numerose prove sperimentali, condotte con metodi epidemiologici assolutamente moderni.
Lo scopo era verificare l'efficacia di Oscillococcinum come preventivo delle forme influenzali e come cura in fase acuta della sindrome influenzale.
Tutti i dati dicono che funziona, eccoti i nomi degli studi. Chè non si dica che parlo solo per esperienza personale Smile Li trovi qui: link


p.s.: ma se te lo regalassi lo proveresti su di te? Perdona l'ironia Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12235

MessaggioInviato: 06 Giu 2014 12:23    Oggetto: Rispondi citando

{dada} ha scritto:
Ricordo ai cari dottori,che maggior parte si fanno comprare dalle ditte farmaceutiche per ottenere premi, che a fine della loro laurea non hanno un briciolo di conoscenza riguardo all' alimentazione.
E come mai medicina olistica indiana e cinese riesce a CURARE e NON A TRATTARE anche pazienti con gravi patologie????
Ricordo a tutti quanti di aprire gli orizzonti e informarsi sempre meglio sulla possibilità di quello che ci da la natura, perchè a imbombarci di medicine facciamo sempre in fretta! -.-


Del resto in Cina vendono i testicoli del toro essicati per "curare" l'impotenza e la sterilità maschile... Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 07 Giu 2014 08:51    Oggetto: Rispondi citando

{dada} ha scritto:

E come mai medicina olistica indiana e cinese riesce a CURARE e NON A TRATTARE anche pazienti con gravi patologie????

Guarda che la mortalità in India si è ridotta enormemente solo dopo che gli Inglesi avevano introdotto la medicina occidentale, prima morivano come mosche, basta guardarsi le statistiche.

E nessuna pseudomedicina guarisce malattie gravi, come invece riesce a fare la medicina vera.

Mauro
Top
Profilo Invia messaggio privato
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 07 Giu 2014 09:05    Oggetto: Rispondi citando

scar8 ha scritto:
Sempre sull'oscillo...
probabilmente su Wikipedia non è stato possibile riportare l'esistenza di numerose prove sperimentali, condotte con metodi epidemiologici assolutamente moderni.

Non l'hanno fatto semplicemente perché non ce ne sono. Smile
Citazione:
Lo scopo era verificare l'efficacia di Oscillococcinum come preventivo delle forme influenzali e come cura in fase acuta della sindrome influenzale.
Tutti i dati dicono che funziona, eccoti i nomi degli studi. Chè non si dica che parlo solo per esperienza personale Smile Li trovi qui:link

Sono solo RACCONTI di prove fatte DAGLI INTERESSATI senza neppure fingere di rispettare le regole del doppio cieco, l'unico che dà dati reali, misurabili e confrontabili.

Ad esempio, un campione di 56 che SANNO di prendere qualcosa (placebo, ricordi?) rispetto ad un gruppo di controllo di 1600? (1600! i gruppi di confronto devono esesere tre, e uguali!), e senza nessun dato circa le variabili come alimentazione, igiene, altre malattie concomitanti, altre sostanze assunte... una pagliacciata insomma.
Citazione:
p.s.: ma se te lo regalassi lo proveresti su di te? Perdona l'ironia Smile

Se mi regali del nulla diluito all'infinito nell'acqua non avrei alcun problema a ingerirlo, l'acqua è acqua e i soldi sono i tuoi. Very Happy

Mauro
Top
Profilo Invia messaggio privato
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 07 Giu 2014 09:07    Oggetto: Rispondi

Maary79 ha scritto:
Del resto in Cina vendono i testicoli del toro essicati per "curare" l'impotenza e la sterilità maschile... Laughing

Testicoli di toro, corno di rinoceronte... sono suggestivi e quindi "funzionano" per l'effetto placebo, se vendessero per l'impotenza frullati di medusa avrebbero certamente meno clienti. Twisted Evil

Mauro
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Bufale e indagini antibufala Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4
Pagina 4 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi